Vai al contenuto

Cambio automatico R60 SD


celebro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Da una settimana sono un possessore di MINI countryman r60 SD; acquistata da privato con 132000km certificati da libretti uso e manutenzione...

 

Premetto fin da subito che la mia auto precedente era una audi a3 8p 1.6 con cambio automatico s-tronic (quindi 7 marce).

 

Ho notato che c'è una bella differenza tra i due cambi. Mentre l'audi cercava sempre di rimanere con i giri del motore il più bassi possibili (quindi cambiava già verso i 1600 giri circa), la mia MINI cambia mooooolto più tardi. Diciamo che mentre le prime 3 marce sembra cambiarle normalmente, la 4a, 5a e 6a, le cambia dopo i 2000 giri, anche 2200.. Significa quindi che ad andatura moderata (70/80kmh), mi tiene la 5a a 2000 giri senza cambiare (consumando parecchio quindi).. 

 

Volevo sapere se è una cosa normale su questo tipo di cambio o se c'è qualquadra che non cosa...

 

Grazie in anticipo a tutti

 

 

 

Modificato da celebro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se le prime marce le cambia “normalmente” e le altre no e l’auto non ha una modalità sport, in generale, su tutti gli automatici qualcosa non va. È mai stato fatto un cambio olio? Visti i km io un pensiero ce lo farei e vedrei se la cosa migliora, poi eventualmente non dovesse, penserei a interventi più invasivi, ma a mio parere dovresti risolvere così. Hai altri strani comportamenti, slittamenti o strattoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse il tasto SPORT potresti verificare se effettua lo stesso metodo di cambiata.

 

Se non ha il tasto prova a mettere il sequenziale e lasciar cambiare cmq da se il cambio e vedi se le marce alte fanno lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti intanto. Dopo farò video e vi mostrerò il comportamento del cambio.

 

Cmq non strattona e cambia abbastanza velocemente. Il tasto sport non ce l'ha. Ha il classico D/SD e i paddle al volante. Dopo faccio un video e provo a caricarlo per farvi vedere 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho guardato i video e per me è tutto normalissimo. Se cambia come vedo le marce più alte intorno ai 2000 giri, tra l’altro non a velocità costante se ho visto bene, ma anche in presenza di accelerazione ci vedo nulla di strano. Farei una prova non nel traffico intanto, ho visto anche un kick-down con una/due marce scalate almeno, ma in autostrada con una accelerazione progressiva per vedere se si comporta allo

stesso modo. Mi sembra più strano onestamente che un’auto cambi delle marce alte a 1600 giri andando quasi sottocoppia.

Ovviamente parlando sempre di motori diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nei video postati non sembra avere nulla. Ho riscontrato questa cosa soprattutto nei tratti urbani, quando ad esempio si viaggia a 45 e 65 kmh e quindi mi tiene il motore fisso a 1800/2000giri. Ero abituato che cambiasse già marcia e andasse in "econdomy" diciamo.. mi stavo preoccupando che ci fosse qualche problema al cambio che non avevo riscontrato quando l'ho acquistata

 

In quest'ultimo video ad esempio sono fisso a 45 kmh a quasi 2000 giri fissi e non cambia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in che marcia è? Non sento il motore frullare, almeno non lo si avverte ed a fine video cambia, immagino in quarta… ripeto, non vi vedo nulla di strano.

Comunque ascolta un cretino e fai comunque un bel cambio olio che male non fa, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni anche presente che non è un cambio modernissimo, quindi non è proprio intelligentissimo.

Probabilmente in certi frangenti rimane nel regime limbo tra il cambio marcia.

 

@Vam quando mi diedero una clubby serie f cooper d automatica come sostitutiva, mettendo in green cambiava tipo a 1500 giri, una cosa assurda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le nuove auto hanno queste modalità ed addirittura veleggiavano quasi spegnendosi, la mia GLA in Economy fa così e veleggia al minimo dei giri possibile e cambia decisamente prima rispetto alla modalità confort, ma come hai ben detto da un’auto e cambio di vecchia concezione non me l’aspetto e probabilmente è in quel range in cui non capisce se cambiare o no essendo poco intelligente… la mia 500X con cambio ZF a convertitore di coppia faceva così ed anche peggio… in discesa e rotonda l’avrei tirata contro un muro dal fastidio che avevo nelle cambiate… 🤭

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ce l'ho pure io presa a 140.000 km. Bhe non è il cambio audi, questo sembra più autobus menarini ma nulla di anomalo. Io ho fatto il cambio olio per scrupolo mio, 500 euro con olio compatibile, 700 se volevo olio bmw. Non capisco chi dice "senza lavaggio", non ha senso, se il meccanico é in gamba ti fa il lavaggio come si deve senza problemi, senza lavaggio hai l'olio nuovo ma la morchia resta dentro. Cmq il mio va così, tira oltre la prima marcia da olio freddo ma una volta caldo va ok. Cambialo l'olio, é un buon investimento per i km che hai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico può essere anche il più bravo al mondo, ma se durante il lavaggio una impurità rimane incastrata tra gli ingranaggi del cambio, lo butti e non lo dico io, ma un famoso meccanico esperto in manutenzione di cambi automatici da me interpellato per l’auto precedente alla quale volevo sostituire l’olio a 70000km… poi ho comprato un’altra auto ed ho lasciato perdere. Questo meccanico mi ha raccontato che a lui è capito al terzo lavaggio su un cambio BMW nonostante al cliente avesse sconsigliato l’ennesimo lavaggio…. Risultato? Cambio buttato… c’è una minima possibilità che accada quindi, se non c’è assoluto bisogno, il lavaggio cercherei di evitarlo, poi se uno lo vuole fare perché lo preferisce, lo faccia pure, ma bisogna sapere a cosa si potrebbe andar incontro, anche al primo giro ed un meccanico onesto e preparato ti dovrebbe informare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Vam ha scritto:

