Vai al contenuto

Problemi mini r55


Gianluca.2003

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho diversi problemi con la radio/navigatore di una MINI clubman 2008 appena presa.

L'auto ha il navigatore ma nessun comando al volante.

I comportamenti sono davvero strani e spesso diversi pur nelle stesse condizioni.

Metto i vari malfunzionamenti insieme perché immagino che l'origine sia la stessa ( nel caso segnalatemelo e apri post separati).

CD : con auto spenta o ferma. Il CD funziona correttamente. Appena inserisco la marcia si blocca completamente il contributo si ferma e non si sente nulla.

Alcune volte l'unità resta selezionabile ma cambiando brano il contaminuti (dei brani) si azzera ma non parte mai fino a che non spengo e riaccendo tutto.

Alcune volte addirittura la periferica è non più selezionabile ( diventa grigia).

Navigatore: da fermo sembra funzionare la maggior parte delle volte ( almeno permette il calcolo del percorso) poi in marcia dopo un po' si pianta e o non dà nessun errore oppure dice di controllare il DVD. ( nota: ho trovato in auto un DVD originale del 2008. Ho scaricato le mappe BMW 2019 e stesso comportamen to ma sembra leggerle).

Non so se è normale ma il DVD lo espelle solo da fermo, e l'ho trovato completamente nero, ho provato a soffiare un po' ( il lettore) e usar uncd di pulizia e a voler essere ottimisti forse è migliorata ma non mi ci giocherei un euro.

Audio generale:

L'audio si ammutolisce senza un senso.. alle volte funziona all'avvio per un po' poi si muta ( funziona tutto ma non si sente) per poi ripartire a sorpresa ( non avendo nessun indicatore del volume quando dico a sorpresa.... Mi hanno fermato i CC per un controllo, alla richiesta di documenti è ripartita a manetta... Stava per spararmi...)

Altre volte si avvia dopo un po'...

Mi sembra che spesso in fase di rallentamento o fermata tende a ripartire.

Questo lo fa sia la radio che il navigatore che l'eventuale ingresso aux...

Sembra di stacchi l'amplificatore....

Aiuto

 

 

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo serva una diagnostica seria.

 

E temo sia il preludio di una necessaria sostituzione totale del sistema con ovvi costi da pagare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la diagnostica aspetto che riapra BMW dalle ferie.
Spero non sia così grave dopotutto è tutto funzionante da fermo..

Aggiungo un ulteriore richiesta.. cosa comanda questo relè? ( scatola fusibili abitacolo) mi pare ingiustificatamente caldo d quando metto la chiave nel contatto..
Grazie


Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Screenshot_2023-08-18-16-04-07-887_com.android.chrome-edit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti la sostituzione , visto il costo irrisorio ,almeno riesci a capire se è arrivato a fine vite, lo troverai da qualsiasi rivenditore,oppure andare da un buon elettrauto ed esporre il problema, potresti anche risolvere senza aspettare BMW ma non credo che sia questo il problema,io penso più ad una presa di collegamento che non faccia contatto a dovere,una occhiatina la darei anche a quelle, poi , se è tutto ok, non ti resta che fare come dice @wwleone 

 

a proposito , @wwleone,non è che ci sta qualche centralina che comanda tutta l'unità?

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli,anche io spero in un contatto non proprio stabile.
Anche io vorrei capire se alla fine è gestito da un'unica unità..
Diciamo che una buona pulizia dei contatti non guasterebbe dato la quantità di polvere che ho trovato sul CD del navigatore..
Ma h smontare l plancia ho paura che si spacchi qualcosa..
Quel relè provo a sostituirlo ( a proposito cosa controlla?) Appena possibile.
In BMW devo andare comunque per un problema ai finestrini e magari mi sanno dire qualcosa.
Più che elettrauto ( non ne conosco) volevo sottoporre la cosa a che fa impianti audio che dite?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

La FRM controlla solo illuminazione interna ed esterna 

finestrini

 

navigatore,clima ecc viene tutto pilotato dalla centralina fusibili lato passeggero che ha postato l’amico @Gianluca.2003

 

da quello che leggo pero’ presumo sia un problema all’intera unita’ di navigazione+che ad un contatto

pero’ senza una diagnosi e una verifica non me la sento di dare risposte certe

ma purtroppo io punto+ad un problema

vero e proprio del navigatore stesso.

e arrivo a questa conclusione per un esempio stupidissimo

oltre ai vari problemi che non legge il

cd di navigazione(classico sintomo della lente del lettore cd ormai andata)

c’e’ il

problema delle sorgenti che si bloccano e non son selezionabili

ma sopratutto l’amplificazione delle casse stesse passano proprio da li.

quindi deduco che il

gusto purtroppo arrivi proprio dal navigatore stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è OK ?

