Vai al contenuto

SOS codice della strada


frenky

Messaggi raccomandati

Anche io ho preso di recente una multa da Truffox fisso. :-(

56€ per 4km/h!!!! >:-(

Ma ho una domanda:

la multa era di 52, ma siccome quando è arrivato il messo comunale io non ero in casa, la ha presa e ha firmato mio padre (nello stesso stato di famiglia, o come si chiama).

La maggiorazione di 4€ la devo pagare o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che alcuni eventi di quel periodo mi hanno distratto un pò e ci son cascato dentro...ma l'importante è che tutto si risolva per il meglio..e poi dopo 20anni di ligio guidatore 2 multine in un mesetto ci stanno no? ...ma anche no ahahah ps:.per andare alla panoramica zegna(piemonte)contati in 7km 8 fissi vedi tu...! grazieeeeee sempre il migliore resti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

eccomi..multa non intestata a me, presa con autovelox non fisso dalla polizia locale, notificata dal comune del paesello il 14\11\2012 .. oltre i 90 giorni a sto punto,che faccio? ps:nel caso intestatario multa è amico per cui potrebbe procedere lui ;) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorso al prefetto entro 60 giorni o al giudice di pace entro 30 gg specificando le motivazioni date dall art 201 cds...

Dunque la notifica effettuata oltre i 90 giorni è da ritenersi inefficace. Per questo il destinatario del verbale di infrazione può proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace e chiederne l'annullamento.

Ma come si calcolano i 90 giorni?

Il giorno da cui partire col conteggio dei 90 giorni non è sempre il medesimo perché può variare a seconda dei casi specifici. L'ipotesi più frequente è quella secondo cui il termine decorre dalla data in cui è stata commessa l'infrazione. Ma non è sempre così.

Può capitare, infatti, che l'organo accertatore non sia nelle condizioni di conoscere immediatamente i dati dell'effettivo trasgressore oppure dei soggetti solidalmente obbligati (il proprietario del veicolo, il locatore o il noleggiatore).

Ciò accade ad esempio quando i dati anagrafici relativi all'effettivo proprietario del veicolo così come risultano al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) o all'archivio nazionale dei veicoli immatricolati non sono aggiornati, perché non è stato annotato il cambio di proprietà o di residenza o perché sono stato trascritti in maniera errata la targa o le generalità del proprietario.

In questi casi la notifica deve essere fatta entro 90 giorni dall'identificazione di tale soggetto, ossia da quando l’organo accertatore é "posto in grado di provvedere alla sua identificazione", così come dispone l'art.201 c. 1 del C.d.S.

Così se il soggetto che riceve la notifica del verbale dichiara di non essere più il proprietario del veicolo incriminato (ad esempio perché il mezzo è stato nel frattempo venduto), l'organo accertatore può procedere a nuova notificazione.

La stessa cosa accade quando il proprietario del veicolo è una società di leasing o di noleggio. In questi casi l'organo accertatore ha 90 giorni per notificare il verbale al proprietario del mezzo (società di leasing o di noleggio), che poi comunicherà le generalità del conducente.

In tutti questi casi, dunque, il verbale viene notificato una seconda volta e il conteggio dei 90 giorni riparte nel momento in cui all’ufficio accertatore perviene la comunicazione sui dati dell’effettivo trasgressore.

Come si può vedere il termine per la notifica non sempre decorre dalla data dell'infrazione, ma più spesso dalla data del suo accertamento.

Ma ci sono altri casi in cui è ammessa una dilazione dei tempi di notifica. Ad esempio quando sia stato necessario ricostruire la dinamica dell'incidente stradale al fine di accertare l’infrazione ed identificare di conseguenza il trasgressore.

E il termine di scadenza dei 90 gg. qual è?

A tal proposito va detto che per le multe notificate a mezzo posta, il termine coincide con il giorno in cui l'organo di polizia consegna materialmente il verbale all'ufficio postale (o agli uffici comunali preposti alla notifica) per effettuare la spedizione (o la consegna).

Questo giorno viene riportato sul verbale di accertamento con la dicitura "si attesta che il presente verbale è stato spedito in data …….". Ciò significa che il destinatario della contravvenzione potrebbe ricevere la raccomandata ben oltre i 90 giorni e la notifica ritenersi comunque valida ai fini della legge.

