Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Piantone sterzo rumorosetto

Featured Replies

Ciao a tutti. La macchina da ferma, mi faceva rumore dal piantone sterzo (credo) ruotando il volante, non un rumore tipo "clank" ma come se grattasse qualcosa (posto un clip video). Ho provato solo a pulire e lubrificare lo snodo del volante (in basso sul pavimento dell'auto, sotto i pedali) ed è diminuito moltissimo, ma c'è ancora. Premetto che l'auto, come sterzo, è perfetta nella guida, non ha scalini e non produce rumore particolari. Solo quello del video che sembra venire sotto la plastica, a metà strada tra il volante e lo snodo a pavimento. Cosa può essere? Scatola dello sterzo non credo perché non proviene da sotto il motore, ma altro non posso provare a lubrificare perché non so come smontare le plastiche. Una cosa che ho notato (l'auto la presi lo scorso anno) è che c'è un pannello di gomma piuma che si intravede, nella fessura tra la plastica del piantone e quella subito sotto di essa.....a tal proposito posto una foto esemplificativa presa dal web (non è la mia cooper d) ove indico la fessura contenente la gommapiuma e premetto che il volante l'ho tirato tutto sù per comodità delle ginocchia. Grazie! 

4Bx6OYTbkHcDxByREe0Xbt-d29f9c935e14c1ec23e8f810217d5ca0-mini-one-d-seats-1100.jpeg

Edited by Cryptato

• Author

Oppure (spero sempre non sia grave) una "molla" che necessita di wd40? 

@Cryptato

Topic spostato.
Direi che un problema di questo tipo è tutto tranne che un problema al motore, sezione in cui avevi aperto il 3d.

La foto è relativa alla serie precedente. Da qualche parte, se non ricordo male, forse c’è un 3d che ne è già parlato. Hai già fatto una ricerca, ma non vorrei fosse la scatola dello sterzo… rumore davvero brutto comunque. Ti auguro sia una stupidata e sia magari il piantone delle sterzo da ingrassare, ma la porterei a far controllare.

• Author

Grazie, proverò a far così anche perché da quando l'ho presa è messo tutto in alto e tutto tirato verso il guidatore sino a fine corsa. Magari aggiungo altra gommapiuma. Ho visto che nella parte sinistra della plastica, tra la freccia sx e la leva di sblocco volante vi è una finestrella, uno spazio da cui si intravede non sò bene cosa, forse parte del piantone.... spruzzo wd40 anche lì....abbondo... Se risolvo smuovendo il piantone come mi hai consigliato, sono fortunato poiché esco da poco da una miriade di grattacapi con l'auto a cui non voglio pensare.. Per smontare il rivestimento di plastica che evidenzio nella foto, posso tirare verso il sedile oppure devo sbloccare o smontare qualche cosa prima (lo chiedo perché se è semplice, evito la bmwoffic).. Intanto grazie ad entrambi.... incrocio le dita  

diag_8ztl.jpg

23 ore fa, Vam ha scritto:

@Cryptato

Topic spostato.
Direi che un problema di questo tipo è tutto tranne che un problema al motore, sezione in cui avevi aperto il 3d.

La foto è relativa alla serie precedente. Da qualche parte, se non ricordo male, forse c’è un 3d che ne è già parlato. Hai già fatto una ricerca, ma non vorrei fosse la scatola dello sterzo… rumore davvero brutto comunque. Ti auguro sia una stupidata e sia magari il piantone delle sterzo da ingrassare, ma la porterei a far controllare.

Ciao Vam, si, la foto è presa dal web e non è il modello della mia auto, ma serviva a spiegare di quale fessura parlavo. Scusatemi per aver sbagliato l'allocazione del post! Al suo interno (dentro la fessura) tra l'appoggio della protezione del volante piantone e la parte di plastica inferiore che scendo verso il pavimento, ho trovato casualmente questo strato di gommapiuma, che penso abbia messo il vecchio proprietario.... chissà....

Sembra lo stesso rumore..... Di cosa parla?

Parla del Upper Strut Mount ovvero del punto di collegamento tra il montante della sospensione e la carrozzeria dell’auto che assorbe le vibrazioni della strada e consente la rotazione del montante durante la sterzata e dovrebbe contentere un cuscinetto per farlo ruotare quando si gira il volante.

• Author

Grazie Vam! Ignoro completamente la sua dislocazione, dal disegno non lo comprendo questo pezzo bastardello, ma se fosse possibile raggiungerlo per “provare” a lubrificarlo, sarebbe un tentativo.

Il mese scorso lubrificai (l’auto era dal gommista sul ponte per la convergenza) dal sotto, spruzzai wd40 sulle cuffie dei semiassi, sugli steli ammortizzatori e dentro il vano motore, sull’alloggiamento dei duomi….. avrò fatto danno permettendo allo sporco di entrare dove non doveva?

Inoltre per la convergenza, hanno dovuto agire su altre viti, registri, perché quelli canonici non si riuscivano a svitare….. c’entrerà qualcosa?

Il rumore che si sente nel video é uguale al mio…. 

IMG_9844.jpeg

Edited by Cryptato

• Author

Sarebbe questo bastardello in foto? Poi wd40tizzo tutto...

IMG_9847.jpg

Ciao, @Cryptato!

Non conosco il guasto in sé su MINI; ma se fossero i tamponi degli ammortizzatori, ti dico subito che col WD40 non risolvi nulla poiché sono gli elementi interni in teflon che iniziano a sgretolarsi.

Questo te lo dico da possessore di Lancia Ypsilon da 12 anni; e sulla piccola polacco/torinese, così come sulle Panda o sulle 500, praticamente ogni 4 anni/2 tagliandi c'è da decidere se cambiarli o se tenersi lo STONK-STONK-STONK mentre si gira il volante da fermo. 😜

• Author

Grazie ragazzi, andrò da un meccanico generico e vedrò cosa occorre fare…. non é il “clonk clonk” ma un rumore di molla arrugginita, un grattare da qualche parte….esattamente sotto il volante,addirittura potrebbe anche essere la scatola sterzo… 

Altro giro, altro meccanico!

Ma dopo 12 anni penso sia normale tutte ste rotture di c@@@@….

Grazie 🫶🏻

Edited by Cryptato

Potrebbe essere tutto. Dopo 12 anni l’auto comincia inevitabilmente ad avere dei problemi. Se poi la si compera usata, passata da più mani e chissà come usata, ma soprattutto manutenzionata chissà da chi e come, questo è lo scotto che si deve pagare purtroppo ed è quasi una sentenza.

• Author

Verissimo Vam…. ma quando “due ex mogli” ti “costringono” ad acquistare un usato (da una donna che dopo qualche anno ha scoperto che la MINI aveva 6 marce), purtroppo é cosi 😃

Grazie 👋🏻

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.