Vai al contenuto

Assetti Bilstein, quale scegliere?


ACsteve427

Messaggi raccomandati

Mi intrometto per chiedere qualche info...

Vorrei anche io assettare la mia cooper S, ma non so proprio cosa scegliere.

Cerco soltanto un miglioramento a livello estetico, (un abbassamento tra i 3,5 - 4,5 cm), possibilmente senza andare ad irrigidire ulteriormente l'auto che monta già di suo l'assetto sportivo di fabbrica. Non ho nessuna intenzione di portarla in pista, quindi qualcosa che vada bene per uso stradale...

Premetto che l'auto è praticamente nuova (7000km), consigliate solo molle o tutto l'assetto?

Grazie a tutt in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto per chiedere qualche info...

Vorrei anche io assettare la mia cooper S, ma non so proprio cosa scegliere.

Cerco soltanto un miglioramento a livello estetico, (un abbassamento tra i 3,5 - 4,5 cm), possibilmente senza andare ad irrigidire ulteriormente l'auto che monta già di suo l'assetto sportivo di fabbrica. Non ho nessuna intenzione di portarla in pista, quindi qualcosa che vada bene per uso stradale...

Premetto che l'auto è praticamente nuova (7000km), consigliate solo molle o tutto l'assetto?

Grazie a tutt in anticipo!

Se non vai mai in pista e ti interessa solo il discorso estetico vai di sole molle... Se invece hai 800 euro da buttarci sopra comprati un assetto completo, magari un regolabile ;)

Con le sole molle a - 4,5 cm non ci arrivi. Con le H&R arrivi a - 3,5 reali e sui dossi in pietra se li prendi un po' più forti del dovuto tocchi...

Poi comunque hai già gli ammo sport, quindi la tua scenderà ancora di un pelo oltre i - 3,5 in caso di molle!

Gli ammo ti dureranno ad esempio 100 mila Km anzichè 150 mila... Non è che con le sole molle butti gli ammo ogni mese ;)

Diventa rigida se schiacci, se vai piano non ti accorgi della differenza! Ovviamente devi stare più attento alle buche e ai dossi...

Io con la mia con le sole molle mi trovi benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere o vai di blistein b8 o vai di AP sono gli unici due assetti che permettono una guida nn sportivissima e ti abbassano di 3.5 i b8 e di quanto vuoi tu gli AP perchè sono regolabili.. i weitech, KW, B12 ecc sono per un uso strada+pista... io tra i due sceglierei gli AP perche sono regolabili e con 500 euro prendi un assetto completo invece i B8 costano 1000euro e secondo il mio parere se devo spendere tanto compro un assetto a ghiera.. cmq se tu monti l'assetto sport plus con questi 2 assetti (AP B8) noterai poko la differenza in termini di durezza però di estetica ne guadagnerai alla grande proprio perchè ti si abbassa.. io ti consiglio di nn abbassarla più di 4 cm poi di sicuro toccherai... il miglior compromesso è 3.5/4 cm spero di essere stato chiaro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vai mai in pista e ti interessa solo il discorso estetico vai di sole molle... Se invece hai 800 euro da buttarci sopra comprati un assetto completo, magari un regolabile ;)

Con le sole molle a - 4,5 cm non ci arrivi. Con le H&R arrivi a - 3,5 reali e sui dossi in pietra se li prendi un po' più forti del dovuto tocchi...

Poi comunque hai già gli ammo sport, quindi la tua scenderà ancora di un pelo oltre i - 3,5 in caso di molle!

Gli ammo ti dureranno ad esempio 100 mila Km anzichè 150 mila... Non è che con le sole molle butti gli ammo ogni mese ;)

Diventa rigida se schiacci, se vai piano non ti accorgi della differenza! Ovviamente devi stare più attento alle buche e ai dossi...

