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CONSUMI OLIO MINI COOPER S R56


deep_freezer

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Ma a rianimare cosa?

Non ho attaccato con le solite cose ma ho fatto una semplice constatazione che poi è la verità. ...

Non ho elencato i soliti difetti.....Ho espresso una opinione e basta.....

Sbaglio o tu hai detto che il 90% sono difettose? E' una tua considerazione personale non supportata da dati scientifici che non da nulla alla discussione, ad differenza ad esempio del post prima, dove parlavi della mancanza di una fascia.

E' anni che sono sul forum e ne ho visti di utenti passare per queste discussioni sul consumo di olio, che si rianimavano sempre ogni tot per via di utenti "scottati" dal motore che pareva dovessero trovare una giustificazione per questo, arrivando a spacciare per vere considerazioni e dati frutto della loro testa e minimamente supportati da dati oggettivi, scientifici o statistici. E partivano così discussioni di pagine e pagine che non portavano a nulla se non a un'inutile intasamento della discussione. Si vuole evitare solo questo.

Considerazioni e opinioni sono ben accette, purchè siano fatto in modo giusto e obiettivo.

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Quindi solo dati scientifici....

Niente opinioni personali non supportate...

Cosa è la suprema accademia delle scienze?

In un forum si esprime la propria opinione,senza per forza essere ingegneri meccanici o fisici nucleari. Poi se ho sbagliato ancora una volta....comportatevi di conseguenza.

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Quindi solo dati scientifici....

Niente opinioni personali non supportate...

Cosa è la suprema accademia delle scienze?

In un forum si esprime la propria opinione,senza per forza essere ingegneri meccanici o fisici nucleari. Poi se ho sbagliato ancora una volta....comportatevi di conseguenza.

Ho detto questo? Non mi pare. Vediamo di leggere le cose in modo obiettivo e non prenderla sul personale.

Dico solo che al posto di sparare dati e sentenze a casa (che il 90% hanno problemi è un dato a caso, ad esempio), cerchiamo di dare dati veritieri e verificati per aiutare che viene dopo. Se si iniziano a dare numeri a caso poi non si capisce più nulla.

Si postano le esperienze, si discute, si fanno affermazioni corrette e nessuno dice nulla.

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ho notato che con la Q8 100 ottani non mi sta consumando olio

e tralaltro l auto percorre molti piu km con gli stessi litri... benzina magica?

Sul che si faccia più strada può essere, e mi pare sia stato anche dimostrato.

Sull'olio mi pare strano.

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demonio porco, accendo la mini mi fa il classico warm up dei 30 secondi con la wastegate tutta aperta e rattle, finisce il warm up e boom spia check engine accesa uguale come 2 settimane fa dove mi cambiarono le bobine e le candele....

non posso permettermi di lasciar l auto ferma 1 settimana ogni 2, nessuno sa come resettare la spia check engine (avaria motore)?

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demonio porco, accendo la mini mi fa il classico warm up dei 30 secondi con la wastegate tutta aperta e rattle, finisce il warm up e boom spia check engine accesa uguale come 2 settimane fa dove mi cambiarono le bobine e le candele....

non posso permettermi di lasciar l auto ferma 1 settimana ogni 2, nessuno sa come resettare la spia check engine (avaria motore)?

Con uno scangauge.

Ma se si accende un motivo c'è. Può capitare una volta un falso allarme.

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alura oggi ho provato a leggere l obd mi ha dato codici

p0303 p0003 p0103 p03aa b2aaa

P0003 Fuel Volume Regulator Control Circuit Low che vor dì?

