Ciao. I diesel odierni soffrono l’uso cittadino continuo ed a lungo andare portano a problemi di intasamento del filtro detto FAP perché non riescono a raggiungere la temperatura ottimale si esercizio per rigenerare. Quello che puoi fare è, in caso di spia che si accende andare in autostrada o superstrada e stare sui 2500 giri per una ventina di minuti. Ovviamente se non fai un uso prettamente cittadino non dovresti avere problemi. Io ho Diesel moderni da 9 anni e usandoli prettamente per lunghi viaggi autostradali ed extraurbani, mai visto la spia accesa.
Conta che un diesel moderno, se in città , rigenera ogni 400/500 km, se extraurbano autostradale arriva anche fino a 700/800km ed oltre.
Altra cosa fondamentale è non spegnere il motore durante le rigenerazioni altrimenti a lungo andare ti trovi la spia a cruscotto e poi non è sempre automatico il metodo che ti ho indicato per spegnerla purtroppo o, peggio ti trovi con auto in protezione e ricovero in officina per forzare la rigenerazione via Software.
Quando rigenera il rumore del motore diventa più cupo ed il funzionamento ruvido, i consumi si alzano vertiginosamente e si accende la ventola, quindi occhio quando si spegne l’auto a queste avvisaglie.
A fronte di quanto scritto, va da sé che un diesel moderno in città non sia l’acquisto più adatto.