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rimappa ed eliminazione fap


johncooper85

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  • 1 mese dopo...

Raga mi son convinto ad eliminare quel maledetto DPF che odio in assoluto sulla mia macchina. !!

Giorovagando su internet ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/DOWNPIPE-DEKAT-TUBO-INOX-RIMOZIONE-DPF-BMW-SERIE-1-3-116D-118D-120D-123D-320D-/360728259439?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53fd146b6f&_uhb=1

però con questo avro un tubo diretto senza DPF ma autmaticamente anche senza kat.

Di conseguenza avrò una mini che mi fuma stile alfa 147 con alimentazione a gasolio agricolo!!...

Sapete se esiste qualche downpipe con kat?

qualcuno di voi l'ha montato ?? che fumosità si ha??

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Raga mi son convinto ad eliminare quel maledetto DPF che odio in assoluto sulla mia macchina. !!

Giorovagando su internet ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/DOWNPIPE-DEKAT-TUBO-INOX-RIMOZIONE-DPF-BMW-SERIE-1-3-116D-118D-120D-123D-320D-/360728259439?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53fd146b6f&_uhb=1

però con questo avro un tubo diretto senza DPF ma autmaticamente anche senza kat.

Di conseguenza avrò una mini che mi fuma stile alfa 147 con alimentazione a gasolio agricolo!!...

Sapete se esiste qualche downpipe con kat?

qualcuno di voi l'ha montato ?? che fumosità si ha??

vabbè carmine che problema c'è prendi un kat 200 celle e ce lo saldi nel punto giusto e bona, controlli che il diametro sia quello e via….un mio amico con la one D ha fatto così,lo scarico è dritto fino alla fine..mappata ecc e non fuma un niente ;)

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vabbè carmine che problema c'è prendi un kat 200 celle e ce lo saldi nel punto giusto e bona, controlli che il diametro sia quello e via….un mio amico con la one D ha fatto così,lo scarico è dritto fino alla fine..mappata ecc e non fuma un niente ;)

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Secondo me non c'è ne un bisogno estremo di rimappare,ovvero,il DPF funge solo da tappo mica va ad influire con il funzionamento del motore??

mica va ad intaccare il processo di combustione

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scusa expo92 ... faccio l'invadente ... se ben ricordo tu hai una SD "da paura" con un casino di accessori ma SOPRATTUTTO pochissimi km (volevi scambiarla con JCW tempo fa sbaglio?).

In queste perfette condizioni (dell'auto) ti conviene metterci mano?

Ok l'odio per il DPF ... io ci penserei bene prima però.

Analizza oggettivamente la tua auto - rimozione DPF, rimappa (che per me ci "sta" non per fare danni ... ma per evitarne!), Skat o Kat sportivo ... fai tutto per metterci 170/180/190 cv ma poi?

Alla fine andrai più di una cooper S (r56) stock ... ma ti conviene? Così hai un'auto "indistruttibile" con un motore a bassa potenza specifica cv/l per essere un tdi ... ti durerà oltre 300 mila km ... senza problemi che cmq fa miracoli su una r56 (io mi accontento su r60 ...).

Pensaci bene.

Io la lascerei così. Se vuoi "potenziare" ... piuttosto cerca una JCW da "pasticciare".

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scusa expo92 ... faccio l'invadente ... se ben ricordo tu hai una SD "da paura" con un casino di accessori ma SOPRATTUTTO pochissimi km (volevi scambiarla con JCW tempo fa sbaglio?).

In queste perfette condizioni (dell'auto) ti conviene metterci mano?

Ok l'odio per il DPF ... io ci penserei bene prima però.

Analizza oggettivamente la tua auto - rimozione DPF, rimappa (che per me ci "sta" non per fare danni ... ma per evitarne!), Skat o Kat sportivo ... fai tutto per metterci 170/180/190 cv ma poi?

