Vai al contenuto

FAP - Manutenzione e utilizzo


effedì

Messaggi raccomandati

Ad orecchio 👂 prima di spegnere conviene attendere qualche secondo per capire se è in atto la rigenerazione ed evitare lo spegnimento.

 

A motore caldo la ventola dell'impianto di raffreddamento dopo un buona tirata continua a girare fino a 3/5 minuti dopo lo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente il diesel fa partire la ventola di raffreddamento, molto meno rispetto al benzina, quindi tipicamente la ventola accesa e la puzza di bruciato dallo scarico sono una rigenerazione in atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi , non ho mai avuto a che fare con un diesel anche perchè come ho detto + volte fino a un paio di anni fa guidavo solo moto , mi avete incuriosito ma che cos'è 

questa rigenerazione dei diesel  e un'altra cosa  ma anche i motori a benzina hanno problemi di intasamento del Fap

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I diesel per loro natura producono molto particolato (se ben ricordi anni fa producevano delle belle fumate nere in accelerazione, è quello), il fap/dpf è un filtro aggiuntivo che intrappola il particolato per trattarlo come fa il catalizzatore.

Il trattamento, detto anche rigenerazione, avviene in condizioni di elevata temperatura, che non sempre si riescono a raggiungere. Per evitare che il filtro si intasi, quando il software lo ritiene necessario, viene fatta partire una rigenerazione forzata iniettando del gasolio per aumentare la temperatura dei gas di scarico.

 

Il benzina normalmente non ne produce, ma con l'aumento dei rapporti di compressione ha iniziato a produrne tanto che le auto moderne hanno adottato un filtro chiamato opf, ma è impossibile che si intasi, visto che la quantità prodotta è molto inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,come dice @cippy,oggi anche le auto a benzina hanno introdotto un secondo filtro,soprattutto le auto ad iniezione diretta di benzina(diversa da iniezione classica) e con alcuni impianti a GPL di nuova generazione che vanno al 70% a gas e il 30% a benzina,come la captur, la clio e altre che adottano questa tipologia di motorizzazione.

Il tutto dovuto anche ad una ottimizzazione della combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche per me 👌, quindi spegnendo la interrompo....

Da quando mi hanno spostato ad altra sede lavorativa, prendo l'auto per comodità ma sono solo 5 km....prima stavo a 40 km lontano da casa.

Capisco che adesso lo rovino il motore, iniziando ad intasare il dpf perché per il corto km non va in temperatura.....ma sono "innamorato" della mia paceman e spero di preservarla a lungo (ogni tanto giro in autostrada camminando in quarta marcia a 3000 giri, perché tra tutor, autovelox e compagnia cantante abbondano sull'A14 ) 

Devo fare attenzione quando faccio diversi km a "sentire" se è in atto la rigenerazione prima di spegnere🧐....grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...