Io con la mia con le sole molle mi trovi benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi in giro kw=weitec=ap l'unico difetto degli ap e' che non sono in inox quindi e' piu' facile la corrosione con sale. ma offrono una garanzia di 10 anni.. quindi riassumendo gli ap vanno piu' che bene.. poi come sempre si puo' spendere di piu'.. ma perche'? chi va in pista in modo cosi' assiduo da necessitare un assetto da corsa? penso 1 su 30 poi preferisco spendere 600 euro per assetto e fare il cambio olio ogni 7000/8000km con il royalpurple che spendere 1500 euro di assetto che non mi serve a nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito! Penso che andrò di sole molle...minima spesa --> massima resa!

Ma quali prendere??

Poi, non ho mai capito una cosa, perche si abbassa di più l'anteriore? è solo una questione di peso maggiore dovuto al motore o una scelta voluta?

Io preferirei un abbassamento più omogeneo tra ant e post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito! Penso che andrò di sole molle...minima spesa --> massima resa!

Ma quali prendere??

Poi, non ho mai capito una cosa, perche si abbassa di più l'anteriore? è solo una questione di peso maggiore dovuto al motore o una scelta voluta?

Io preferirei un abbassamento più omogeneo tra ant e post...

Allora prendi un regolabile.

Per via della distrubuzione dei pesi, che è maggiore all'anteriore, è sbilanciata. Da stock si nota poco, ma c'è lo sbilanciamento. Con le molle si nota di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wè, Amici, un aggiornamento sull'assetto B12 dopo la prima settimana.

La minozza si è abbassata ancora un pò. Questo l'ha resa leggermente meno confortevole rispetto all'impressione della settimana scorsa. Il pacchetto molla + ammo ha meno escursione, però il lavoro complessivo è più " qualitativo". Le finiture interne continuano a scricchiolare molto meno che con l'assetto stock.

Confermo l'appoggio sicurissimo delle ruote esterne in curva, di cui vi avevo già detto. In più, avendo scannato un pò su un bel percorso da cronoscalata (Battipaglia/Montecorvino R./Serino/Acerno) aggiungo che si è molto limitato l'effetto "culoballerino", cioè quelle reazioni eccessive del retrotreno nei cambi rapidi di traiettoria tra una curva e l'altra.

Si è drasticamente ridotta la frequenza di intervento del DSC, e in più noto un lavoro molto migliore di sterzo (indurito e più preciso) e freni. Rimane il marcato sottosterzo all'inserimento in curva, ma a questo noi ministi ci dobbiamo - credo - rassegnare, lavorando sempre di anticipo con lo sterzo.

Dal punto di vista estetico mi piace tanto. Monto gli infinity spoke stream che sono belli pieni per cui adesso - con molto meno spazio tra ruota e passaruota - sembrano quasi cerchi da 18...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite Robson

Non sarà il massimo esteticamente, ma l'avantreno leggermente impuntato è meglio ai fini dell'handling.. Col peso incentrato più all'anteriore migliora la motricità e si riduce un po anche il sottosterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma montando le sole molle, l'anteriore mi si impunta??

L'effetto impuntato non mi piace molto, preferirei un abbassamento omogeneo...sarei costretto in questo caso a montare un regolabile?

Appena le monti la vedi proprio che punta in avanti! Dopo un bel po' di km si stabilizza ma rimane comunque un pelino più bassa davanti ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, l'impuntamento dell'anteriore, con le sole molle mi pare di aver capito sia inevitabile?Giusto?

Quindi che molle mi consigliate per un abbassamento tra i 3,5/4cm e che possibilmente evitino questo tipo di "impuntamento"?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, l'impuntamento dell'anteriore, con le sole molle mi pare di aver capito sia inevitabile?Giusto?

Quindi che molle mi consigliate per un abbassamento tra i 3,5/4cm e che possibilmente evitino questo tipo di "impuntamento"?

Con le H&R abbassi di 3,5 di più con le molle non si riesce!

L'impuntamento appena le metti è esagerato, ma dopo un po' di km si stabilizza tutto come vedi dalla mia in firma!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...