Vam Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile Purtroppo quoto anche io… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile Ad orecchio prima di spegnere conviene attendere qualche secondo per capire se è in atto la rigenerazione ed evitare lo spegnimento. A motore caldo la ventola dell'impianto di raffreddamento dopo un buona tirata continua a girare fino a 3/5 minuti dopo lo spegnimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix_max.davide Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile Diciamo che non si dovrebbe tirare appena prima di spegnere... Se è in corso la rigenerazione del DPF, si nota anche guidando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile Raramente il diesel fa partire la ventola di raffreddamento, molto meno rispetto al benzina, quindi tipicamente la ventola accesa e la puzza di bruciato dallo scarico sono una rigenerazione in atto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix_max.davide Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile E la ruvidità del motore, il minimo più alto ed i consumi maggiori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxxi71 Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile Ciao Ragazzi , non ho mai avuto a che fare con un diesel anche perchè come ho detto + volte fino a un paio di anni fa guidavo solo moto , mi avete incuriosito ma che cos'è questa rigenerazione dei diesel e un'altra cosa ma anche i motori a benzina hanno problemi di intasamento del Fap Ciao e Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile I diesel per loro natura producono molto particolato (se ben ricordi anni fa producevano delle belle fumate nere in accelerazione, è quello), il fap/dpf è un filtro aggiuntivo che intrappola il particolato per trattarlo come fa il catalizzatore. Il trattamento, detto anche rigenerazione, avviene in condizioni di elevata temperatura, che non sempre si riescono a raggiungere. Per evitare che il filtro si intasi, quando il software lo ritiene necessario, viene fatta partire una rigenerazione forzata iniettando del gasolio per aumentare la temperatura dei gas di scarico. Il benzina normalmente non ne produce, ma con l'aumento dei rapporti di compressione ha iniziato a produrne tanto che le auto moderne hanno adottato un filtro chiamato opf, ma è impossibile che si intasi, visto che la quantità prodotta è molto inferiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile Esatto,come dice @cippy,oggi anche le auto a benzina hanno introdotto un secondo filtro,soprattutto le auto ad iniezione diretta di benzina(diversa da iniezione classica) e con alcuni impianti a GPL di nuova generazione che vanno al 70% a gas e il 30% a benzina,come la captur, la clio e altre che adottano questa tipologia di motorizzazione. Il tutto dovuto anche ad una ottimizzazione della combustione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxxi71 Inviato 4 Aprile Segnala Condividi Inviato 4 Aprile Grazie per la spiegazione Ragazzi CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cryptato Inviato 10 Aprile Segnala Condividi Inviato 10 Aprile Grazie anche per me , quindi spegnendo la interrompo.... Da quando mi hanno spostato ad altra sede lavorativa, prendo l'auto per comodità ma sono solo 5 km....prima stavo a 40 km lontano da casa. Capisco che adesso lo rovino il motore, iniziando ad intasare il dpf perché per il corto km non va in temperatura.....ma sono "innamorato" della mia paceman e spero di preservarla a lungo (ogni tanto giro in autostrada camminando in quarta marcia a 3000 giri, perché tra tutor, autovelox e compagnia cantante abbondano sull'A14 ) Devo fare attenzione quando faccio diversi km a "sentire" se è in atto la rigenerazione prima di spegnere....grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 11 Aprile Segnala Condividi Inviato 11 Aprile Va bene anche di terza e non ti devi preoccupare dei tudor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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