Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Veterano MINI proprietario di una Cooper S R56 con motore N14 da Febbraio 2007

Featured Replies

Ciao Ragazzi se è consentito vorrei dire la mia su questo modello di auto che ha dato tante gioie e tanti dolori a tante persone tirando un po le somme, forte del fatto che ne sono un felice proprietario da 19 anni, avendola comprata nuova appunto nel lontano 2007.

Parto col dire che l auto ha 220000 km e che gira come un orologio e che il motore è sempre quello. Non è mai stato revisionato ne sostituito.

Fortunatamente ebbi la lungimiranza anche grazie a un direttore d'officina Bmw (che non finirò mai di ringraziare) di accorgermi che i vari olii 0W30 e 5W30 su un motore che scalda tanto come gli N14 sono i principali Killer di tanti disastri legati alla lubrificazione tristemente ormai noti quali problemi alla dustribuzione/catena,Vanos che si inchiodano, ovalizazzione cilindri e chi piu ne ha piu ne

Dopo aver percorso 1000km accettai il rischio di uscire dai dictat di casa madre. Cambiai olio e optai per un Full Saps con gradazione 10W60 a base vergine (Pao) del gruppo IV e da allora tale gradazione più la cambiai. Cosi incominciai ad avere meno vapori dell olio vista anche la ventilazione del basamento non proprio ad hoc di questi propulsori. Poco dopo installai Oil Catch can sullo sfiato lato turbina (è un circuito chiuso) e sull altro sfiato feci modifica dirottando i vapori direttamente sotto l auto. Avevo cosi risolto il problema imbrattamento valvole di aspirazione e dei tanti problemi ad esse collegate come detonazioni e distruzione totale del motore come è capitato a molti. Sucessivamente scelsi un olio con alto potere detergente ma non mediante calcio (nessun motore a iniezione diretta dovrebbe utilizzare un olio additivato col calcio specie se senza modifiche agli sfiati). Installai al primo cambio candele ngk all iridio al posto che al platino e iniziai a utilizzare anche additivi anti attrito con cambio olio ogni 15000km e Flush con specifico additivo ogni volta.

Cosi fino a novembre 2023 quando sentii l auto (che nel frattempo era stata pure mappata ) che non rendeva piu. Diagnosi: catalizzatore fuso, collettori di scarico imbarcati e palette girante turbina parte calda crepate! Comprai tutto nuovo dal turbo in giu. Turbo collettori ma misi downpipe Ragazzon con cat a 200 celle + centrale e terminale tutto Ragazzon (scarico completo) e post aggiustamento mappa arrivai a quota 230cv con una bellissima erogazione lineare e piena. Tutt'ora l auto gira come un orologio e penso di poter dire dopo 19 anni e 220000km che l essere uscito dalle raccomandazioni di casa madre è stata la cosa piu indovinata che ho fatto. Sono convintissimo al contrario che rispettare le prescrizioni di casa madre sia il modo migliore per crearsi dei forti mal di testa (motori spaccati) e che mai nulla succede per caso.

Questa è la mia esperienza con la mia Cooper S e sono le mie somme sperando possano essere utili a qualcuno.

P.s. l auto è a prescindere sempre stata manutenzionata maniacalmente sia di meccanica che di estetica

Un saluto a tutti

IMG-20250610-WA0013.jpeg

• Author

Ragazzi per chi ha le Cooper S usate olio 10w60 e cambiatelo ogni 15000km. Consiglio liqui moly 10w60 che è un base vergine del gruppo IV (pao). E fate un flusch con additivo che allego per pulire motore e vanos! I vanos sono sensibili alle morchie! Morchie che si formano se usate quelle brodaglie di 0W30 e 5W30! Sono olii Killer sulle S

Se perfezionate e usate un ottimo additivo anti attrito ad olio nuovo solo cose belle.

61BOxsMaQKL (2).jpg

olio-motore-liqui-moly-synthoil-race-tech-gt1-10w60.jpg

s-l1200.jpg

Il 06/04/2017 at 09:43, LucaVieste ha scritto:

Ciao Ragazzi so che questa è una conversazione del lontano 2012 ma è l'unica fonte sul web in cui si parla di questo fastidioso problema che ha anche la mia MINI da quando l'ho acquistata. Ho avuto anche io il problema con la lambda e l'ho sostituita, l'ho tirata anche io 3a 4a e 5a sino a 5000 giri per pulire alcune cose del motore che non ricordo (mi hanno consigliato di fare così i ragazzi del club MINI di cui sono partecipe), ma alla fine non è cambiato assolutamente nulla. Il problema persiste e ci sto perdendo la testa e speranze. Qualcuno può aiutarmi? 

