Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Manutenzione catena MINI Countryman 1.6 D motore NC46C16A

Featured Replies

Buongiorno ragazzi,

ho preso qualche mese fa una MINI Countryman del 2011 con 130.000km. la manutenzione è stata fatta regolarmente almeno per le fatture e il libretto.

L'ultimo tagliando è stato fatto l'anno scorso quindi la porterò a fare a breve il tagliando, ho percorso circa 10000km e la macchina va bene non sento rumori ne niente. Quando l'ho presa dal concessionario ero a conoscenza dei problemi che ha questo motore sulla catena di distruzione, teoricamente ho un anno di garanzia e quello del concessionario mi ha detto di stare tranquillo perché "si sente"  e me ne accorgo quando devo cambiare la catena. 

Io purtroppo non ne capisco nulla, quindi non so come comportarmi ne voglio stare col pensiero di dover sentire un rumore e poi non sarei in grado di giudicare. È sufficiente assicurarsi di fare un tagliando almeno una volta all'anno??

Ora che faccio il tagliando posso chiedere al meccanico di dare una controllata alla catena?

Oppure devo stare con questa ansia e aspettare di sentire un famigerato rumore?

Grazie a chiunque mi possa dare un consiglio.

Edited by liberato87

Ciao, @liberato87.

La garanzia che ti ha fornito il concessionario è una "Garanzia di Conformità" o "Garanzia Convenzionale"?

Nel caso in cui ti abbia fornito una "Garanzia di Conformità" (e.g. Conformgest), quest'ultima semplicemente garantisce che l'auto non abbia difetti occulti NEL MOMENTO in cui viene venduta (con onore della prova a carico del venditore nei primi sei mesi e a carico dell'acquirente per il restante periodo): tutto questo per Legge.

Questo vuol dire che se tra sette mesi ti si spacca la catena, pieghi le valvole, devi rifare il motore e il venditore dimostra che sebbene (o a maggior ragione) tu fossi a conoscenza della possibilità che il fatto accadesse ma che al momento della vendita non vi erano avvisaglie/rumori/difetti che facessero sospettare una rottura imminente e che anzi ci hai percorso felicemente un bel po' di strada (cito testualmente il tuo messaggio: "ho percorso circa 10000km la macchina va bene non sento rumori ne niente") , l'intero intervento è a carico tuo. 

Nel caso in cui il venditore ti abbia fornito una "Garanzia Convenzionale" (e.g. MINI Next), quest'ultima può considerarsi paritetica rispetto a quella fornita da Casa Madre al momento dell'immatricolazione (salvo alcune esclusioni come i componenti soggetti ad usuta, tipicamente gommini e supporti motore): quindi se la garanzia dura 12 mesi e dopo 11 mesi e 29 giorni la catena (senza avvisaglie) si spacca e ti fa buttare il motore, ti viene rifatto il motore a spese della Garanzia (limitatamente alla durata espressa in anni e/o chilometraggio).

Fatta questa dovuta premessa che penso ti risolva già il 90% del dilemma relativamente al de qua e che va tenuta a mente quando si parla di "Garanzia" sull'usato, hai preso un'auto con motore BMW N47 con 130.000 chilometri e con 14 anni alle spalle: se fosse mia, a prescindere dal rumore e dalle ansie metterei a budget la manutenzione a carico della catena di distribuzione. Oggi rifai la distribuzione; domani, se salta, rischi anche di cestinare il motore.

PS: se ti fosse di ausilio, le Concessionarie BMW/MINI hanno concordato un tariffario agevolato (nell'intorno dei 1.300 Euro) per rifare la distribuzione (ovviamente con pezzi originali) sui motori BMW N47. Potresti sentire loro, se fossi interessato a fare l'intervento così da avere riscontro della bontà in merito alla riuscita.

Facci sapere! 🍀

• Author

Buongiorno, ti ringrazio in primis per la pronta ed esaustiva risposta.

Il concessionario mi ha stipulato una garanzia Opteven Optecare Super e per quello che ho letto copre eventuali danni a motore ecc non credo che posso fare cambiare la cinghia senza che si rompa. La rimetto in allegato se potete darmi qualche dritta al riguardo.