Ricordiamo che le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.

In conclusione, valutati tutti questi, qualora si abbia la certezza che il termine dei 90 gg. non è stato rispettato, allora si può presentare ricorso e chiedere l'annullamento del verbale, direttamente al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure all'ufficio o al comando che ha elevato la multa (ad esempio Vigili urbani, Polizia stradale ecc.).

Oscar leggi attentamente cosa ho scritto e valuta in quale situazione ti trovi...dipende tutto da qdo è stata consegnata la notifica da effettuare

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Nn capisco di che maggiorazione parli...devi pagare quello che c é scritto a verbale senza maggiorazioni...ti è stato notificato ...

E che ne so? :-o

Così c'è scritto sulla multa.

E ci sono pure i due bollettini con i due diversi importi.

Appena riesco la scanno e la posto... :-)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

Ricorso al prefetto entro 60 giorni o al giudice di pace entro 30 gg specificando le motivazioni date dall art 201 cds...

Dunque la notifica effettuata oltre i 90 giorni è da ritenersi inefficace. Per questo il destinatario del verbale di infrazione può proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace e chiederne l'annullamento.

Ma come si calcolano i 90 giorni?

Il giorno da cui partire col conteggio dei 90 giorni non è sempre il medesimo perché può variare a seconda dei casi specifici. L'ipotesi più frequente è quella secondo cui il termine decorre dalla data in cui è stata commessa l'infrazione. Ma non è sempre così.

Può capitare, infatti, che l'organo accertatore non sia nelle condizioni di conoscere immediatamente i dati dell'effettivo trasgressore oppure dei soggetti solidalmente obbligati (il proprietario del veicolo, il locatore o il noleggiatore).

Ciò accade ad esempio quando i dati anagrafici relativi all'effettivo proprietario del veicolo così come risultano al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) o all'archivio nazionale dei veicoli immatricolati non sono aggiornati, perché non è stato annotato il cambio di proprietà o di residenza o perché sono stato trascritti in maniera errata la targa o le generalità del proprietario.

In questi casi la notifica deve essere fatta entro 90 giorni dall'identificazione di tale soggetto, ossia da quando l'organo accertatore é "posto in grado di provvedere alla sua identificazione", così come dispone l'art.201 c. 1 del C.d.S.

Così se il soggetto che riceve la notifica del verbale dichiara di non essere più il proprietario del veicolo incriminato (ad esempio perché il mezzo è stato nel frattempo venduto), l'organo accertatore può procedere a nuova notificazione.

La stessa cosa accade quando il proprietario del veicolo è una società di leasing o di noleggio. In questi casi l'organo accertatore ha 90 giorni per notificare il verbale al proprietario del mezzo (società di leasing o di noleggio), che poi comunicherà le generalità del conducente.

In tutti questi casi, dunque, il verbale viene notificato una seconda volta e il conteggio dei 90 giorni riparte nel momento in cui all'ufficio accertatore perviene la comunicazione sui dati dell'effettivo trasgressore.

Come si può vedere il termine per la notifica non sempre decorre dalla data dell'infrazione, ma più spesso dalla data del suo accertamento.

Ma ci sono altri casi in cui è ammessa una dilazione dei tempi di notifica. Ad esempio quando sia stato necessario ricostruire la dinamica dell'incidente stradale al fine di accertare l'infrazione ed identificare di conseguenza il trasgressore.

E il termine di scadenza dei 90 gg. qual è?

A tal proposito va detto che per le multe notificate a mezzo posta, il termine coincide con il giorno in cui l'organo di polizia consegna materialmente il verbale all'ufficio postale (o agli uffici comunali preposti alla notifica) per effettuare la spedizione (o la consegna).

Questo giorno viene riportato sul verbale di accertamento con la dicitura "si attesta che il presente verbale è stato spedito in data …….". Ciò significa che il destinatario della contravvenzione potrebbe ricevere la raccomandata ben oltre i 90 giorni e la notifica ritenersi comunque valida ai fini della legge.

Ricordiamo che le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.

In conclusione, valutati tutti questi, qualora si abbia la certezza che il termine dei 90 gg. non è stato rispettato, allora si può presentare ricorso e chiedere l'annullamento del verbale, direttamente al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure all'ufficio o al comando che ha elevato la multa (ad esempio Vigili urbani, Polizia stradale ecc.).

