Vai al contenuto

MINI R53 non si mette in moto


matteop

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, la mia MINI mi ha lasciato a piedi, sostanzialmente è come se la mia chiave non venisse più riconosciuta dalla centralina.  Giro la chiave come al solito, il quadro si accende regolarmente ma quando faccio l'ultimo scatto il nulla cosmico, non parte. Ho ipotizzato il mancato riconoscimento della chiave perché è lo stesso comportamento dell'auto con una chiave senza trasponder. Potete aiutarmi??????

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia chiave ahimè non ha i pulsanti, la batteria l'ho subito controllata tramite OBD e per essere sicuro ho fatto anche ponte con un'altra auto per assicurarmi che la batteria non centrasse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già tutto il materiale per duplicare la chiave senza spendere 200€ in BMW mi servirebbe solo un vecchio PC Windows. Per quanto riguarda il motorino d'avviamento solitamente da delle avvisaglie prima di partire definitivamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave puoi farla dove vuoi. Non c’è bisogno di andare in BMW e nessuno te lo ha consigliato solo per questo motivo dato che il problema potrebbe essere qualsiasi cosa; per la chiave, esistono professionisti del settore che te la duplicano a metà prezzo. A questo punto, se hai già escluso anche il motorino e, come hai scritto nel primo post, a tuo avviso potrebbe essere proprio la chiave, fanne fare una nuova e togliti il dubbio, tanto prima o poi dovrai farla…😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro essere sicuro che la chiave funziona mi porterebbe a sostituire al 100% il motorino d'avviamento, siccome si trova in un posto infimo magari evito di sporcarmi le mani per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che la chiave potrebbe esser eil lettore che si trova nel blocchetto, l'ideale sarebbe fare un controllo tramite obd, anche perchè la chiave al suo interno ha solo un chip che viene letto e quindi viene dato il consenso all'avvio.

Sul motorino di avviamento non darei per scontato che dia delle avvisaglie su una sua eventuale morte.

Per la chiave il duplicato fisico non serve a nulla se poi non si ha il softwer per abbinare il nuovo chip alla centralina ews

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvedo a inizializzare la seconda chiave + transponder per scongiurare un malfunzionamento tra blocchetto d'avvio e chiave. Se questo non dovesse dare il risultato sperato sostituirò il motorino d'avviamento a colpo sicuro 🤞🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motorino da avvisaglie di girare ma si blocca,è di sicuro quello,perchè se fosse il codice chiave,o non fa proprio girare il motorino o lo fa girare senza mettere in moto.

Quindi si devono fare alcune verifiche,provare ad avviare con fari e radio accesi per vedere se muoiono, se così fosse è la batteria,viceversa se restano accesi è il motorino,a me è capitato anche di sostituire entrambi per poi scoprire(cosa possibile ma che ci si pensa dopo) ad avere la distribuzione spezzata e motore inchiodato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira perché l'ho riportata a casa spingendola e partendo in seconda con la macchina in movimento, funziona tutto regolarmente in marcia, motore, pompa della benzina, batteria ecc il problema è quando la spengo. Escludo la batteria perché ho già verificato il funzionamento corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova! Riesci ad arrivare al motorino se lo devi colpire? metti una persona in auto a girare la chiave per mettere in moto e tu all'esterno prova a colpire il motorino con un martello,se sono consumate le spazzole,basta un colpo ben assestato che si sblocca e lo riesci a far girare,a questo punto sei sicuro al 100% che è il motorino.

Ti metto un esempio di come fare

 

Modificato da MINIco007
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...