Marcus Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Vorrei delle informazioni da chi con la Mini ci fa an che qualche giretto in pista. Vorrei capire prima di scendere in pista per la prima volta cosa sarebbe consigliabile cambiare. Basta sostituire l'olio o è indispensabile cambiare anche i tubetti? Le pasticche originali un turno lo reggono o si sbriciolano? Solitamente sono uno "staccatore" ma con la mini vorrei fare solo qualche giretto e basta. A maggio ho organizzato il raduno Nissan e mi piacerebbe provare la mini in pista. La considero la macchina da utilizzare ogni giorno e non vorrei pasticche che fischiano o che si devono scaldare per frenare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 olio, tubi e paste serie....l'impianto frenante originale è un po il difetto della mini...nn frena na cippa... se mantieni i tubi originali alla 3 staccata val lungo e il pedale diventa molle come un marshmallow... per il resto con la mini ci si diverte comunque anche se l'auto è stock di assetto o motore.... e comunque: casco in testa ben allacciato... luci accese anche di giorno... e prudenza sempre! :lol2: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jcwjubilee75 Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 olio, tubi e paste serie....l'impianto frenante originale è un po il difetto della mini...nn frena na cippa... se mantieni i tubi originali alla 3 staccata val lungo e il pedale diventa molle come un marshmallow... per il resto con la mini ci si diverte comunque anche se l'auto è stock di assetto o motore.... e comunque: casco in testa ben allacciato... luci accese anche di giorno... e prudenza sempre! :lol2: Lo diceva sempre Nico Cereghini!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
f4gSiMo Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 l'impianto frenante fa abbastanza schifo! Probabilmente dovrebbe essere la prima modifica da fare se uno vuole andare in pista! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcus Inviato 24 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Grazie... ho capito pure troppo bene... purtroppo! :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robson Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 L'impianto frenante non fa schifo, siete voi che siete abituati troppo bene... :P :D A parte gli scherzi, basta sostituire i tubi con le trecce :D (naturalmente l'olio, ma mi pare superfluo.. Mica si possono montare i tubi nuovi senza olio...) E le paste, se proprio si vuole.. Poi grazie, se uno monta un impianto da corsa ha tutta un'altra frenata, ma con l'impianto stock e le trecce haivoglia!! ;) Un po di affaticamento poi è normalissimo in pista con l'impianto stock, per qualsiasi auto, anche un 911 dopo 3-4 giri secchi ha il pedale molle come il culo di moira orfei! :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcus Inviato 24 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 L'impianto frenante non fa schifo, siete voi che siete abituati troppo bene... :P :D A parte gli scherzi, basta sostituire i tubi con le trecce :D (naturalmente l'olio, ma mi pare superfluo.. Mica si possono montare i tubi nuovi senza olio...) E le paste, se proprio si vuole.. Poi grazie, se uno monta un impianto da corsa ha tutta un'altra frenata, ma con l'impianto stock e le trecce haivoglia!! ;) Un po di affaticamento poi è normalissimo in pista con l'impianto stock, per qualsiasi auto, anche un 911 dopo 3-4 giri secchi ha il pedale molle come il culo di moira orfei! :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robson Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Beh di serie è normale che dopo qualche giro diventa molle.. Dipende da cosa vuoi fare.. Per un track day tranquillo, il primo, io andrei anche senza toccare niente... Altrimenti ecco: tubi in treccia con relativo olio ad alto punto di ebollizione e paste più adatte a fare staccate al limite: poca spesa, tanta resa.. Per il resto la mini si frena facile: pesa uno sputo! :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tullio90 Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 consigli su che tipo di olio usare ed eventualmente paste e dischi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
f4gSiMo Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 L'impianto frenante non fa schifo, siete voi che siete abituati troppo bene... :P :D A parte gli scherzi, basta sostituire i tubi con le trecce :D (naturalmente l'olio, ma mi pare superfluo.. Mica si possono montare i tubi nuovi senza olio...) E le paste, se proprio si vuole.. Poi grazie, se uno monta un impianto da corsa ha tutta un'altra frenata, ma con l'impianto stock e le trecce haivoglia!! ;) Un po di affaticamento poi è normalissimo in pista con l'impianto stock, per qualsiasi auto, anche un 911 dopo 3-4 giri secchi ha il pedale molle come il culo di moira orfei! :D non so Rob, magari sono io che ho il piede pesante, ma non credo... tieni conto che io mi accorgo della pochezza dell'impianto stock senza essere mai andato in pista, ma solo uso cittadino! Almeno tubi in treccia, paste e olio io li cambierei... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 consigli su che tipo di olio usare ed eventualmente paste e dischi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 non so Rob, magari sono io che ho il piede pesante, ma non credo... tieni conto che io mi accorgo della pochezza dell'impianto stock senza essere mai andato in pista, ma solo uso cittadino! Almeno tubi in treccia, paste e olio io li cambierei... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tullio90 Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 motul rbf....shell donax... ds2500... brembo, ctf, ebc... piu o meno tutti uguali... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Per prima cosa sicuramente le pastiglie, magari mettendo delle ferodo ds2500. In seguito olio e tubi in treccia. Poi ci sarebbe l'assetto, che nell'uso in pista fa abbastanza schifo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Generale Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Pensate che la mini che ha sempre dominato il time attack in uk...utilizza/utilizzava l'impianto works r53 cambiando solo tubi..paste e dischi baffati....