Vai al contenuto

Telecamera e sensori posteriori Clubman


Giantorino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e grazie per questo forum sempre molto utile a chi, come me, è non da molto felice possessore di una MINI.  Quella che ho acquistato è una clubman del 2018 che ha non pochi splendidi optional (tetto apribile, interni in pelle etc) ma, ahimè, non ha nè il navigatore (di cui faccio anche a meno) nè i dispositivi per il parcheggio (e qui, soprattutto mia moglie, registra i problemi maggiori al punto di non volerla guidare per non avere poi spiacevoli esperienze 🥴). Da qui la domanda che pongo a voi, esperti del settore.  Mi hanno detto che si possono montare in un secondo tempo ma solo se esiste già il cablaggio originale (e la mia sembra non averlo, almeno così dice l’officina BMW della mia città) e mi hanno sconsigliato di farli mettere se questo presupposto non esiste per evitare disfunzioni, anche occasionali, del sistema: voi avete esperienze e suggerimenti da darmi a questo proposito? Esiste magari un modello di sensori (con o senza telecamera) che vanno bene? Grazie per l’aiuto e buona guida a tutti. Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io li ho montati after market,non originali e li ho montati io stesso,è semplicissimo,una volta collegati tra loro e la rispettiva centralina,vengono alimentati dalla corrente presa sulla luce di retromarcia,basta prendere il positivo del filo della centralina e collegarlo al positivo che va alla lampadina e cosi anche per il negativo,senza errori e senza problemi per l'impianto,ho trovato la mia discussione sul forum,naturalmente senza telecamera:

 

 

Modificato da MINIco007
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Vam,per il pensiero,lo sai benissimo che siamo qui per aiutare tutti per quel minimo che possiamo:new_04:

 

Siamo almeno a 800/900 km di distanza,sono a Benevento,il consiglio che posso darti è di prendere sensori buoni da rivenditori per ricambi auto e non cineserie,se trovi quelli che ho preso io ,meglio ancora,li ho su da 20 mesi e mai avuto problemi e li ho montati sempre sulle mie precedenti auto,un'altro consiglio è di smontare il paraurti perchè dietro ci sono gia i punti dove forare,poi il montaggio è semplice,ci sono tutte le istruzioni

 

https://www.ebay.it/itm/KIT-SENSORI-PARCHEGGIO-UNIVERSALI-MED-PARKING-E-PLUS/333728554053?pageci=c1d5322a-158d-42c4-a5ce-272f3aee9fcd&redirect=mobile

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia clubman, che era piuttosto priva di accessori, ho fatto installare i sensori di parcheggio posteriori ed anteriori da un installatore. Sono di marca laserline.

Sono stati installati sulle predisposizioni originali del paraurti ove possibile. Mi trovo molto bene. Quelli anteriori si spengono/accendono con un piccolo pulsante.

 

Per far installare gli originali posteriori dai vari guru delle MINI la cifra (utilizzando pezzi usati) era di 800euro, un po troppo per il valore della MINI MINI.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MF4 ha scritto:

@rolant non mi sento di essere un guru ma una persona con molta esperienza nel montaggio di questi ed altri accessori e sinceramente mai sentito una cifra di 800€ per montare 4 sensori usati...

 

mi sono espresso male probabilmente. Parlavo di fare il post montaggio dei sensori posteriori originali compresi di centraline, codifiche, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti gli originali spendi un salasso,e lo puoi fare,se non hai il cablaggio originale,devi comprare tutto il sistema,che personalmente non farei,poi uno con i suoi soldi fa quello che vuole,è anche evidente che il tuo concessionario o non è capace o non vuole prendersi rischi,fossi in te,RIPETO,metterei quelli after market senza problemi di alcun genere,spendi poco e hai lo stesso risultato

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

La compatibilità, la perfetta integrazione e soprattutto il corretto funzionamento di componenti originali non è paragonabile a sistemi aftermarket, poi ognuno fa quello che vuole.

Per quanto riguarda la spesa dei materiali:

- centralina sensori 40-50€

- cablaggio 70-80€

- sensori 140-160€ tutti e quattro

- eventuale resistore 20-30€

- materiali vari di consumo 10€

 

Totale materiali tra 280-330€

 

Per la codifica e la manodopera, dipende molto da chi esegue il lavoro ma preferisco non esprimermi anche perché sono certo che pur sommando queste restanti voci non si arrivi a raddoppiare il costo dei materiali, almeno non lo è stato per chi ha già fatto questo tipo di post montaggio.

 

Purtroppo o si sparano delle cifre senza sapere bene la realtà oppure ci si affida a persone che se ne approfittano alla grande.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MF4 ha scritto:

La compatibilità, la perfetta integrazione e soprattutto il corretto funzionamento di componenti originali non è paragonabile a sistemi aftermarket, poi ognuno fa quello che vuole.

 

Purtroppo o si sparano delle cifre senza sapere bene la realtà oppure ci si affida a persone che se ne approfittano alla grande.

 

 

sono d'accordo con te sull'assoluta superiorità di un sistema originale, ma purtroppo la cifra che io ho indicato è il prezzo che puoi trovare dai vari esperti (gente con molti feedback positivi) che si trovano nei forum e su fb. Mi sarebbe piaciuto molto trovare qualcuno che mi proponesse il retrofit dei pdc posteriori per 4-500euro ma ahimè tutti volevano circa la cifra che ho indicato io.

E per ulteriore informazione l'eventuale aggiunta dei frontali è stata quotata 400e.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2023 at 00:17, MF4 ha scritto:

La compatibilità, la perfetta integrazione e soprattutto il corretto funzionamento di componenti originali non è paragonabile a sistemi aftermarket, poi ognuno fa quello che vuole.

Per quanto riguarda la spesa dei materiali:

- centralina sensori 40-50€

- cablaggio 70-80€

- sensori 140-160€ tutti e quattro

- eventuale resistore 20-30€

- materiali vari di consumo 10€

 

Totale materiali tra 280-330€

 

Per la codifica e la manodopera, dipende molto da chi esegue il lavoro ma preferisco non esprimermi anche perché sono certo che pur sommando queste restanti voci non si arrivi a raddoppiare il costo dei materiali, almeno non lo è stato per chi ha già fatto questo tipo di post montaggio.

 

Purtroppo o si sparano delle cifre senza sapere bene la realtà oppure ci si affida a persone che se ne approfittano alla grande.

 


 

c’è da sostituire anche il fascione posteriore del paraurti per il retrofit del pdc, quindi siamo già a cifre più elevate da quelle elencate.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...