Magari potrei informarmi e chiedere a questa garanzia? Ma sono sicuro che non mi diranno certo rifai la catena di distribuzione per scrupolo e paghiamo tutto noi

Per il resto era proprio quello che pensavo , cioè dire al meccanico se ritieni che si debba cambiare, facciamolo perché non voglio tirare fino all'ultimo col rischio di spaccare tutto. Volevo appunto capire se un buon meccanico può tenere d'occhio questa situazione e io di conseguenza eseguire controlli regolari.

Avevo letto di questa convenzione BMW ma per quello che ho potuto vedere solo i primi tagliandi sono stati fatti dalla concessionaria BMW non i seguenti e quindi credo che non ho diritto a sconto, però potrei sempre chiedere.

202211_Garanzia_e_Assistenza_OPTEcare_S_Super.pdfScreenshot_2025-04-16-13-42-59-63_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.thumb.jpg.2b80eb6b81e172e9e0e9358f3acce6c0.jpg

Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk

Ciao, @liberato87

Allora: ho dato un'occhiata alla garanzia e le condizioni contrattuali mi sembrano molto valide. La distribuzione è esplicitamente coperta, stando al testo. In caso di rottura difficilmente riconoscerebbero l'importo completo (parlano esplicitamente di una riduzione in percentuale rispetto alla somma richiesta), ma comunque la maggior parte dovrebbe passare.

image.png.2581d6c401ad1547bc414a58534edfb0.png

L'importante è che tu riesca a dimostrare (libretto e fatture alla mano) che TUTTA la manutenzione dell'auto è stata eseguita nei tempi e nei modi prescritti da BMW/MINI.

image.png.86b56b3d1cea39ae9c2f2fe3468bc6f5.png

image.png.80a4a0e1cf3cf4c04d1611aa4c76dfb1.png

Per quanto riguarda l'approccio precauzionale, no: al 99.999% la garanzia ti negherà la richiesta. Assicurano il danno imprevisto, non gli interventi di manutenzione preventiva: alla fine, sono un'assicurazione e come tale giocano di probabilità nella speranza che l'auto ti si rompa anche solo un giorno dopo la scadenza, così che non sia più affar loro).

Insomma: perché paghino, si deve spaccare e deve spaccarsi in corso di validità dell'Assicurazione (cioè Garanzia). È la tua probabilità contro la loro (come tutte le Assicurazioni e/o Garanzie).

Infine, per quanto concerne l'importo agevolato riconosciuto presso le Officine Autorizzate BMW credo (ma non ne sono certo) che sia riservato a tutti i possessori di BMW con motore N47 che abbiano fatto manutenzione regolare (in concessionaria e non): se hai le fatture anche dei generici, direi che non dovrebbero esserci problemi a dimostrare la bontà degli interventi.

Per ragguagli su questo, potresti anche sentire il Concessionario e vedere cosa ti risponde: male che vada, non accetti e pace.

Sperando di esserti stato utile, facci sapere! 🍀

• Author

Grazie mille, davvero!

Diciamo che sono un po' scettico, la garanzia sembra anche a me valida ma se mi dovesse succedere qualcosa di grave sono sicuro che mi faranno storie andando a trovare vari cavilli, quindi se mai dovesse servirmi, sarà per extrema ratio.

Ho visto che nella mia città c'è un officina autorizzata BMW, potrei informarmi li e vedere cosa mi dicono? O secondo te sarebbe il caso di sentire prima BMW "Italia" insomma un servizio clienti e vedere cosa mi dicono e magari mi indirizzano loro?

Per il momento a breve farò il tagliando dal meccanico convenzionato e presso il quale ho questa garanzia.

Secondo te se gli chiedessi di controllare la catena, potrebbe rispondermi in maniera affidabile? O è un componente che non da avvisaglie, si rompe e basta?

Ti ringrazio nuovamente

Ciao, @liberato87.

Leggendo il contratto e dopo aver dato un'occhiata alle recensioni, mi sembra che il tuo sia in realtà un prodotto valido. Come detto, da polizza potrebbero non riconoscere il guasto in toto; ma comunque per la maggior parte sì. Meglio che un calcio nelle terga... 😛

Plauso comunque va al fatto che i termini della tua garanzia ti invitino ad attenerti alle prescrizioni della Casa Madre e non inventino loro prescrizioni fantomatiche (condivisibili o meno).