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcus Inviato 24 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 (modificato) Per prima cosa sicuramente le pastiglie, magari mettendo delle ferodo ds2500. In seguito olio e tubi in treccia. Poi ci sarebbe l'assetto, che nell'uso in pista fa abbastanza schifo. Modificato 24 Aprile 2013 da Marcus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silverboy Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 olio, tubi e paste serie....l'impianto frenante originale è un po il difetto della mini...nn frena na cippa... se mantieni i tubi originali alla 3 staccata val lungo e il pedale diventa molle come un marshmallow... per il resto con la mini ci si diverte comunque anche se l'auto è stock di assetto o motore.... e comunque: casco in testa ben allacciato... luci accese anche di giorno... e prudenza sempre! :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robson Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Ma Marcus è un pistaiolo! :P ;) Io pensavo si trattasse di un consiglio per la prima pistata... Comunque se alla seconda staccata non frena più non è che tutto l'impianto è da buttare... E' una questione di paste-tubi-olio. Farebbe più differenza, anche per una staccata più efficace, un assetto serio che un impianto a 5095 pompanti.. Ditemi quello che volete, ma non è che un'auto da 1100Kg ha bisogno di chissà quali pinze miracolose e dischi forati-baffati-sbarbati di millemila mm... Quello che c'è, con i giusti accorgimenti, è più che efficace.. Poi oh, se uno monta un'impianto con i controcazz è normale che frena meglio, non sto dicendo il contrario... E ci mancherebbe! Solo che se io dovessi spendere una cifra del genere in ottica pista, piuttosto mi farei un assetto serio e un treno di gomme slick ;) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinnarulez Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Ma i tubi in treccia perché sono migliori? quale aspetto della frenata va a modificare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robson Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Ma i tubi in treccia perché sono migliori? quale aspetto della frenata va a modificare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Ma semmai è il contrario... se metti pasticche più abrasive con i tubi e l'olio originali va fuori temperatura ancora prima. Fidati! Ho molta esperienza di pista... volevo solo capire la mini come si comportava non avendola mai portata in pista. calcola che nei trackday mi presentavo così... Ovviamente la foto è presa da internet ma l'impianto era questo Non sono uno staccatore folle, ma io con le ferodo ds2500 e il resto stock in pista non ho mai avuto problemi di affaticamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kry90 Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Io monto dischi forati e baffati, ferodo ds2500, tubi in treccia goodridge ed olio dot4 motul rbf 660... Miglioramento netto! Non dico che frena come il 4 pompanti works ma poco ci manca! Il 4 pompanti works oltre ad avere 3 pompanti in più, senti proprio che morde! Però come piccolo upgrade ai freni va benissimo quello che ho citato all'inizio! Ho fatto anche 2 turni a Monza senza mai un cedimento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
f4gSiMo Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Ma Marcus è un pistaiolo! :P ;) Io pensavo si trattasse di un consiglio per la prima pistata... Comunque se alla seconda staccata non frena più non è che tutto l'impianto è da buttare... E' una questione di paste-tubi-olio. Farebbe più differenza, anche per una staccata più efficace, un assetto serio che un impianto a 5095 pompanti.. Ditemi quello che volete, ma non è che un'auto da 1100Kg ha bisogno di chissà quali pinze miracolose e dischi forati-baffati-sbarbati di millemila mm... Quello che c'è, con i giusti accorgimenti, è più che efficace.. Poi oh, se uno monta un'impianto con i controcazz è normale che frena meglio, non sto dicendo il contrario... E ci mancherebbe! Solo che se io dovessi spendere una cifra del genere in ottica pista, piuttosto mi farei un assetto serio e un treno di gomme slick ;) Il tuo ragionamento è giusto se la usassi solo in strada... Ma se la porti al limite andando in pista, allora i freni stock non bastano più! Secondo me è un ragionamento abbastanza scontato, non è una macchina da pista ;-) Prenesso che a me sembra scarso pure per l'uso cittadino... Aahahah Poi son punti di vista e va anche a sensazione di guida di ognuno di noi ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silverboy Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 Il tuo ragionamento è giusto se la usassi solo in strada... Ma se la porti al limite andando in pista, allora i freni stock non bastano più! Secondo me è un ragionamento abbastanza scontato, non è una macchina da pista ;-) Prenesso che a me sembra scarso pure per l'uso cittadino... Aahahah Poi son punti di vista e va anche a sensazione di guida di ognuno di noi ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marcus Inviato 24 Aprile 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2013 (modificato) Allora... Io sono del parere che per fare il tempo(e non ho preso la mini per questo motivo) servano più dei freni buoni che piuttosto 20cv in più. Ovviamente serve l'assetto giusto per entrare e uscire dalle curve in maniera giusta, poi le gomme sono una conseguenza per aderenza e anche per la frenata... É inutile montare impianti a 6 pistoni se poi con un minimo di pressione in più sul pedale arrivi subito al bloccaggio perché la gomma perde aderenza rispetto alla potenza frenante. Io sulla 350z avevo assetto Hks bello estremo (poco utilizzabile in strada per rigidità), impianto frenante project mu a 6 pistoni con pinze in ergal ricavate dal pieno, scarico e filtro dell'aria... Poche altre auto di categoria pari alla mia riuscivano a tenere il mio passo. A Monza (visto che in molti girate li, anche se a me come pista non piace moltissimo) in rettilineo staccavo a 250 di contachilometri poco prima del cartello dei 100 metri. Sono sempre stato dell'opinione che staccare 50 metri dopo equivale ad avere almeno 50 cv in più! Poi ognuno la pensa come vuole Modificato 24 Aprile 2013 da Marcus 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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