Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

SOS codice della strada

Featured Replies

Inviato

Ragazzi per chi nn lo sapesse da gennaio oltre a ritoccare gli importi ci saranno diverse novità riguardo il cds...se avete voglia inviate a leggere

http://www.aci.it/up...dice_strada.pdf

Mi sembra tutto molto corretto tranne forse 1 o 2 cose!

La patente andrebbe revocata anche a chi è colpevole di un solo incidente mortale, perchè aspettare che faccia fuori anche il secondo?!

Sul discorso delle 3 infrazioni e va rifatta la patente non sono molto d'accordo, ma credo che ci sia dietro un discorso "economico" più che altro!

• Risposte 1,1k
  • Visite 169k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Io però mi sento di dire una cosa... Qui in Italia ad esempio se uno monta un impianto frenante maggiorato rischia il verbale... Se lo si fa in Germania, ti diminuiscono l'assicurazione perchè tu hai

• be io concordo con gli altri.. per 4 anni ho avuto un utilitaria e in tutto mi han fermato 2 volte.. ora con questa che è piuttosto vistosa ogni posto di blocco me lo aggiudico.. per fortuna che per s

• Io mi chiedo ma è così difficile ammettere le proprie colpe ??? Adesso questo si è beccato un verbale da 154 euro e 5 punti in piu avrà torto...a certa gente bisognerebbe bastonarla a suon di cds in m

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

Mi sembra tutto molto corretto tranne forse 1 o 2 cose!

La patente andrebbe revocata anche a chi è colpevole di un solo incidente mortale, perchè aspettare che faccia fuori anche il secondo?!

Sul discorso delle 3 infrazioni e va rifatta la patente non sono molto d'accordo, ma credo che ci sia dietro un discorso "economico" più che altro!

Inviato

In effetti sono d accordo con te sulla prima riflessione sulla seconda un po' meno, si è sempre detto che il cds avvantaggiava i ricchi che potendo pagare se ne fregavano Delle regole...ecco ora dovrebbe riguardare un po' tutti questa nuova regola , alla terza infrazione passi dal via come al Monopoli...

A loro non cambia niente. Tanto se non dicono chi guidava.

Inviato
  • Autore

A loro non cambia niente. Tanto se non dicono chi guidava.

Inviato

io non capisco quella dei pedoni che mi devo fermare ben distante se no li spavento e mi togono i punti, allora un pedone puo attraversare senza guardare tanto è un suo diritto attraversare da marciapiede a marciapiede e son cazzi dell'automobilista.mmm il resto ci puo stare anke se preferirei che fossero magari piu pesanti a punti piu che a soldi che se no sembra che serve a far cassa e lo scopo non è quello !!

Inviato

io non capisco quella dei pedoni che mi devo fermare ben distante se no li spavento e mi togono i punti, allora un pedone puo attraversare senza guardare tanto è un suo diritto attraversare da marciapiede a marciapiede e son cazzi dell'automobilista.mmm il resto ci puo stare anke se preferirei che fossero magari piu pesanti a punti piu che a soldi che se no sembra che serve a far cassa e lo scopo non è quello !!

Beh Silver, potenzialmente il pedone è molto più soggetto a subire ingenti danni rispetto ad un automobilista in caso di sinistro... per questo credo sia giusto una maggiore tutela.

... Anche se molti pedoni se ne approffittano di questa cosa e di conseguenza bisognerebbe fargli notare che non sono invisibili!!!

Inviato

tu capisci il mio discorso stando nella mia stessa città sai che teste di azz ci sono si buttano senza guardare e belli spediti!! cioè penso si a doppio senso il buon senso

Inviato

tu capisci il mio discorso stando nella mia stessa città sai che teste di azz ci sono si buttano senza guardare e belli spediti!! cioè penso si a doppio senso il buon senso

Eccome se lo capisco, ma mai come quando sei alla guida bisogna essere pazienti, anche se a volte ti sale l'istinto omicida :post-8-1120393946: :post-8-1120393946: :post-8-1120393946:

Le migliori sono le milf, tacco a spillo, sigaretta in mano con annessa borsa Louis Vuitton e cellulare nell'altra, che parlano di chissà quali ca**i... e si fiondano sulle strisce senza manco guardare!!!

Per non parlare dei vecchietti che prima si buttano e poi quando vedono che stai arrivando, tirano fuori la mano e ti fanno cenno di passare!!! ahahahahah mi fanno morire!

