Vai al contenuto

Paddle al volante


IvanF56

Messaggi raccomandati

Non sono molto convinto della spiegazione molto sbrigativa (come è stata sbrigativa su tutto il resto ma mi rendo conto che ci vogliono mesi per imparare tutte le funzioni dell'auto) che mi hanno dato oggi al ritiro della MINI nuova sul funzionamento dei paddle al volante. Mi hanno detto che la leva del cambio deve rimanere in posizione normale, cioè non spostata a sinistra, e (da quello che ho capito) azionando una volta uno dei due paddle il sistema non cambia più in automatico e quindi si può continuare a usare i paddle. Se si vuole smettere di usare i paddle e passare in modalità di cambiata automatica, si deve spostare la leva prima a sinistra e poi a destra come era prima. Chiedevo se ho capito bene e se non sarebbe meglio se si vuole utilizzare i paddle spostare la leva a sinistra come quando si cambia manualmente spostando la leva a sinistra appunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza spostare la leva a sx se utilizzi i paddle entra in modalità M manuale, meglio se sposti la leva a sx perché dopo un po' torna in funzione D automatica (almeno nella mia F60 JCW del 2017 con la vecchia leva meccanica).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto complimenti per la spiegazione che ti hanno dato 😂.

Comunque, come detto se non sposti la leva in posizione M/S e cambi con i paddle dopo poco tempo di inutilizzo degli ultimi il cambio tornerà in D. Se vuoi utilizzare sempre i paddle devi spostare la leva a sinistra in M/S. Facendo così il cambio entra in modalità sportiva, infatti le cambiate poi saranno fatte diversamente ed a un numero di giri più alto se lasciata comunque in automatico, poi facendo la prima cambiata con i paddle ti rimarrà in manuale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la leva spostata a sinistra in M/S ci sono due diverse interpretazioni.

Secondo la prima interpretazione le cambiate automatiche avvengono ad un alto numero di giri perché si vuole una guida molto sportiva mentre con la leva in posizione normale cioè in D le cambiate automatiche avvengono ad un numero di giri inferiore che varia a seconda della modalità inserita (Green, Mid, Sport). Le lettere M/S starebbero a significare "manuale" o "sportivo".

Invece secondo un'altra interpretazione le cambiate automatiche avvengono per evitare il fuorigiri, cioè si deve spostare la leva in M/S per cambiare manualmente ma se non si passa al rapporto superiore entro un certo numero di giri avviene la cambiate automatica per salvaguardare il motore. Le lettere M/S starebbero a significare "manuale" e "selectronic" oppure "septronic" non ricordo esattamente.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia JCW in manuale con la leva spostata verso sinistra non cambia in automatico anche se arrivi a limitatore. Però questo non so se lo fa anche con il cambio nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vado errato attualmente ci sono due tipi di cambio automatico sulle MINI a seconda delle versioni: 

cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti

cambio automatico sportivo a doppia frizione a 7 rapporti

Potrebbe essere che con il primo non avvengano le cambiate automatiche con la leva spostata in M/S.

Tornando a prima, se non ricordo male la seconda interpretazione è data dai libretti uso e manutenzione sia cartacei sia elettronici sia nella app MINI DRIVER'S GUIDE perchè se ci fate caso in tutti i libretti uso e manutenzione di tutte le auto si raccomanda di cambiare marcia per tempo altrimenti si potrebbe danneggiare il motore perchè quelli che scrivono questi manuali sono tenuti alla prudenza per non essere responsabili di eventuali danni causati da guida imprudente. Mentre la prima interpretazione è data dai video su youtube. 

Modificato da IvanF56
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la cambiata a limitatore di giri non è cosa buona e giusta infatti da fare tutti i giorni… 🤭

Diciamo che mi fido più di un manuale che di YouTube, con tutto il bene che voglio ad Alissa and Company 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono ricordato male. Sia sul mio libretto USO E MANUTENZIONE sia sulla app MINI DRIVER'S GUIDE del telaio della mia MINI è scritto:

Programma sportivo M/S

Nel programma sportivo i punti e i momenti di innesto sono impostati per un comportamento su strada sportivo. Il cambio richiede più tempo per passare ad una marcia superiore e i tempi di innesto sono più brevi.

Sono convinto di avere sentito da qualche fonte, ma non ricordo quale, che se non si passa ad un rapporto superiore per tempo il sistema interviene con la cambiata per evitare danni al motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In modalità m/s come giustamente detto le cambiate avvengono a giri più alti perchè si attiva la modalità sportiva (s).

In m dipende come è tarato il cambio: in alcune auto, tipo le Audi, arrivati a un certo numero di giri cambia comunque marcia, in altre invece si arriva a limitatore ma l'auto non cambia marcia senza l'input della leva.

Dipende come è stato tarato il cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non comprendere bene. Secondo me con la leva spostata a sinistra sulle MINI esiste una sola modalità che è manuale/sportiva (M/S) nel senso che possiamo spostare la leva in avanti e indietro o azionare i paddle per decidere quando cambiare marcia, oppure possiamo attendere le cambiate automatiche che avvengono sportivamente ad alto numero di giri. E' una sola modalità nel senso che possiamo alternativamente cambiare noi manualmente e dopo qualche cambiata attendere la cambiata automatica e viceversa. Cioè, se non cambiamo noi interviene la cambiata automatica, pertanto come dicevo la modalità è una sola e cioè manuale e automatica sportiva nello stesso tempo.

Mi sembra di capire inoltre che in altre auto diverse dalla MINI con la leva spostata di lato la modalità è invece manuale (M), cioè non esiste una modalità automatica sportiva bensì una modalità automatica normale quando la leva è in D. Forse sono stato contorto ma è per sapere se ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia GLA ha la leva del cambio al volante, al posto del comando tergicristalli e non la classica leva del cambio automatico ed ha solo 4 posizioni: P-R-N-D.