P0303 Cylinder 3 Misfire Detected ok

P0103 Mass or Volume Air Flow Circuit High Input che vor di

p03aa sto codice non si trova

b2aaa un altro codice che non si trova

oh ma ci facessi i rally con sta macchina :post-8-1120395187:

ed il fatto è che gira normalissima

Modificato da LatteEBiscotti
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il fatto è che ho ripulito i codici e mi sono fatto un buon 200 km e non ha dato un segno di strappo\perdita di potenza ne nulla...

non si è accesa alcuna spia ne alcun codice in memoria,

il problema secondo me sta tutto nel warm up quando la si accende la mattina a freddo e la wastegate rimane tutta aperta e causa tutti sti disastri

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  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, riprendo questa discussione dopo averla letta tutta ('na faticaccia...) in quanto in occasione della sostituzione dei freni e delle bobine alla mia Mini country cooper s 184 cv 110K km, il meccanico ha riscontrato un notevole consumo di olio ed aggiunto 1,5 Lt.

L'ultimo tagliando era stato da me effettuato con Pakelo 5w40 (il pakelo è secondo me un olio eccezionale e, con tutto il rispetto, se non posso spendere 20€ in più ogni cambio d'olio non compro una countryman cooper s) + Pro Tec Nanoenergy. Esistono quindi due possibilità: o ho sbagliato io e ho messo meno olio del dovuto o beve veramente un sacco di olio (avrò fatto sì e no 3000 Km. dal tagliando, al 70% in città).

Posto che ora lo monitorizzo ogni 10-5 gg, siccome il meccanico non mi ha certo messo il Pakelo e che ho aggiunto un flaccone di oil2treatement della Bardahl, sto pensando ad un cambio olio complessivo. Sospetto anche che gli additivi antiattrito (che uso da sempre...) non facciano granchè bene alla cooper s...forse perchè rendono l'olio più fluido (almeno così ho letto..). Quindi pensavo di ripartire da zero con olio nuovo magari più viscoso e mettere sotto stretta osservazione il consumo. Avendo però sempre addittivato ho il dubbio che sarebbe corretto rimettere il 5w40 (il 0w30 leggo che proprio pare una ciofeca...) senza addittivi e mettere sotto osservazione quello prima di decidere un incremento della viscosità.

Però, detto questo, vivendo a bologna e tenendo la macchina in garage (devo anche tenere presente che vado a sciare 2-3 volte all'anno, ma vado anche al sud in primavera, estate, autunno almeno 7-8) pensavo di orientarmi su un olio più viscoso e avevo adocchiato il Kripton racing 5w50 del quale parlano bene in parecchi anche qui o, in alternativa, il Mobil Peak Life 5w50. Purtroppo del pakelo non trovo le schede tecniche. Credo investirò anche un centello scarso nell'acquisto di un'asta olio crawen (o come cavolo si scrive) che pare si legga decisamente meglio o in qualche altra soluzione atta a risolvere il problema della lettura (sarò scemo ma ad olio nuovo faccio una gran fatica...).

Ho letto che caldeggiate il serbatorio di recupero vapori olio che, se ho ben capito, serve ad evitare che i vapori d'olio finiscano nella testata. Non mi è chiaro come tale strumento possa ridurre il consumo di olio. Se li recupera e li trattiene dovrebbe teoricamente aumentare il consumo non ridurlo, visto che l'olio non viene rimesso in circolo. Sbaglio ??

Secondo voi - così a occhio - il motore sta messo male ?? Mi hanno sostituito anche le candele (avevo ordinato le brisk, ma ho sbagliato il modello....qualcuno sa dove comprarle ??) che avevano si e no 15K Km in quanto molto rovinate... possibile ?

Scusate se ho scritto una vera chiavica ma sono ebbro di avanzi natalizi...soprattutto vino!!

Grazie a tutti....

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Mi spiace x l'accaduto del consumo d'olio (sofferto anch'io sulla Cooper S 174CV in procinto di sostituzione). Il tuo modello di motore dovrebbe essere esente da quel tipo di problema.

Il recupero dei vapori d'olio serve a tenere l'impianto pulito, ma il problema del consumo nel caso del mio modello è l'ovalizzazione delle canne dei cilindri.  Non penso che le candele influenzino i consumi d'olio.

Per l'astina Craven Speed guarda qui :

 

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