Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Android Auto over Carplay

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, Matt75 ha scritto:

ho provato con un iphone 13 funziona carplay wirless!!

adesso la mia domanda è : se prendo un iphone 16e funzionerà? 😀

Se il CarPlay si avvia sulla tua del 2017, significa che è stata modificata.

Visto che è presente su esemplari da marzo 2018 (almeno così ho sempre letto).

Inviato

Le MINI F54 Clubman e le F60 Countryman con l’optional Navigation Professional (codice 609) dal novembre 2016 fino a marzo 2018, montavano centraline NBTEVO da 4gb con sistemi ID5 o ID6 cioè con CarPlay nativo.

Inviato

Lo dico sempre, e continuerò a dirlo, @MF4, la tua preparazione sulla MINI è sbalorditiva, mi verrebbe in mente di proporti di farti fare da insegnante a tutti quei soggetti che lavorano in BMW e non capiscono un tubo.

Inviato

Sapevo anche io che BMW e MINI hanno iniziato a supportare Carplay da fine 2016, anche perché mi era capitato di provare una Countryman Cooper SD "originale" del 2017 qualche mese fa che aveva schermo da 6.5 pollici e Carplay.

Tra l'altro, piccola curiosità: Apple Carplay (come tecnologia) nasce dalla costola di un precedente progetto congiunto realizzato tra Apple e BMW nel 2010 chiamato "iPod Out". iPod Out era de facto un primissimo Mirroring ( Il BMW Group annuncia il supporto per la nuova funzionalità iPod Out per iPhone e iPod touch. La nuova generazione di integrazione nel veicolo dell’iPhone e dell’iPod touch permette l’utilizzo delle ultime funzionalità musicali iPod nelle auto BMW e MINI ).

Nonostante questo, in realtà BMW non è stata tra gli early adopter della tecnologia di mirroring di casa Apple: a titolo puramente bibliografico, la primissima auto a supportare Apple Carplay fu la Ferrari FF nel 2014 ( https://www.ferrari.com/it-IT/auto/ff/share/ff-media-gallery/ff-prima-al-mondo-con-car-play-di-apple ); ed era un optional che la casa di Maranello faceva pagare 3.000 (tremila) Euro... 🤯

La primissima auto BMW/MINI ad avere Apple Carplay è stata invece la Serie 5 lanciata a ottobre 2016 ( La nuova BMW Serie 5 berlina. Più leggera, dinamica, economica e completamente interconnessa ); e subito dopo l'opzione si è espansa al resto della gamma (e da qui il fatto che le centraline montate su BMW e MINI con supporto Carplay sono apparse a novembre 2016, come fa giustamente notare @MF4).

Probabilmente il ritardo tra il lancio di Apple Carplay (2013), adozione generale (2014) e adozione in BMW/MINI (2016) nasceva dal fatto che BMW si era impuntata a rilasciare il Carplay solo ed esclusivamente in modalità wireless; e questo ha necessitato di ulteriori tempi di messa a punto, rispetto alla concorrenza che invece aveva già iniziato ad adottare il Carplay via cavo USB/Lightning.

Alla fine, in virtù della stretta partnership tra Apple e BMW (BMW fu il primissimo marchio automobilistico a supportare l'integrazione Made for iPhone nel 2004) per anni le auto bavaresi hanno supportato solo Apple Carplay e non Android Auto; ma con i più recenti modelli (in particolare su MINI tutte le versioni "moderne" col padellone OLED) hanno espanso il supporto anche verso il colosso di Mountain View.

Inviato
2 ore fa, MF4 ha scritto:

Le MINI F54 Clubman e le F60 Countryman con l’optional Navigation Professional (codice 609) dal novembre 2016 fino a marzo 2018, montavano centraline NBTEVO da 4gb con sistemi ID5 o ID6 cioè con CarPlay nativo.

Perfetto, avevo letto qui (foto allegata) ed avevo dato per scontato che era esteso a tutte le Mini, quindi non c'è mai stato bisogno di scatole cinesi....

Grazie per il chiarimento.

IMG_3094.jpeg.e37267aeba0a049c594d29c4ac0536cd.jpeg

@DiGiNeXSe lo sapevi potevi scriverlo subito!😅

Inviato
Il 28/05/2025 at 21:09, DiGiNeX ha scritto:

Ciao, @Matt75!

Purtroppo, sulla Countryman F60 non si può avere né Ottocast, né Carlinkit.

Ahimé, BMW/MINI ha iniziato a supportare Android Auto solo recentissimamente (su MINI solo sulle nuove dotate del megapadellone OLED).

Se ne era già parlato in un altro thread; e credo che ci tocchi attendere una replica dall'onniscente @MF4. 😢

Rileggendo la discussione mi sono accorto che eravamo OT, qui avevi giustamente linkato la discussione giusta, dove ho spostato tutta la conversazione tra te e @Matt75, @Vam, @MF4, ecc

@Matt75Dopo 10 anni di Android ho acquistato IPhone anch'io, soluzione P&P senza tante storie.

Inviato

@marcello4895 ventilavo (sbagliando) che @Matt75 non avesse il Carplay sulla sua Countryman poiché l'utente aveva originariamente domandato come potesse fare a sapere se la sua MINI ne fosse provvista oppure no. Questo perché nel 2017 Apple Carplay era disponibile; ma come optional. 

Per mia supposizione (che, citando un film di Steven Seagal, "è la madre di tutte le cazzate"), ho dunque erroneamente dato per scontato che la MINI di Matt75 non lo avesse. 😛

Sfrutto invece la discussione per chiedere a @MF4 una postilla di antologia: per avere Carplay nell'epoca 2016-2018 era sufficiente solo il Navigatore Professional (609) o era necessario anche il pacchetto Predisposizione Carplay (6CP)? Ricordo che a quei tempi, erano entrambi optional ed erano disgiunti sul listino BMW/MINI; ma onestamente non so se andassero di pari passo (della serie "Se prendi il 609, ti mettiamo dentro anche il 6CP").

(al netto si intende da eventuali codifiche fatte post-vendita)

Modificato da DiGiNeX

Inviato

@DiGiNeX Nel periodo 2016-2018 le uniche centraline dove era possibile attivare il CarPlay anche senza avere il codice 6CP erano appunto le NBTEVO da 4gb montate solo sulle F54 e F60 cioè con sistema ID5 o ID6, le NBTEVO erano nel pacchetto Navigatore Professional codice 609.

L’attivazione avveniva molto facilmente tramite l’acquisto di un codice FSC legato al numero di telaio.

Anche oggi chi fa un post montaggio di una centralina NBTEVO su una MINI serie F54, F55, F56, F57 e F60 che non ha mai avuto l’opzione 6FP o proprio la possibilità di avere il CarPlay perché non lo permetteva la centralina originale, oggi può averlo grazie appunto ai codici FSC.

In realtà il CarPlay fa parte di un pacchetto completo che comprende tutte le funzioni che supporta la centralina NBTEVO.

Inviato

Tutto chiaro, @MF4!

Il pacchetto a cui fai riferimento nell'ultimo rigo credo che sia, a seconda della dimensione dello schermo, il 7GH (con schermo da 6.5") o il 7GK (con schermo da 8.8"); giusto?

Inviato

No intendevo il pacchetto dei vari codici FSC che comprende l’attivazione del CarPlay, del navigatore, delle mappe ecc. 

Inviato

Capito!

Al solito, io faccio i conti con i codici delle opzioni pubblicizzate a listino (non conoscendo e quindi non tenendo conto di retrofit possibili o presenti). 😉 🙏

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.