Vai al contenuto

cooper S cambio automatico


antominicooper

Messaggi raccomandati

Io mi trovo molto bene sia in guida confort che in guida sportiva

Anche io consiglio se possibile di provare sia l automatico che manuale e dopo scegliere

Non escluderlo a priori perché è divertentissimo e chi ne parla male il più delle volte lo ha provato x 3/5minuti o non lo ha provato proprio

Modificato da mini bull
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha una Honda col cambio robotizzato e padle al volante.

Devo dire che la comodità è buona, apparte per il fatto che i Padle vanno sul piantone, NON sul volante, e questo porta una discreta scomodità.

Quando salgo sulla Mini spesso mi ritrovo a cercare il padle dietro al volante.

Devo dire che siamo nel 2012, e ormai il cambio manuale ha fatto il suo tempo, anche per quanto riguarda la sportività.

Però, ci sono due cose che non mi vanno giù nei cambi come quello Mini e Honda:

1 - La lentezza di cambiata.

Non che siano delle lumache, anzi, sono di sicuro più rapidi che la cambiata manuale, ma cavolo, il cambio automatico è SOLO di un tipo, il doppia-frizione (!!!!), tutti gli altri non meritano nemmeno di essere presi in considerazione!!!

Con l'invenzione del cambio a doppia frizione, tutto il resto è diventato una schifezza, OLD, superato, obsoleto!!

Comprare un'auto oggi, con un automatico del vecchio tipo è un errore! Punto!

Piuttosto che un cambio automatico all'antica, allora è meglio un manuale. IMHO!!!

2 - Il cambio automatico inserisce un livello di astrazione (passatemi il termine :-) ) tra il pilota e l'auto.

Che filtra i feedback che li motore deve restituire a chi sta sul sedile del guidatore.

Si perdono quelle sensazioni di guida che fanno della sportività qualcosa di piacevole.

Un mediocre cambio automatico è difficile che riesca a non spezzare la catena Uomo-Macchina. E difatti anche alcuni Dual-cluch peccano in questo, ma se ci si riesce, si ottiene il massimo in termini di divertimento, comodità, piacere di guida, sportività, perfino i consumi ne beneficiano (che invece peggiorano con i robotizzati obsoleti come quello Mini).

Riassumendo:

Per la sportività, o un buon doppia-frizione o piuttosto meglio il manuale.

Fosse anche solo per dare una lezione di ingegneria ai dirigenti delle case produttrici. :)

Senza contare che il manuale ha qualcosa come più di un secolo di sviluppo alle spalle, mentre l'automatico quanto? 10 anni? 15? Se si esclude le porcherie che vendevano il secolo scorso ai ragazzini americani... :-o

Ovviamente tutto IMHO!!!!!!!! ;-)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa pozzame, ma non sono daccordo sul fatto che il doppia frizione sia il migliore in assoluto.

Prendi bmw, ha si una dkg, ma lo usa solo sulle sportive, sulle altre usa il nuovo zf 8 rapporti, che a detta di tutti non fa rimpiangere un dsg, eppure è "solo" un convertitore di coppia.

Senza contare il vecchio f1 ferrari, l'e-gear e l'isr lambo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il discorso di Pozzame non lo capisco proprio...Ma poi che significa la frase sugli anni di progettazione???!!!??? Forse non hanno detto a Pozzame che il doppia frizione pesa di più di un robotizzato, non gli hanno detto a Pozzame che è più delicato come meccanismo. Sicuramente sarà il futuro, ma da qui a dire che i robotizzati sono OLD ce ne vuole...

Poi sinceramente quando guido il Q5 di mio padre col doppia frizione mi pare di stare con uno scooterone, SOLO UNA MARCIA......alla faccia dello sportivo...e poi vi ripeto è solo questione di gusti perchè abbiamo auto che non sono formula 1, quindi manuale, robotizzato o doppia frizione è solo una questione di gusti e di soldi...

Se proprio la dobbiamo dire tutta poi un automatico SICURAMENTE non è soggetto ad errori umani, quindi mette le marcie in modo PERFETTO senza rovinare frizione o nient'altro. Opss però è vero scusate chi ha il manuale è un pilota noi automatizzati che ne capiamo di sportività!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massiii ragazzi, ognuno la vede un po' come vuole...

Sono un po' filosofie di guida. Un purista del manuale non prenderà mai un automatico!

