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CONSUMI OLIO MINI COOPER S R56


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Forse dovresti leggere meglio il mio messaggio, primo perchè non ho fatto un ragionamento semplicistico, ma ho argomentato con dati di viscosità che spesso vengono trascurati, poi perchè non ho consigliato a nessuno di cambiare l'olio, ma ho riportato la mia esperienza singola. Non è necessariamente indicativa, ma.....

Piuttosto ho suggerito di fare attenzione alla funzionalità del sistema PCV (che sono sicuro molti non sanno neanche cosa sia), e che è il principale responsabile di molti dei problemi del motore, in primis dei depositi sui collettori di aspirazioni e di tante altri legati alla lubrificazione.

Inoltre ho specificato delle gradazioni perfettamente compatibili con quelle previste dalla casa, proprio per mettere in guardia chi (conoscendo poco l'argomento e/o consigliato male) ha messo olii con gradazione molto diversa da quella prevista in origine, tipo un 10W60 (specie su motori nuovi o con pochi km)!

Il range previsto dalla casa per il nostro motore è da 5W30 a 5W40, come specificato sul manuale d'uso e manutenzione, ma bisogna fare attenzione anche all'intervallo di manutenzione.

Quelli previsti dal cdb sono chiaramente troppo lunghi, specie per un motore del genere e per lo stress a cui in genere viene sottoposto.

Uno 0W40 è quindi perfettamente idoneo all'uso sul nostro motore, anche nei periodi freddi, e una sostituzione molto più frequente di quella (assurda ) prevista da bmw è sicuramente molto consigliata.

ma a te nessuno sta dicendo nulla infatti, il 40 è consigliato!

io ho solo detto che non si può usare un olio più denso per nascondere in effetti i difetti del motore…perché c'è stata gente che ha ragionato così tempo fa ;)

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Cmq ragazzi stare ad ascoltare o leggere che consiglia BMW come olio per la mini turbo a me sembra follia, sono tutte stronzate, questo è un 1600 con 180 cv e quasi tutti lo portano oltre, quindi come olio ci vuole a prescindere un olio racing, e se guardate gli oli racing sono tutti dei 10w60 e 20w50..ovvio che bisogna usare del criterio..

Quindi per uso daily estate inverno un 5w50 penso sia OK. ..con qualche pista day andrei di 10w60.

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Cmq ragazzi stare ad ascoltare o leggere che consiglia BMW come olio per la mini turbo a me sembra follia, sono tutte stronzate, questo è un 1600 con 180 cv e quasi tutti lo portano oltre, quindi come olio ci vuole a prescindere un olio racing, e se guardate gli oli racing sono tutti dei 10w60 e 20w50..ovvio che bisogna usare del criterio..

Quindi per uso daily estate inverno un 5w50 penso sia OK. ..con qualche pista day andrei di 10w60.

Modificato da jhoexp
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Cmq ragazzi stare ad ascoltare o leggere che consiglia BMW come olio per la mini turbo a me sembra follia, sono tutte stronzate, questo è un 1600 con 180 cv e quasi tutti lo portano oltre, quindi come olio ci vuole a prescindere un olio racing, e se guardate gli oli racing sono tutti dei 10w60 e 20w50..ovvio che bisogna usare del criterio..

Quindi per uso daily estate inverno un 5w50 penso sia OK. ..con qualche pista day andrei di 10w60.

Aspetta però, ok l'olio racing, ma la mini non è un'auto da pista. Per quanto una s possa essere sportiva, la maggior parte della gente che la prendere non ci andrà mai in pista e la userà per strada.

E bmw deve pensare più a loro che ai pistaioli, che per definizione ne sanno qualcosa e quindi intervengono loro di conseguenza.

Gli ingegneri bmw non sono certo dei pirla, e se hanno scelto questo olio avranno avuto i loro motivi. Si vede che ne vari test era quello più equilibrato per un'uso globale.

Che poi resto convinto che mettere oli troppo viscosi su strada sia solo un palliativo per coprire dei problemi e in alcuni casi dannosi. Se un sistema è fatto per girare con un 0w30, metterne uno troppo viscoso rischia di sovraccaricare il sistema. Del resto per la pompa muovere un 10w60 è molto più gravoso e a lungo andare si rischia di rovinarla.

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Chiaro e preciso,complimenti davvero.

Devo assolutamente prendere il catchcan per i vapori olio..Ma dovrei fare tutto da me.

Anche se la mia di olio ne consuma zero quindi di vapori,in teoria,non ne produce..

Pakelo krypton racing 5W50.

La mini va benissimo ed il motore anche leggermente più silenzioso.In autostrada,ho notato anche una maggiore fluidità di marcia.

Ma,ripeto,il catchcan lo vorrei mettere.

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  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Raga mi spiegate come faccio a vedere il consumo dell olio sulla mia s r56 2011??la macchina l ho presa usata con 33-34.000km il tagliando era stato fatto a 30000km ho guardato l astina e l olio era piu o meno era a meta 3/4!ho preso in bmw il castrol 0w40 titanium gli faccio il pieno fin che l astina non e al massimo e poi???quanto olio dovrebbe mangiarmi per esser giusto?grazie

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Raga mi spiegate come faccio a vedere il consumo dell olio sulla mia s r56 2011??la macchina l ho presa usata con 33-34.000km il tagliando era stato fatto a 30000km ho guardato l astina e l olio era piu o meno era a meta 3/4!ho preso in bmw il castrol 0w40 titanium gli faccio il pieno fin che l astina non e al massimo e poi???quanto olio dovrebbe mangiarmi per esser giusto?grazie

Un'auto non deve mangiare olio. Un consumo minimo è tollerato, ma dipende anche dall'uso e dal chilometraggio.

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Raga mi spiegate come faccio a vedere il consumo dell olio sulla mia s r56 2011??la macchina l ho presa usata con 33-34.000km il tagliando era stato fatto a 30000km ho guardato l astina e l olio era piu o meno era a meta 3/4!ho preso in bmw il castrol 0w40 titanium gli faccio il pieno fin che l astina non e al massimo e poi???quanto olio dovrebbe mangiarmi per esser giusto?grazie

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  • 2 settimane dopo...

allora raga dopo 500km la mini mi ha consumato 200-300ml di olio quindi penso che ogni 1000km consumi 1/4 dell astina!tenete in considerazione pero che la macchina la uso tutti i giorni e faccio tragitti di 5 max 10 km quindi non fa nemmeno in tempo a scaldare e mi pare di aver capito che quando la si usa cosi di olio ne consuma di piu!oppure sbaglio?coopersr56 lci

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