Il meccanico può essere anche il più bravo al mondo, ma se durante il lavaggio una impurità rimane incastrata tra gli ingranaggi del cambio, lo butti e non lo dico io, ma un famoso meccanico esperto in manutenzione di cambi automatici da me interpellato per l’auto precedente alla quale volevo sostituire l’olio a 70000km… poi ho comprato un’altra auto ed ho lasciato perdere. Questo meccanico mi ha raccontato che a lui è capito al terzo lavaggio su un cambio BMW nonostante al cliente avesse sconsigliato l’ennesimo lavaggio…. Risultato? Cambio buttato… c’è una minima possibilità che accada quindi, se non c’è assoluto bisogno, il lavaggio cercherei di evitarlo, poi se uno lo vuole fare perché lo preferisce, lo faccia pure, ma bisogna sapere a cosa si potrebbe andar incontro, anche al primo giro ed un meccanico onesto e preparato ti dovrebbe informare.

Hai ragione in linea di principio ma non nel tuo caso. A 70.000 km lo devi fare il lavaggio proprio per evitare che quella morchia ancora piccola non vada ad ingrandirsi per poi bloccare un elettrovalvola. Hai ragione se uno lo fa a 250.000 km e nessuno ha mai cambiato olio o fatto lavaggi prima. La manutenzione al cambio automatico è una cosa che molto spesso non si fa e non si prende in considerazione. Un mio amico meccanico non ha mai fatto bloccare nessun cambio in 30 anni di attività e senza farti firmare la carta, che molti ti fanno firmare, che li esonera da responsabilità. Io nonostante abbia messo in preventivo che nessuno lo abbia mai cambiato gli ho fatti fare il lavaggio, e visto l'olio che é uscito mi pare proprio che nessuno lo abbia mai fatto. Bho, si sento molta gente terrorizzata dal lavaggio, che dire, saró stato fortunato 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Vam ha scritto:

Il meccanico può essere anche il più bravo al mondo, ma se durante il lavaggio una impurità rimane incastrata tra gli ingranaggi del cambio, lo butti e non lo dico io, ma un famoso meccanico esperto in manutenzione di cambi automatici da me interpellato per l’auto precedente alla quale volevo sostituire l’olio a 70000km… poi ho comprato un’altra auto ed ho lasciato perdere. Questo meccanico mi ha raccontato che a lui è capito al terzo lavaggio su un cambio BMW nonostante al cliente avesse sconsigliato l’ennesimo lavaggio…. Risultato? Cambio buttato… c’è una minima possibilità che accada quindi, se non c’è assoluto bisogno, il lavaggio cercherei di evitarlo, poi se uno lo vuole fare perché lo preferisce, lo faccia pure, ma bisogna sapere a cosa si potrebbe andar incontro, anche al primo giro ed un meccanico onesto e preparato ti dovrebbe informare.

Vanni, sono d'accordissimo con te! È come utilizzare introdotti che puliscono i motori. Se una morchia va sul pescante della pompa dell' olio, fondi. Que è lo stesso discorso. Se un' impurità va in un ingranaggio, questa fa spostare le due ruote dentate (poiché non ci stà tra la i due "denti", qudini fa spostare gli assi degli alberi. Nel caso avessi (tanta, tantissima) fortuna, lo spostamento sarebbe poco, quindi non accadrebbe nulla (salvo che l'impurità poi si stacchi), se resta incastrata e/o il pezzo è grosso, potresti piegare gli alberi o rompere i cuscinetti (o le ruote dentate)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambi automatici da 30 anni in famiglia ed

ho sempre fatto solo cambi olio perché non ho mai avuto problemi e quindi necessità di fare lavaggi… BMW…

535i, Mercedes C 3,2l Benzina, 2 Smart,  Mercedes Classe A, Fiat 500X ed ora GLA H247.. mi sarà andata bene…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli intervalli di manutenzione dei cambi automatici vengono rispettati e viene usato l'olio corretto, il lavaggio non è praticamente necessario. 

Ripropongo il paragone di prima: se nn motore da intervalli di manutenzione regolari, con olio corretto e di qualità, non si rende mai necessario l'utilizzo di additivi esterni. 👋🏻👋🏻

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto! 👍🏻

Alcuni costruttori (Fiat) per dirne una, dava l’olio del cambio ZF come eterno, come se l’olio del cambio non degradasse, così come quello, visto che siamo in un forum Mini, dei compressori volumetrici … niente di più sbagliato; come ho detto vendetti la 500X, altrimenti avrei fatto nel breve un cambio olio, appena effettuato, tra l’altro, quello del compressore volumetrico della mia R53, ma questo è tutto un altro discorso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In molti, visto che siamo in tema, sottovalutano anche la sostituzione dell'olio cambio e differenziale; hanno costo irrisorio, ma un danno a quei componenti, è tutt'altro che (economicamente) basso. 

Stesso discorso per olio servosterzo e volumetrico (o liquido di raffreddamento). 

 

L'olio di un cambio automatico (soprattutto se con convertitore di coppia) è molto sollecitato, quindi si degrada, eccome...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...