Io as esempio ho l'automatico, ma tuttavia, apprezzo entrambi i modi di guidare. Voglio dire, tutti e due hanno i loro pro e contro poi ognuno decide in base alle esigenze! Dire meglio o peggio ha poco senso...IMHO

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

molti sbagliano a pensare che il manuale sia sinonimo di sportività mentre l'automatco significa lentezza...

io ho guidato in pista una serie 3 3.0 v6 benzia manuale, e vi assicuro che il cambio faceva pena. ci vuole un secolo per fare terza quarta per quanto sono lontani i rapporti...

poi dipende anche dal tipo di veicolo no? o dall'uso. guardate che in città l'automatico è veramente utile io spesso lo rimpiango!

e poi per favore torniamo per terra... all'improvviso diventano tutti piloti. e più controllo della macchina e più feeling... quando molti non sanno nemmeno la differenza tra automatico vero, doppia-frizione, sequenziale e magari l'hanno provati facendo un giro di cinque minuti!

ci sono modelli che escono di serie solo con l'automatico. voi la prendereste mai un X5 manuale (se esistesse ovviamente)?

e ci sono pure modelli che nello 0-100 vanno meglio col doppia frizione, certo parliamo di decimi di secondo però non si può certo dire che siano lenti...

io la mini automatica l'ho provata, sia countryman che roadster e posso dire che, per l'uso consentito per le strade, va più che bene. poi mettendolo in S + tasto sport diventa abbastanza svelto

ecco un lato negativo del cambio automatico può essere l'affidabilità e l'eventuale sostituzione... troppo costoso

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, poi la lentezza del cambio si traduce in circa un paio di centesimi di secondi per chi fa i test cioè piloti esperti, per una persona normale la differenza sullo 0-100 e quasi nulla tra manuale e auto..certo il felling con manuale e maggiore staccate e via dicendo e si ha forse un pelo di controllo in piu, ma con i paddle dietro al volante e modalita sport pi tasto sport ti diverti parecchio e le marce le tiene bene a meno che fai cose esagerate.. poi facendo conto dell'uso che normalmente ne facciamo tutti noi cioè dubito che giornalmente andiamo in pista o per tornati ma direi che le nostre auto fanno dal 60 all 80% di strada in città provinciali semafori code rallentamenti autostrada quindi un buon cambio auto,oltretutto sulla s e stato tarato benissimo rispetto agli altri motori.., va che è un piacere e quando serve ti fà divertire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il cambio automatico mini è, se non vado errato, un cambio ad alternatore di coppia nemmeno tanto recente. Ovvero: va benissimo su una cooper d, ad esempio, che all'occorrenza sa essere anche un pelino graffiante, ma su una esse è sconsigliabile... Conta che in scalata col manuale, se ci sai fare, ti diverti e soprattutto sei efficace, cosa che con questo automatico non puoi (tempo che ti va scalando ogni marcia ad 1 ad 1 ci stai una vita..). Considerato che la mini è una macchina da tornanti, che comunque la trasmissione automatica ti limita anche per un'eventuale futura elaborazione (oltre un certo limite non regge, e mi sembra addirittura che vada in recovery l'ecu per evitare che spacchi tutto) e che non parliamo di un sequenziale serio o di un doppia frizione, fossi in te lascerei perdere. Dai tempo al tempo: se ne trovano di belle mini senza dover scendere a compromessi.. :)

Modificato da JohnAmsterdam
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, ma qualcuno ha mai detto che con il manuale si è piloti, mentre chi ha l'automatico non sa che significa la sportività? Non mi pare.

Non mi considero assolutamente un pilota, solo che quando provo degli automatici non riesco a farmeli piacere, non mi "diverto". Nell'esperienza di guida mi manca qualcosa, non sono pienamente appagato. Mi manca lo smanettare con la leva.

Ma con questo non voglio dire che non è sportivo, semplicemente per me è meglio il manuale.

Però non venite a dirmi "ma l'automatico ha migliori prestazioni", perchè mi fate solo ridere. Prendete un'auto per questo? Perchè sullo 0-100 fa 1 decimo meglio? Bene, quanto 0-100 farete nella vostra vita? Dai ragazzi, sono discorsi da bar.

Poi dai, in città sarà anche più comodo, ma vi pesa davvero premere una frizione? Non stiamo parlando delle frizioni granitiche delle supercar!!!! Se veramente vi stancate a premere una frizione, perdonatemi, ma siete messi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, ma qualcuno ha mai detto che con il manuale si è piloti, mentre chi ha l'automatico non sa che significa la sportività? Non mi pare.

