Vai al contenuto

Cerchi MINI Cooper D


iSSU

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...
a breve dovrò sostituire i pneumatici e, con l'occasione vorrei anche sostituire i cerchi , al momento da 16'.
sono indeciso se stare sugli originali con i Cosmos Spoke da 17', oppure gli msw 85 sempre da 17'.
Purtroppo non posso permettermi cechi di livello supereriore...
Cosa mi consigliate? O in alternativa ....

 

23125-xxl.jpg

W19226005IC5-86606-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente gli originali sono più pesanti, però per l’uso stradale qualche kg in più non è che cambia la vita… basta portare una valigia in meno della moglie o fidanzata o non portarle proprio… 🤭

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Vam ha scritto:

Quasi sicuramente gli originali sono più pesanti, però per l’uso stradale qualche kg in più non è che cambia la vita… basta portare una valigia in meno della moglie o fidanzata o non portarle proprio… 🤭

Be direi che per la guida(masse non sospese) non dovrebbe essere proprio così.

Poi sono d'accordo che non so se te ne accorgi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stiamo dicendo la stessa cosa… 😉

Avrai probabilmente un pochino più di reattività sul misto, Minor consumo e maggiore accelerazione… porti un valigione della moglie in più ed hai

perso tutto il beneficio del peso in meno…. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che un po' di piccole cose alla fine fanno la differenza.

Credo che i suoi originali siano molto pesanti, non so se qualcuno li ha pesati e confrontati con altri.

Sulle moto se hai un chilo in meno su ogni ruota ti sembra di guidare un altra moto, sono convinto che su un auto non può fare tutta quella differenza.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è chiarissimo il discorso e sono d’accordo che su una moto sia completamente differente visto che i pesi in gioco rispetto ad un’auto (odierna) sono totalmente differenti. Se non ricordo male andando su cerchi estremi potevi limare anche più di 5kg su un solo cerchio con un cerchio ultralight perché un supernova originale da 17” pesava all’incirca 12/13kg…. Insomma una 20ina di kg li puoi anche risparmiare, ma sulle auto di oggi da 1500kg  parliamo di circa 1% di risparmio in termini di peso e, parere personale, a fronte di un costo di acquisto probabilmente notevole per un cerchio ultralight non so quanto il gioco valga la candela in termini economici. Per la dinamica di guida sicuramente qualcosa potrà cambiare, poi bisogna capire che uso si fa dell’auto, se pista o per andarci a passeggio. Poi c’è il discorso estetico e qui secondo me si apre un mondo a parte…. probabilmente un cerchio che piace e se si ha la possibilità di acquistarlo lo si compra a prescindere da quanto upgrade di dinamica guida e economia di esercizio porta un cerchio più leggero… io se un cerchio è bello il peso lo guardo ormai fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vam ha scritto:

Sì è chiarissimo il discorso e sono d’accordo che su una moto sia completamente differente visto che i pesi in gioco rispetto ad un’auto (odierna) sono totalmente differenti. Se non ricordo male andando su cerchi estremi potevi limare anche più di 5kg su un solo cerchio con un cerchio ultralight perché un supernova originale da 17” pesava all’incirca 12/13kg…. Insomma una 20ina di kg li puoi anche risparmiare, ma sulle auto di oggi da 1500kg  parliamo di circa 1% di risparmio in termini di peso e, parere personale, a fronte di un costo di acquisto probabilmente notevole per un cerchio ultralight non so quanto il gioco valga la candela in termini economici. Per la dinamica di guida sicuramente qualcosa potrà cambiare, poi bisogna capire che uso si fa dell’auto, se pista o per andarci a passeggio. Poi c’è il discorso estetico e qui secondo me si apre un mondo a parte…. probabilmente un cerchio che piace e se si ha la possibilità di acquistarlo lo si compra a prescindere da quanto upgrade di dinamica guida e economia di esercizio porta un cerchio più leggero… io se un cerchio è bello il peso lo guardo ormai fino ad un certo punto.