Alla fine andrai più di una cooper S (r56) stock ... ma ti conviene? Così hai un'auto "indistruttibile" con un motore a bassa potenza specifica cv/l per essere un tdi ... ti durerà oltre 300 mila km ... senza problemi che cmq fa miracoli su una r56 (io mi accontento su r60 ...).

Pensaci bene.

Io la lascerei così. Se vuoi "potenziare" ... piuttosto cerca una JCW da "pasticciare".

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Non so chi sia il "tizio" che ti ha suggerito questa operazione ma personalmente credo che con una manutenzione attenta e cambi olio ogni 15/20 mila km al max (in luogo dei 30 mila "indicati" da BMW) il tuo motore (che poi è il mio motore) possa avere una durata ottimale (ovvio che poi la "sfiga" può esserci per chiunque).

I miei conoscenti che hanno eliminato questo componente su altre auto (non Mini) hanno tutti rimappato su suggerimento dei loro meccanici.

Non sono un "tecnico" ... potrei scrivere caxxate ... però io valuterei bene il da farsi.

Parliamo della "mia" ... da 143 cv la "mappo" e magari ho 170 cv con una buona affidabilità. Magari ne ho meno. Di certo l'auto "camminerà" di più. Mah ... ho scelto un tdi per varie ragione (percorrenza kilometrica in primis) e dunque (oggi) la mia priorità non è correre.

Tu dici per "preservare" il motore ... ma ne sei sicuro?

Faccio l'avvocato del diavolo ... io così come messa e "stock" ... la tua SD la comprerei usata ... con la rimozione del FAP (da ignorante) no. Pensaci perché molta gente ragiona "terra terra" come me.

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Che poi che problemi dà il fap?? Io in 93 mila km (tocco ferro) non ho mai avuto problemi! Alcune persone penso lo facciano più per moda.. Anche perché se non rimappi non ha veramente senso!

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indubiamente le tue parole non fanno una piega,è impossibile darti torto!!..

Ma purtroppo io ho tutta una teoria mia,sbagliata da alcuni punti di vista,coretta da altre.

Albert perchè mi dici che senza mappare non avrebbe senso ??

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indubiamente le tue parole non fanno una piega,è impossibile darti torto!!..

Ma purtroppo io ho tutta una teoria mia,sbagliata da alcuni punti di vista,coretta da altre.

Albert perchè mi dici che senza mappare non avrebbe senso ??

perché ha ragione expo,fidati….ci sono molte cose da considerare senza fap ;)

il discorso del tuo meccanico potrebbe essere vero solo nei 1,3 multijet fiat che possono anche girare senza mappa dopo il defap….ma ugualmente non è la condizione ottimale!

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L'auto devi adattarla all'uso senza DPF, perché privando il motore del filtro inquinerà di più é avresti vantaggi (se così possiamo chiamarli) veramente minimi, quindi la mappa va fatta sennò ha poco senso.

Inutile ribadire (e premetto che lo dico in amicizia, ognuno fa quel che vuole) che diventeresti illegale, in caso di sinistro se si accorgono della mancanza del DPF vai nei casini (vai nel penale essendo una cosa vietata), inoltre senza un adeguata mappa potresti ridurre l'auto che fuma stile camion scania (a parer mio non bello da vedere).

Ci sarebbe anche la revisione dato che l'auto in quanto a emissioni risulterebbe sballata, ma non ci si pone questo problema in quanto la passano degli autentici rottami, figuriamoci un'auto con una differenza minima almeno in apparenza.

Comunque dannoso o meno, gente che non l'ha mai tolto ha percorso anche più di 200.000 km senza problemi, inoltre il DPF dell'N47 o in generale della BMW insieme al FAP dei PSA li reputo tra i migliori sistemi per quanto riguarda la rigenerazione.

Modificato da LucasCooper
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L'auto devi adattarla all'uso senza DPF, perché privando il motore del filtro inquinerà di più é avresti vantaggi (se così possiamo chiamarli) veramente minimi, quindi la mappa va fatta sennò ha poco senso.

