Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Buona domenica a tutti !!
Qualche giorno dopo aver ritirato la mia Clubman, l'ho fatta vedere al mio gommista di fiducia.
L'auto monta all'anteriore due pneumatici Yokohama Advan Fleva 701 - 225/40 R18 92W che mi ha montato il venditore, mentre al posteriore monta dei pneumatici Ovation di pari misura che mi ha consigliato di cambiare al più presto perchè a suo dire "sono delle gomme di m...a".

Ora, visto che a quanto pare in origine l'auto montava delle Run Flat, mi trovo a dover fare due scelte:

A) Monto delle Run Flat, e poi adeguerò le altre due quando sarà il momento oppure continuo (visto che ormai ho il ruotino, la chiave, il cric ed  il compressore) con gomme normali ? Lo chiedo perchè ho sentito dire che le Run Flat hanno la spalla più rigida e non vorrei perdere in comfort.

B) se rimango sulle normali, prendo altre due Yokohama come quelle che ho già o mi consigliate altro ?

Voi che fareste al posto mio ?

• Vam changed the title to Consiglio acquisto pneumatici F54
  • Author

Grazie @Vam , non avevo visto che c'è una sezione specifica.

Stando a quello che diceva @wwleone in questo topic, le Yokohama Advan Flexa V701 non le fanno più.

Se davvero le Flexa V701 non le fanno più dal 2022, vuol dire @Italo che le tue gomme hanno almeno tre anni abbondanti (quasi quattro): a questo punto, invece di pasticciare, valuta l'idea di fare un treno completamente nuovo da 4 gomme.

Sul tipo invece, dal momento che hai messo tutto il kit nel baule, potresti anche rimanere su soluzioni non-RFT.

Facci sapere! 🍀

• Author

@DiGiNeX, credo siano ancora in produzione. Le ho trovate disponibili su tutti i siti di vendita online (gomma diretto, pneus online ed altri), se fossero fuori produzione penso che i fondi di magazzino sarebbero terminati.

Comunque appena prendo l'auto verifico il DOT.

Se fossero ancora in produzione e le tue fossero nuove, allora ignora pure quello che ho scritto: mi sono fidato del buon @wwleone. 😉

Evita le runflat come la peste.

Se si trovano e le tue sono recenti monte le fleva, altrimenti valuta di cambiarle tutte, per quanto possibile non mi fiderei a girare con le gomme diverse tra i 2 assi.

Le Fleva erano fuori produzione per alcune misure, magari la tua misura è ancora in vendita (e in produzione che trattasi di altra cosa).

A seconda dei Km che fai, assolutamente NO RF ma al limite delle ottime ALL Season 4.

Io ho "sbagliato" e ho messo delle nuove estive Hankook e le "scambio" con le M+S che ho già su da qualche anno. 

Visti i pochissimi Km avrei fatto meglio a mettere delle 4 stagioni e togliermi il problema del cambio semestrale. 

• Author

Ciao @wwleone
Faccio circa 20000 km all'anno, quindi a detta del mio gommista sono in una situazione "border-line" ,  in pratica sono al minimo di km per giustificare i due treni di gomme.
Ho avuto in passato sia le 4 stagioni che l'accoppiata invernali/estive.
La sensazione di sicurezza delle invernali sul bagnato non l'ho ritrovata con le 4 stagioni.
Visti i pochi km annui, sono propenso a prendere delle estive che abbiano una buona tenuta sul bagnato e tenerle tutto l'anno, ovviamente essendone consapevole e quindi adeguando l'andatura alle condizioni meteo.

Le Advan Fleva che ho ora all'anteriore mi sembrano buone, ma è anche vero che sono nuove, bisognerà vedere qunado il battistrada conmincerà a calare come si comporteranno.

• 1 month later...
  • Author

Ciao @DiGiNeX

Alla fine ho preferito mettere le stesse gomme su entrambi gli assi, quindi ho preso le Yokohama Advan Fleva 225/40 R18.

• Author

Buongiorno@wwleone , ce le hai da molto ?

Le mie sono nuove e mi sembra che si comportino molto bene anche sul bagnato, ma sarei curioso di sapere se peggiorano molto con l'usura e l'età (io in genere cambio le gomme ogni due anni a prescindere dal consumo, in passato ho visto che la maggior parte delle gomme dopo questo tempo tendono ad indurire e peggiora molto il grip specialmente sul bagnato)

• Author

Grazie @cippy e @wwleone per le buone notizie.
Le uniche Yokohama che ho avuto in passato erano le Decibel, montate sotto una Opel Astra SW 1.4 ;
Silenziosissime, ottima tenuta di strada in tutte le condizioni, ma già dopo 40000 Km erano consumate quasi al limite, non le cambiai solo perchè cambiai prima l'auto.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.