Sono un pochino disperato, se qualcuno dovesse leggere questo messaggio vi prego di rispondermi :( 

Un saluto 

Sei riuscito poi a risolvere?

Edited by Vam
Post uniti

• Author

C è una "moria" di utenti notevole ne deduco. Io cercavo solo di dare il mio aiuto e sicuramente non per scrivere post inutili

Ho unito i tuoi due post sopra. Il primo parla di olio (di cui hai giá scritto in svariati 3d anche andando OT) e di additivo, il secondo, a cui mi riferisco, è una richiesta ad un utente che non si collega da 9 anni, inutile citarlo perché mai ti risponderà, a meno di un miracolo improvviso e domanda che nulla aggiunge alla discussione.

Spero di averti chiarito il motivo della inutilità.

Fine Off-Topic.

Grazie

Credo più che altro @stenova che ci sia una moria di R56; non di utenti.

Sono comprensibili le tue buone intenzioni; ma la statistica parla chiaro. La R56 è un modello che nelle sue prime iterazioni ha avuto una storia difficile, con una serie di difettosità gravi che (alcune più di altre) sono progressivamente venute a galla.

Ora: pur stimando tantissimo il lavoro che hai fatto dedicando frequentissimi cambi olio con lubrificanti diversi da quelli prescritti da Casa Madre, eseguendo manutenzioni preventive fin troppo zelanti e stando attento allo stato di efficienza della vettura con occhio ed orecchio clinici, al tempo stesso è doveroso difendere il punto di vista di chi ha invece seguito il piano manutentivo della Casa Madre. Le automobili sono fatte per essere vendute ad un pubblico "comune", usate come "oggetti del quotidiano", mantenute in ottemperanza alle prescrizioni e riparate o sostituite quando si rompono.

Se quello che dici è vero (cioè che oltre ad essere un modello particolarmente cagionevole, BMW ha dato delle indicazioni sbagliate in merito a come mantenere queste auto), è legittimo pensare che piano piano queste auto stiano sparendo essendosi fisiopatologicamente accorciatasi la loro finestra vitale; ed essendosi peraltro creata una pessima nomea attorno alla R56, è anche legittimo ipotizzare che quelle che trovi in circolazione non transitino (se non saltuariamente, per un disperato grido di aiuto a giochi fatti) sul forum, dove gli utenti già conoscono lucis et umbrae del modello.

Per questi motivi, pur intuendo le tue buone intenzioni, fare necroposting in tutta la sezione R56 risollevando una marea di argomenti ormai morti e sepolti scrivendo in tutti i thread quale è stato l'iter manutentivo che hai dedicato alla tua auto ed i risultati che hai ottenuto è un po' come chiudere i cancelli dopo che il bestiame è scappato. Certamente si è contenti perché sei riuscito a dare lustro alla tua auto; ma come ti ha fatto notare @Vam l'utente che aveva quel problema in questione probabilmente non ha più una R56 (e come lui, tanti altri; anche perché parliamo di un'auto di 18-19 anni fa). 😉

• Author

Premesso che sono un tecnico formato e so di cosa parlo, ti dico che è anni che le disposizioni di casa madre sono marketing. Tralasciando i tagliandi di oggi a 30000km che già cosi è una buffonata vogliamo davvero credere esistano degli oli for life come mamma Bmw ci vuole fare credere? È come credere al moto perpetuo! Riguardo alle R56 la moria di motori e problemi è legato a una progettazzione con soluzioni abbastanza azzardate e disposizioni di casa madre erronee. Io non sono Superman ma se tutti fin dall inizio avessero seguito un iter sensato questi motori sarebbero stati quasi affidabili come tutti gli altri. Già mediamente la gente fa una manutenzione all italiana.....ai propri mezzi,normale che quando si gesticano motori delicati non sapendo cosa si ha in mano,magari pasticciati ,magari presi di terza o quarta mano poi gli esiti sono quelli che conosciamo! Dalle tue parole mi stai dicendo che la R56 è ormai superata perchè parlarne? Be io vedo una sezione R56 ancora dedicata! A questo punto chiudetela no? Inoltre se corro il rischio di rispondere a utenti che magari non si collegano piu,faccio un torto a qualcuno? Al limite faccio un torto solo a me stesso che perdo il mio tempo. Se proprio.

