Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ventola raffreddamento che rimane sempre accesa

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi scrivo questo post per tranquillizzare tutti i possesori di r56 che come me credevano di avere problemi con la ventola di raffreddamento (nei vari forum ne ho visti parecchi ad essere preoccupati).

Tutto comincia ieri sera quando sento un rumore dal motore tipo galleria del vento (fastidioso è dir poco), accosto abbasso il volume della radio e mi accorgo che seppur la macchina aveva percorso pochi Km, si era attaccata la ventola al max della velocità e non si staccava più, poso l'auto nel garage.... la faccio raffreddare del tutto e dopo qualche ora riprovo.... ma niente subito riparte la galleria del vento.

Stamattina di buonora mi reco in concessionaria, spiego il problema al capo officina e mi dice che è del tutto normale, perchè la ventola in questione non è quella del motore ma bensì quella del condizionatore che si attacca (lentamente)quando è acceso (per raffreddare)... e (più forte) quando rimane il condizionatore rimane spento per parecchi giorni questo per far si che non si formi condensa all'interno delle valvole dell'impianto.

Gli ho spiegato che avevo sentito parlare di richiami in concessionaria proprio a riguardo di difetti sulla ventola delle r56 e lui me l'ha confermato. Tale difetto però è sulla ventola del motore e in particolar modo riguarda un fusibile che si rompe e non la fa partire (il che è grave), questo problema si è verificato solo sulle cooper a benzina e la mini sta provvedendo a richiamarle tutte in base ai numeri di telaio.

Quindi ragazzi.....MORALE DELLA FAVOLA....... nessuna preoccupazione se la ventola si attacca facilmente tipo GALLERIA DEL VENTO anche se l'auto è fredda... perchè è quella del condizionatore che ha questo sistema particolare.

ringrazio tutti per aver prestato attenzione... scusate se vi ho trattenuti per molto tempo... spero di esservi stato utile. Per chiarimenti rispondete a questo forum.... oppure in ogni caso ci vediamo a PARMA!

Ciaoooooooooo :new_03:

• Risposte 130
  • Visite 141k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ciao. E la ventola rimane ancora accesa? Comunque in questi giorni di caldo può essere effettivamente normale in condizioni di utilizzo cittadino per esempio .

Immagini Pubblicate

Inviato

Anche io avevo questo problema anche se ho una R56 a Benza!!!

E il capo-officina anche a me aveva detto la stessa cosa...con una battutina finale.."meglio ke si accende ke non!!" :new_05: :new_01:

Inviato
:new_01: Anche a me la stessa battuta.
Inviato

strano l'impianto dell'aria cond è stagno e il rdiatore raffredda l' r134 ovvero il gas che serve per abbattere la temp dell'aria che entra in abitacolo,detto cio' il gas si scalda perche sottrae calore all'aria calda e quindi si raffredda passando attraverso il rad.

non capisco dove potrebbe formarsi condensa nel circolo del gas dal momento che è totalmente privo di aria e prima di venire caricato viene fatto il vuoto.trattandosi poi di un gas in pressione non potrebbe nemmeno entrare aria esterna per poter fare condensa ma al max fuoriesce.

scusate ma la cosa mi incuriosisce parecchio.

Modificato da cooper

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ti assicuro che la ventola non è quella del condizionamento che avevo spento....bensì di ragffreddamento del radiatore

Inviato

quindi a differenza della "vecchia" la r 56 ha due ventole separate? prima c'era una sola ventola sia per il mot che per l'aria cond.

• 3 settimane dopo...
Inviato
quindi a differenza della "vecchia" la r 56 ha due ventole separate? prima c'era una sola ventola sia per il mot che per l'aria cond.

Inviato

ehe nessun problema...come vedi pure io sono in ritardo :new_01:

ma sai che mi sembra strano che siano riusciti a far stare due ventole li' dentro...oddio tutto è possibile,puoi provare a darci un'occhiata? aprendo il cofano si dovrebbero vedere bene se sono due o una sola!

sta cosa mi incuriosce troppo! :new_03:

• 1 anno dopo...
Inviato

... anche a me oggi la ventola partiva a razzo, nonostante motore freddo e clima freddo (15 gradi circa con pioggia). Per fortuna questo vostro post che ho trovato facendo la ricerca mi ha rassicurato! Temevo già di avere poco liquido di raffreddamento dentro il motore, aiuto! A questo proposito volevo chiedervi se la R56 ha qualche spia o sistema particolare che annuncia il surriscaldamento del motore.... dato che ci manca qualsiasi indicatore della temperatura.... ciao grazie adri

Inviato
... anche a me oggi la ventola partiva a razzo, nonostante motore freddo e clima freddo (15 gradi circa con pioggia). Per fortuna questo vostro post che ho trovato facendo la ricerca mi ha rassicurato! Temevo già di avere poco liquido di raffreddamento dentro il motore, aiuto! A questo proposito volevo chiedervi se la R56 ha qualche spia o sistema particolare che annuncia il surriscaldamento del motore.... dato che ci manca qualsiasi indicatore della temperatura.... ciao grazie adri
  • 2 mesi dopo...
Inviato

ragazzi scusate..ho trovato questo veccho topic per caso..ma ho los tesso fastidioso problema da qualche giorno...

in pratica dopo pochi minuti di utilizzo...anche da fermo...mi parte la ventola....il rumore proviene dalla parte sinistra del cofane motore stando alla guida non so se puoi esservi utile...la ventola si spenge sempre ogni votla che spengo il motore..quindi non credo si accenda per problemi di surriscaldamento motore...vorrei solo capire se è normale o no...

ah dimenticato.. MINI COOPER 1.6 09/07 poco piu di 20.000 km sempre tagliandata ec..ecc...

aspetto vostri chiarimenti...fermo restando che il meccanico della concessionaria mi ha detto che è del tutto normale su R56...

ma si sa..fidarsi è bene..non fidarsi è meglio...

Inviato

aria condizioinata accesa?!

Inviato
aria condizioinata accesa?!
Inviato
no no ovviamente no mr.coop :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Inviato

Tutto normale..... se ti sembra di essere nella galleria del vento è tutto normale!!!

Inviato
Tutto normale..... se ti sembra di essere nella galleria del vento è tutto normale!!!
Inviato

Tutto nella norma... ti devi preoccupare quando non la senti :post-8-1120394948:

• 2 mesi dopo...
Inviato

.incredibile......macchina nuova con appena 200 km e domenica mentre la parcheggiavo e' partita a razzo sta ventola e mi sono preoccupato...m ma domani ci vado lo stesso.mini ray appena acquistata.........

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao...

non mi è mai capitato...o se è successo non ero vicino alla macchina per notarlo...

S R53 - Praticamente dopo un bel pò di coda mi sono fermato a prendere un caffè, ritornato alla macchina (spenta) ho sentito la ventola di raffreddamento che girava di gran carriera...l'aria condizionata quel giorno non l'ho accesa...

Mi sono chiesto come mai, visto che quando entra in funzione la ventola raffreddamento o del condizionatore spegnendo il motore si fermano anche le ventole...

Chiedo a voi se è normale...??

Inviato

E' normalissimo..si vede che l'auto aveva raggiunto una temperatura particolarmente alta e quando e' cosi la ventola continua a girare ininterrottamente finche non cala la temperatura del motore! :post-8-1120393919:

Inviato

E' normalissimo..si vede che l'auto aveva raggiunto una temperatura particolarmente alta e quando e' cosi la ventola continua a girare ininterrottamente finche non cala la temperatura del motore! :post-8-1120393919:

Inviato

...ok, grazie...

Ma non girando la pompa dell'acqua a motore spento, credo che in questo modo raffreddi solo una parte del circuito esterno?

be si...si vede che non e' riuscita a raffredare in tempo..cosi e' partita la ventola per abbassare un po la temperatura esterna! magari controlla se ce il liquido del radiatore..sai a volte capita di rimanere a secco li e parte la ventola, ma e' giusto per sicurezza!

Inviato

se sei stato fermo in coda col caldo è normale..! vai tranquillo..!

Inviato
:new_03: ...grazie...
Inviato

ma anke se l'hai tirata e poi t fermi appena spegni la macchina sta ferma poi dopo 1 2 minuti parte la ventola per raffreddare radiatore e motore.....

in realtà si apre anke la valvola quindi un minimo gira l'acqua nell'impianto....

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.