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Centralina motore da sostituire


dagon

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Salve a tutti, ritorno su queste pagine perchè ovviamente la mia cooper s ha deciso dare danno al mio portafoglio, non c'è gusto a funzionare per troppo tempo senza creare ansie e stati di odio assoluti verso quella scatoletta con le ruote agli angoli

 

Riassumendo, mentre andavo la macchina si è messa a suonare, perdita potenza per irregolarità motore e qualcosa del catalizzatore, sostanzialmente la macchina si è messa ad andare a tre, dice comunque che si può procedere a bassa velocità e quindi procedo per quel poco che mi resta per arrivare a casa

 

Ad una prima diagnosi esce fuori una mancata accensione cilindro 4, azzerato l'errore abbiamo riprovato svariate volte con sempre il medesimo risultato, quindi abbiamo cominciato a verificare gli elementi dell'accensione e sostituito tutte e quattro le candele con ricambi nuovi, poi abbiamo cominciato ad alternare le bobine e a provare anche con quelle vecchie che ho tenuto di scorta, i primi tre cilindri sono a posto e sul quarto proprio non da la scintilla, altre prove incrociate con bobine e candele vecchie e nuove ma il risultato non cambia

 

Dopo aver controllato col multimetro che arrivi corrente allo spinotto ed aver controllato i cablaggi nel miglior modo possibile ho chiamato i rinforzi nelle vesti di un amico meccanico che per non sbagliare, conoscendo la malvagità del nostro motore, si è presentato con l'attrezzo per verificare la compressione dei cilindri che, fortunatamente, sono in ottime condizioni

 

Leggendo su di un FORUM AMERICANO un utente col mio stesso problema ha infine dovuto sostituire la centralina mde perchè non leggeva la "posizione" del cilindro 4 e non dava il consenso per la scintilla alla bobina/candela, l'idea quindi è di provare in questa direzione sperando che sia quella giusta

 

Detto ciò i ricambi originali costano un fottio e su  REALOEM alcuni sono anche fuori produzione, l'idea era di prendere una centralina usata e farla clonare dal meccanico di cui sopra che lavora in un bosch car service e avrebbe la strumentazione adatta, cercando sulla baya ho trovato QUESTA che a detta del venditore sarebbe compatibile con la mia che è una R56 S LCI N18 del 2013

 

Qualcheduno di voi ha esperienza in merito, già devo cambiare la batteria che è vecchiotta e a forza di tentativi di accensione sta mollando il colpo, non vorrei anche prendere la centralina sbagliata per poi usarla come ferma porte 

 

 :wall:

 

 

Grazie, spero che, nella sfiga, la mia esperienza possa essere utile a qualcuno

 

 

Modificato da dagon
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Questo si che è un grattacapo e di quei problemi di difficile soluzione ,il consiglio che posso darti ,prima di fare spese folli, è di provare con una diagnosi ufficiale BMW ,per escludere eventuali cose che non escono con diagnosi non ufficiali, poi, per quanto riguarda la centralina, sull'annuncio sta scritto che accetta la restituzione entro 30 giorni, Altro non so dirti, dipende tutto da te

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Grazie, ma non è quello il problema, la restituzione avverrebbe dopo il fallimento nel clonarla ed è quello che voglio evitare, devo trovarne una da usare come base per clonare la mia e che sia compatibile col mio modello, non ho idea se ci voglia una ecu specifica della cooper s o se va bene anche di un altro modello r56 a benzina, dubito che abbiano progettato centraline specifiche per ogni modello di MINI, è più facile che sia la stessa "scatola" ma con una differente programmazione di gestione, o almeno spero 

 

Abbiamo deciso di seguire questa linea perchè dalla prova di compressione il motore risulta apposto e gira senza problemi, il cablaggio è apposto anche e se fosse un iniettore, altro dubbio che mi aveva pervaso, darebbe l'errore specifico anche senza il bisogno di andare in BMW

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Ciao @dagon

la centralina motore,va benissimo quella di una cooper s con motore n18a va codificata a dovere

ora non so cosa intende il tuo meccanico x “clonare”

l’importante e’ che si cancelli il VIN dal veicolo da cui proviene e si inserisce dentro quello del tuo veicolo perche’ e’ legata con la centralina cas che legge la chiave e se si sbaglia qualcosa rischi di far danni seri.

sono operazioni queste,che pochi sanno davvero fare bene

 

In ogni modo nulla e’ impossibile,ma mi sento fortemente si consigliarti

prima di sostituire la centralina motore

cambia la batteria e codifica il cambio batteria

ti raccomamdo,registra il cambio batteria perche’ INDISPENSABILE QUESTA OPERAZIONE X LE NOSTRE MINI.

fatto il cambio batteria reserti tutti gli errori e la provi.

non dico che risolvi ma e’ una prova da fare questa perche’ le nostre MINI hanno una centralima che gestisce l’energia su tutta l’elettronica

se la batteria e’ esausta,da quello che ho letto l’hai pure stressata parecchio

L’auto inizia a staccare corrente alle utenze ausiliarie come clima,radio ecc….

x poi arrivare alla fine e togliere corrente anche al gruppo motore.

ed e’ x questo che ti consiglio prima di far questo lavoro e sopratutto di registrare questa operazione in centralina

 

tanto comunque la batteria devi sostituirla.

