Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

si la situazione è alquanto strana.....

ok il problema è nelle canne dei cilindri...ma....

il codice del basamento che mi andranno a sostituire è sempre lo stesso.... per me vuol dire che non è stato modificato salvo cambiamenti del materiale utilizzato... ma anche qui secondo me avrebbero utilizzato un codice differente.....

il codice del basamento jcw da quello che ho visto su real oem è differente.... !!!!!

sinceramente mi sentiro che fra qualche mese dovro tornare in bmqw a lamentare consumi olio....!!!!!

datemi vs impressioni

• Risposte 2k
  • Visite 491,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

incomincio a pensare che sarebbe stato meglio tenermela a miscela.....

o darla indietro a qualche concessionaria....(che non conosca i problemi di questo motore)

Inviato

Ragazzi io vi dico quello che mi hanno detto in bmw..poi dipenderà da motore a motore dai..cmq io in 7000 km ho dovuto rabboccare con due lattine di olio...in bmw dicono che anche la nuova mangia olio ma un pò meno..cmq di controllarlo ogni 2000km..

Modificato da mikeleyoyo

Inviato

incomincio a pensare che sarebbe stato meglio tenermela a miscela.....

o darla indietro a qualche concessionaria....(che non conosca i problemi di questo motore)

Inviato

Io ho l'impressione che il problema venga dalle fasce elastiche. :-/

Che non tengono bene e ovalizzano le canne.

Quindi loro cambiano fasce e cilindri per andare sul sicuro.

Infatti la JCW ha pistoni (e quindi fasce) diversi.

Una volta, si usavano fasce che dovevano meno precise, e poi si metteva il raschiaolio, una specie di fascia in più che non fa tenuta ma toglie l'olio lasciato attaccato al cilindro dalle fasce.

• 3 settimane dopo...
Inviato

La mia consumava circa 600gr di olio in 800 km, ora dopo 2 cambi olio consecutivi ( per eliminare le morchie presenti nel motore)

e passando ad un 5w40, in 800 km ho consumato meno di 100 grammi...direi che sono molto soddisfatto :D

Inviato

Io ho l'impressione che il problema venga dalle fasce elastiche. :-/

Che non tengono bene e ovalizzano le canne.

Quindi loro cambiano fasce e cilindri per andare sul sicuro.

Infatti la JCW ha pistoni (e quindi fasce) diversi.

Una volta, si usavano fasce che dovevano meno precise, e poi si metteva il raschiaolio, una specie di fascia in più che non fa tenuta ma toglie l'olio lasciato attaccato al cilindro dalle fasce.

Inviato

anche la mia a 9000 km ancora niente consumi anomali..

• 2 settimane dopo...
Inviato

aiuto raga..!!! la mia mini ha 67000 km.. portata in concessionario a 65700 km.. è stata fatta la distribuzione (problema tendicatena) e rabbocco olio.. in 1300 km mi ha mangiato tutto l olio.. è al minimo adesso.. nei prossimi giorni la porto a fare un rullatina per vedere se ci sono cali di potenza.. non ho più la garanzia.. come mi devo comportare con bmw:?

Inviato

Beh, se prima andava bene... Avrai la garanzia sul lavoro. No?

Inviato

in caso mi cambieranno le fasce.? quanto mi costerà? :post-8-1120393946:
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Volevo sapere se a qualcuno a cui hanno sostituito pistoni, fasce ecc...ha avuto questi effetti che per me sono inspiegabili:

Subito dopo l' intervento la macchina a continuato a consumare circa mezzo chilo d' olio ogni 1000km, in concessionaria mi è stto detto che bisognava aspettare 7000 km prima di poter intevenire perche' il motore era in fase di assestamento...io non ci ho mai creduto a questa cosa anche perchè da nuova la macchina non ha mai consumato.

Ora dopo 5000km dall' intervento sembra magicamente non aver consumato piu' nulla ma come puo' essere?. Il freddo? si è finalmente assestata? boh...

Inviato

Scusate ma uno 0w40 e uno 0w30 a freddo si comportano in maniera identica giusto??

A caldo pero il 0w40 regge di più esatto?

Che pro ha lo 0w30 allora?

• 1 mese dopo...
Inviato

Non so se ci sono topic più recenti a riguardo, comunque la mia S non ha mai dato alcun problema fino a circa 40/45.000 km, ora ha iniziato a consumarne a vagonate...

