Vai al contenuto

Visita in concessionaria e riflessioni (S/JCW)


Nazareno

Messaggi raccomandati

   Buongiorno, 

condivido alcune riflessioni scaturite da una visita in concessionaria MINI.

 

Faccio una brevissima premessa.

Mi sono da pochissimo affacciato nel mondo MINI.

Questo forum è di vitale importanza per tante valutazioni.

Voglio una MINI divertente e non mi spaventa pensare a qualche intervento "rivitalizzante".

Detto questo mi sono subito orientato su una JCW / S R56.

E' tuttavia anche corretto dire che l'auto, per quanto ne abbia già una da "viaggio" (V60), avrebbe un uso daily, scampagnate weekend e medi spostamenti (nell'ordine dei 200 km giornalieri) non molto frequenti.

Come auto daily al momento ho una macchina del 2005 "molto divertente e vivace" ma con gli inevitabili problemi di una ventenne...

Grazie ai tanti commenti del forum (e vi ringrazio tutti per la competenza e pazienza avuta nei miei confronti) ho capito che forse la R56, per quanto sia "ancora" e, forse "l'ultima", MINI (così inteso dai puristi), forse non sia l'auto adatta per me.

I tanti problemi evidenziati del N14 e N18 non nego che mi abbiano spaventato.

C'è quindi la F, che mi sembra di capire sia molto più solida sotto il profilo meccanico. (è così?)

Ho capito che la F, sempre pensando ad una S o JCW, non abbia il feeling della R56 e tantomeno della R53, ma credo che il giudizio sia eccessivamente penalizzato dal continuo confronto.

Mi spiego meglio, la F56 S/JCW se non avesse il continuo confronto dei precedenti modelli penso sarebbe considerata una gran macchina (come del resto è).

 

Ed arrivo quindi alla visita in concessionaria.

Inizio chiedendo se abbiano una R56 S/JCW, ma il venditore mi dice che non ne hanno.

Venditore che aveva avuto personalmente una R56 S e che mi ha fatto dei racconti da film dell'orrore sui  problemi noti.

Inizio quindi ad entrare nell'ottica F, la verità è che questa volta voglio una macchina che non mi dia pensieri, magari iniziando ad orientarmi verso un 2017 minimo.

Entro in una F, bella, accogliente, moderna. Più grande di una R, le dimensioni sono più generose e questo già lo si sa.

Però allo stesso tempo, è più auto. Meno "giocattolo".

Lo so, sono considerazioni scontate, ma condivido per rotondità di riflessione.

Alla fine mi sono convinto che la F faccia per me, per le mie esigenze.

Purtroppo per ragioni di tempo non ho provato nessuna macchina, ma sul piazzale c'erano molte JCW ed S ben accessoriate. 

 

La successiva riflessione a questo punto diventa "JCW Vs. S".

E qui si apre un mondo.

In realtà i modelli di cui parlare sarebbero 3:

 

  • JCW (231 cv)
  • S (192 cv)
  • S JCW Kit (211 cv)

 

La S JCW kit è praticamente introvabile, mettiamola da parte.

La JCW è il top. (mi pare di capire tuttavia che vi siano diverse critiche sull'assetto)

La S per avvicinarsi ha bisogno di mappa e scarico, come minimo. (Poi i freni, assetto, ecc.)

La JCW è piuttosto "appariscente" rispetto alla S, cosa che mi è sembrata più evidente tra le F rispetto alle R.

 

Mi fermo qui. 

Senza concludere, lasciandomi il tempo di finalizzare la riflessione.

Ma spero comunque di aver portato un contributo a questo fantastico forum.

 

Commenti, considerazioni e qualsiasi suggerimento, saranno come sempre ben accettati!!! 😀

 

Naz.

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sarò breve….

F56 JCW 😉

Sul resto hai secondo me colpito nel segno più o meno su tutto. Glisso sulla questione elaborazione perché sono sempre per originalità dell’auto e non voglio rogne di qualsiasi tipo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) F56 JCW 231CV

2) ...

3)....

4)...

5) S + kit JCW 211CV

6) ...

7)....

8)....

9) S 192CV

 

Questa è la mia personale classifica...

 

I "vuoti" sono voluti !!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...