Vai al contenuto

Deriva a destra -JCW F56


Fil87

Messaggi raccomandati

 

Buonasera a tutti,

Riscontro ormai da qualche settimana un problema che mi sta dando abbastanza noia. In autostrada o comunque su strade a medio scorrimento la macchina tende ad andare a destra. Ho invertito gomme post. Con anteriori fatto la convergenza ma nulla, se lascio il volante la macchina va verso destra. Il gommista mi dice che le gomme hanno bisogno di 5/7 giorni per “assestarsi” ma a me sembra una c*****a! Qualcuno saprebbe darmi suggerimenti ?

Grazie a tutti un saluto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Modificato da Vam
Titolo modificato e serie Mini corretta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Vam ha cambiato il titolo in Deriva a destra -JCW R56

@Fil87

Topic spostato e titolo cambiato per essere coerente con il contenuto. Grazie
Ciao. Le gomme quanti km hanno e da quando ha cominciato a farlo?

L’auto la usi regolarmente o è stata ferma per un po’?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vam ha scritto:
Topic spostato e titolo cambiato per essere coerente con il contenuto. Grazie
Ciao. Le gomme quanti km hanno e da quando ha cominciato a farlo?
L’auto la usi regolarmente o è stata ferma per un po’?
 


L’ auto la uso regolarmente Le gomme hanno 12.000 km circa ed il gommista ha consigliato di invertirle, ha cominciato a farlo circa un mese fa la macchina ha solo 17.000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Vam ha cambiato il titolo in Deriva a destra -JCW F56
4 ore fa, Fil87 ha scritto:


L’ auto la uso regolarmente Le gomme hanno 12.000 km circa ed il gommista ha consigliato di invertirle, ha cominciato a farlo circa un mese fa la macchina ha solo 17.000 km emoji29.png

Marca dei pneumatici?

Le gomme sono state girate a 12000 km? O a 17000 km?

Perché di solito si girano a 10000 km circa, il ponte posteriore è ok? È nei parametri? Perché si può registrare pure quello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che le gomme si consumino uniformemente, poi, non ho capito: quando lasci il volante, l'auto tende a destra, oppure quando lasci il volante, questo gira leggermente a destra?

 

 

In altre parole: con volante dritto l'auto va dritta? Oppure devi tenerlo leggermente a sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

a 17.000km è anomalo (non è possibile) che si siano già generati problemi fisiologici su supporti, silent block, testine ed elementi delle sospensioni

potrebbe esserci un problema congenito (di assemblaggio, ma non li ho mai sentiti nei gruppi BMW da 20 anni che ho macchine del marchio) e visto che l'auto ha 17Kkm io andrei prima in bmw senza stare a fare prove con il gommista

 

perdona una domanda: ma l'anomalia è nata dopo un intervento fatto dal gommista oppure è venuta autonomamente?

 

p.p.s. tieni comunque conto che una leggera deriva a destra è fisiologica per la normale pendenza a destra della corsia di marcia necessaria al deflusso delle acque meteoriche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto anche che i parametri delle auto "europee" con guida a sx tendono ad essere "configurate/progettate" perché tendano ad andare a dx per impedire frontali in caso di malore del conducente.

 

Ma ovviamente sono pochi quasi impercettibili gradi.

 

Convergenza effettuata cercando di eliminare il difetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che le auto sono le strade che sono progettate "a schiena d'asino", quindi sono più altre al centro per far scorrere l'acqua verso i bordi ed evitare ristagni. E questa pendenza ha come "effetto collaterale" di far tendere leggermente le auto verso destra.

 

Potrebbe anche essere che una buca abbia modificato qualche parametro o magari non c'è più l'equilibratura del cerchio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che abbia cominciato a farlo, quindi è successo qualcosa un mese fa… una buca magari come dice Andrea, ma un bravo gommista ha i mezzi per verificare l’assetto. Se non è in grado io consiglio di nuovo di andare in BMW a farla controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti credo che se non risolvo con il gommista andrò direttamente in BMW

 

11 ore fa, Vam ha scritto:
17000km? É una serie F quindi non una R come da te scritto. Se l’auto é in garanzia ti consiglio di portarla in BMW.
 
Titolo cambiato e discussione spostata di nuovo.


Sì scusami F56, lunedì provo di nuovo convergenza poi non mi resta che portarla in BMW
 

 

7 ore fa, marcello4895 ha scritto:
Marca dei pneumatici?
Le gomme sono state girate a 12000 km? O a 17000 km?
Perché di solito si girano a 10000 km circa, il ponte posteriore è ok? È nei parametri? Perché si può registrare pure quello.
 


Pirelli P zero, girate a 12.000km, L’ auto ne ha 17.000 totali
 

6 ore fa, felix_max.davide ha scritto:
Controlla che le gomme si consumino uniformemente, poi, non ho capito: quando lasci il volante, l'auto tende a destra, oppure quando lasci il volante, questo gira leggermente a destra?
 
 
In altre parole: con volante dritto l'auto va dritta? Oppure devi tenerlo leggermente a sinistra?


