Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Idroguida: Sostituzione Vaschetta e Tubi - Rabbocco/Misurazione/Sostituzione e Tipologia olio

Featured Replies

Piuttosto se sulle dita ti sembra leggermente oleoso e trasparente io controllerei il liquido refrigerante del radiatore. Benché sia di colore blu sulle dita risulta lievemente oleoso e sembra trasparente

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

• Replies 129
  • Views 79k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Se hai manualità,ci riesci di sicuro,è abbastanza facile

• Bellovitello
    Bellovitello

È tenuta solo da due viti o c’è qualcosa di strano che rischio di spaccare quando provo a staccarla?😬 Oggi sono pieno di entusiasmo per he ho cambiato la vaschetta del radiatore senza fare danni…

• Animo,animo,svuotala prima con una siringa grande,poi la smonti

Posted Images

Se fa un suono tipo gatto la pompa va benissimo è il suo normale funzionamento. Ogni volta che giri lo sterzo la sentirai accelerare per cui aumenta il suono. Se c'è una macchia a terra e in questi gg stai usando l'aria condizionata potrebbe semplicemente essere acqua di condensa. Prova a non usare il condizionatore e poi controlla se lascia macchie. In ogni caso un controllo dal meccanico fa sempre bene. Se il livello olio della pompa servosterzo è buono io escluderei la pompa.

L'olio da usare per il servosterzo è il pentosin chf 11.

Grazie mille [emoji4] . Il liquido a terra è oleoso quindi non è acqua di condensa del condizionatore. La porto a far vedere . Per il momento grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille [emoji4] . Il liquido a terra è oleoso quindi non è acqua di condensa del condizionatore. La porto a far vedere . Per il momento grazie.

Controlla il refrigerante del radiatore.

Nel caso il liquido servosterzo è questo in foto. In teoria è il verde scuro non il rosso 38d8f577d3974fd95b70259732f62e5d.jpg

Grazie mille[emoji4] si la foto si vede!! Se mi dici che è verde allora presumo sia refrigerante. Che tipo di refrigerante si usa? Il vecchio proprietario mi ha detto quello rosso..

Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk

Allora nella mia c'è il blu e sono sicuro che di fabbrica è il blu. Comunque basta che apri il cofano e dietro al motore vedrai la vaschetta di compensazione del refrigerante. Vedi che colore ci hanno messo e continua con quello per il rabbocco nel caso serva. Per la tipologia io l'ho preso al supermercato ne basta uno qualsiasi. Occhio però alle temperature che il liquido sopporta prendi quello con più margine sia in gradi negativi che positivi

Allora nella mia c'è il blu e sono sicuro che di fabbrica è il blu. Comunque basta che apri il cofano e dietro al motore vedrai la vaschetta di compensazione del refrigerante. Vedi che colore ci hanno messo e continua con quello per il rabbocco nel caso serva. Per la tipologia io l'ho preso al supermercato ne basta uno qualsiasi. Occhio però alle temperature che il liquido sopporta prendi quello con più margine sia in gradi negativi che positivi

Ho messo quello rosso che è già in vaschetta. Mi sa che avete ragione è proprio refrigerante , però la perdita è ad altezza della vaschetta e non davanti dove c'è il radiatore . Probabile tubazione?

Ho messo quello rosso che è già in vaschetta. Mi sa che avete ragione è proprio refrigerante , però la perdita è ad altezza della vaschetta e non davanti dove c'è il radiatore . Probabile tubazione?
No tubi! Se perde all'altezza della vaschetta allora è proprio la vaschetta il problema! Quella vaschetta di plastica è composta da due parti saldate a caldo tra di loro. Infatti vedrai nel punto di unione delle due parti che è umido o bagnato. È un problema molto comune delle r50 perché la vaschetta è di bassa qualità. Puoi optatare per un ricambio identico oppure molte persone hanno risolto sostituendola con una in alluminio. In quest'ultimo caso ovviamente non avrai modo di controllare il livello del liquido a meno che non apri la vaschetta.

