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rimappa ed eliminazione fap


johncooper85

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SIsi quoto Pietro,vogliamo vedere sta bestia :D

Cmq anche MINId ha ragione meglio non pomparla troppo sta mini altrimenti a lungo andare rischiamo di rompere qualcosa :)

secondo me a parte chi vuole prestazioni estreme (riferite alla cooperD che di serie fa 110cv e non in assoluto ovviamente)

togliere il filtro e fare la rimappa è il giusto compromesso tra,spesa,consumi e prestazioni! e soprattutto affidabilità dell'auto :)

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Cippy la 500 1.3 mjet è euro 4 starter euro 5,mi sembra che può essere omologata euro 5 in concessionario con il nullaosta e la perizia da parte degli ingegneri fiat.

Quindi teoricamente togliendo il filtro alla mjet si otterrebbe ancora,forse al limite,una euro 4.

Dato che la mini cooper D è uscita nel 2007 se fosse come la 500,forse eliminando il fap potrebbe rimanere un pelino dentro le normative euro 4 :)

E qui tu sbagli. Le euro 5 ready non sono altro che delle euro 4 immatricolate prima della possibilità di omologare ufficialmente le euro 5. Una volta che si poteva hanno semplicemente aggiornato l'omologazione, il resto non cambia, sono identiche.

Un po' come le attuali euro 6: sono auto che rispettano già la normativa, ma sono omologate euro 5 perchè euro 6 non si può ancora.

Esisistono delle euro 4 senza filtro, ma hanno ovviamente delle emisssioni di particolato molto maggiori. A una revisione, o in caso di controllo per un sinistro, ti sgamano subito che non hai il fap.

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scettico oppure no la macchina l'ho rullata e devo dire che va veramente bene fino in 3° si attaccano i controlli infatti devo solo stare attento alla frizione e sono indeciso per montare una rinforzata anche se fino ad adesso con 92000 km va da dio

i consumi scendono perche è proprio il fap che fa consumare di piu la macchina stressandone anche le parti meccaniche soprattutto la turbina......

con sola mappatura si arrivano a 25/27 cv mettici tutto il resto che ho fatto io.....

Allora potresti postare la rullata. Sinceramente 50 cv in più con turbina stock mi pare decisamente troppo, oltre i limiti di affidabilità della turbina.

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scusate ragazzi, ho notato il post e volevo chiedere una info.

come mi hanno gia detto molti, dopo l'estetica una mappatura ci sta.

ora io ho una mini ONE 2008. mi pare abbia 95 cv, BENZINA, e mi fa quasi i 12 andatura turistica.

se rimappo, a quanti cavalli posso arrivare? devo modificare altre parti? come consumi scenderanno molto?

grazie ragazzi e abbiate pazienza :post-8-1120395115: sono un novellino :blush:

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scusate ragazzi, ho notato il post e volevo chiedere una info.

come mi hanno gia detto molti, dopo l'estetica una mappatura ci sta.

ora io ho una mini ONE 2008. mi pare abbia 95 cv, BENZINA, e mi fa quasi i 12 andatura turistica.

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scusate ragazzi, ho notato il post e volevo chiedere una info.

come mi hanno gia detto molti, dopo l'estetica una mappatura ci sta.

ora io ho una mini ONE 2008. mi pare abbia 95 cv, BENZINA, e mi fa quasi i 12 andatura turistica.

se rimappo, a quanti cavalli posso arrivare? devo modificare altre parti? come consumi scenderanno molto?

grazie ragazzi e abbiate pazienza :post-8-1120395115: sono un novellino :blush:

1.6 giusto?

Se si mi pare tu possa arrivare ai cavalli della cooper e qualcosa in più.

Altrimenti qualche cavallo, ma nulla di più. Più che altro migliori l'erogazione.

PS: non è la sezione giusta però, qui si parla di diesel.

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  • 2 settimane dopo...

ovviamente è una cosa fisica la quale prevede la rimozione del filtro,con la sostituzione di un tubo dritto.

Però purtroppo la centralina è programmata che ogni "k" km attiva la rigenerazione fap.

Oltre questo parametro costante,la rigenerazione è influenzata anche da delle sonde ( i pressostati) che essendo a monte e a valle del filtro, leggono la sua differenza di pressione;tale differenza se molto alta,viene interpretata dalla centralina come il riempimento del filtro ed avvia conseguentemente la rigenerazione.

Credo che si dovrebbe riprogrammare la centralina aumentando il parametro k in modo da limitare le rigenerazioni nel tempo,e lasciare libere le sonde,che non leggendo più una differenza di pressione non attivano la rigenerazione del fap. :)

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  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti ragazzuoli,

ritiro su questa discussione in quanto sono incappato nel problema FAP. Ultimamento ho la spia che mi segnala un problema al FAP che mi rimane sempre accesa.

Sono andato dal mio meccanico di fiducia e abbiamo ipotizzato la pulizia del filtro necessaria da fare. Per un lavoro del genere mi ha chiesto qualcosa come 300 euro.

A quel punto pero' lui stesso mi ha consigliato la rimozione del FAP, alla stessa cifra (50 euro in piu') garantendomi che il motore ne avrebbe giovato e mi sarei tolto una bella noia.

Ora: lui pero' NON mi ha proposto di rimuovere fisicamente il FAP per sostituirlo con un tubo.

La sua proposta è stata quella di smontare il fap, forarlo al suo interno con un trapano e una punta da 14mm (ovviamente un lavoro ben fatto...e non da muratore per intenderci) e poi rimontare il tutto dopo aver mappato adeguatamente la centralina, la quale non ricevera' piu' sgradevoli notizie dai sensori adibiti al controllo situazione FAP.

Oltretutto a detta sua, in questo modo riuscirei pure a passare la revisione tranquillamente.

Ora mi chiedo:

- qualcuno di voi è a conoscenza di tale operazione o addirittura l'ha gia' fatta?

- secondo voi è una buona soluzione a quella cifra soprattutto (350 euro)

Grazie in anticipo!

Bau,

Cherry

P.S. Io sono di Torino, accetto consigli anche su chi rivolgermi per trovare il miglior rapporto qualita' prezzo eventualmente.

Modificato da Cherry
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  • 3 settimane dopo...
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