Circa 2 litri ogni 3000 km... Però l'ultima volta mi hanno messo 2 chili GRATIS, con un tempo d'attesa minimo... Ammetto di essere rimasto abbastanza basito, anche per il tempo di attesa irrisorio, e per il fatto che in BMW abbiano fatto un lavoro GRATIS

La cosa dovrebbe preoccupare?

Inviato

Non so se ci sono topic più recenti a riguardo, comunque la mia S non ha mai dato alcun problema fino a circa 40/45.000 km, ora ha iniziato a consumarne a vagonate...

Circa 2 litri ogni 3000 km... Però l'ultima volta mi hanno messo 2 chili GRATIS, con un tempo d'attesa minimo... Ammetto di essere rimasto abbastanza basito, anche per il tempo di attesa irrisorio, e per il fatto che in BMW abbiano fatto un lavoro GRATIS

Avranno detto "ma si a questo giro lasciamo, tanto dovrà tornare ancora un milione di volte" Hahaha

Fatti sistemare tutto per bene ;)

Inviato

La mia per ora consuma normalmente.... Ho 39000km.... Speriamo... Ma i consumi delle 184cv come sono?

Inviato

La mia per ora consuma normalmente.... Ho 39000km.... Speriamo... Ma i consumi delle 184cv come sono?

Per ora sulla mia zero, e ripeto ZERO problemi di ogni genere!

Inviato

Quasi 15.000 km, mezzo kg d'olio. Direi ottimo per il momento.

Prevedo un bel cambio olio totale a breve :)

Inviato

Ragazzi non so se ve lo avevo gia scritto ma provate (a vostro totale rischio e pericolo!) a usare qualcosa di un filo piu denso o di altra marca..... la mia Cooper R50 dopo 120k km di torture aveva iniziato a mangiare un po di olio (1kg/4000 km) e mettendo un Castrol nonmiricordocosa rima e un 5w 30 Valvoline poi i consumi sono praticmente scomparsi.... :)

Inviato

Sei ancora in garanzia?

Se si, stanno temporeggiando finché scade, come hanno fatto con me.

Tornaci immediatamente per farti cambiare il motore!!!

Un'auto moderna NON deve consumare un filo d'olio!!

E che siamo ai tempi della 112?!?!

Se consuma olio vuol dire che si stanno ovalizzando i cilindri! E una volta passata la parte superficiale trattata col trattamento indurente di fabbrica, l'alluminio tenero si mangia in un attimo e spacchi il motore.

È un difetto di conformità, quindi te lo devono sostituire totalmente in garanzia. In teoria te lo dovrebbero anche sostituire gratis dopo la garanzia, ma ci devi mettere l'avvocato e il perito.

Se sei fuori garanzia sono 10.000€ in BMW o 5-6.000€ da un meccanico onesto.

Vendila finché sei ancora in tempo!!! O_O

Modificato da Pozzame

Inviato

Secondo voi esistono motori che non consumano nemmeno una goccia d'olio?

Inviato

eccome,prima con la 320cd e46 aggiungevo 1 kg dopo 25mila km :D

Inviato

Io ho avuto, nell'ordine:

Fiat 127 (Mai saputo che le auto avessero dell'olio :) )

Seat Ibiza '86 (Non ricordo bene, ma non ho mai rabboccato olio. Tra un tagliando e l'altro ne rimaneva sempre più che a sufficienza)

Peugeot 306 '96 (Mai consumato un filo d'olio)

Ford Fiesta '98 (Mai consumato un filo d'olio, ci dovevo aggiungere un litro d'acqua ogni 2 anni e basta)

Honda Jazz '09 (Mai consumato un filo d'olio)

E queste sono solo le auto che abbiamo avuto in famiglia.

Se dovessi mettere anche quelle di amici e conoscenti facciamo notte.

MAI, NESSUNA, che consumasse olio!

La conclusione è:

Se consuma olio ha il motore spaccato. Cambiala finché sei in tempo!!!!

È inutile ingannarsi e girarci intorno. >:-(

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi ho trovato questo tipo di olio a buon prezzo, e originale Bmw (LONGLIFE 04 SAE 5W30)

Può andare bene per la mia Mini S r56?

Inviato

di norma ci vorrebbe 0w-30

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.