La prova che devi fare é semplice: pulisci bene la vaschetta e accendi la macchina finché non si scalda e vedi se trasuda Liquido dalla giuntura che ti ho spiegato

Sempre se hai questa vaschetta che vedi in foto602c1c17cf25f44758fcc19b0f4a8aa0.jpg

f66b5c9b63ae175d6eb7d4eefedad647.jpg

Si sembra quella . Dopo vado giù in box a controllare se la perdita deriva da ciò che hai detto tu. Ti mando foto . Molte grazie [emoji4]

1 ora fa, rickymaru89 dice:

Sempre se hai questa vaschetta che vedi in foto602c1c17cf25f44758fcc19b0f4a8aa0.jpg

f66b5c9b63ae175d6eb7d4eefedad647.jpg

Ciao ho toccato la vaschetta intorno ma non sembra sia umida , inoltre vedo che sotto c'è una specie di vaschetta raccoglitore . Proverò domani con macchina a motore caldo . 

IMG_1360.JPG

Ciao ho toccato la vaschetta intorno ma non sembra sia umida , inoltre vedo che sotto c'è una specie di vaschetta raccoglitore . Proverò domani con macchina a motore caldo . 
IMG_1360.JPG
Attorno è tutto sporco ci sono tracce di liquido. Se non trasuda dalla vaschetta e se i tubi sono ok allora il liquido esce dal tappo nero. Questo significa che va in ebollizione il liquido nella vaschetta di compensazione.

Un passo alla volta ok?

1. Il liquido trasuda dalla vaschetta a macchina calda.
2. Perde dai tubi.
3. Bolle ed esce dalla vaschetta.

Se escludi le prime due risentiamoci e ti dico come vedere se il liquido bolle. Spero per te che non sia così. Fidati ne so qualcosa [emoji28] [emoji35]

• 1 month later...

Salve sapete dirmi dove è il barilotto per rabboccare l'olio servosterzo?? 

• 2 weeks later...
E allora meglio così! Vedrai sarà una sciocchezza magari qualche fascetta che stringe i tubi. Facci sapere

Il meccanico mi ha detto che è un tubo che va dalla vaschetta all' idroguida.Domani lo ordina in BMW. Sapete dirmi quanto andrò a spendere più o meno?

Se sai il codice del ricambio guardiamo su ETK oppure te lo cerchi sapendo cosa cercare sempre su ETK (con prezzi indicativi da aggiungere + IVA 22%).

Se sai il codice del ricambio guardiamo su ETK oppure te lo cerchi sapendo cosa cercare sempre su ETK (con prezzi indicativi da aggiungere + IVA 22%).
Grazie provo a sbirciare

• 1 month later...

Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa dire che quanti tà è necessaria per sostituire l'olio idroguida per mini one d 1400 75cv ?

• 1 month later...

ciao a tutti, ho un R53 JCW del 2004

dovrei sostituire  completamente l olio del servosterzo ma non capisco quanti litri ne  servano , e devo mettere quello di colore verde naturalmente per servosterzo?

grazie come sempre per la risposta 

grazie ho controllato su etk e ci sono i dati sul olio cambio ,olio freni   ma  non hanno messo la capacita' dell' impianto idroguida 

Prova guardare se trovi qualche aiuto in questa discussione:

• 4 years later...

Ho preso una MINI r50 del 2002 con impianto gpl a cui è stata appena sostituita la bombola ma che ha bisogno di manutenzione in quanto perde acqua e un bel po' di tubi sono cristallizzati!

1 Mi chiedevo se è il caso di cambiare i tubi dell'idroguida visto che il serbatoio È tutto sporco e non credo che sia normale trasudazione mai pulita.. inoltre una volta cambiati l'impianto va riempito in qualche modo o basta riempire la vaschetta?

2 ho notato che il filo del cambio ha tutta la parte in gomma rovinata e l'anellino aggancia storto è normale? O andrebbe sostituito?

3 ho notato che il corpo farfallato ha delle abrasioni al centro dove c'è la farfalla è normale?

4 Il cavo che si collega alla batteria dell'impianto a gas non ha un fusibile, siccome basta attraverso le lamiere vorrei metterlo di quanti ampere potrebbe andare bene?

5 anche il tubo della benzina è screpolato quello che va dal rail al tubo metallico.. Come si smonta?

6 il tubo di plastica che collega il coperchio punterie lato passeggero al collettore di aspirazione era spaccato in più punti, vorrei mettere un serbatoio con filtro senza ricircolo. 

Se non ho capito male dovrei mettere uno sdoppio per collegare lato sinistro e destro del coperchio punterie e mandarlo nel contenitore, e dovrei tappare l'ingresso sul collettore è sul tubo prima del corpo farfallato. Giusto?

