Vai al contenuto

“Colpo” inserimento marcia da P a D-R


Nicco

Messaggi raccomandati

Buonasera, da tempo ho un problema con la mia MINI Cooper D del 2019 cambio automatico che mi sta letteralmente fasciando la testa. Premetto che duramente l’accensione noto che il motore “sobbalza” un po’ troppo e crea delle notevoli vibrazioni, ho letto sul forum che potrebbero essere i supporti motore ( la mia ha 91000km) da sostituire, la porterò al più presto a far controllare. Il problema per il quale sto scrivendo qui è che dopo l’accensione con il cambio in P , all’inserimento della marcia, noto uno strattone del cambio, come se faticasse a passare dalla P alla R o D, avvolte più leggero e avvolte più forte, in base anche alla pendenza di dove è parcheggiata la macchina. Questo strattone con tanto di “botta” che si può sentire bene, è accentuato a macchina fredda e solo dopo l’accensione…se mi fermo durante la marcia anche in salita o discesa e passo da P-D-R non si nota nulla di strano. Quindi ricapitolando: auto ferma parcheggiata, accendo l’auto, inserisco marcia ( da P a R-D) sento colpo di inserimento marcia con tanto di strattone. Qualcuno può aiutarmi? Può essere un problema legato alle vibrazioni che ho del motore quando accendo la macchina? Premetto che una volta partita l’auto e il cambio sembra funzionino bene…non noto nessun problema. 
Se qualcuno che ci capisce sicuramente più di me può aiutarmi gli sarei molto grato 🙂🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo fa soltanto quando dopo l’accensione inserisco dalla P in cui si trova il cambio con macchina ferma, la R o la D. Se l’auto è parcheggiata in salita o discesa il colpo è più accentuato, se l’auto è parcheggiata in piano generalmente non lo fa, o comunque poco, al massimo si percepisce che la marcia si inserisce, ma non da colpi preoccupanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

TOPIC SPOSTATO.
Ciao. Allora, il problema è che sbagli ad inserire la marcia intanto, perché con cambio automatico, soprattutto se in salita o discesa, con olio ancora non nel circuito e non caldo, è normale che ti dia quel colpo perché sbagli modalità di inserimento; devi passare da P a N e poi inserire la marcia, sia che sia D che R e così quando ti fermi e devi mettere in P, in salita ed in discesa, infatti in piano lo avverti molto meno. Prova come ti ho detto e vedi se lo fa ancora, ma a mio avviso lo farà molto meno. In piano avverti solo inserimento, come giusto che sia a freddo, perché ancora come detto l’olio non è nel circuito al 100% e non ancora caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Vam ha scritto:

TOPIC SPOSTATO.
Ciao. Allora, il problema è che sbagli ad inserire la marcia intanto, perché con cambio automatico, soprattutto se in salita o discesa, con olio ancora non nel circuito e non caldo, è normale che ti dia quel colpo perché sbagli modalità di inserimento; devi passare da P a N e poi inserire la marcia, sia che sia D che R e così quando ti fermi e devi mettere in P, in salita ed in discesa, infatti in piano lo avverti molto meno. Prova come ti ho detto e vedi se lo fa ancora, ma a mio avviso lo farà molto meno. In piano avverti solo inserimento, come giusto che sia a freddo, perché ancora come detto l’olio non è nel circuito al 100% e non ancora caldo.

Grazie, proverò a fare così e vi faccio risapere. Praticamente mi stai dicendo che da P a N non dovrei sentire nessun “colpo” anche se mi trovo in discesa o salita? 

 

4 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Dai segnali che hai descritto è quasi sicuramente il supporto motore (lato passeggero).

Io ho un problema simile, portata in officina ed è il pezzo sopracitato da sostituire. 

Ciao, stai parlando delle vibrazioni in accensione o anche del colpo all’inserimento marcia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Nicco ha scritto:

Ciao, stai parlando delle vibrazioni in accensione o anche del colpo all’inserimento marcia? 

 

Si, parlo del sobbalzo del motore, io ho anche delle leggere vibrazioni dell'abitacolo che viene dalla zona passeggero in accelerazione, però ho 115.000 km, ho fissato l'appuntamento in officina per la sostituzione del supporto motore lato passeggero (che è tra l'altro quello che si crepa sempre sulle F) tra due settimane. 

 

Il colpo all'inserimento della marcia non credo sia correlato, probabilmente il cambio automatico necessita di una sostituzione dell'olio (se non l'hai già fatto).

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Per la botta, un cambio olio, se non l’hai fatto poco tempo fa, male non fa e può essere risolutivo in alcuni casi; attenzione, cambio olio e non lavaggio, che è ben differente e può dare più problemi di quelli che magari già potresti avere. Comunque prova ad utilizzare il metodo che ti ho indicato e dimmi se migliora 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti…allego il video del “colpo” al cambio all’inserimento della marcia nel momento che sgancia la P con auto parcheggiata in salita, subito dopo la prima accensione, quindi a freddo.  Sono riuscito a non fargli fare questo fastidioso colpo soltanto passando da P a N dopo aver acceso il quadro ma NON in moto l’auto. Dopodiché accendo l’auto in N e inserisco D o R…solo così non lo fa. Qualcuno sa dirmi se è normale oppure se è un problema più o meno grave?? La macchina va benissimo in qualsiasi situazione, cambia bene e è brillante…solo questo problema qui che mi fa impazzire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Scusa, ma non è chiaro. Se il motore è acceso e passi da P a N dà il colpo, mentre se è solo sotto quadro e metti da P a N il colpo lo dà ?

Ne approfitto per ricordarti che la tua presentazione in questo forum è ancora mancante.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto…se a motore acceso passo da P a N dà il colpo ( parlo sempre in situazione di salita o discesa al primo inserimento marcia ) invece se passo da P a N a quadro acceso ma motore spento il colpo non lo da…non ci capisco più niente…

ps: dove devo presentarmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto che in salita e discesa un colpo lo avrai sempre, ma passando da P a N non dovrebbe farlo. Io andrei in BMW e lo farei presente. Magari risolvi con un aggiornamento agli attuatori del cambio. Anche un cambio olio male non fa però il consiglio è di usare per ora il metodo che NON ti dà questi colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito…grazie per adesso dei consigli. Fortunatamente la macchina va bene in qualsiasi altra situazione, credo che se avesse un problema il cambio qualche allarme esca fuori, anche solo sulle cambiate oppure elettronico…però fortunatamente non ho nessuno di questi problemi se non al primo inserimento di marcia a freddo solo se l’auto è parcheggiata in pendenza. Per adesso continuerò a indagare e la terrò ancora un po’…vi farò presente eventuali aggiornamenti della situazione…se qualcuno ne sa qualcosa non esitate a scrivere…grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho esperienza di 20 anni con cambi automatici e ti consiglio di non sottovalutare il problema perché nel momento in cui mai dovesse uscire una spia potrebbe essere troppo tardi, mentre magari ora te la cavi con poco. Un cambio automatico nuovo costa in media dai 6 ai 12 mila euro… poi vedi tu...Auto tua ovviamente 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...