Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Piccoli scatti sterzo

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti , da quando ho acquistato la macchia ho notato qualcosa di strano allo sterzo se così si può dire, praticamente a basse velocità (spostamento da parcheggio) sia in avanti ma di più in retromarcia , lo sterzo fa dei piccoli scatti al ritorno cioè, sterzando le ruote tutte da una parte es dx , se io do tensione allo sterzo dalla parte contraria quindi sx (macchina in lieve movimento)  lo sterzo fa dei piccoli scatti /salti ,non so nemmeno come definirli perché è una sensazione un po' particolare che arriva, non c'è nessun rumore, è avvertibile solo al tatto del volante e come ho detto prima solo tenendo il volante in tensione dalla parte contraria da dove sono girate le ruote ... sembrano come  piccoli saltelli a vuoto , se invece lo giro normalmente sempre nelle stesse modalità non succede nulla , premetto che monto gomme invernali già da quando ho acquistato l'auto, sono le Dunlop sono molto dure, il battistrada molto pronunciato  nonostante che sono del 2017 ma non so se attribuire a loro questa cosa ...

A qualcuno di voi succede o gli è successo??

Inviato

Ciao. Scusa, ma forse leggo male io, hai le stesse gomme invernali montate dal 2017, da 8 anni ininterrottamente? Se é così, a parte la pericolosità dell’andarci in giro sono quasi sicuramente loro il problema come scritto in un suo 3d dell’amico @DiGiNeX . Monta delle estive decenti e sono quasi certo che lo scalino, dovuto alla asimmetria dei pneumatici ed alla durezza del tempo (infatti guarda caso te lo fa più in retromarcia), scomparirà e ne gioverà anche sicurezza e dinamica di guida.

Inviato
8 ore fa, Davide F56 One D ha scritto:

Ciao a tutti , da quando ho acquistato la macchia ho notato qualcosa di strano allo sterzo se così si può dire, praticamente a basse velocità (spostamento da parcheggio) sia in avanti ma di più in retromarcia , lo sterzo fa dei piccoli scatti al ritorno cioè, sterzando le ruote tutte da una parte es dx , se io do tensione allo sterzo dalla parte contraria quindi sx (macchina in lieve movimento)  lo sterzo fa dei piccoli scatti /salti ,non so nemmeno come definirli perché è una sensazione un po' particolare che arriva, non c'è nessun rumore, è avvertibile solo al tatto del volante e come ho detto prima solo tenendo il volante in tensione dalla parte contraria da dove sono girate le ruote ... sembrano come  piccoli saltelli a vuoto , se invece lo giro normalmente sempre nelle stesse modalità non succede nulla , premetto che monto gomme invernali già da quando ho acquistato l'auto, sono le Dunlop sono molto dure, il battistrada molto pronunciato  nonostante che sono del 2017 ma non so se attribuire a loro questa cosa ...

A qualcuno di voi succede o gli è successo??

Fai questa prova.

Inviato

Ciao, @Davide F56 One D.

Come detto da @Vam, anche io mi sono "scontrato" inizialmente con le particolarità dello sterzo delle MINI Serie F che appare particolarmente suscettibile al tipo di pneumatico installato; soprattutto visto che, nel mio caso, arrivavo da altre automobili (che guido tutt'ora) con impostazione di guida marcatamente diversa.

In particolare, guido nel quotidiano una piccola utilitaria di segmento A (di altra marca e altro Gruppo di Brand) con sterzo elettroassistito e dalla taratura estremamente turistica; e l'utilitaria in oggetto ha un comando dello sterzo che, in marcia, mostra uno spiccato e "forzato" ritorno verso il centro (nel senso che non appena si smette di dare un "input" sul volante, il servosterzo elettrico cerca di tornare sempre e comunque al centro a prescindere dalle forze applicate sullo pneumatico dalla strada e dalla geometria dello pneumatico stesso).

Questa è una impostazione abbastanza diffusa sul mercato (la trovi su FIAT, Alfa, Gruppo PSA, ecc), quindi è inevitabile che il guidatore moderno si sia abituato (come nel mio caso) ad un ritorno lineare (anche se quel ritorno è in realtà artificialmente generato dal motore del servosterzo e non ha NIENTE a che vedere con quello che le ruote stanno effettivamente facendo).

Ora: quando ho preso la MINI, ho voluto giocare "facile" installando un set di gomme 4 stagioni Bridgestone (che sono in realtà più votate alla guida invernale e al maltempo, che non alla precisione su asciutto); gomme che peraltro, pur essendo di Marca Premium, NON sono approvate da BMW (cioè, non hanno la marcatura della "Stella" sul fianco).