Inviato

ahahahahah i vecchi che alzano la mano quando ormai li hai sdraiati sul cofano sono il top!! gia a 100 metri ti alzano il braccio e si inkazzano!!!aahah Hai voglia a star tranquillo in cirumvallla alle 6 di sera mentre cerchi di andar in palestra e sacramenti con siri !!!

Inviato
  • Autore

Allora il problema attraversamenti pedonali esiste ed è fonte di versi sinistri anche mortali...quindi inasprimento in tal senso lo vedo come una cosa positiva...nn é che cambi molto rispetto a prima il problema é che in presenza di attraversamenti pedonali l automobilista DEVE rallentare come ad un ' intersezione ( che si abbia o meno precedenza nn importa, ma sarebbe OBBLIGATORIO rallentare sempre ) e nn DEVE mai e poi mai superare un altro veicolo in corrispondenza delle strisce...entrambi questi comportamenti sono sanzionati già di per se per il cds, anche se onestamente parlando è impossibile trovare la pattuglia che ti ferma 20 metri dopo l attraversamento pedonale a contestarti la condotta sbagliata, perché nn si finirebbe più, si sanzionerebbe il 90% degli automobilisti...detto questo si si adottassero queste due cautele, che sarebbero di per se obbligatorie, nn ci sarebbero mai più sinistri da investimento di pedone, e con questo nn voglio dire che i pedoni siano disciplinati sempre per carità, ma nn é che se investo qualcuno rimango sollevato dal fatto di avere una ipotetica ragione!!!...se si attuano quelle precauzioni dette , ragione o torto, nn si investe mortalmente nessuno, tuttalpiù si potrebbe dare una bottarella a qualcuno....vi racconto un fatterello avvenuto 5 giorni orsono che forse i torinesi hanno avuto modo di leggerei giornali...ho preso un sinistro per investimento di pedone sulle strisce, avvenuto a quanto sembra perché il pedone correndo con il rosso è spuntato dietro una macchina che lo ha preso in pieno scaraventandolo 30 metri dopo...morale della favola il pedone ci ha lasciati...ecco teoricamente secondo alcuni di voi il pedone aveva torto perché passato col rosso e l automobilista ragione...tralasciando gli aspetti morali , perché voglio sapere io che me ne faccio di una ragione qdo alla fine della fiera ho causato col mio mezzo la morte di una persona, se l automobilista avesse moderato la velocità e soprattutto nn avesse sorpassato l altro veicolo in corrispondenza Dell attraversamento pedonale nn avrebbe mai cozzato col pedone causandone la morte, e attenzione qdo parlo di moderare la velocità nn dico di andare a 50-60 km/h, ma a 10-20 km/h i tempi reazione crescono in modo esponenziale e soprattutto un urto nn sarebbe letale...ecco perché ritengo giusto l inasprimento in tal senso nn abbiamo questo tipo di cultura dobbiamo contare i morti e aspettare che qualcuno ce lo imponga con le cattive per capirlo...

Modificato da frenky

Inviato

il tuo discorso non fa una piega poi è sempre stato anke se non scritto che il pedone ha sempre ragione anke se attraversa col rosso ma se uno a tutti i passaggi va a 20 30 all'ora non se la cava piu, un conto e nei paesi e nelle piccole città ma prova a fare un viale a milano cioè anke 20 passaggi uno lo percorre in un quarto d'ora !! anke se meglio arrivare tardi che aver sulla coscienza u altra persona quindi !! sul sorpassare son d'accordo con te anke se mi capita molte volte di passare bus filo tram che si fermano e non è il massimo

Inviato

il tuo discorso non fa una piega poi è sempre stato anke se non scritto che il pedone ha sempre ragione anke se attraversa col rosso ma se uno a tutti i passaggi va a 20 30 all'ora non se la cava piu, un conto e nei paesi e nelle piccole città ma prova a fare un viale a milano cioè anke 20 passaggi uno lo percorre in un quarto d'ora !! anke se meglio arrivare tardi che aver sulla coscienza u altra persona quindi !! sul sorpassare son d'accordo con te anke se mi capita molte volte di passare bus filo tram che si fermano e non è il massimo

D'accordo anche io col discorso di Frenky, ovviamente!!! Il punto è che a Milano se ti metti ad attraversare gli incroci a 10-20 km/h quelli dietro ti passano sopra o quantomeno ti suonano a più non posso! Come al solito il problema è una mancanza di cultura "stradale" generale, sia del pedone che dell'automobilista!
Inviato