 

Spesso le MINI hanno problemi se la sorgente batteria non è in buono stato oppure se sostituita ma non codificata correttamente nel sistema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa grazie per le risposte alla batteria avevo pensato anche io.
Non hanno stampigliato la data di messa in servizio. Non mi pare vecchia ( vedi foto)
La Peugeot 206 CC che è stata sostituita dalla MINI in effetti con batteria debole cominciava a sbarellare, dando strani errori all'avvio.
Da menù nascosto le tensioni di lavoro mi sembrano corrette 12.4 circa a riposo e 14 in carica..
A riguardo l’eventuale ri codifica non saprei dove guardare per capire se è stata fatta. allego foto dei due errori che ho trovato da menu nascosto.
La batteria La farò controllare con apposita strumentazione appena possibile.
IMG_20230813_142435.jpgIMG_20230813_142416.jpgIMG_20230812_160249.jpg

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria non e’ quella originale

quindi e’ stata sostituita.

x quanto riguarda la codifica,potrebbe esser stata fatta,altrimenti poco dopo si accende la radio ad auto spenta,compare la spia gialla di bassa batteria

ma cio’ non accade,quindi personalmente deduco che il cambio batteria sia stato fatto correttamente

la cosa che noto ad occhio e non molto ortodossa

e’ quel filo marrone da solo fascettato sui cavi del polo positivo”+”

sembra,passatemi il termine,un accrocchio fatto per bypassare o post montare qualche accessorio non nativo nell’auto.

 

domanda

il navigatore che hai su,immagino sia originale dato che hai scaricato il dvd originale 2019

 

@Gianluca.2003 riesci a confermare che l’auto sia nata con navigatore?

one’ stato postmontato in un secondo momento?

perche’ se e’ stato postmontato penso ad un installazione non fatta in maniera corretta.

 

scusa le domande ma non conoscendo il veicolo le penso tutte x aiutarti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria può essere verificata tramite tester dell'elettrauto. Prima cosa da fare.

 

Vedendo che manca il n. 23 direi che ha almeno 1 o 2 anni.

 

Tramite obd2 e software appositi si riesce a leggere la data del cambio batteria.

 

Cmq serve 1 seria diagnostica per capire cosa potrebbe avere.

 

Col telaio prova a vedere gli optional montati nella tua MINI qui:

 

https://bimmer.work

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni domanda è benvenuta, nessun disturbo.
Dell'auto so che è stata immatricolata nel 2008 , ha (almeno spero) 92k km.
Ho chiesto a chi me l'ha venduta info su eventuali modifiche post, sono in attesa.

Primi tagliandi fatti in BMW poi più nessuna traccia sul libretto di manutenzione. Un adesivo sul motore dice che un tagliando è stato fatto. 86k e visto lo stato del filtro dell'aria, il colore dell'olio, e lo stato delle gomme (sostituite in quell'occasione) mi viene da fidarmi.

Ha il navi e l'allarme.
Se è stato messo dopo il navi è stato integrato perfettamente perché nel display a colori ( perdonatemi il termine, non so come chiamare le varie parti) vedo i dati sulla vettura nel menù info ( distanza, consumi, intervalli di manutenzione ecc).

L'allarme c'è perché non so come l'ho fatto suonare armeggiando con i finestrini aperti e poi ho visto il led sopra contagiri. Mentre mi pare non funzioni la funzione antipanico.

Per la batteria se basta il tester posso farlo in autonomia ma credo che la diagnosi sia un po' più complessa.

Grazie per il link ma in Italia è bloccato e da vpn all fine mi fa pagare, poco per carità, ma è affidabile come sito?