A volante dritto l’ auto va a destra, per andare dritto devi tenerlo lievemente inclinato a sinistra
 

6 ore fa, elio.rsvr ha scritto:
a 17.000km è anomalo (non è possibile) che si siano già generati problemi fisiologici su supporti, silent block, testine ed elementi delle sospensioni
potrebbe esserci un problema congenito (di assemblaggio, ma non li ho mai sentiti nei gruppi BMW da 20 anni che ho macchine del marchio) e visto che l'auto ha 17Kkm io andrei prima in bmw senza stare a fare prove con il gommista
 
perdona una domanda: ma l'anomalia è nata dopo un intervento fatto dal gommista oppure è venuta autonomamente?
 
p.p.s. tieni comunque conto che una leggera deriva a destra è fisiologica per la normale pendenza a destra della corsia di marcia necessaria al deflusso delle acque meteoriche 


L’ anomalia è avvenuta autonomamente a 15.000km circa, l’ unico intervento fatto è stato la sostituzione di gomme e cerchi ad appena 3000 km ma andava perfettamente dritta dopo la sostituzione. Avevo letto della pendenza delle strade per il deflusso delle acque ma tieni conto che a 130 km/h in autostrada se lascio il volante cambio due corsie in 100 mt! Difetti di assemblaggio voglio sperare di no anche se ne ho risolto da poco uno, non mi avevano montato dei supporti nella cassa audio nel pannello posteriore sinistro con il risultato che si generava una vibrazione fastidiosissima durante la marcia
 

5 ore fa, wwleone ha scritto:
Avevo letto anche che i parametri delle auto "europee" con guida a sx tendono ad essere "configurate/progettate" perché tendano ad andare a dx per impedire frontali in caso di malore del conducente.
 
Ma ovviamente sono pochi quasi impercettibili gradi.
 
Convergenza effettuata cercando di eliminare il difetto ?


Lunedì ho appuntamento dal gommista che mi ha invertito le gomme per effettuare convergenza, se persiste vado in BMW
 


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se a volante diritto l'auto va a destra è solo la convergenza sballata, e per sballare la convergenza,o una buca con deformazione del cerchio o problemi alle testine o braccetti, punto. La cosa che ti consiglio è di andare da un secondo gommista,più competente,spiegare la situazione e vedrai che come mette l'auto sul ponte,prima di montare gli strumenti,controlla se ci sono giochi tra le parti,poi procede al rilevamento, o se vuole fare un lavoro fine, a regola d'arte, va smontato ogni cerchio, poi si procede con mettere a pressione ogni ruota e ad equilibrarla, poi rimontato il tutto e si inizia con la convergenza.

1 Auto sul ponte e controllo gioco ruote e parti di fissaggio

2 pressione pneumatici

3 equilibratura

4 convergenza

5 lavoro a regola d'arte.............

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fil87 ha scritto:

A volante dritto l’ auto va a destra, per andare dritto devi tenerlo lievemente inclinato a sinistraemoji29.png

Visto che l'auto è nuova penso che sia la convergenza.

Se la porti in BMW, la porta al suo gommista di fiducia a fare la convergenza, che deve fare ad un'auto nuova?

Consiglio che ti do per la prossima volta, se le gomme sono usurate bene non far toccare nulla dal gommista.... fai girare le gomme e basta, auto che va bene non si tocca....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se a volante diritto l'auto va a destra è solo la convergenza sballata, e per sballare la convergenza,o una buca con deformazione del cerchio o problemi alle testine o braccetti, punto. La cosa che ti consiglio è di andare da un secondo gommista,più competente,spiegare la situazione e vedrai che come mette l'auto sul ponte,prima di montare gli strumenti,controlla se ci sono giochi tra le parti,poi procede al rilevamento, o se vuole fare un lavoro fine, a regola d'arte, va smontato ogni cerchio, poi si procede con mettere a pressione ogni ruota e ad equilibrarla, poi rimontato il tutto e si inizia con la convergenza.
1 Auto sul ponte e controllo gioco ruote e parti di fissaggio
2 pressione pneumatici
3 equilibratura
4 convergenza
5 lavoro a regola d'arte.............

Controlleró personalmente i passaggi, grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai fare una prova giochi (non tutti i gommisti hanno lo strumento per farla): mettono l'auto su un ponte apposito, la alzano, simulano il movimento dell'auto in strada e vedono se ha preso gioco qualcosa, ad esempio trapezi, silent block ecc... si tratta di una prova da 5 minuti. Se c'è qualcosa che non va ti chiamo per fartela vedere.

Una volta escluso quel problema, procedi con equilibratura gomme (di nuovo per andare su sicuro) e convergenza.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:
Convergenza fatta stamattina a detta del gommista era storta, ma il problema persiste oltretutto ( e non so se sia una mia fissazione) vedo il volante leggermente storto. Andrò alla bmw anche perché la macchina è praticamente nuova ed ancora in garanzia. Sapete quale sia su Roma il centro bmw/MINI più affidabile e serio?

Ho avuto modo di fare qualche test sia in modalità mid che in modalità sport…il

Volante va verso destra con un movimento quasi impercettibile ma più aumenta la velocità maggiore è la forza verso sinistra per tenerlo dritto. Credo di avere qualcosa di più serio di una convergenza errata, domani chiamerò la bmw

Grazie a tutti anche per le risposte precedenti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
55 minuti fa, Vam ha scritto:

 


Pensavo fosse una banale convergenza risolvibile in poco tempo e senza troppi sbattimenti! Sì non mi resta che portarla in BMW


Il fatto è che dopo qualche test noto che il volante gira lievemente verso dx quindi c è qualcosa sotto che non va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente qualcosa non torna per questo ti avevo consigliato un giro in BMW, anche perché più tocchi e più ti fanno storie magari,comunque facci sapere cosa ti dicono.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...