Secondo me bisognerebbe fare dei corsi ai più piccoli per istruire,già dai più piccoletti,al buon comportamento in strada...prima,dalle nostre parti,nelle scuole medie ed elementari la polizia locale o i vigili(adesso non ricordo) facevano dei corsi,indirizzati ai più piccini,dove spiegavano come comportarsi in strada...era una cosa molto carina,rilasciavano pure la patente del pedone,che non ha alcuna valenza sia chiaro,però di sicuro permetteva di far comprendere alle nuove generazioni come comportarsi in strada....purtroppo questo non lo fanno più nelle scuole,e non fanno più manco educazione civile...adesso preferiscono far studiare l'inglese alle nuove generazioni......per me,bisogna educare,già da quando sono piccoli,al rispetto del codice civile,si può fare qualsiasi sanzione verso l'automobilista,ma se poi la controparte non è stata educata al rispetto del codice,e non ci siano inoltre le strutture progettate per evitare certe situazioni,be allora non cambierà quasi nulla,anche con l'entrata in vigore di qualsiasi sanzione...piccola parentesi,poi ci si chiede perché le nuove generazioni e la scuola Italiana stiano cadendo in basso,basta vedere il discorso sulla scuola che ho fatto tre righe sopra....

Modificato da MassiMINI89

Inviato
  • Autore

Secondo me bisognerebbe fare dei corsi ai più piccoli per istruire,già dai più piccoletti,al buon comportamento in strada...prima,dalle nostre parti,nelle scuole medie ed elementari la polizia locale o i vigili(adesso non ricordo) facevano dei corsi,indirizzati ai più piccini,dove spiegavano come comportarsi in strada...era una cosa molto carina,rilasciavano pure la patente del pedone,che non ha alcuna valenza sia chiaro,però di sicuro permetteva di far comprendere alle nuove generazioni come comportarsi in strada....purtroppo questo non lo fanno più nelle scuole,e non fanno più manco educazione civile...adesso preferiscono far studiare l'inglese alle nuove generazioni......per me,bisogna educare,già da quando sono piccoli,al rispetto del codice civile,si può fare qualsiasi sanzione verso l'automobilista,ma se poi la controparte non è stata educata al rispetto del codice,e non ci siano inoltre le strutture progettate per evitare certe situazioni,be allora non cambierà quasi nulla,anche con l'entrata in vigore di qualsiasi sanzione...piccola parentesi,poi ci si chiede perché le nuove generazioni e la scuola Italiana stiano cadendo in basso,basta vedere il discorso sulla scuola che ho fatto tre righe sopra....

Inviato

Massi polizia locale= vigili urbani, nn ci sono differenze...detto questo nelle scuole si va ad insegnare educazione stradale almeno dalle nostre parti, il problema di tutto sono i fondi per potere fare molte più ore di quelle che si fanno oggi...comunque sono d accordo col tuo discorso

lo so che i fondi sono pochi,sopratutto per chi fa il tuo mestiere,hanno tagliato troppo....avrebbero dovuto tagliare su altro,che secondo me non meriterebbe manco di essere pagato,e potenziare gli organi di sicurezza dello stato(l'arma,polizia ecc..)ma questo è un altro discorso....da cittadino questa situazione comunque mi preoccupa...

Da noi comunque quei corsi(sulla sicurezza stradale), sono spenti da tempo,è un peccato...e ti spiego..la mia morosa ha 20anni,e guarda,lei si ricorda ancora,(dopo un bel pò di anni) e con un certo sorriso quei corsi in cui insegnavano i come comportarsi in strada....per questo li vedo tanto importanti...

Inviato
  • Autore

lo so che i fondi sono pochi,sopratutto per chi fa il tuo mestiere,hanno tagliato troppo....avrebbero dovuto tagliare su altro,che secondo me non meriterebbe manco di essere pagato,e potenziare gli organi di sicurezza dello stato(l'arma,polizia ecc..)ma questo è un altro discorso....da cittadino questa situazione comunque mi preoccupa...

Inviato

Se vi dico che ci manca pure la carta su cui scrivere gli atti ci credete???

ti credo...ho un amico nell'arma....e me ne racconta di tutti i colori....a volte devono pure mettere benzina loro, alle auto di servizio....roba da matti

Inviato
  • Autore

la carta x i verbali non vi manca mai peroooo!!!!! ahah

Inviato

Ciao Frenky, avrei qualche dubbio spero tu possa aiutarmi.

