Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Compatibilità motore Countryman R60 SD

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi e buonasera.

ho un grosso problema con la mia countryman sd 143cv 2012.

Purtroppo la mia auto con 195000km circa ha avuto una rottura improvvisa della catena e di conseguenza devo sostituire il motore e qui mi affido alle vostre conoscenze e consigli.

Dato che non trovo senza spendere cifre enormi un motore con pochi km N47c20a 143cv della countryman sd automatica, un mio caro amico possessore di uno sfascio ha una countryman d N47c20a 2.0 112cv con 87000km  automatica, lui mi ha assicurato che il motore è il medesimo, come il cambio, devo solo mettere le mie centraline e basta. Ragazzi vi porgo questa domanda, ma devo veramente solo prendere il motore e montarlo senza modifiche meccaniche e centralina? O devo adattare la mappatura cambio, motore e fare modifiche?

grazie in anticipo a tutti

Modificato da Vam
Titolo modificato

• Vam ha cambiato il titolo in Compatibilità motore Countryman R60 SD
Inviato
  • Autore

Ragazzi buongiorno, mi potete aiutare per favore 😔

Inviato

La base è sicuramente la stessa, se poi il motore sia completamente identico o ci siano dei componenti diversi non lo so.

Inoltre ricordo anno fa un ragazzo che aveva cambiato il motore della suo cooper s con uno di un anno diverso e aveva avuto tantissimi problemi di installazione perchè la centralina era diversa.

Personalmente prenderei un motore identico ed eviterei pasticci.

Inviato

Se hai pazienza ti rispondiamo…

Il cambio non è mai Plug and Play.

Ne so qualcosa visto che ho fatto cambiare motore di un furgone a mio suocero ed ha speso quasi il doppio del costo del motore pur essendo lo stesso identico motore… sinceramente io lascerei perdere… auto che fra l’altro ormai vale quello che vale e non so quanto ne valga la pena a conti fatti…

Inviato
  • Autore

Grazie delle risposte👍

Oggi sono andato dal mio amico per prendere alcune informazioni , ho fatto foto dei codici sulla turbina, sul flauto iniezione, sul codice motore del basamento e sul cambio automatico, i codici sono uguali identici alla mia, cambia il codice della centralina. A questo punto non so cosa fare. 
il valore dell’auto non sarà altissimo però la macchina è unico proprietario , senza un graffio esterno ed interni perfetti, sinceramente non mi va di buttarla, le gomme e i freni hanno 2000km da quando le ho cambiate. 

Inviato

Figurati.

Nessuno ti ha detto di buttarla… leggi meglio cosa ho scritto… io non mi imbarcherei in quello che chiedi e continui a chiedere, ma è una mia opinione.

Se io ci tenessi e ne valesse la pena andrei in BMW o da chi questi lavori è davvero bravo a farli e farei fare tutto a loro, senza il rischio di rimanere con il cerino in mano, cosa assolutamente possibile.

Inviato

Ciao, @David.r60.

Dispiace per la tua disavventura: la famigerata catena del motore BMW N47 colpisce ancora... 😢

Come ti ha fatto notare @Vam, il rischio che nascano incompatibilità (a maggior ragione in conseguenza del fatto che la tua auto è una versione con cambio automatico) è piuttosto alta: infatti, sebbene molte parti siano in comune (ho controllato sul catalogo ricambi: blocco motore, testata, turbina, collettori, centralina motore, ecc sembrano avere gli stessi identici codici), in realtà a livello software le codifiche possono essere molto diverse (banalmente anche solo per una differente versione del software tra le centraline). 

Nonostante infatti il codice ricambio sia il medesimo (anche per la centralina), senza eseguire la codifica a volte potrebbe non essere possibile montare la centralina di una SD su un'altra SD; e le probabilità di insuccesso chiaramente aumentano montando la centralina di una SD sul motore di una D. 

Pertanto c'è una possibilità che tutto funzioni senza fare alcun lavoro aggiuntivo; ma ce ne sono molte altre che non funzioni.

Ma se il tuo caro amico ti ha assicurato che basta scambiare le centraline... 😉

Aggiungo un altro dettaglio: il motore della Cooper D è sempre un N47 ma da 112 cavalli invece che da 143, quindi anch'esso soffre anche lui del difetto alla catena/tendicatena.

Quanti chilometri ha fatto questo motore che ti venderebbe il tuo amico? È stata fatta la manutenzione sulla catena (e a quale chilometraggio)?

Intendo dire: non è un motore propriamente "plug-and-play", poiché anche se andasse tutto bene sotto il profilo delle centraline comunque sarebbe saggio fare integralmente la distribuzione (onde evitare come dice il buon @Vam di ritrovarsi col cerino in mano).

Nel dubbio, in bocca al lupo per cosa deciderai!

Facci sapere! 🍀

Inviato

Per risparmare qualche soldo ora c'è il concreto rischio di dover spendere altri soldi e tantissimo tempo per rimettere il tutto in funzione.

Inoltre è pur sempre un motore che è nato come un 112 cv.

inoltre in caso di furara rivendita un motore nuovo installato come dio camanda potrebbe essere un plus.

Inviato

Non so consigliarti perché a livello di spesa non ho idea. Ma se dovessi tenere la macchina per diverso tempo prenderei un rigenerato alleggerito, rimontando tutti i tuoi componenti. Sicuramente spendi di più però eviterai rogne 

Sulla MINI di mia moglie hanno fatto un incastro di pezzi per togliere qualsiasi spia è un danno ogni volta 🤦🏻

Ovviamente ognuno ha le sue priorità 

Inviato
  • Autore

La MINI a cui dovrei far estrapolare il motore è una macchina ritirata perché data in rottamazione  , non incidentata e va regolarmente in moto, i km sono 87548  e essendo di un paesino conosco anche il suo ex proprietario. Per quanto riguarda la parte software credo sicuramente che ci siano incompatibilità ma farei adattare tutto dall’officina a cui porterei l’auto a cambiare i motori che è rinomata anche per rimappature del motore. In bmw Roma ho il preventivo di sostituzione del motore e la cifra è quella di quasi due di countryman!, ho chiesto anche a due rettifiche per rifare il motore in zona ma sono pienissime di lavoro e a breve non hanno disponibilità purtroppo. Credo che prenderò il motore della Cooper D, una volta giù faccio fare la catena per sicurezza, tagliando completo e vai di montaggio e adattamento software, dato che ci sono sto pensando ad escludere egr e montare downpipe 200celle. 
grazie a tutti delle risposte e vi terrò aggiornati sul post montaggio. 

Modificato da David.r60

Inviato

Ciao @David.r60.

Il consiglio che (io, come altri) ti abbiamo dato (cioè di ricostruire il tuo motore e/o comprare da BMW un motore alleggerito) nascessse dal fatto che, come dicevi, la tua Countryman ha una storia cristallina: è unico proprietario, senza un graffio esterno ed interni perfetti, oltre al fatto che le gomme e i freni hanno 2000km da quando le ho cambiate. 

Partendo da questi capisaldi, credo che abbiamo anche ragionato sul fatto che, avendola comprata da nuova ed avendo pertanto ammortizzato in 13 anni il costo di possesso e gestione della vettura grazie ad una manutenzione (da come dici) al top, un motore nuovo o comunque il suo originale ricostruito era la conseguenza più sensata proprio per dare lustro alla storia dell'auto.

Per il resto, mi limito a dire che unisco a chi ti sconsiglia di manomettere i sistemi antinquinamento (per motivazioni pratiche, oltre che legali).

In bocca al lupo! 🍀

Inviato

Io comunque non ho capito come sia potuto saltare il motore a fronte di una manutenzione al top. In bocca al lupo e come già detto facci sapere come andrà a finire se vuoi. Grazie

Inviato

Vam non servono le manutenzioni al top se costruiscono male un motore ci saranno sempre problematiche.Io cambierei proprio modello,che avrà sempre delle magagne ma magari meno gravose del famosissimo N47 che ha fatto dimezzare la clientela bmw.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.