Vai al contenuto

Problemi mini r55


Gianluca.2003

Messaggi raccomandati

Ciao @Gianluca.2003

come ti ho gia’ detto

il problema che ti da il programma alla MOST e’ da ignorare nel

tuo caso

perche’ la MOST non e’ nient’altro che la connessione al navigatore x essere configurato

tu utilizzando un cavo k-d can la MOST non la leggi

x la leggere la MOST ci vuole un’interfaccia ICOM

Col cavo in tuo possesso non fai altro che ingannare il programma (tanto che appena lo colleghi e apri Insta noterai un’icona in windows dove ti dice “icom emulation”)

ma il programma e’ studiato per leggere anche la MOST

non vedendo lo strumento collegato ti da’ l’errore giustamente.

clicchi ok sull’errore e vai avanti tranquillamente a leggere solo linea can bus.

 

tornando ai tuoi problemi,anche qui’ non voglio insistere

ma ora che la batteria e’ ok

ribadisco che il problema sta nel navigatore secondo la mia esperienza

magari ha l’amplificatore k.o. o altro perche’ si comporta in maniera molto anomala.

 

x il faro,le lampade sono uguali?

stessa marca?

stessi watt?

controlla i dati sui bulbi x sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo,se stacchi l'alternatore (o guasto alternatore) l'auto resta in moto grazie alla batteria e cammina fino a che la batteria ha corrente per l'accensione,quindi a tenere l'auto in moto,quando la batteria si esaurisce e l'alternatore non carica,l'auto si ferma senza avviso,con solo la spia batteria accesa
Infatti ho scritto per periodi limitati...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@steven

Grazie per le info. La prima volta che l'ho collegato questo errore nella lista non c'era ma evidentemente ho fatto qualcosa di diverso stavolta.
Controllo le lampade.
In effetti anche accendendo e spegnendo le luci qualche volta stacca la radio.
Sicuramente è un malfunzionamento del navigatore ecc ma è assolutamente legato al "funzionamento del motore" perché a motore spento funziona tutto perfettamente.
E cosa cambia tra motore acceso o spento se non le tensioni?
Bho!!

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Gianluca.2003

tra motore acceso e spento cambia il fatto che il navigatore dialoga in can bus con le altre centraline dell’auto

se guasto,magari manca la comunicazione sulla linea can bus ed ecco la causa dei mal funzionamenti a motore acceso.

 

x quanto riguarda il problema sul faro,cambia le lampade e mettile uguali.

come hai visto son differenti ed ecco spiegato il perche’ in diagnosi danno valori differenti causandoti uno scompenso e venendo fuori l’anomalia sul faro dx

sostituiscile con 2 philips o osram e vai sul sicuro

vedrai che risolvi.

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao [mention=27087]Gianluca.2003[/mention]
tra motore acceso e spento cambia il fatto che il navigatore dialoga in can bus con le altre centraline dell’auto
se guasto,magari manca la comunicazione sulla linea can bus ed ecco la causa dei mal funzionamenti a motore acceso.
 
x quanto riguarda il problema sul faro,cambia le lampade e mettile uguali.
come hai visto son differenti ed ecco spiegato il perche’ in diagnosi danno valori differenti causandoti uno scompenso e venendo fuori l’anomalia sul faro dx
sostituiscile con 2 philips o osram e vai sul sicuro
vedrai che risolvi.
Pensi che le lampade possano generere problemi più gravi? Perché ora come ora funziona tutto ( a livello di luci) e dopo il reset gli errori non si sono ripresentati e spendere un tot per cambiare le lampade.. diciamo che sono prioritarie altra spese su quest' auto (es guarnizioni retrovisori e antenna GPS completamente secche!!!) Quindi aspetterei..

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La toplight è sicuramente stata sostituita ed è anche da 6.000k

 

La Philips dovrebbe essere quella originale e la "temperatura" originale è da 4.500k o 4.700k (almeno vado a memoria non avendo più la serie R).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianluca.2003

darti risposte certe su eventuali problemi che potresti avere 

parlando di elettronica non me la sento di darteli

sicuramente hanno valori diversi,come ti ha gia’ fatto notare l’amico @wwleone sono d’intensita’ di luce differente

ma se hanno entrambe stesso voltaggio e assorbimento non dovrebbero darti problemi

chiaro che e’ sempre meglio averle uguali,clvisto che ci son delle centraline a gestirle

perche’ cosi’ hai comunque il faro di sx di un colore e quello di dx di un altro

fosse mia l’auto,per come son fatto io,le sostituivo

anche perche’ “toplight” non mi sembra una lampada di grande qualita’

magari mi sbaglio,nom conosco la marca quindi non voglio giudicare

 

l’auto comunque e’ tua,come il portafogli giustamente quindi non posso dirti il da farti

a te la scelta….

io mi limito solo a darti qualche consiglio su problematiche ecc….

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per gli interventi
@wwleone mi torna tutto sulle temperature ecc.

Non conto quasi più di poter risolvere da solo ma aggiungo un tassello non si sa mai..
Ho appena fatto un'altra prova..

1)Accedo al menu nascosto e visualizzo le tensioni batteria.

2) motore spento audio ok tensione 12.6
3) avvio il motore.
4) dopo qualche secondo la tensione comincia a salire ( segno che si attacca l'alternatore) come arriva a 13 volt circa la radio si azzittisce.
5) la tensione si stabilizza a 13.8
6) spengo il motore
7 la tensione scende a 12.6 e a 13 la radio riparte..
Se riaccendo e rispengo stassa solfa al libitum...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=27087]Gianluca.2003[/mention]
darti risposte certe su eventuali problemi che potresti avere 
parlando di elettronica non me la sento di darteli
sicuramente hanno valori diversi,come ti ha gia’ fatto notare l’amico [mention=12187]wwleone[/mention] sono d’intensita’ di luce differente
ma se hanno entrambe stesso voltaggio e assorbimento non dovrebbero darti problemi
chiaro che e’ sempre meglio averle uguali,clvisto che ci son delle centraline a gestirle
perche’ cosi’ hai comunque il faro di sx di un colore e quello di dx di un altro
fosse mia l’auto,per come son fatto io,le sostituivo
anche perche’ “toplight” non mi sembra una lampada di grande qualita’
magari mi sbaglio,nom conosco la marca quindi non voglio giudicare
 
l’auto comunque e’ tua,come il portafogli giustamente quindi non posso dirti il da farti
a te la scelta….
io mi limito solo a darti qualche consiglio su problematiche ecc….
Diciamo che finché le giornate sono lunghe resisto!!! Quest' inverno sicuramente ci metto le mani. Ma avendola presa usata e a questo punto abbastanza trascurata ( e seconda auto che sarà usata poco) devo procedere per importanza...
Ogni consiglio è più che apprezzato


Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che la Philips è quella corretta. L’altra da 6000k è sicuramente diversa è un pensiero sul cambio lo farei anche perché potrebbero fermarti e non ne vale la pena… occhio che gli xenon pian piano esauriscono i gas e quindi potresti avere una differenza tra nuova e vecchia anche mettendo la stessa lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le luci vanno sempre cambiate entranbi anche se una è funzionante,e visto che monti una toplight,non vorrei che essendo una sottomarca ,all'interno abbia dei circuiti poco stabilizzati che causano anomalie (interno scatoletta di ferro)a differenza dell'altra luce , generandoti strani errori e vari tipi di malfunzionamenti,poco probabile ma non escluderei questa possibilità.

Per quanto riguarda il test,vedo che non lo hai fatto........non guardare il computer di bordo,ma testa il reale funzionamento dell'alternatore...................

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...