Ed ero convinto di sapere a cosa andassi incontro, dal momento che anche sull'altra auto ho le AllSeasons della Bridgestone (scelte per evitare di dover continuamente cambiare le gomme tra inverno ed estate, oltre che per evitare la necessità dello stoccaggio delle stesse); purtroppo, ho capito più avanti (dopo che sia il Concessionario BMW, sia gli utenti del forum in varie salse mi aveva riferito la cosa) che il comportamento dello sterzo elettroattuato delle MINI (e anche delle BMW, NdA) non va a braccetto con questo tipo di gomme in quanto NON offre quel ritorno lineare e forzato che invece si osserva con altre automobili (al contrario, cerca di mimare - a fatica -  i più tradizionali sistemi di idroguida).

Se ti fai un giro tra le pagine del forum, noterai varie discussioni che, in presenza delle gomme invernali/allSeason, lamentano sintomatologia sovrapponibile.

Ti linko solo alcune (sono veramente tantissime) delle discussioni sul Forum in cui si è parlato della cosa (inclusa la mia); ma per farti un'ampia sintesi, alla fine sono arrivato alla conclusione che mi tengo le Bridgestone con il loro comportamento (perché comunque sotto al diluvio e con la neve mi hanno salvato il deretano talmente tante volte che posso perdonare la "vaghezza" dello sterzo; e anche perché tutto il treno, tra gomme e montaggio con convergenza, comunque m'è venuto quasi mille Euro che non me la sento di buttare alle ortiche) e che quando sarà ora metterò un treno di gomme approvate da BMW, dalle mie prove personali e dai forumisti. 😉

Nel mio caso, sono andato anche uno step in avanti provando altre automobili simili alla mia con varie combinazioni di gomme e arrivando alla conclusione di cui sopra.

Nel tuo caso, la sovrapponibilità del discorso è accentuata e aggravata dal fatto che monti una gomma che ha sulle spalle 8 (otto) anni di vita; e oltre alle ragionevoli preoccupazioni che posso sollevare nell'utilizzo di una gomma così vecchia, certamente quanto osservi è risultato del connubio gomma invernale + gomma vecchia.

In sintesi: mettici una Hankook Ventus Evo, una Goodyear Eagle F1 o una Michelin PS4 e vedrai lo sterzo nella sua vera "natura". 😉

PS: nel mio caso durante il ricovero la concessionaria ha identificato anche un problema a carico della scatola dello sterzo e del piantone di sterzo (sostituiti in garanzia), ma che (come scrivevo) hanno avuto un impatto "relativo" sulla cosa (l'auto va sicuramente meglio; ma non è stato il fattore determinante).

PPS: se ti fai anche un giro su Youtube, noterai che lo stesso "problema" appare anche (come già ti dicevo) sulle BMW con gomme invernali e/o 4 stagioni, per via della loro fattura e del loro disegno. 

PPPS: se ho ben capito, hai un rapporto "stretto" con la concessionaria BMW locale (dicevi delle scontistiche che ti hanno riservato, dei trattamenti di favore, ecc). E la stessa concessionaria mi pare di capire che si è mostrata attiva e proattiva quando hai avuto il difetto a carico della frizione usurata. Potresti far sentire l'auto direttamente a loro, per avere un'ulteriore conferma o una smentita in tal senso (posto che, comunque, una invernale di 8 anni fa è bella che cotta e comunque la devi cambiare).

Nel dubbio, come sempre, facci sapere! 🍀

Inviato
  • Autore

Si , premetto che sono le gomme che ho trovato già installato nell'auto al momento dell'acquisto ad Agosto ....ormai ci faccio l'inverno anche se nel bagnato in curva è come stare sopra l'olio 😬 e non parliamo del rumore che fanno tipo quello degli scooter quando si montavano le gomme da cross , dei Booster soprattutto 🤣🤣🤣 comunque ormai l'inverno lo faccio con queste (facendo attenzione)  non penso ci siano problemi alla scatola guida o altro , come ho detto non c'è alcun rumore e lo sterzo è fluido e ritorna anche a basse velocità, certo che in manovre da parcheggio li si diventa un po' incerto nel ritorno soprattutto in retromarcia che fa ste vibrazioni/ scatti , solo muovendolo molto lentamente, cosa che non si avverte muovendolo / girandolo in maniera normale ,ho pensato anch'io subito che era un fattore di gomme  , anche perché la sensazione che si sente al volante è proprio quella del battistrada come se il volante lo riportasse tacca per tacca.