Penso che 20 chili sui cerchi si sentano anche su un auto in tenuta di strada frenata e accelerazione(perchè sono nei cerchi non perchè l'auto pesa 20 kg in meno)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sportpro ha scritto:

Penso che 20 chili sui cerchi si sentano anche su un auto in tenuta di strada frenata e accelerazione(perchè sono nei cerchi non perchè l'auto pesa 20 kg in meno)

Infatti se leggi bene lo dico 😉.

Visto che parli di moto, sulla mia MV Brutale avevo sostituito i cerchi di primo equipaggiamento con gli originali della Marchesini in alluminio forgiato e la differenza era abissale in termini di guida a 360 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, iSSU ha scritto:

Mhm... le pinze verniciate mi sa tanto di "vorrei, ma non posso"... Preferirei evitare

Posso anche essere d'accordo ma guardando le foto dove si vedono le pinze sono veramente bruttine, magari anche solo nere migliorerebbero.

Poi chiaramente l'estetica è personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Vam ha scritto:

Infatti se leggi bene lo dico 😉.

Visto che parli di moto, sulla mia MV Brutale avevo sostituito i cerchi di primo equipaggiamento con gli originali della Marchesini in alluminio forgiato e la differenza era abissale in termini di guida a 360 gradi.

Se leggi bene anche tu, se stiamo parlando di 5 kg a cerchio li senti anche sull'auto, sono abbastanza sicuro.

 

Tu mi continui a parlare del peso totale auto e di una valigia in più che quando si parla di masse non sospese non centra niente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito il mio messaggio:

Se non ricordo male andando su cerchi estremi potevi limare anche più di 5kg su un solo cerchio con un cerchio ultralight perché un supernova originale da 17” pesava all’incirca 12/13kg…. Insomma una 20ina di kg li puoi anche risparmiare, ma sulle auto di oggi da 1500kg  parliamo di circa 1% di risparmio in termini di peso e, parere personale, a fronte di un costo di acquisto probabilmente notevole per un cerchio ultralight non so quanto il gioco valga la candela in termini economici. Per la dinamica di guida sicuramente qualcosa potrà cambiare, poi bisogna capire che uso si fa dell’auto, se pista o per andarci a passeggio.

 

Parlo sia del peso dei cerchi (masse non sospese sotto la sospensione) che del peso dell’auto e scrivo che la dinamica di guida con 20kg (ovviamente di cerchi) in meno sicuramente cambia… se poi per te un’auto che pesa 1000kg ed una da 1500 totali e non di masse sospese, quindi altro discorso, gira, frena ed accelera allo stesso modo va bene così per me. Non sono qui per fare discussioni stucchevoli, ma per fare il moderatore; tra parentesi stiamo andando O.T. quindi se la cosa è così importante per te e vuoi continuare a discuterne, puoi contattarmi per pm e qui continuare a dare consigli su quale cerchio comprare a @iSSU che ha aperto il 3d .
Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, rieccomi,
alla fine ho sostituito solo i pneumatici con degli invernali d'occasione, solo per ritardare la sostituzione anche dei cerchi, ma gli invernali proprio nn mi servono, quindi appena inizia la bella stagione dovrò sostituirli.
Ho visto dal vivo i cerchi msw e proprio non mi piaccionno.
ho trovato due alternative, mi date un ulteriore consiglio...
- TEC Speedwheels AS2 -- 7.5x17 ET35 5x112 72.5;
-
Alutec Monstr -----------7.5x18 ET45 5x112 70.1;

Chiaramente colore Nero... il configuratore ha messo il gunmetal, ma sceglierei comunque il nero.

Vedo piuttosto che hanno un ET molto basso, non rischio che sporgano dai passaruota?
Il configuratore me li dà compatibili...
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
🤟

475106.jpg

Screenshot 2024-02-17 104356.png

131488.jpg

Screenshot 2024-02-17 103216.png

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...