Cominciando a pensare al peggio ho cercato qualche navigatore usato ma ne trovo solo neri e" fissi" mentre quello montato sull'auto è grigio e "estraibile"nel senso che il DVD è nascosto, può essere un indizio di qualcosa?
Grazie IMG-20230807-WA0001.jpg

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sul display vedi le info riguardanti alla vettura come il trip ecc

non significa che e’ stata fatto o meno un postmontaggio corretto

tutto dipende da com’e’ stato codificato e fatti i cablaggi

che senza diagnosi e smontare il veicolo e’ impossibile sapere.

avendo citato tu la presenza dell’allarme

a questo punto mi vien da pensare che,forse,il filo marrone a cui mi riferisco serve x alimentare la centralina che gestisce l’allarme

e da qui’ mi rifaccio al mal funzionamento dei finestrini

magari e’ l’allarme che li fa funzionare male?!

 

di navigatori ne esistono 2 versioni

tu hai la versione ccc pre-lci

devi cercare questo modello

ma non basta sostituirlo e basta,siccome ogni componente sull’auto e’ registrato con il vin del tuo veicolo

va resettato a livello software,azzerato il vin da cui proviene il ricambio usato e scritto il vin del tuo veicolo

non e’ un operazione semplicissima e che tutti sanno fare sopratutto.

 

detto cio’ @Gianluca.2003

secondo me l’unica soluzione che hai x risolvere il problema

e’ fare una diagnosi ufficiale BMW 

la vedo come unica soluzione x capire a cosa son dovute tutte queste’anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ora si , ma mi dice di riprovare più tardi con il mio Vin magari troppo vecchio?

La diagnosi la farò fare il prima possibile.

Esiste un modo per spegnere l'unità? A parte togliere i fusibili?
Dove vedo la versione del SW? Ho trovato solo sul menù nascosto qualcosa che sembra essere la versione SW. È quella?




Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

Per spegner l’unita’,devi per forza rimuovere il fusibile che lo alimenta mella scatola porta fusibili posta lato passeggero

non c’e’ altro modo

la versione sw che vedi nel menu’ segreto del contagiri e’ quella relativa alla centralina che gestisce l’auto ma non al navigatore

ma la versione del navigatore,essendo un vecchio modello di tipo ccc,non serve a nulla…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://tinyurl.com/2cltekxq

ho inserito i due codici errore che hai postato su questo link

 

file:///C:/Users/Workstation/Desktop/Ricerca%20codice%20errore%20BMW%20-%20Codici%20errore%20BMW.html

 

file:///C:/Users/Workstation/Desktop/Ricerca%20codice%20errore%20BMW%20-%20Codici%20errore%20BMW.html

Modificato da MINIco007
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilissimo... Ma il problema è che non so che ecu guardare.
Sulla meccanica posso cavarmela ma l'elettronica...
Il primo mancanza di alimentazione ci può stare dato che ho staccato la batteria ma il secondo... A seconda dell'ECU può essere qualunque cosa..


Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi,ti dice anche la centralina frm,io non sono un guru,ma potrebbe essere anche quella come ho detto in precedenza,ma come ti ha detto @Steven, controllerei bene la batteria,perchè con una semplice ricerca su google,inserendo il codice A559 indica proprio un malfunzionamento della batteria

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_2023-08-20-08-24-46-978_com.android.chrome.thumb.jpg.50f491279fbf76f194ee02984fe2e776.jpgScreenshot_2023-08-20-08-25-17-742_com.android.chrome.thumb.jpg.0ec9c226b1edc2f7a031301f5ec19ea1.jpgOggi bimmer.work ha restituito i dati vettura.

Mi sembra di capire (vedi screen) che navigatore e allarme sono di serie. Il dubbio mi viene dal fatto che in alcune righe ci sono le immagini in altre no...

Immagino che basti ci sia la riga!

Cos'è il brake Energy regeneration sistem?questo mi fa pensare ad un errore..

Modificato da Gianluca.2003
Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini penso siano un qualcosa nel loro database non allineato, ma l'importante sono i codici.

 

Sì allarme e navigatore sono di serie.

 

Il brake... è il recupero energia in frenata, motivo per il quale le batterie (almeno 1 dei tanti) perché le batterie delle MINI devono essere registrate/codificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...