Riguardo agli argomenti molti e sepolti io vedo argomenti dove si trattavano problematiche spesso mai risolte! Per quanto riguardo le r56 ti assicuro ti sbagli! Ce ne sono ancora che transitano insieme alle R53 e sono i 2 modelli che in qualche modo verranno ricordati fra gioie e dolori, quelle ovviamente sopravissute o restaurate e non pasticciate. Riguardo al tuo ragionamento consumistico che le auto si rompono e si sistituiscono ti informo che in un forum di scrive per passione e non per mercato. Poi ti do ragione che a seguire i dictat di casa madre le auto durano molto molto meno. Si parliamo di auto di 18/19 anni fa! Auto del tutto piu belle e con piu carattere rispetto ai catafalchi odierni. E fra le mie 4 auto la mia Cooper S R56 rimane nel mio garage con grande orgoglio anche.

Nei miei post non intendevo certamente pavoneggiarmi, ma far passare il messaggio chevse si aggirano le criticità anche dovute alle disposizioni di casa madre fare 300000 km con un n14 senza rompere è possibile!

Comunque messaggio ricevuto! Evito di perdere altro del mio tempo a dare indicazioni ai fantasmi per poi dover star qui a dare pure giustificazioni su cosa scrivo e a chi! Senza sembrarti maleducato, ma sarò libero di scrivere ciò che mi pare? A te cosa cambia? A meno che questo forum non sia tenuto in piedi da funanziamenti che siano legati in qualche maniera al mondo delle concessionarie,fosse così capirei tante cose.

Ciao

• Author
19 ore fa, Vam ha scritto:

Ho unito i tuoi due post sopra. Il primo parla di olio (di cui hai giá scritto in svariati 3d anche andando OT) e di additivo, il secondo, a cui mi riferisco, è una richiesta ad un utente che non si collega da 9 anni, inutile citarlo perché mai ti risponderà, a meno di un miracolo improvviso e domanda che nulla aggiunge alla discussione.

Spero di averti chiarito il motivo della inutilità.

Fine Off-Topic.

Grazie

Senza sembrare scortese e dando per scontato la mia assoluta educazione nel pormi in questo forum ritengo non mi devi dire tu cosa sia inutile o meno che io scriva. E qualora come mi dici sto scrivendo a dei fantasmi se proprio vogliamo vedere l unico che al limite perde il suo tempo inutilmente sarebbe il sottoscritto. Non capisco francamente questo tentativo di censura.

Comunque tranquillo messaggio ricevuto mi guarderò bene dal dispensare altri miei punti di vista se questi devono essere i risultati.

Capisco tu sia un moderatore e devi curare la forma con cui un utente si esprime,come educazione e bon ton ma se permetti poi i contenuti dei messaggi sono solo miei senza un giudice che decreti che quello che scrivo è utile o inutile!

P.s. l utente che davi per disperso,quello che tanto non legge, comunque mi ha scritto privatamente e abbiamo analizzato insieme il suo problema e mi ha pure ringraziato molto. Vedi che a quell utente sono stato utile?

Scusa lo sfogo e non voleva essere una polemica.

Ciao

Buon giorno a tutti.

Ragazzi calmiamo gli animi dai.

Non c’e’ da prendere nulla sul personale,siamo,secondo me,in un forum libero dove ogniuno puo’ e deve esprimere la sua opinione.

Con educazione,moderazione e stando alle regole che il forum detta.

Detto cio’,io penso che nessuno abbia imputato nessuno.

A me personalmente e’ solo parso di capire che e’ giusto esprimere la propria opinione,sopratutto su problematiche cosi’ delicate su questi motori e mai risolti, ma senza tirare in ballo gente non e’+attiva si questo forum ormai da anni

Ma non perche’ non si possa fare,ma perche’ 90/100 non si avra’ mai una risposta o un riscontro

E francamente e’ anche brutto e maleducato non avere un riscontro o risposta quando una persona come te @stenova dedica il suo tempo a spiegare come poter prevenire certe rogne su questi motori molto delicati e problematici.

Correggetemi se sbaglio ragazzi eh.

Mamma BMW su queste auto ha fallato in pieno,tanto che poi sulle nostre spalle ha tirato fuori la nuva serie F che e’ molto affidabile ma non e’+una MINI purtroppo.

Io pero’,senza offesa @stenova

Il motore N14 che citi tanto e giustamente menzioni in ogni tuo posto perche’ lo possiedi e c’hai lavorato molto

Lo conosco benissimo,come le mie tasche

Ne ho aperti e rifatti una marea

E per la mia esperienza,magari o sicuramente meno della tua,non lo metto in dubbio.

sono d’accordo su tutto

Adittivi e flusch ad ogni cambio olio arrivati a un certo chilometraggio e sopratutto con lubrificanti molto duri come quello da te utilizzato.

