Vai al contenuto

Cooper s r56 174cv frizione dura, cambio anche il volano?


pengluca

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, in attesa di prendere la MINI e diventare dei vostri volevo chiedervi questo: sto aspettando che un mio collega prenda la macchina aziendale e cosi' per problemi di garage, si decide a vendermi la sua Cooper S n14 in bellissima combinazione di colore ed allestimento (grigio , tetto bianco e tetto elettrico). Il solo problema che ha questa macchina è il classico pedale duro della frizione. Sto facendo quindi due conti anche per poi discutere il prezzo della macchina all'acquisto che al momento ha appena 100.000km (ha fatto  in media 1500 km l'anno.... negli ultimi due tre anni).  Dovendo quindi cambiare la frizione ed avendo il volano bimassa, conviene cambiare anche questo o non è necessario? In media di manodoper quanto si prendono per cambiarla (lasciamo stare BMW che mi ha sparato 800 euro tra materiale e manodopera)?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ci pensavo e sarebbe meglio....Cercavo di tralasciare qualche spesa per rimanere nel budget, ma se è necessario non si scappa. Il problema è che il prezzo della riparazione aumenta e devo vedere se vale la pena se non guardare altro, ma la macchina è molto molto bella e ha vissuto in garage, sempre scaldata a modo prima di partire con qualche tirata. Ma conviene cambiare anche la catena o puo' ancora andare con 101.000km all'attivo? considera che ha fatto il richiamo  del tendicatena e non fa rumori strani a freddo. Sono passato in bmw e mi hanno detto che se non fa rumori per loro puo' rimanere ma io considero che le guide sono in plastica e cominciano ad avere 16 anni che anche se stata sempre  in garage e bene tenuta , i continui cambi di temperatura potrebbero aver fatto il loro lavoro....Non vogli presentarmi con una cifra bassa (è un collega ed anche amico) pero' non vorrei fare una cavolata che con lo stesso prezzo alla fine ci prenderei qualcosa di piu' fresco  o gia' con questi interventi fatti .

 

Secondo la mia stima tra manodopera e ricambi, considerando poi che una volta aperta, cambi anche paraolii e varie , siamo nei 1000 euro solo di frizione, che dite ci siamo?

Modificato da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

La Cooper S ha in primis il problema del consumo anomalo di olio motore. E in questo caso il valore della MINI è molto influenzato da questa cosa.

Fare la frizione senza il volano non è consigliabile vista la mole di lavoro necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti procedo con la sostituzione di entrambi nel caso concludessi  l'acquisto, in effetti fare tutto quel lavoro e poi rischiare di rovinare la nuova frizione e doverlo poi rifare sarebbe sciocco. GRazie

 

Modificato da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2022 at 07:02, wwleone ha scritto:

La Cooper S ha in primis il problema del consumo anomalo di olio motore. E in questo caso il valore della MINI è molto influenzato da questa cosa.

Fare la frizione senza il volano non è consigliabile vista la mole di lavoro necessaria.

Il fatto del valore sinceramente non e' proprio cosi', te lo dico perche' è da tanto che seguo gli annunci e un esemplare bene messo con pochi km ed originale va via in poco tempo e a prezzi non cosi' bassi considerando che stai dai 7000 in su per un'auto di almeno 14 anni. 

Sul consumo di olio volevo prendere l'occasione per chiederti ma sia l'N14 che l'N18 sono afflitti dal consumo? Inoltre dipende dallo stile di guida o ne consuma indifferentemente da questo?

Modificato da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, pengluca ha scritto:

Il fatto del valore sinceramente non e' proprio cosi', te lo dico perche' è da tanto che seguo gli annunci e un esemplare bene messo con pochi km ed originale va via in poco tempo e a prezzi non cosi' bassi considerando che stai dai 7000 in su per un'auto di almeno 14 anni. 

Sul consumo di olio volevo prendere l'occasione per chiederti ma sia l'N14 che l'N18 sono afflitti dal consumo? Inoltre dipende dallo stile di guida o ne consuma indifferentemente da questo?

 

L'n14 è molto più problematico, ma ci sono casi di n18 afflitti dallo stesso problema.

Lo stile di guida non incide. Magari può anticipare o ritardare il problema, ma l'n14 originale prima o poi ti presenta il conto. E se non lo fa sei uno dei pochissimi fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, cippy ha scritto:

 

L'n14 è molto più problematico, ma ci sono casi di n18 afflitti dallo stesso problema.

Lo stile di guida non incide. Magari può anticipare o ritardare il problema, ma l'n14 originale prima o poi ti presenta il conto. E se non lo fa sei uno dei pochissimi fortunato.

bene... pensavo che dipendesse da come la "maltratti " su strada, speriamo bene considerando che chi ce l'ha ora ha una media cosi' bassa di chilometraggio che tra un cambio e l'altro non se ne potrebbe accorgere  (ha fatto il tagliando pochi gg fa con  1250 km fatti nell'arco di tutto l'anno, tanto è che il suo meccanico neanche voleva cambiarlo ma lui si è messo li' a controllare che scaricasse l'olio)

Modificato da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera ragazzi anche io mi trovo a dover cambiare la frizione e sto valutando se cambiare il volano o meno. Quale è la differenza tra il volano della cooper s è quello della jcw? Ho visto che hanno codici diversi …

inoltre, il volano originale jcw quanti nm sopporterebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...