Molti tubi dell'acqua perdono perché sono rattoppati, per esempio c'è un tubo che va dal riduttore gas alla stufa con ben quattro giunture! In quel caso metterò un tubo unico nuovo.. il termostato perdeva un po' d'acqua dalla guarnizione, ha dei Fermi che si muovono e quindi lo cambio.. inoltre non c'è più nessuna vite di spurgo e non è presente la curva vicino al radiatore con la vitina che ho ordinato.. 

Ci saranno anche dei tubi sotto che vanno cambiati? Accetto consigli generali per rimettere in sesto e in buona salute la mia piccola MINI 😉

Compress_20221006_081007_7084.jpg

Compress_20221006_081007_7220.jpg

Compress_20221006_081007_7380.jpg

Compress_20221006_081006_6704.jpg

Compress_20221006_081006_6928.jpg

Ah dimenticavo molti cavi elettrici hanno la tubatura di plastica spaccata secondo voi e il caso di ripristinarla con del nastro tipo telato oppure lascio tutto così?

Per i cavi meglio nastro telato per rendere maggior isolamento (IMHO).

nel secondo tubo idroguida quello con la curva metallica, nella parte in gomma vicino al serbatoio c'è all'interno una strozzatura in acciaio, è normale? Ho appena cercato nel forum e parrebbe di si 🙂

inoltre staccando i tubi l'olio è uscito brutto, tipo nero, esiste un modo per cambiarlo, si può scaricare in qualche modo?

Edited by Angelr50

Purtroppo su mini con questi anni, se poi con scarsa o rattoppata manutenzione, è normale trovare questi problemi.

1. per l'idroguida ti consiglio di cambiare entrambi i tubi con gli originali, vedo che li non sono inseriti nel tubo metallico per evitare che la gomma si cuocia ulteriormente. Si la strozzatura è normale.
una bella pulita alla vaschetta, olio nuovo e li sei ok. Non serve un vero e proprio spurgo, basta rimontare tutto aggiungere olio nuovo (mi raccomando chf verde) un paio di giri di sterzo e si spurga da solo. Se vuoi pulire quello che resta nella pompa, che non è mai tantissimo puoi mettere l'olio nuovo fare un paio di giri e poi con una siringa toglierlo dalla vaschetta e rimetterne di nuovo.

2. dalla foto non si capisce, ma non dovrebbe essere rotto, sicuramente usurato ma è fatto apposta con un nodo sferico, quindi se la gomma non è cotta o crepata non dovresti aver problemi.

3. teoricamente dovrebbe essere liscio e lucido, la farfalla è ben fissata? è centrata? magari han fatto interventi di regolazione e non l'han centrata correttamente creando con l'uso quelle abrasioni

4. li bisognerebbe sentire chi fa impianti cosa ti consiglia come amperaggio

5. ha degli innessti a baionetta sul rail dall'altra parte non ricordo come sia fissato ma mi pare uguale

6. tecnicamente si, ma è meglio farlo con recircolo

per i tubi acqua cambia tutto mettendo spurghi e tubi interi, sotto c'è l'uscita del radiatore e i tubi che vanno in abitacolo che si collegano al termostato

24 minuti fa, Matte 6464 ha scritto:

Purtroppo su MINI con questi anni, se poi con scarsa o rattoppata manutenzione, è normale trovare questi problemi.

matte grazie 1000 davvero per i consigli! preziosissimi! il filo del cambio pare solido  ma ha la parte in gomma , quella flessibile rotta, il cambio è un po duro e la retro fa un po fatica, ma credo che li ci sia da cambiare l'olio ( e li mi tocca il meccanico perchè non ho un ponte 😞 )  come di toglie l'innesto del tubo benzina? tiro con la pinza :D?

dall'altra parte della stufa ho questa porcheria in foto XD il tubo si restringe e va dietro al collettore.. non perde, lo cambierei ma non saprei come ridurre (dovrei smontare forse paraurti radiatore?).. 

hai sottomano uno schema originale per rimettere tutto apposto? anche se ho letto che per farlo funzionare meglio alcuni modificano tutto ... ma come?

😉 grazie 

WhatsApp Image 2022-10-06 at 12.32.09 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-10-06 at 12.32.09.jpeg

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.