MatteoBa Inviato 3 Maggio Segnala Condividi Inviato 3 Maggio Buonasera a tutti, provo a chiedere qualche consiglio a chi è possessore di una cabro R57. Ho comprato la mia usata pochi giorni fa. Stasera provo finalmente (passata la pioggia) ad aprire la capote... In apertura tutto bene, quando ho fatto per chiuderla i finestrini sono scesi a metà e poi si sono fermati, ho pigiato nuovamente il comando e i finestrini sono scesi del tutto, la capote si è sbloccata ma è rimasta ferma. Non si muove di un millimetro. Non ha parti che si blocchino da qualche parte, ho anche provato a darle una "spintarella" col il comando azionato ma niente da fare. Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio moltissimo! Buona serata Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steven Inviato 4 Maggio Segnala Condividi Inviato 4 Maggio Ciao @MatteoBa premetto che di cabrio ci capisco ben poco mai avuta una perche’ non sono proprio il mio genere ma da quello che dici tu,ti consiglio di controllare i fine corsa di posizione capotte. secondo me ce n’e’ uno che e’ bloccato o funziona male e non ti fa chiudere la capotte stessa. non so che manualità’ hai tu,ma ti consiglio di partir da loro lo smonti,utilizzi del wd40 o pulisci contatti per pulirli,magari sono un po’ ossidati rimonti tutto e provi. Ricordo parecchi anni fa. misi mani su una Peugeot 206 cc,che ho riparato con il tuo stesso problema e tutto lo scatenava un finecorsa guasto. individuato quale fosse,l’ho sostituito ed ha funzionato tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 4 Maggio Segnala Condividi Inviato 4 Maggio @Angelo1970 potrebbe consigliarti sul problema,visto che la cappotte l'ha sostituita, manda un messaggio in privato, potrebbe fare al caso tuo, anche se l'auto non è la stessa, ma il meccanismo potrebbe somigliare, nel caso,c'è un video fatto proprio da lui dove fa la sostituzione della stessa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steven Inviato 4 Maggio Segnala Condividi Inviato 4 Maggio (modificato) Qui’ si parla della MINI R57 cabrio pero’ @MINIco007 Se non sbaglio l’amico @Angelo1970 ha una r53 con solo il tettuccio apribile ma non cabrio. Modificato 4 Maggio da Steven Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 4 Maggio Segnala Condividi Inviato 4 Maggio Si ,ho specificato il fatto della differenza delle due MINI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 4 Maggio Segnala Condividi Inviato 4 Maggio Se vai MINI avrai sicuramente un parere tecnico più realistico. Ev. costo della sostituzione completa è molto esorbitante (mi pare oltre 5k €). Proverei a sentire il precedente proprietario privato se avesse avuto il sentore del problema e come ev. lo aveva superato. Se l'hai presa da un commerciante mi rivolgerei a lui per la garanzia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoBa Inviato 4 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio Grazie a tutti per le risposte. il precedente proprietario, un privato, mi ha detto che l’auto in situazioni di pioggia o umidità aveva già presentato problemi di chiusura ma che in giornate assolate il problema non si presenta… mi ha anche detto che ha girato diversi meccanici ma nessuno ha saputo risolvere il problema. per @Steven mi potresti indicare più di preciso che cosa siano i fine corsa? Ti ringrazio. buona serata! Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 5 Maggio Segnala Condividi Inviato 5 Maggio Temo che l'unica soluzione sia un preventivo in officina MINI. P.S.: ma quando eri in trattativa non hai verificato alcune volte il corretto funzionamento della capote ? In una cabrio credo sia la 1^ cosa da fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steven Inviato 5 Maggio Segnala Condividi Inviato 5 Maggio @MatteoBa Buon giorno non saprei dirti con esattezza perche’ come ti dicevo non c’ho mai messo mani si MINI ma solitamente sono dove c’e’ il telaio del tetto secondo me smonti la pannellatura interna posteriore della MINI e li vedi cmq se i problemi li riscontri solo col mal tempo temo sia un problema di umidita’/infiltrazione acqua e magari i fine corsa centrano poco magari e’ un proprio un problema di centralina li. E non vorrei dire boiate,ma la centralina che gestisce la copotte e’ proprio la famigerata FRM… in ogni modo. x essere sicuri al 100% quoto nel consiglio @wwleone portala in BMW a farti fare una diagnosi ufficiale con preventivo mirato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 5 Maggio Segnala Condividi Inviato 5 Maggio Bel problema. Era da valutare bene prima dell’acquisto, ora potrebbero essere dolori… per una valutazione tecnica corretta e per un preventivo io andrei in BMW come ha ben detto Stefano e Steven. Una volta capito il problema si può cercare anche qualcuno che sia in grado di riparla fuori rete ufficiale… ho cercato in rete ed ho trovato loro, magari forniscono anche servizio di riparazione del meccanismo o ti sanno indirizzare in tal senso: https://www.gambirazio.com/it/capote-auto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoBa Inviato 5 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio Grazie ancora, si alla fine ho preso appuntamento in BMW. In fase di acquisto avevo provato l’auto e naturalmente la capote e funzionava bene, tra l’altro in un giornata umida (aveva piovuto il giorno prima). Intanto domani provo anche a sentire il suggerimento di Vam, che ringrazio. vi faró sapere. grazie ancora, buona serata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 6 Maggio Segnala Condividi