Una tanto pubblicizzata garanzia sull'usato (di cui non faccio il nome solo per correttezza, ma ci si può arrivare) PRETENDE tagliando annuale (o 15.000 km per i benzina e 20.000 km per i diesel) con olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e filtro carburante. 

Chiamatemi taccagno; ma mi pare esagerato... Già a fine anni 80/inizio anni 90 i filtri (ad eccezione di quello olio che sacrosantemente cambiato al tagliando) erano dati per almeno 20.000 km e due anni.

Poi che uno voglia cambiare prima i filtri per eccesso di zelo posso capirlo; è l'imposizione perentoria che mi fa sorridere (soprattutto perché in fase di stipula ti dicono "Ma se preferisci, puoi fare il pacchetto tagliandi con la nostra officina convenzionata").

Vabeh, fine OT.

Tornando invece al tuo caso specifico, più che a BMW Italia io mi rivolgerei direttamente alla Officina/Concessionaria BMW Ufficiale della tua zona. Alla fine, sono loro la tua interfaccia con la Casa Madre; e soprattutto, senza avere sottomano quantomeno lo storico dell'auto il Customer Care non può dirti nulla (cosa che invece può fare l'Officina.

Per quanto concerne il meccanico e le avvisaglie, il problema è stato ampiamente trattato sul forum: se cerchi trovi. Ma per farti una sintesi, nella maggior parte dei casi tutto inizia con un rumore di sferragliamento piuttosto nitido all'avviamento che dura qualche secondo e poi tende a svanire: questo è il tendicatena idraulico che inizia a non tenere più. Ad un certo punto, la catena salta e parte la Messa Cantata.

Però purtroppo non è sempre così: e c'è gente che dal nulla ha avuto la catena spezzata, senza avvisaglie. Il chilometraggio critico solitamente è attorno a 150/160 mila chilometri e/o 10 anni di vita: se hai intenzione di tenere a lungo l'auto, io ci penserei seriamente. La fai oggi e non ci pensi più.

Facci sapere! 🍀

Questo motore è nato male,la catena si spezza senza preavvisi, ripeto , ero meccanico e ho un buon orecchio nel sentire anomalie o rumori collegati ad essa, posso solo dire la mia esperienza che tutti conoscono gia nel forum, per stare tranquillo, io l'ho fatta fare in concessionaria a meno di 100.000 km spendendo 1500,00 euro,non è normale viaggiare con una spada di Damocle sulla testa, la stessa auto la tiene il nipote del mio amico meccanico,con 150.000km, ai voglia di dirgli che era il momento di cambiarla,ma lui niente,ache con cambi d'olio ogni 15000km, ora è in officina da 2 mesi da un'esperto MINI,con catena spezzata e relative conseguenze a pistoni valvole ecc e al momento spesi già 5.600,00 euro,senza ancora finire. Il mio consiglio era gratis,lo stesso che sto dando a @liberato87, fossi in te, non ci penserei 2 volte.......................

Non si può non essere d'accordo con Domenico, su questo argomento.

A rafforzativo del pregiatissimo contributo di @MINIco007 e a rimarcare l'ultima parte del mio messaggio ("Però purtroppo non è sempre così: e c'è gente che dal nulla ha avuto la catena spezzata, senza avvisaglie") ti riporto anche questa esperienza.

BMW 220d Coupè, motore BMW N47 (longitudinale, trazione posteriore).

Comprata usata come BMW Premium Selection da un mio carissimo amico, che ci fa un paio d'anni (manutenzione perfetta, sempre in BMW) e poi la vende ad un conoscente (chilometraggio alla vendita sui 120.000 Km).

Il mio amico in scienza e coscienza lo avvisa: "Guarda che va fatta la distribuzione: è un motore che si spacca." - Il nuovo proprietario: "Sì, sì: poi ci penso." ma se ne frega e arriva a 160.000 Km senza nessun rumore di sferragliamento o altra avvisaglia "critica".

A 163.000 Km, 💥 si spezza la catena, motore rovinato: 7.000 (settemila//00) Euro di danni. Chiamato BMW: non riconosce alcun tipo di compensazione in correntezza (ma avrebbe invece fatto la distribuzione a 1.350 Euro in Concessionaria se gliel'avesse portata prima dell'apocalisse).

Perciò @liberato87 purtroppo quello del motore N47 è una sorta di destino annunciato: dipende certamente da quali sono le tue prospettive con quest'auto (e nel caso in cui tu intenda venderla ad un privato ti invito ad essere onesto e ad avvisarlo della "bomba ad orologeria").

Edited by DiGiNeX

Poco da aggiungere a quanto scritto dagli amici Domenico e Paolo. Il motore N47 ha questo “difetto” congenito, che si può manifestare anche senza avvisaglie. Fosse mia, farei subito la distribuzione per stare tranquillo visto che dopo sarebbero dolori veri e quasi sicuramente la garanzia non coprirebbe questo danno; se mai coprisse qualcosa sarebbero comunque rogne per cercare di arrivare ad un soluzione e magari neanche trovarla spendendo tempo e poi denaro.

• Author

Grazie mille ragazzi. Ero già orientato su questa soluzione e vi ringrazio, volevo solo capire come gestirla al meglio.
Non sono il tipo che incrocia le dita e va avanti pensando che tanto se poi rompo tutto c'è la garanzia. Quando ho comprato l'auto con questo kilometraggio avevo già messo in conto di rifare la distribuzione.

Oggi ho visto un po' i vecchi tagliandi e l'anno scorso (a 125.000km ora ne ha 138.000) hanno cambiato puleggia e galoppino tendicinghia, e cinghia servizi.

Innanzi tutto faccio i tagliando e vedo un po' che mi dice il meccanico se riesce a dargli uno sguardo e poi andrò in BMW così rifaccio tutto e sto senza pensieri.

L'idea è di tenere l'auto e voglio stare sereno. Non me la sento di rimandare
tutto a dopo l'estate, quando la garanzia starà ormai per scadere perché anche io credo che se dovesse malauguratamente accadere qualcosa sarebbero danni ben più gravi e non ho alcuna intenzione di combattere con l'assicurazione.

Vedrai che se vai in BMW, oltre la catena,ti faranno anche la pulizia del collettore aspirazione,e se non lo dicono,chiedilo  e fallo rientrare nella spesa , come successo a me.

Ciao!

Se sei in possesso della tessera federclub hai diritto al 30 percento di sconto sui ricambi 😃👍🏻

• Author

Buongiorno ragazzi, vi chiedo un altro consiglio, scusatemi ma ho zero esperienza. Prima mi affidavo al mio papà ma purtroppo non c'è più... ho cercato sul sito BMW una concessionaria e la più vicina me la dà a 60km, pare non ce ne siano nella mia regione (Molise, io mi trovo a Campobasso). Chiaramente sarebbe un po' un problema portarla lì, preferirei fare tutto sul posto.

A Campobasso c'è un "officina autorizzata" BMW MINI ecc però non risulta sul sito ufficiale. Sulla pagina però c'è scritto officina partner ufficiale BMW MINI Mercedes ecc.. potrei andare ad affacciarmi lì e chiedere?

Ciao, @liberato87.

Ho cercato anche io; ed effettivamente, l'Officina Autorizzata più vicina è a 60 chilometri.

Credo di aver trovato la tua stessa Officina "Autorizzata"; però non rientra nel network di Concessionarie, quindi non so dirti se possono applicarti le condizioni dettate da BMW.

L'unica soluzione è provare a sentire ambedue le campane.

Facci sapere! 🍀

• 4 weeks later...
  • Author

Buon pomeriggio ragazzi, aggiorno un po' la situazione.

Sono stato all'officina autorizzata BMW qui nella mia città, gli ho spiegato che avrei voluto cambiare la catena e mi ha detto che sono troppo scrupoloso, che se faccio manutenzione regolare e tagliando almeno una volta all'anno è tutto sotto controllo, che altre auto dei suoi clienti vanno ancora bene senza bisogno di sostituire la catena. Che la catena fa rumore quando si deve cambiare. Insomma inutili i miei tentativi di dirgli guarda la vorrei cambiare per stare tranquillo.

Ho comunque fatto un tagliando visto che era stato fatto poco più di un anno fa. Cambiando olio filtri ecc...

Ho poi telefonato il concessionario BMW presente sul sito. Ho parlato con un meccanico e mi ha detto che sarebbe opportuno procedere al cambio kit distribuzione, aldilà del kilometraggio perché l'auto ha quasi 14 anni e mi ha detto che se di spezza rompo tutto ecc...

Costo circa 1600€ tutto compreso (di nuovo cambio olio e filtri...) e devo lasciare l'auto per 6/7 giorni. Speravo di spendere un po' meno sinceramente.

Essendo stata una telefonata esplorativa non ho chiesto di eventuali sconti o convenzioni BMW.
Voi che dite, posso provarci?

Ora mi sento un po' stupido perché ho speso comunque 250€ per il tagliando che alla fine sarebbe stato ricompreso in questi 1600€.

Ciao @liberato87

Credo che nel preventivo il Concessionario ti abbia già applicato lo sconto per il kit distribuzione: in Rete Ufficiale infatti BMW ha fissato un listino “calmierato” per il motore N47 che è proprio nei dintorni dei 1.350 Euro (lievemente variabile a seconda che sia a montaggio trasversale o longitudinale e/o integrale). 

Probabilmente arrivi a 1.600 includendo il tagliando (che come già detto hai purtroppo già fatto). 

Non so di ulteriori scontistiche (anche perché ormai 1.200/1.300 li spendi anche a fare la distribuzione da un non-Ufficiale). 

Facci sapere! 🍀

• 4 months later...
  • Author

Ciao ragazzi e ben ritrovati!

Ho preso appuntamento con il concessionario per effettuare la sostituzione della catena, mi hanno spiegato per telefono che verrà cambiato tutt (compresi coperchi, minuteria ecc...) verrà pulito anche collettore di aspirazione ed effettuato il cambio cambio olio. Mi hanno detto che ci vorranno 5/7 giorni lavorativi (non è tanto...?) e che il prezzo di 1600€ è già comprensivo di sconti applicati da BMW.

Speriamo bene, ho appuntamento per lunedì mattina e lascerò la piccola. Vi aggiorno quando lo andrò a ritirare!

• 2 weeks later...
  • Author

Buongiorno, mi ha contattato stamattina la BMW e mi ha detto che sarebbe opportuno sostituire frizione e volano, me lo avevano anticipato perché dovendo smontare tutto e visto il kilometraggio poteva essere opportuno.
Attendo di sapere i costi.

Voi che ne dite? Ci può stare o se ne stanno un po' approfittando? La macchina andava benissimo

• Author

Ok. Mi hanno appena aggiornato dicendomi

"La vostra vettura ha bisogno della cinghia servizi e dei tenditori"

Possibile? Avevo un tagliando e l'aveva cambiata due anni fa insieme al tendicinghia.

[01/10, 11:31] BMW - MINI SERVICE:
Frizione completa perché usurata
Insieme al volano bimassa
[01/10, 11:31] BMW - MINI SERVICE: E ai supporti del motore
[01/10, 11:31] BMW - MINI SERVICE: Anche questi rotti

Per fare tutto mi hanno chiesto 3500€.

Mi hanno mandato anche un video, non metto in dubbio la loro competenza.
Non pensavo di dover affrontare tutta questa spesa, ho pagato 9000€ l'auto un anno fa e andava benissimo.

Loro cambiano tutto a prescindere, se lasciano un pezzo comunque usurato, pur poco che sia, è perché vogliono scongiurare il rischio che possa verificarsi un danno dovuto magari proprio a quel pezzo non sostituito, quindi cambiano tutte quelle parti coinvolte nell’intervento per questo motivo, dandoti ovviamente, a questo punto la garanzia del caso, cosa che non potrebbero fare se non cambiassero tutto con pezzi originali e certificati.

• Author

Sarebbero 3500€ in aggiunta ai 1600€ pattuiti per la sola distribuzione.
Mi ha detto che solo volano e frizione come pezzi costano 1600€.

La distribuzione esterna mi ha detto che potrebbe anche essere rimandata e toglierebbe 500€ dal preventivo.

4500€ sono metà di quanto ho speso per acquistare l'auto un anno fa...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.