Vai al contenuto

spia olio motore MINI one r56


Pidi_

Messaggi raccomandati

Ho preso da poco una MINI one r 56 del 2009, quella con il 1.4 75 cv per intendersi.

Oggi, dopo aver tirato in montagna per una buona mezz’oretta (avevo sott’occhio la temperatura motore dal menu “segreto” ed era tutto a posto), dopo una curva presa molto velocemente (verso destra se può servire a chi ne sa più di me) ho visto la spia dell’olio accendersi per circa mezzo secondo e spegnersi subito dopo. Spaventato ho accostato e spento il motore, dopo aver riacceso la macchina non ci sono più stati messaggi né errori. 

Quindi non capisco se si sia accesa perché per l’accelerazione laterale il pescante non riusciva a pescare olio durante la curva oppure se il problema possa essere più grave. 

Grazie in anticipo a chi risponderà 

Modificato da Pidi_
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pidi_ ha cambiato il titolo in spia olio motore MINI one r56

La spia dell'olio indica le pressione, se si è accesa significa che era molto bassa, quindi può essere un problema di pescaggio.

Visto che sono motori che in alcuni casi tendono a consumare olio controlla quanto ne hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo tanti anni fa sulla vecchia MINI Cooper S e mancava circa 2 / 2,5 kg d'olio. 

 

Da quel momento comprata astina olio craveen speed per meglio vedere il livello e sempre 1 Kg d'olio in bauliera.

 

Il tutto fino alla permuta della MINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie a tutti. 

Questa mattina come suggerito da voi ho controllato il livello dell’olio ed era sul max, quindi non saprei se il discorso dell’accelerazione laterale può valere ugualmente o se con l’olio al livello corretto non dovrebbero esserci questi problemi. 

Nel caso la porto a controllare o aspetto a vedere se il problema si ripresenta? Perché la macchina ha solo 45mila chilometri e mi dispiacerebbe rovinare il motore…

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto una curva molto veloce e stretta, quindi con molta forza laterale, potrebbe comunque spostarsi l'olio al punto da fare accendere la spia. Per evitare questo, si usa il carter secco oppure delle paratie nella coppa olio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@MINIco007, ho visto sulla fattura che l’ultima volta è stato cambiato l’olio con un 5w30. non so quali siano le specifiche di MINI per questo motore.

@felix_max.davide, ti ringrazio per avermi dato un po’ di speranza sul fatto che non sia nulla di grave🥲

Modificato da Pidi_
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...