Inviato 6 Maggio Figurati e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo1970 Inviato 6 Maggio Segnala Condividi Inviato 6 Maggio Il 5/5/2024 at 00:27, MatteoBa ha scritto: Grazie a tutti per le risposte. il precedente proprietario, un privato, mi ha detto che l’auto in situazioni di pioggia o umidità aveva già presentato problemi di chiusura ma che in giornate assolate il problema non si presenta… mi ha anche detto che ha girato diversi meccanici ma nessuno ha saputo risolvere il problema. per @Steven mi potresti indicare più di preciso che cosa siano i fine corsa? Ti ringrazio. buona serata! Matteo Ciao, se non sbaglio il sistema della r57 è identico alla R52, i sensori di finecorsa si trovano sotto alla cappotta nel montante centrale dove c'è il motorino che apre la prima parte, quella a scorrimento. Leggono i terminali delle corde, sono 3. Però per accedere bisogna sganciare il telo, cosa un po' complicata. Ciò detto, una diagnosi può verificare la causa del blocco, ma servirà una diagnosi MINI. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 9 Maggio Segnala Condividi Inviato 9 Maggio Prova a leggere questa vecchia discussione: Magari ti aiuta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoBa Inviato 10 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio Ciao a tutti, ritirata oggi la macchina da fastgarage di Carugate dove l’avevo portata per tagliando e controllo generale. Intanto volevo fare i complimenti ai ragazzi di Fastgarage, preparati, bravi e soprattutto onesti!!! Oltre a tutti i lavori mi hanno fatto una diagnosi completa e la capota dava un problema di mancata apertura completa. Probabilmente preso dall’ansia non ho completato correttamente l’apertura della capote e da lì non si è più chiusa. Hanno provato varie volte e tutto funziona correttamente. Ora il punto è che ho timore nel far di nuovo casino. Mi potete confermare come si apre la capote? Schiaccio il pulsante finché si apre la metà della capote. Lì lascio il pulsante e lo premo nuovamente per completare l’apertura. Corretto? Perchè se continuo a tenere premuto la capote rimane aperta a metà e non si muove. Vi ringrazio Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 10 Maggio Segnala Condividi Inviato 10 Maggio Il manuale utente che dice? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 10 Maggio Segnala Condividi Inviato 10 Maggio Lasciala chiusa… 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoBa Inviato 10 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio E niente, ho provato a riaprirla e si è nuovamente bloccata. Esattamente come la scorsa settimana . mah, lunedì si va in bmw, vediamo che dicono. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoBa Inviato 11 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio Piccolo aggiornamento, l’ho riportata dai ragazzi di Fastgarage e dopo un paio di tentativi a vuoto la capote si è richiusa… A questo punto o sono io proprio rincoglionito e faccio danni quando provo ad aprirla oppure c’è qualcosa che non riesco a capire. Comunque mi sa lunedì vado lo stesso in BMW e gli faccio fare la diagnosi, sperando si capisca quale sia il problema. buon we a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 11 Maggio Segnala Condividi Inviato 11 Maggio Ma perdonami… Per i ragazzi di Fastgarage c’è qualche problema o no? Ma soprattutto, ti hanno mostrato come fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 11 Maggio Segnala Condividi Inviato 11 Maggio Come dice giustamente @Vam, hai chiesto a loro se sbagli procedura o c'è realmente un problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoBa Inviato 14 ore fa Autore Segnala Condividi Inviato 14 ore fa Ciao, non ci capisco più niente…mi sono fatto spiegare come aprirle la capote dai ragazzi di Fastgarage. Sabato scorso gliel’ho riportata, dopo un paio di tentativi si è chiusa. Poi ha ripreso a funzionare normalmente per tutta la domenica e il lunedì. L’ho pure portata in bmw dove tutto ha funzionato perfettamente e quindi non mi hanno fatto la diagnosi. L’ho ripresa oggi per un giretto. Quando ho aperto la capote si è bloccata nella seconda fase dell’apertura (quando schiacci nuovamente il comando dopo aver aperto metà capote), lo richiusa, riaperta e si è bloccata nello stesso punto. Accidenti a me, ho pigiato nuovamente per aprirla, si è aperta completamente e adesso è di nuovo bloccata, non si chiude più. Possibile dipenda davvero dalla temperatura? Dall’umidità tenderei ad escluderlo, l’ho tenuta sempre in garage. Mah… Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vam Inviato 14 ore fa Segnala Condividi Inviato 14 ore fa È evidente che qualcosa non va. Portala in BMW con la capote aperta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoBa Inviato 14 ore fa Autore Segnala Condividi Inviato 14 ore fa Domani col sole provo a richiuderla, il problema è che col caldo funziona perfettamente, in bmw l'altro giorno ha funzionato tutto, sia l'apertura da telecomando a macchina spenta che apertura e chiusura a macchina accesa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINIco007 Inviato 1 ora fa Segnala Condividi Inviato 1 ora fa Hai provato ancora a controllare i pannelli dove ci sono i pulsanti? Perché,potrebbe essere che si spostano di pochissimo e non fanno contatto, altra cosa è vedere se la centralina è bagnata o appoggia su una parte umida. Ultima cosa è vedere che cosa succede se il circuito dei pulsanti resta sempre chiuso........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati