Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sono un Mini Driver anche io!

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Venerdì ho ricevuto una brutta notizia, era venuto a mancare un amico a Majano (UD) ed ho deciso di andare a porgergli un ultimo saluto.
Così Domenica pomeriggio sono partito da Pisa con la famiglia, ho fatto sosta per la notte a Dolo , stamani ho fatto tappa ad Udine per un breve giro turistico e dopo pranzo sono andato a Majano per le esequie, dopodichè sono rientrato a casa.
Percorsi 950 Km, prevalentemente in autostrada e superstrada a velocità da C.D.S. in modalità green (non avevo fretta)
Ero abituato al comfort ed ai bassi consumi di una Lancia Lybra SW 1.9 Jtd, auto che dava il meglio di sè proprio nei viaggi, e temevo che la MINI ne sarebbe uscita con "le corna rotte"...
Invece devo dire che ha superato l'esame brillantemente.
Iniziamo dal lato più sfavorevole, i consumi.
Con la Lybra era facile in autostrada a 130 Km/h fare anche più di 20 Km/l, ma poi alla fine i consumi si attestavano generalmente intorno ai 17,5 Km/l.
Con il pieno fatto prima di partire , viaggiando in 4 persone a velocità da codice ho percorso 16,2 Km/l , risultato che non mi aspettavo, e quindi MINI promossa !!!
Per quanto riguarda il comfort, le gomme 225/40 R18 certo non aiutano (la Lybra montava gomme 195/65 R15) ma al termine del viaggio nessun problema di mal di schiena o di chiappe, l'unica nota negativa (si fa per cercare il pelo nell'uovo) e che le sedute sono molto in basso e più che scendere si deve "salire dall'auto" e ad una certa età non è iol massimo, ma anche su questo direi che la MINI ha passato l'esame.
Trattandosi di un viaggio breve , il bagagliaio è risultato più che sufficiente, ed anche lo spazio interno non ci ha fatto rimpiangere la Lybra.
L'unico aspetto in cui la MINI perde in modo netto è la visibilità posteriore , sopratutto in caso di pioggia dietro non si vede proprio nulla.
Meno male che ci sono i sensori sia davanti che dietro e la telecamera posteriore, altrimenti parcheggiare sarebbe veramente un incubo !!!
In definitiva, direi esame superato con un 8 e mezzo, principalmente per la capienza del bagagliaio e per la visibilità posteriore.
Ripensandoci, correggo a 9 il voto per la sensazione di sicurezza che quest'auto sembra infondere a mia moglie, che durante il viaggio è stata meno rompiscatole del solito.
Brava Clubby !!!!

• Risposte 59
  • Visite 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ma quanto mi piace 😍 Sono tentato di mettere le Bonnet Stripes , ma dovrei discutere con la mia metà, a lei non piacciono...😢

• La mia MINI su Google Streetview...

• È tornata più bella di prima !! Qualche settimana fa avevo tamponato una Yaris (colpa mia che ero distratto) ricavandone un bel coccio sul cofano, la cornice della griglia rotta, targa piegata. Portat

Immagini Pubblicate

Inviato

Anche io in passato ho avuto la tua stessa lybra e mi ritrovo nelle sensazioni. A tua differenza però per la MINI attuale (one d da 95cv con oltre 170.000 km) rilevo consumi più bassi , mediamente oltre i 20 km/l (4,5 l/100 km da cdb…) probabilmente la clubman è più pesante.

Mi è rimasta nel cuore la lybra, più della delta che ho avuto dopo , meglio però stendere un velo pietoso sulle lancia anche per non andare ot).

Inviato
  • Autore

@Amband , ho dimenticato di dire che la mia Clubby è a benzina, Cooper 136 CV...

Ecco perché sono pienamente soddisfatto dei consumi.

Inviato
59 minuti fa, Italo ha scritto:

@Amband , ho dimenticato di dire che la mia Clubby è a benzina, Cooper 136 CV...

Ecco perché sono pienamente soddisfatto dei consumi.

In effetti pensavo ad un diesel 😀

PS: Elettrico ai tempi della Lybra?

Inviato
  • Autore

Si, Elettriko è tutt'ora il mio nickname sul forum Viva-Lancia.com.

Continuo a frequentare perché ho ancora la Ypsilon e sono moderatore di alcune sezioni (Lancia Cafè, Phedra's Piazza e Chrisler Lancia) oltre ad essere super moderatore (posso moderare tutte le sezioni anche internazionali in caso di necessità).

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

È tornata più bella di prima !!

Qualche settimana fa avevo tamponato una Yaris (colpa mia che ero distratto) ricavandone un bel coccio sul cofano, la cornice della griglia rotta, targa piegata.

Portata dal carrozziere di fiducia, l'ho ritirata ieri sera.

Per farmi perdonare le ho fatto anche verniciare gli specchietti in tinta con il tettuccio, riportandola alle condizioni originali.

La adoro... 😍

Nota a margine : spesa complessiva di 650 €, 450+iva al carrozziere e 96€ ad Autolux Service (www.ricambi-MINI.it) per la cornice originale BMW.

IMG_20260420_180351.jpg

IMG_20260521_185518.jpg

IMG_20260521_185528.jpg

Modificato da Italo

• 4 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Ma quanto mi piace 😍

Sono tentato di mettere le Bonnet Stripes , ma dovrei discutere con la mia metà, a lei non piacciono...😢

1781456635377.png

Inviato
  • Autore

Mi piacerebbe ancora di più farla così, ma la signora mi ha bocciato subito l'idea 😭

Ma prima o poi un tocco tricolore ce lo metto.

1772426832617.png

Modificato da Italo

Inviato

Tricolore magari no, ma la metterei di fronte al fatto compiuto: mettile e basta

Inviato

Io le farei con una grafica Union Jack, ma i gusti sono personali: ci mancherebbe

Inviato
  • Autore

@Fabry Geims Din , io sono un po' fissato con il tricolore, e non per caso.

Sono nato in Svizzera da genitori italiani emigrati, e mi sarei dovuto chiamare Aldo come mio nonno, ma mio padre decise di chiamarmi Italo ad onor di Patria.

Avevo solo 4 anni quando rientrammo in Italia, e a scuola per tutti ero "lo svizzero" , e la cosa mi ha perseguitato per anni, facendo crescere in me un forte spirito nazionalista, ed è per questo che su di me e sulle mie cose, auto compresa, voglio che ci sia sempre qualcosa di tricolore.

Capisco che la MINI è un simbolo British, e che quindi il tricolore possa essere fuori luogo, ma è più forte di me...

🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

Inviato
  • Autore

La livrea Alitalia l'avevamo fatta sulla Fiat 124 di un mio cugino negli anni '80, fu molto divertente...

Peccato solo che non ho nemmeno una foto .

Inviato

Sulla r56 erano disponibili diverse grafiche da mettere sul tetto, mi pare ci fosse anche quella italiana.

In ogni caso un bravo installatore di adesivi te la farebbe senza problemi.

Inviato

Capisco @Italo : il mio nome doveva essere Alfredo, come mio nonno materno e per evitare liti la scelta è stata tra Emanuele e Fabrizio, anche per evitare Attilio (nonno paterno). Scusate per l'O.T. e grazie @Vam ancora e sempre...ah: non riesco a taggarti

Modificato da wwleone
aggiunto TAG x Vam

• 2 mesi dopo...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.