Non mi considero assolutamente un pilota, solo che quando provo degli automatici non riesco a farmeli piacere, non mi "diverto". Nell'esperienza di guida mi manca qualcosa, non sono pienamente appagato. Mi manca lo smanettare con la leva.

Ma con questo non voglio dire che non è sportivo, semplicemente per me è meglio il manuale.

Però non venite a dirmi "ma l'automatico ha migliori prestazioni", perchè mi fate solo ridere. Prendete un'auto per questo? Perchè sullo 0-100 fa 1 decimo meglio? Bene, quanto 0-100 farete nella vostra vita? Dai ragazzi, sono discorsi da bar.

Poi dai, in città sarà anche più comodo, ma vi pesa davvero premere una frizione? Non stiamo parlando delle frizioni granitiche delle supercar!!!! Se veramente vi stancate a premere una frizione, perdonatemi, ma siete messi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque nessuno sembra ricordarsi dell'esistenza del cambio ad H, cioè con la retro al posto della prima, la prima al posto della seconda e così via.

quello si che è un manuale veloce perchè hai la seconda allineata con la terza e la quarta con la quinta.

eppure non esiste più, effettivamente sui nostri manuali fare terza seconda è un po scomodo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bene bene...

Ho letto un po tutte le opinioni e , sinceramente, mi sembra che tanta ma tanta gente parli senza aver provato a lungo (per capire veramente il funzionamento dell'automatico) il cambio automatico mini.

Consiglio a tutti prima di scrivere di vivere e provare le cose.

Tornando a noi...sono un felice possessore, come alcuni di voi sanno, di una r53s (manuale), una r56s (automatica) e per 6 mesi ho avuto una r56s manuale venduta causa rottura cambio a soli 70k km.

L'automatica l'ho presa perche l'ho trovata del 2009 con navigatore, 40k km, pelle, paddles al volante e migliaia di gingillini vari...molto molto bella, mi hanno ritirato la mia ducati streetfighter ad un buon prezzo e quindi con poca differenza mi sono portato a casa il gioiellino...

Bene, sinceramente leggendo tutto quello che c'è scritto sul forum ero molto impaurito sul fatto di comprarla, così ho chiesto gentilmente di averla in prestito per un giorno intero... allora...inizialmente fa un effetto strano perchè non ero abituato alla "non frizione", ma dopo un paio d'ore di giochini vari, ho iniziato a prenderci confidenza...la prima cosa che ho riscontrato è che non è lento come si dice, ho subito acceso il tasto sport e mi sono infilato in un dirizzone per vedere come si comportava nello 0-150...questa è stata la mia faccia :oleeeeee: ...molto veloce e reattiva la cambiata... Successivamente, vivendo sulle colline del pisano, sono andato a provare l'automini per tornanti e curve...accelerazione ottima ma si sente un pochino di lentezza nella scalata, comunque nulla di penalizzante tutto sommato...ho provato a fare doppie scalate, cioè da 5a a 3a...se sei dentro il limitatore (che anche la manuale ha) te lo permette e anche con una bella rapidità. Per me è stato amore sin da subito perchè mi ci sono trovato benissimo subito dopo che sono entrato (mentalmente) nel sistema del cambio.

Sinceramente non capisco tutta la cacca che viene spalata sulla mini automatica :huh:

Come alcuni di voi sostengono, la scelta dell'automatico è dettata anche dal fattore" comodità", confermo che è una goduria in città quando ti ritrovi nel fermati e riparti, ma sappiate che nel misto/sport non ha niente da invidiare ad un manuale, quindi chi non ce l'ha o non l'ha VERAMENTE provato che si astenga di scrivere baggianate...per i cavalli che ha la "S"(anche modificata e portata a 250cv) basta e avanza, vorrei sapere quanti di voi sanno veramente guidare come Colin McRae...o chi abita in un paese fatto di sole piste...poi non penso che in bmw siano mongoloidi e che mettano un cambio non idoneo ad una macchina...

