Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Usura cinghia servizi e puleggia

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

Countryman One D con 125.000 km. Al tagliando il meccanico mi dice che la cinghia servizi è nuova, ma un centro Bosch ha notato una strana colorazione ferrosa/rossastra (tipo ruggine) proprio sulla cinghia.

Dicono che la gomma è ok ma potrebbe essere la puleggia che sta cedendo. Vi è mai capitato? Devo preoccuparmi o posso viaggiare?

Pero la Cinghia e’ ok nn e’ messa male mi ha detto xhe se ce da cambiare puleggia e cinghia saltano 400 euro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ciao @frank87mini

Se non ti fidi di chi ti ha dato questa diagnosi (sostituzione puleggia e cinghia)

Ti torna dal tuo meccanico di fiducia (anche se lui ti ha detto che e’ tutto ok)

Gli spieghi cosa ti hanno diagnosticato e chiedi un controllo+approfondito perche’ se c’e’ la puleggia che sta arrugginendo,potresti rimanere x strada da un momento all’altro

E in base a dove 6 spendi molto+di 400€.

Purtroppo quando si acquista un auto usata,dove non si conosce la storia e cronologia tagliandi al 100%

Queste piccole manutenzioni possono venir fuori.

Il mio consiglio,se non vuoi rogne future e’ questo

Farla controllare bene ed eventualmente sostituire quello che c’e’ da sostituire.

Inviato

Buongiorno, @frank87mini.

In primis, immaginerai bene che quoto al 100% quello che ti dice @Steven.

In secundis, la polvere rossa/marrone è data dallo sfaldamento dei materiali interni alla puleggia: quindi, sì. Probabilmente è da sostituire.

Se vuoi procurartela tu in BMW e farla cambiare al meccanico, questo è il codice: 11235A80209. Ti invito a prenderla originale poiché dal 2022 è stata sostituita, si spera con una parte migliorata (il codice che ti ho messo è già quello della nuova parte).

Facci sapere! 🍀

Inviato
  • Autore

Si lo faro’ , ma credo che la faccio fare al centro bosch dato che il primo meccanico ha detto tt ok nn devi fare niente… grazie raga, digi ma questo codice e’ sicuro che va bene per la mia f60? Tanto la puleggia e’ una sola? Io dovrei comprare anche la cinghia come faccio a capire con certezza che incodici sn quelli giusti

Digi grazie a tutti per la risposta, che ne pensate se la porto direttamente all’ultimo meccanico Bosch che mi ha costatato il problema? Poi li faccio prendere a lui i pezzi, perché mi ha detto può darsi pure che la puleggia non è da cambiare, che dite mi affido a occhi chiusi? Tanto il solo fatto che e’ bosch e’ meglio del generico che mi ha detto che la cinta è nuova.

Inviato
2 ore fa, frank87mini ha scritto:

ma questo codice e’ sicuro che va bene per la mia f60? Tanto la puleggia e’ una sola? Io dovrei comprare anche la cinghia come faccio a capire con certezza che incodici sn quelli giusti

Vai in concessionaria con il libretto di circolazione: unico modo per ordinare i pezzi certamente adatti alla tua auto.

2 ore fa, frank87mini ha scritto:

Si lo faro’ , ma credo che la faccio fare al centro bosch dato che il primo meccanico ha detto tt ok nn devi fare niente…

[...]

che ne pensate se la porto direttamente all’ultimo meccanico Bosch che mi ha costatato il problema? Poi li faccio prendere a lui i pezzi, perché mi ha detto può darsi pure che la puleggia non è da cambiare, che dite mi affido a occhi chiusi? Tanto il solo fatto che e’ bosch e’ meglio del generico che mi ha detto che la cinta è nuova.

"Turba medicorum, mors certa".

Inviato
  • Autore

Martedì mattina la porto al centro Bosch che mi ha constatato il problema, non compro nulla io perché se la puleggia come mi ha detto il meccanico Bosch è intatta basta cambiare solo la cinghia, ma lei che vada comprano tutto loro, immagino casomai diginex gli faccio vedere il tuo codice che mi hai inviato così mi procurano proprio quella se è da cambiare, come prezzo 350-400 e’ buono?

Inviato

Ti ho già detto che l’unico modo per sapere se il codice di ricambio è quello giusto è di andare al magazzino ricambi col libretto di circolazione (indifferente se lo fai tu o se lo fa Robert Bosch in persona).

Non mi prendo ulteriori responsabilità.

Inviato
  • Autore

No tranquillo, ho deciso mi voglio mettere nelle mani di questa nuova officina bosch, e spero che sto apposto come manutenzione straordinaria… tagliando fatto, cinghia collettore egr richiamo spero che finisca qui e me la godo

Inviato
  • Autore

Il Meccanico mi ha chiamato e dovevo scegliere tra la puleggia originale BMW che costa 400 € mentre quella lì di concorrenza che costa 140 € compreso manodopera 300 € ho scelto la cifra inferiore perché più o meno mi ha detto il meccanico che siamo lì come qualità

• Vam ha cambiato il titolo in Usura cinghia servizi e puleggia

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.