Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Manutenzione catena MINI Countryman 1.6 D motore NC46C16A

Featured Replies

Inviato

Ciao, @liberato87.

La cosa fondamentale (per preservare la longevità dell'auto) è certamente la distribuzione: le ragioni sono già state spiegate.

Per quanto riguarda la cinghia servizi ed i cuscinetti, tutto sta nei materiali impiegati: se sono stati sostituiti due anni fa usando materiali di scarsa qualità, purtroppo può anche darsi che si siano nuovamente usurati.

Però potresti anche "appuntarti mentalmente" che la cosa è da fare ed eseguire quel tipo di manutenzione al prossimo tagliando (almeno, io farei così).

Invece per quanto concerne frizione e volano, concordo a spada tratta con @Vam.

Il motore N47 ha la distribuzione lato cambio, pertanto per fare la distribuzione è necessario tirare giù il motore e togliere la trasmissione: quindi se facessi adesso frizione e volano, gran parte della manodopera verrebbe assorbita da quella della distribuzione. 😉

Ti ricordo infine che il motore N47 ha (altro vezzo tipicamente bavarese 😜 ) il volano bimassa: quindi anche lui prima o poi andrà per lidi poco ameni. Se puoi prevenire, fallo. 🌶️

È vero che parliamo di un'auto per la quale circa un anno fa hai speso 9.000 Euro e su cui oggi ti trovi un preventivo da 4.500 Euro; ma è anche un'auto che ha QUATTORDICI anni e CENTOTRENTAmila chilometri.

Parliamo di un'auto che ha tanti pregi; ma che negli anni ha anche fatto emergere tanti punti deboli (sui quali altri utenti hanno già sbattuto i denti: in primis distribuzione, ma anche il volano se dovesse rompersi potrebbe fare gran danni alla campana del cambio).

Calibra gli interventi perché saranno decisivi in relazione alla longevità che vorrai dare all'auto.

In bocca al lupo; e facci sapere! 🍀

Modificato da DiGiNeX

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Ciao ragazzi, ho ripreso ieri l'auto e devo dire che mi era mancata molto.
L'ho trovata ancora più silenziosa e reattiva, le marce ora entrano in maniera più netta e la frizione è leggerissima. È come se avessi una macchina nuova, nemmeno quando l'ho presa si guidava così.

Mi è costato parecchio e non pensavo di dover spendere tutti questi soldi per una manutenzione "preventiva", però guardando le fatture vedo 4/5 pagine di pezzi cambiati, oltre al tagliando che è stato fatto e considerando i due anni di garanzia, ci può stare e ora posso stare sereno per un bel po' di tempo e continuare a godermi la mia r60.

IMG20250329131225.jpg

Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk

Inviato

Ciao, @liberato87.

Che dire? Hai praticamente un'auto ricondizionata sotto il profilo del powertrain.

Ora sì che puoi godertela senza ansie! 🍀

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.