Oscar leggi attentamente cosa ho scritto e valuta in quale situazione ti trovi...dipende tutto da qdo è stata consegnata la notifica da effettuare

Link al commento
Condividi su altri siti

ps:se vuoi ti informo su come comportarti :) ihihi ok ok sorry chiudo ot ;)

faccio così per la mia:il mio amico avviserà che la multa non è di sua competenza,poi se la gestirà il comune del paese che mi ha incriminato..e si vedrà ..cercato e trovata la "vera" data notifica ma è illeggibile perchè sovrapposta ad altre parole.. per i 3 punti della patente dò il tuo nome ahahahaha

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

24 anch'io (foto semaforo rosso anni fà) e non vorrei scendere per cui ti prendo in parola :naughty: :oleeeeee: grazie come sempre per la tua serietà e celerità nel rispondere non che pazienza e tanta :post-8-1120394986: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ne so? :-o

Così c'è scritto sulla multa.

E ci sono pure i due bollettini con i due diversi importi.

Appena riesco la scanno e la posto... :-)

Eccola:

ccf1711201200000.jpg

ccf1711201200001.jpg

Ma è legale sta cosa?? O.O

Posso fare ricorso al prefetto?

A GdP ovviamente no, visto che mi costerebbe più che parare la multa. -_-'

Link al commento
Condividi su altri siti

Pozzame il verbale è corretto di per se ...dei 3 euro in piu poiché nn é stato notificato in mano tua nn saprei che dire nn l ho mai sentita...sarà il comune di carro ad attuare questa politica boh...mi informo..ma se lo fanno sicuramente sarà una cosa possibile le spese di notifica variano da città in città...per il ricorso la vedo dura nn ci sono errori sul verbale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un dubbio, mi scuso se magari è già stato chiesto precedentemente.

Montando gomme runflat di serie, se al prossimo cambio dovessi mettere gomme "normali", sarei comunque in regola?Dovrei avere un kit riparazione?

Ti ringrazio anticipatamente.

si che sei in regola, basta che rispetti le dimensioni a libretto. poi il kit è una tua forma di prevenzione per non rimanere a piedi...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Volevo chiederti una cosa, i sedili aftermarket sono legali se reclinabili ono!? perchè leggendo in internet dicono che i monoscocca non lo sono ma anche i reclinabili in teroria non lo sono perche cmq non sono omologati, ci sta che se uno mette un recaro cs neanche si nota che è aftermarket ma con sbirro pignolo potrebbe notare, maggior ragione se non parliamo di recaro ma di omp ecc. io non sono uno che sta molto a vedere queste cose perchè tanto se uno vuole multare lo fa cmq una scusa la trova però vorrei capire bene come funziona la normativa sui sedili.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti una cosa, i sedili aftermarket sono legali se reclinabili ono!? perchè leggendo in internet dicono che i monoscocca non lo sono ma anche i reclinabili in teroria non lo sono perche cmq non sono omologati, ci sta che se uno mette un recaro cs neanche si nota che è aftermarket ma con sbirro pignolo potrebbe notare, maggior ragione se non parliamo di recaro ma di omp ecc. io non sono uno che sta molto a vedere queste cose perchè tanto se uno vuole multare lo fa cmq una scusa la trova però vorrei capire bene come funziona la normativa sui sedili.

Grazie mille.

C'è scritto tutto sopra! Glie lo avevo già chiesto io....

Puoi montare tutti i sedili che vuoi con le stesse caratteristiche dell'originale!

Il tuo è reclinabile? Ci devi mettere un reclinabile! Il tuo ha gli airbag?! Devi metterne uno che abbia gli airbag! Niente monoscocca!

Comunque se leggi indietro, spiega già tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti una cosa, i sedili aftermarket sono legali se reclinabili ono!? perchè leggendo in internet dicono che i monoscocca non lo sono ma anche i reclinabili in teroria non lo sono perche cmq non sono omologati, ci sta che se uno mette un recaro cs neanche si nota che è aftermarket ma con sbirro pignolo potrebbe notare, maggior ragione se non parliamo di recaro ma di omp ecc. io non sono uno che sta molto a vedere queste cose perchè tanto se uno vuole multare lo fa cmq una scusa la trova però vorrei capire bene come funziona la normativa sui sedili.

Grazie mille.

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...