Ma su una cosa non mi trovi dalla tua parte

La graduazione dell’olio

Il 10w60 su un motore stock non va cosi’ bene come dici perche’ a bassa temperatura,a motore freddo,non lubrifica in maniera corretta il motore.

Tanto che tu lo adittivi,ed e’ giusto eh.

Io ho fatto svariati test smontando e rimontando,provando e riprovando sulla mia auto

E per quanto mi riguarda la miglior soluzione e’ utilizzare un 5w40 con cambio olio ogni 5000km

Io per la mia auto faccio cosi’,e’ anche vero che io la utilizzo davvero poco,sono su una media di nemmeno 1000km ogni 2 anni perche’ e’ la terza auto in casa

Quarta che consideriamo che in estate utilizzo lo scooter

Pero’ un 10w60 su un motore stock,io personalmente non mi sento di consigliarlo.

Con uno stage addosso,come mi e’ parso di capire che hai fatto tu sulla tua auto, puo’ anche andar bene

Ma non su un motore di serie

Poi per il resto,metterei la firma ora ad arrivare a 220.000km sulle spalle come hai fatto tu con la tua MINI

Sono onesto,non so se mai li vedrò’ quei km sul mio conta giri.

Ma ci spero e ti faccio i miei complimenti per averli visti sul tuo di contagiri.

5 ore fa, stenova ha scritto:

Premesso che sono un tecnico formato e so di cosa parlo, ti dico che è anni che le disposizioni di casa madre sono marketing. Tralasciando i tagliandi di oggi a 30000km che già cosi è una buffonata vogliamo davvero credere esistano degli oli for life come mamma Bmw ci vuole fare credere? È come credere al moto perpetuo! Riguardo alle R56 la moria di motori e problemi è legato a una progettazzione con soluzioni abbastanza azzardate e disposizioni di casa madre erronee. Io non sono Superman ma se tutti fin dall inizio avessero seguito un iter sensato questi motori sarebbero stati quasi affidabili come tutti gli altri. Già mediamente la gente fa una manutenzione all italiana.....ai propri mezzi,normale che quando si gesticano motori delicati non sapendo cosa si ha in mano,magari pasticciati ,magari presi di terza o quarta mano poi gli esiti sono quelli che conosciamo! Dalle tue parole mi stai dicendo che la R56 è ormai superata perchè parlarne? Be io vedo una sezione R56 ancora dedicata! A questo punto chiudetela no? Inoltre se corro il rischio di rispondere a utenti che magari non si collegano piu,faccio un torto a qualcuno? Al limite faccio un torto solo a me stesso che perdo il mio tempo. Se proprio.

Riguardo agli argomenti molti e sepolti io vedo argomenti dove si trattavano problematiche spesso mai risolte! Per quanto riguardo le r56 ti assicuro ti sbagli! Ce ne sono ancora che transitano insieme alle R53 e sono i 2 modelli che in qualche modo verranno ricordati fra gioie e dolori, quelle ovviamente sopravissute o restaurate e non pasticciate. Riguardo al tuo ragionamento consumistico che le auto si rompono e si sistituiscono ti informo che in un forum di scrive per passione e non per mercato. Poi ti do ragione che a seguire i dictat di casa madre le auto durano molto molto meno. Si parliamo di auto di 18/19 anni fa! Auto del tutto piu belle e con piu carattere rispetto ai catafalchi odierni. E fra le mie 4 auto la mia Cooper S R56 rimane nel mio garage con grande orgoglio anche.

Nei miei post non intendevo certamente pavoneggiarmi, ma far passare il messaggio chevse si aggirano le criticità anche dovute alle disposizioni di casa madre fare 300000 km con un n14 senza rompere è possibile!

Comunque messaggio ricevuto! Evito di perdere altro del mio tempo a dare indicazioni ai fantasmi per poi dover star qui a dare pure giustificazioni su cosa scrivo e a chi! Senza sembrarti maleducato, ma sarò libero di scrivere ciò che mi pare? A te cosa cambia? A meno che questo forum non sia tenuto in piedi da funanziamenti che siano legati in qualche maniera al mondo delle concessionarie,fosse così capirei tante cose.

Ciao

Buongiorno, forse non hai compreso che in un forum ci sono sezioni dedicate ad argomenti, quindi non puoi scrivere ovunque che usi il 10w60 perché vai fuori argomento….