Il primo è banalissimo, riguarda l'autovelox (mi riferisco a quello mobile, che si usa sul treppiede), volevo sapere se è vera la leggenda che sostiene che, nelle strade a 2 corsie per senso di marcia,viene puntato sulla corsia di destra e che quindi viaggiando sulla corsia di sinistra c'è scarsa possibilità d'essere "pizzicati".

Il secondo dubbio riguarda l'etilometro, anche qui esistono varie leggende su come "fregarlo", una di queste sostiene che bevendo molta acqua si ripulisca bene il cavo orofaringeo eliminando cosi le tracce d'alcol (ovviamente questo nulla ha a che vedere con le analisi del sangue).

Il terzo ed ultimo dubbio riguarda sempre l'etilometro, un'amica avvocato mi ha riferito che, essendo l'alcoltest un atto irripetibile, si ha diritto a far presenziare il proprio avvocato durante il test, quindi questa "tattica" potrebbe aiutare a guadagnare quel tanto per far calare il tasso alcolemico in corpo. Mi ha inoltre riferito che gli agenti, devono scrivere nel verbale che questo è appunto irripetibile e che hanno informato il soggetto del suo diritto di far presenziare il legale, in caso ciò non venga messo a verbale quest'ultimo può essere impugnato.

Grazie, sono dubbi stupidi ma mi farebbe piacere avere chiarezza! :)

Inviato
  • Autore

Ciao Frenky, avrei qualche dubbio spero tu possa aiutarmi.

Il primo è banalissimo, riguarda l'autovelox (mi riferisco a quello mobile, che si usa sul treppiede), volevo sapere se è vera la leggenda che sostiene che, nelle strade a 2 corsie per senso di marcia,viene puntato sulla corsia di destra e che quindi viaggiando sulla corsia di sinistra c'è scarsa possibilità d'essere "pizzicati".

Il secondo dubbio riguarda l'etilometro, anche qui esistono varie leggende su come "fregarlo", una di queste sostiene che bevendo molta acqua si ripulisca bene il cavo orofaringeo eliminando cosi le tracce d'alcol (ovviamente questo nulla ha a che vedere con le analisi del sangue).

Il terzo ed ultimo dubbio riguarda sempre l'etilometro, un'amica avvocato mi ha riferito che, essendo l'alcoltest un atto irripetibile, si ha diritto a far presenziare il proprio avvocato durante il test, quindi questa "tattica" potrebbe aiutare a guadagnare quel tanto per far calare il tasso alcolemico in corpo. Mi ha inoltre riferito che gli agenti, devono scrivere nel verbale che questo è appunto irripetibile e che hanno informato il soggetto del suo diritto di far presenziare il legale, in caso ciò non venga messo a verbale quest'ultimo può essere impugnato.

Grazie, sono dubbi stupidi ma mi farebbe piacere avere chiarezza! :)

Inviato

Vorrei togliermi un dubbio

Io sulla patente ho la sigla che corrisponde alla guida con occhiali

Da circa 2 anni e mezzo uso delle lenti a contatto ortocheratologiche che sono lenti che porto di notte mentre dormo e durante il giorno vedo senza usare ne occhiali ne lenti o altro

L'ottico mi ha rilasciato una dichiarazione che certifica ciò

Il dubbio è: se mi fermano vale questo certificato o potrebbero contestarlo? Dovrei far modificare la patente?

Modificato da pinnarulez

Inviato
  • Autore

Vorrei togliermi un dubbio

Io sulla patente ho la sigla che corrisponde alla guida con occhiali

Da circa 2 anni e mezzo uso delle lenti a contatto ortocheratologiche che sono lenti che porto di notte mentre dormo e durante il giorno vedo senza usare ne occhiali ne lenti o altro

L'ottico mi ha rilasciato una dichiarazione che certifica ciò

Il dubbio è: se mi fermano vale questo certificato o potrebbero contestarlo? Dovrei far modificare la patente?

Modificato da frenky

Inviato

Se hai le lenti a contatto lo fai presente , controllo che ci siano e nn prendi nessuna sanzione...nn serve nessun foglio hai le lenti basta quello

Inviato
  • Autore

Mentre Guido le lenti non le porto la loro azione la fanno durante la notte mentre dormo per cui non ho modo di dimostrarlo per quello ho un certificato

Modificato da frenky

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.