L'ultima volta che sono stato in BMW il ragazzo non mi ha detto nulla al riguardo, (io non ho detto nulla dello sterzo) sicuramente se sentiva qualcosa quando l'ha provata dopo i lavori che mi ha fatto mi avrebbe avvisato anche perché penso che abbia visto che gomme monto, i supporti motore sono perfetti ero presente anch'io quando li ha controllati.... letto tutti topic al riguardo e ho visto che in alcuni casi può dipendere anche da quello .

Conclusione 

In primavera cambio gomme e cerchi perché monterò gli stessi da 17 solo la versione nera con gomme estive e li vedremo cosa cambierà (sicuramente cambierà) nel mentre se ho occasione passerò in BMW gli faccio fare un giro tanto per ma so già la risposta... CAMBIA LE GOMME !🤣 

Vi allego una foto delle gomme così vi rendete conto quanto battistrada c'è ancora dopo tutti questi anni 🫣

17611460971196196013082568745294.jpg

17611461384653896616414597555320.jpg

Inviato

Contento tu… la pelle è tua… io neanche un metro ci farei con quelle gomme… per sicurezza mia e degli altri…😉

Piccolo Off- Topic, ma cosa è successo a quel passaruota nella prima foto?

Inviato

Usate in estate, hanno dei tagli ben visibili dalle foto, avranno la mescola completamente cristallizzata ormai e vorrei vedere come è messo l’interno che dalle foto non si riesce ad apprezzare. Le invernali perdono già di efficacia al terzo anno, al quarto sono al limite al quinto da buttare, queste sono di aprile 2017 :shock: … ti piace sfidare la sorte insomma… 

Inviato
  • Autore
8 ore fa, Vam ha scritto:

Contento tu… la pelle è tua… io neanche un metro ci farei con quelle gomme… per sicurezza mia e degli altri…😉

Piccolo Off- Topic, ma cosa è successo a quel passaruota nella prima foto?

Il ragazzo che aveva prima l'auto  ha passato sulle plastiche grezze esterne un gress per dargli un effetto brillante invece che opaco , solo che ha usato un prodotto di 💩 e steso pure male ... (fortunatamente comincia a togliersi anche da solo ), anzi se qualcuno conosce un prodotto specifico per eliminarlo definitivamente in fase di lavaggio  me lo scriva in privato, l'auto a breve dovrà andare dal detailer ma volevo eliminarlo prima di portargliela  perciò se avete qualche idea scrivetemi in pvt così non sbordiamo con il topic 

Inviato
  • Autore

È lo so ragazzi avete ragione ma devo dare priorità ad altro adesso, anche perché come ho scritto voglio cambiare anche i cerchi con le nuove gomme e prendere la versione nera quindi tutto insieme viene una bella spesa e sto ancora cercando i cerchi che li vorrei nuovi o rigenerati, comunque lo farò il prima possibile 

Quindi mi date conferma che potrebbe essere causa delle gomme (lo sterzo) ....?🫣😅

Inviato

Caro @Davide F56 One D.

Il sospetto nei confronti delle gomme è forte; tuttavia, come è accaduto per la frizione, anche per questo "dubbio" la conferma definitiva alla tua richiesta te la si può dare solo dopo che qualcuno ha provato di persona l'auto.

Se non vuoi andare in BMW (cosa che invece ti consiglio nuovamente di fare, visto che hai un canale di fiducia preferenziale da sfruttare), quantomeno falla provare da qualcuno che la conosce (oppure prova tu stesso un'altra F56 comparabile).

Per il resto, mi unisco ai moniti degli altri utenti che ti hanno risposto prima di me: pur comprendendo le differenti priorità di ognuno di noi e le più disparate necessità di budget che le ristrettezze economiche ci obbligano ad incastrare, vederti girare con le gomme marce da te stesso descritte con termini come "nel bagnato in curva è come stare sopra l'olio" ma sentirti dire al tempo stesso "devo dare priorità ad altro adesso" e vederti scrivere "l'auto a breve dovrà andare dal detailer" non può che essere per me un ulteriore motivo per spronarti a fare PRIMA la sostituzione degli pneumatici e POI eventuali altri lavori di "imbellettamento" della vettura (per i quali c'è sempre tempo).

Nel dubbio, facci sapere! 🍀

Inviato

Ho chiesto io e chiudo io off-topic non ti preoccupare…puoi chiedere qui senza richieste in privato che non sono nello spirito dei forum:

Comunque il detailer potrà sicuramente darti consigli e risolvere guardando dal vivo che è sempre la cosa migliore…😉

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.