Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Procedura di Reset Cambio Automatico doppia frizione 7 rapporti

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti. Ho una MINI Cooper S F55 del 2024 178 Cv. Vorrei sapere se c’è un modo per fare un reset del cambio automatico a 7 marce autoadattivo. Grazie ☺️

• Vam ha cambiato il titolo in Procedura di Reset Cambio Automatico doppia frizione 7 rapporti
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Il 14/09/2026 at 19:00, Puma86 ha scritto:

Ciao,

Se intendi il reset degli adattamenti da fare in seguito al cambio olio io ho usato ISTA+ senza problemi, ho semplicemente seguito la procedura.

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Inviato

Prova a fare questo:

Il reset del cambio automatico BMW può essere effettuato manualmente premendo l'acceleratore a fondo con il quadro acceso oppure tramite strumento diagnostico OBD per ripristinare la centralina.

1. Salire a bordo della vettura e inserire la chiave nel quadro strumenti, accendendo solo il quadro senza avviare il motore.

2. Premere a fondo il pedale dell'acceleratore e mantenerlo in questa posizione per circa 30-40 secondi.

3. Rilasciare il pedale e attendere un paio di minuti.

4. Avviare il veicolo e percorrere qualche chilometro con lo stile di guida desiderato per permettere al cambio di adattarsi nuovamente.
    Questa procedura cancella la memoria adattativa del cambio, riportandolo alle impostazioni di default. Non tutti i modelli BMW hanno un vero sistema di autoadattamento a lungo termine: spesso il cambio ha due logiche di funzionamento (economy e sport) che si ripristinano automaticamente all'accensione.

Inviato
  • Autore
Il 22/09/2026 at 22:37, Vam ha scritto:

Andrebbe prima capito il motivo per il quale si vuole fare un reset del cambio automatico…

Semplicemente perché ogni tanto dà qualche strappetto in cambiata… Ho letto in giro che si risolve resettando i dati che il cambio ha autoappreso ma non si parla di come è possibile farlo.

Inviato

Sono scettico sul fatto che si possano risolvere gli strappi del cambio così facilmente. Quello descritto sopra è solo un reset degli attuatori, ma se hanno problemi rimangono. Sarei più propenso a pensare che un adattamento delle frizioni e degli attuatori in BMW sarebbe con più probabilità la soluzione , ma non è detto neanche funzioni quest’ultima procedura.

Tanto più che qualcuno mi ha giustamente ricordato che hai una garanzia Best4 Plus attiva quindi un giro di test lo chiederei.

Inviato

Concordo con @Vam, aggiungendo che sulle BMW/MINI Serie F in realtà i reset andrebbero fatti tramite ISTA.

Non credo che la procedura descritta da @wwleone funzioni sulle nostre "recenti". ⁉️

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.