parti da questo e poi vai avanti

magari risolvi cosi’ e te la 6 cavata

se hai lo stesso problema col cambio batteria effettuato a dovere con codifica

allora puoi pensare di sostituire la Ecu motore

 

ma prima di tutto cambia batteria e codifica il cambio batteria

fai un reset

testi il veicolo e ci aggiorni

 

Modificato da Steven
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Grazie per la risposta, la batteria si, la devo registrare di sicuro, oppure faccio come l'ultima volta , 5 anni orsono, che mi sono servito di un caricabatterie in modo da sostituirla a macchina spenta, senza che leggesse un ammanco di alimentazione, all'epoca aveva funzionato 

 

Per clonare intende appunto cancellare il vin della centralina usata e inserire quello della mia, mi confermi però che ci vuole per forza una centralina di un cooper s n18, quella che ho linkato è data come compatibile per le cooper s, ma non so se c'è da fidarsi all'atto pratico 

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@dagon attenzione perche’ l’auto deve leggere il cambio batteria!!!

va fatta x forza registrazione in centralina perche’ se la cambi col metodo “alimentatore”

tenendo l’auto in tensione

la batteria e’ si nuova,ma x l’ekettronica e’ sempre usurata,da sostituire perche’ non registrata in centralina.

se non effettui la codifica e’ come non averla cambiata

 

e’ importantissima la registrazione dopo ogni cambio batteria

x resettare i valori della vecchia batteria in centralina

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Quando l'avevo fatto non aveva dato problemi, funzionava tutto atart&stop compreso, ma comunque vedrò di fare le cose bene come consigli tu, tanto una più una meno 😑

 

Il problema sarà trovare la centralina adatta ai miei scopi, pensavo che fosse più semplice, ma mi sa che no 

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Trovarle usate non e’ semplice,singole sopratutto.

vengono vendute solitamente con la cas e le chiavi appunto perche’ legate assieme.

la tua potrebbe essere anche riparabile ma ripeto

son lavori che in pochissimi fanno

io ho un caro amico che fa questi lavori,ma e’ in bassa Toscana e ultimamente e’ davvero incasinato.


inizia a cambiare la batteria e codificarla e vedi come dai.

mfacci sapere

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Inviato (modificato)

Centralina estratta dopo aver scollegato la massa, il cablaggio l'ho verificato col multimetro ed è integro, ci è voluto un po' ma ho trovato schemi e posizione del filo giusto, batteria nuova ordinata, resta da decidere come procedere con la simpatica ecu, vediamo cosa consiglia il meccanico 

 

 

Leggendo per il foro ho visto che bimmercode è apprezzato anche più di carly, pensavo di scaricarlo ed usarlo per registrare la batteria ed eventualmente tutto quello che potrebbe accendersi avendo scollegato una marea di connessioni 😭

 

Cosa consigliate in merito? 

Modificato da dagon
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La batteria si registra con BimmerLink non con BimmerCode (codifiche), mentre Carly for BMW è OK per entrambe le cose.

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Considera che Carly è in abbonamento annuale (da qualche anno purtroppo è così salvo i vecchi clienti), mentre i 2 Bimmer sono una-tantum, forse ti conviene quest'ultimi 2... 

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Sai una cosa?,Ora che ricordo,anche a un mio collega con la grande punto a gpl è successa la stessa cosa, si era messa a tre e ha sostituito la centralina motore, però, ricordo anche che ha cercato e dovuto trovare la stessa centralina con lo stesso codice di riferimento ricambio, in uno sfascio, e non ha dovuto codificare niente ,forse perchè è fiat?

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Può essere che su auto più vecchie e meno accessoriate ed elettroniche siano intercambiabili, sulla r56 non è possibile perché deve comunicare con le altre centraline e se non è codificata col vin della mia non riconosce la chiave 

 

A detta del meccanico è possibile aprirla e farlo, ma mi serve o un altra ecu adatta o la mia riparata, vedremo cosa dice, ma forse economicamente conviene farla riparare se è possibile 

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  • 1 mese dopo...

Piccolo aggiornamento, dopo aver consultato il meccanico e qualche ditta esperta nel lavoro sulle centraline ho deciso di far riparare la mia 

 

A quanto pare dovrebbe trattarsi di un guasto non troppo difficile da riparare 

 

Purtroppo per vari motivi la cosa è andata per le lunghissime, se avessi portato l'auto in una qualsiasi officina avrei già la macchina funzionante, ma mi sarebbe costato un sacco di soldi 

 

Per fortuna è un inverno anomalo e con lo scooter si viaggia abbastanza bene 

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  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La centralina è rientrata al suo posto e sembrerebbe funzionare, dico sembrerebbe perchè ci sono da azzerare chissà quanti errori ed è facile che sia in recovery, onestamente non ricordo se l'avevamo fatto prima di estrarla, ma scollegando la bobina del quarto cilindro, quello che dava il problema, il motore si mette subito a tremare, il suono cambia e sputacchia dallo scarico, quindi in teoria funziona anche se la macchina non ne è ben conscia

 

Non mi voglio sbilanciare perchè non sono assolutamente un esperto,  il problema sulla centralina l'hanno individuato e quello che non andava è stato sostituito,  ma finchè non torna ad andare come prima aspetto a cantare vittoria

Modificato da dagon
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