Ps:nessuna polemica...volevo solo raccontarvi la mia diretta esperienza e non il sentito dire...e per quanto riguarda il "manico" mi sono fatto almeno 310h di pista in 7 anni...me la cavo abbastanza bene al volante ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con molte tue annotazioni come sul fatto che non è cosi lento (certo un doppia frizione è il max) e sul fatto che in sport manuale cambi quando lo dici te nei limiti sicurezza motore( cioè col manuale se vai in quei range del contagire o sei quai in fuori gire o staresti troppo in basso) quindi chi dice che decide il cambio sbaglia lo fa solo in auto puro per risparmio carburante.Comunque nessun spala cacca sull'auto ma i puristi del manuale danno solo il loro punto di vista un po come i seguaci dell'automatico.Concordo sul fatto che bisogna anke saper cambiare le marce in manuale se no i centesimi in meno rispetto sull'auto si perdono, infine sulle s e credo sd l'auto gira ed è tarato bene anke come cambiate in auto puro, su quelle con meno cavalli cooper e coop d ho notato che tende a tirare molto le marce basse 1-2 pur essendo tarato molto piu sulla comodità che la sportività, ma in citta e in coda in circunvalla e perfetto credo!! Non esiste e meglio uno o l'altro e questione di uso preferenze e abitudine e un pò come le mutande o i boxer tutti partono con gli slip poi si provano i boxer e si decide ahah!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con molte tue annotazioni come sul fatto che non è cosi lento (certo un doppia frizione è il max) e sul fatto che in sport manuale cambi quando lo dici te nei limiti sicurezza motore( cioè col manuale se vai in quei range del contagire o sei quai in fuori gire o staresti troppo in basso) quindi chi dice che decide il cambio sbaglia lo fa solo in auto puro per risparmio carburante.Comunque nessun spala cacca sull'auto ma i puristi del manuale danno solo il loro punto di vista un po come i seguaci dell'automatico.Concordo sul fatto che bisogna anke saper cambiare le marce in manuale se no i centesimi in meno rispetto sull'auto si perdono, infine sulle s e credo sd l'auto gira ed è tarato bene anke come cambiate in auto puro, su quelle con meno cavalli cooper e coop d ho notato che tende a tirare molto le marce basse 1-2 pur essendo tarato molto piu sulla comodità che la sportività, ma in citta e in coda in circunvalla e perfetto credo!! Non esiste e meglio uno o l'altro e questione di uso preferenze e abitudine e un pò come le mutande o i boxer tutti partono con gli slip poi si provano i boxer e si decide ahah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sniper sul mio automatico dopo aver rimappato ho anche fatto fare il lavoretto al cambio e devo dire che la cambiata in modalità D si è dimezzata è molto più veloce consigliatissimo, stessa cosa in scalata inoltre anche con i pallet si è velocizzato ed è più sensibile

inoltre concordo col l'esperienza personale che hai vissuto col cambio automatico, unica cosa che si dovrebbe fare è aumentare un pò il limitatore della cambiata perchè in pista ne risente un pò, per il resto anche in pista va molto bene, non tornerei mai al manuale :post-8-1120395257:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

un bel doppia frizione no??

perchè non ce lo mettono sti morti di fame??????

per me sarebbe una cannonata... poi va beh de gustibus

Perchè sviluppare un doppia frizione serio costa. E bmw sembra non crederci troppo, visto che lo usa solo per poche vetture sportive.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sniper sul mio automatico dopo aver rimappato ho anche fatto fare il lavoretto al cambio e devo dire che la cambiata in modalità D si è dimezzata è molto più veloce consigliatissimo, stessa cosa in scalata inoltre anche con i pallet si è velocizzato ed è più sensibile

inoltre concordo col l'esperienza personale che hai vissuto col cambio automatico, unica cosa che si dovrebbe fare è aumentare un pò il limitatore della cambiata perchè in pista ne risente un pò, per il resto anche in pista va molto bene, non tornerei mai al manuale :post-8-1120395257:

Modificato da mini bull
Link al commento
Condividi su altri siti

Col tasto sport inserito e pedale del gas oltre il finecorsa sfido tanti amanti del manuale a starci davanti in accelerazione

Poi si non ti farà la sgommata tra 1ªe2ª ma ti assicuro che a farci dei km si ripaga in maniera assoluta

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tasto sport inserito e pedale del gas oltre il finecorsa sfido tanti amanti del manuale a starci davanti in accelerazione

Poi si non ti farà la sgommata tra 1ªe2ª ma ti assicuro che a farci dei km si ripaga in maniera assoluta

E allora?

Un'auto la valuti per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...