Inutile ribadire (e premetto che lo dico in amicizia, ognuno fa quel che vuole) che diventeresti illegale, in caso di sinistro se si accorgono della mancanza del DPF vai nei casini (vai nel penale essendo una cosa vietata), inoltre senza un adeguata mappa potresti ridurre l'auto che fuma stile camion scania (a parer mio non bello da vedere).

Ci sarebbe anche la revisione dato che l'auto in quanto a emissioni risulterebbe sballata, ma non ci si pone questo problema in quanto la passano degli autentici rottami, figuriamoci un'auto con una differenza minima almeno in apparenza.

Comunque dannoso o meno, gente che non l'ha mai tolto ha percorso anche più di 200.000 km senza problemi, inoltre il DPF dell'N47 o in generale della BMW insieme al FAP dei PSA li reputo tra i migliori sistemi per quanto riguarda la rigenerazione.

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quoto in pieno :)

Tranne per una cosa,il DPF o FAP o qualsiasi altro sia, se si fà l'uso che ne faccio io ovvero uso per 10 km al giorno che il motore non vai mai in temperatura ti trovi con un auto che una volta a settimana ti fa la pulizia,tra puzze (cancerogene) e diesel buttato.

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Ma rega cosa dite lo sanno anche i muri che togliere il FAP è un bene per il motore!! Poi ci mancherebbe, ci sono auto che percorrono una marea di km senza rimuoverlo e facendo la giusta manutenzione.

Se fai un incidente anche se ti beccano con un assetto non della casa allora sei fottuto, pure se mappi la centralina, ecc.. Quindi..

L'unica cosa, se fai davvero 10 km al giorno ma prenditi un benza al volo!!!! (Parere personale ovviamente)

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Ma rega cosa dite lo sanno anche i muri che togliere il FAP è un bene per il motore!! Poi ci mancherebbe, ci sono auto che percorrono una marea di km senza rimuoverlo e facendo la giusta manutenzione.

Se fai un incidente anche se ti beccano con un assetto non della casa allora sei fottuto, pure se mappi la centralina, ecc.. Quindi..

L'unica cosa, se fai davvero 10 km al giorno ma prenditi un benza al volo!!!! (Parere personale ovviamente)

Modificato da LucasCooper
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É un bene al motore se mappi (cosa che tu hai fatto se non mi sbaglio), senza mappa é una cosa poco utile.

Sei fottuto anche se superi i limiti di velocità (penso un pò tutti), si limitano ad essere dei semplici consigli preventivi.

Con 10 km di percorrenza giornaliera é ovvio che il filtro si tappa più facilmente, per questo punterei a una Cooper S rispetto al diesel (se non fosse per i 1500/2000 km al mese che percorro io avrei fatto subito questo passaggio).

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Sisi ovvio l'avevo dato per scontato che trai dei benefici solo mappando, comunque io si ho mappato ma non ho rimosso il DPF.

Il discorso del fuori legge è che dal momento che fai un qualcosa di così grave che la polizia va a controllare addirittura se sulla tua macchina diesel hai tolto il FAP, vuol dire che ti ha già controllato anche tutto il resto perciò in ogni caso sei fregato.. Con o senza il FAP..

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Sisi ovvio l'avevo dato per scontato che trai dei benefici solo mappando, comunque io si ho mappato ma non ho rimosso il DPF.

Il discorso del fuori legge è che dal momento che fai un qualcosa di così grave che la polizia va a controllare addirittura se sulla tua macchina diesel hai tolto il FAP, vuol dire che ti ha già controllato anche tutto il resto perciò in ogni caso sei fregato.. Con o senza il FAP..

Ma se sei in giro con pezzi non omologati vai nei cazzi e stop, se non fai con skat o defap finisci anche nel penale per reati ambientali, e li si che sono cavoli.

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