Tutto qui

Se te la sei presa sul personale ci spiace molto, il forum ha un regolamento da rispettare.

Al di fuori del regolamento non mi sembra che il tuo modo di scrivere ti porterà lontano….

Buona giornata

@stenova

Il mio ruolo qui, come di coloro che fanno parte dello staff, è fare moderazione, non discutere nel merito tecnico, anche perché spesso non ho il tempo di farlo.

Sono qui per passione e per mantenere ordine, evitando O.T., Spam e Flooding, che stai reiterando dal tuo ingresso. Che i concetti siano validi o meno è irrilevante: il tuo comportamento non è conforme alle regole del forum.

Nessuno ti ha moderato finora, pur avendone più volte diritto e, nonostante gli gli avvisi educati ti siano stati dati, hai preferito non ascoltarli.

Le regole di convivenza nelle community dovrebbero essere note a chi frequenta i forum.

Off-Topic chiuso.

Grazie

• Author
3 ore fa, Vam ha scritto:

@stenova

Il mio ruolo qui, come di coloro che fanno parte dello staff, è fare moderazione, non discutere nel merito tecnico, anche perché spesso non ho il tempo di farlo.

Sono qui per passione e per mantenere ordine, evitando O.T., Spam e Flooding, che stai reiterando dal tuo ingresso. Che i concetti siano validi o meno è irrilevante: il tuo comportamento non è conforme alle regole del forum.

Nessuno ti ha moderato finora, pur avendone più volte diritto e, nonostante gli gli avvisi educati ti siano stati dati, hai preferito non ascoltarli.

Le regole di convivenza nelle community dovrebbero essere note a chi frequenta i forum.

Off-Topic chiuso.

Grazie

Penso di essermi posto con somma educazione comunque andrò a leggermi i regolamenti attentamente e chiedo scusa se non per mio volere abbia inavvertitamente non rispettato qualche regola. Chiedo venia.

@stenova Il messaggio precedente è stato cancellato perché nonostante i ripetuti avvisi continui ad andare fuori argomento.

Ripeto, non esiste nessuna censura nei tuoi confronti, però devi capire che in questa discussione del 10W60, mappe, stage, ed altre cose non interessano.

Colgo l’occasione per dirti di aggiornare i tuoi dati profilo.

Grazie

@stenova per cortesia ottempera a quanto chiesto da Marcello.

Nessuno ti ha cancellato messaggi, sino ad ora, o imposto cosa scrivere e nessuno ti ha dato del non educato, ti sono semplicemente date indicazioni di come utilizzare al meglio il nostro forum, é il nostro mestiere farlo; forse frequenti o hai frequentato altri forum, più restrittivi in passato e ti confondi... 😉

• Author

Anni e anni fa frequentai un forum di fenomeni che era il CMI. Me ne andai sbattendo la porta. Qualche anno fa quel forum chiuse e i fenomeni decimati. Nessun altro forum per quanto mi riguarda.

A me risulta diversamente, ma ti credo sulla parola…

Evidentemente questo é un tuo omonimo…😉… ti richiedo di inserire di nuovo i dati del tuo profilo correttamente:

5754d773-ad77-4417-9d64-4701f23990f8.jpeg

Evito di postarne altre perchè non mi piace esser preso in giro e non perdo ulteriore tempo.

• Author

Si è un mio ononimo. Confermo che non sono io. Questo senza tanti .....e faccine.

• Author

Mi pare ti ho dato una categorica risposta senza faccine. Non la riscrivo in stampatello perchè è maleducazione giusto???!! Comunque mi pare di aver detto scrivendo in italiano corretto che quello non sono io. Essendo io stato iscritto al CMI ormai defunto! E non prendo in giro nessuno perchè non ci guadagno comunque nulla.

Ho capito che non si può parlare del 10W60 e non lo farò piu. Sperando di poter rispondere al tema a chi mi ha scritto privatamente.

Discorso chiuso speriamo anche per quanto mi riguarda

• Author
7 minuti fa, marcello4895 ha scritto:

Non è che non puoi parlare di 10W60, semplicemente qui si parla di tutt'altro problema, quindi sei fuori tema.

Se gentilmente puoi aggiornare i tuoi dati profilo

Grazie

Cosa manca nel mio profilo? Non ho capito. Intendi foto profilo che non ho ancora messo?

• Author
4 minuti fa, marcello4895 ha scritto:

Per dati profilo intendiamo quelli che hai inserito al momento della registrazione.

Il cognome è errato, con molta probabilità anche l'indirizzo

È tutto corretto invece.

Account

Navigation

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.