Tutto viene gestito dalle modalità di guida e solo una, la individual, prevede le cambiate sempre manuali, altrimenti le cambiate con paddle possono essere fatte on demand ma dopo pochi secondi torna automatico. Le logiche cambiano in base al marchio ed al cambio utilizzato.

Tornando a Mini, non ho mai usato una serie F, tanto meno automatica, ma penso che sia come hai descritto visto che ha ancora la classica leva e prevede lo spostamento da D a S/M. Avevo un sistema simile sulla mia ex 500X 2.0MJ 4x4 con cambio AT9 della ZF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati diversi anni dall'ultima volta che ho guidato una mini automatica, mio papà ha una 2 active tourer ma senza palette.

Premesso che ogni marchio ha le sue logiche, come detto spostando la leva in m/s senza toccare nulla, il cambio entra in modalità sport, ovvero resta automatico ma cambia a giri più elevati. Toccando un paddle o la leva, entra in modalità manuale, ovvero decidi tu che marcia mettere e quando, fatto salvo che potrebbe esserci la cambiata automatica nei pressi nel limitatore. Potrebbe anche essere che dopo un certo tempo di inutilizzo del paddle/leva torni in automatico in modalità s.

So però per certo che la mini che guidai una volta in m cambiavo sempre e solo io con i paddle. Infatti la modalità m è l'unica che ti fa vedere la marcia inserita nel dispaly.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bel rebus, allora potrebbe essere giusto quello che mi hanno detto ieri quando ho ritirato l'auto. Domani non potrò fare molte prove perchè essendo in rodaggio non posso provare né la cambiata automatica sportiva con la leva spostata a sinistra né tanto peggio attendere in modalità manuale che arrivi una eventuale cambiata automatica presumibilmente ad un numero ancora più elevato di giri. Ripensando a quello che mi ha detto appunto il tizio che mi ha illustrato l'auto, dovrebbe funzionare come segue.

 

LEVA IN POSIZIONE DRITTA IN D (DRIVE) - posso toccare solo i paddle e non la leva avanti o indietro

Se non tocco i paddle, la cambiata è automatica ad un numero di giri medio che forse varia in base a GREEN, MID, SPORT.

Se tocco i paddle la cambiata passa da automatica a manuale.

Se smetto di toccare i paddle dovrebbe intervenire la cambiata automatica salvamotore sia ad alto che a basso numero di giri e in ogni caso dopo un po' il sistema dovrebbe tornare in cambiata automatica.

Se sono in modalità manuale perchè ho toccato i paddle e voglio tornare alla modalità automatica senza attendere che lo faccia il sistema, devo spostare la leva prima a sinistra in M/S (in questo modo variando la posizione della leva annullo la logica di funzionamento in corso) e poi in posizione dritta in DRIVE (che è la posizione per la cambiata automatica).

 

LEVA SPOSTATA A SINISTRA IN M/S (MANUALE/SPORTIVO) - non si sa se posso toccare solo la leva avanti o indietro o anche i paddle.

Se non tocco nulla, la cambiata è automatica in modo sportivo ma forse ad un numero di giri meno alto rispetto alla cambiata salvamotore.

Se tocco la leva avanti o indietro la cambiata è automatica.

 

Da tutto quanto sopra si deduce quanto segue.

 

VOGLIO CAMBIARE MANUALMENTE

Uso i paddle e la leva deve stare in DRIVE

Oppure uso la leva che deve stare in M/S

Non si sa se usando i paddle la leva può stare sia in DRIVE sia in M/S

 

VOGLIO LA CAMBIATA AUTOMATICA A UN NUMERO DI GIRI NORMALE

Non tocco né i paddle né la leva e la leva deve stare in DRIVE

 

VOGLIO LA CAMBIATA AUTOMATICA A UN NUMERO DI GIRI PIUTTOSTO ALTO

Non tocco né i paddle né la leva e la leva deve stare in M/S

 

Insomma non ci si capisce nulla, ci vuole un cervello come quello di Heinstein, Galileo Galilei, Pitagora e chi più ne ha più ne metta, per scoprire come funziona esattamente il cambio.

  

 

Modificato da IvanF56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove poco fà, per quello che potevo provare visto che sono in rodaggio.

Se si vuole cambiare manualmente si può scegliere una di queste tre possibilità:

  1. leva a sinistra in M/S spostandola in avanti e indietro. Non ci si può sbagliare perché sulla leva c'è sopra il segno meno e sotto il segno più: significa che si sposta in avanti per scalare e indietro per passare a una marcia superiore;
  2. leva a sinistra in M/S azionando i paddle. Non ci si può sbagliare perché il paddle di sinistra è contrassegnato dal segno meno e quindi si tira per scalare mentre quello di destra ha il segno più e quindi serve per passare a un rapporto superiore;
  3. leva dritta in D (drive) e azionando i paddle.

Se si vuole passare in cambiata automatica si opera come segue:

  • se ci troviamo nella situazione 1. sopradescritta, si sposta anche durante la marcia la leva in D;
  • se ci troviamo nella situazione 2. , si opera come nella situazione 1. ;
  • se ci troviamo nella situazione 3. , si sposta la leva prima in M/S e poi la si riporta in D.

In tutti i casi, se tentiamo di scalare marcia e stiamo viaggiando a un numero di giri basso, la scalata non avviene probabilmente per salvaguardare il motore. E se rallentiamo senza scalare, interviene una scalata automatica. Probabilmente avviene il fenomeno inverso, sempre per salvaguardare il motore, se non passiamo per tempo al rapporto superiore interviene una cambiata automatica.  

Modificato da IvanF56
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...