Vai al contenuto

Consigli estetici Mini r55-r56-r57-r58-r59


f4gSiMo

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, vito dario dice:

Non so che tipo cercare: ho visto che ci sono delle sigle ET ed altro che non capisco... quindi ho difficoltà a fare una ricerca. 

http://libraryofmotoring.info/facts/wheels

Da questo link ti schiarisci le idee su modelli e magari sul gusto, ti ricordo che sulla cabrio (la tua R57) sono quelli a 4 fori e nel caso degli originali l'et ti deve interessare in maniera relativa...

8 minuti fa, vito dario dice:

A quali modelli originali ti riferisci ormai a buon prezzo e da dove? 

Grazie mille 

"L'ormai" è definito in ottica passata, visto che il mercato dei cerchi è in ribasso, con 300/400€ si spuntano già ottimi affari.

Riguardo al "dove" devi andare sui vari canali che ti ha già elencato leone: ebay. subito, fb o varie dove ci sono post di vendita per accessori auto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, LucasCooper dice:

http://libraryofmotoring.info/facts/wheels

Da questo link ti schiarisci le idee su modelli e magari sul gusto, ti ricordo che sulla cabrio (la tua R57) sono quelli a 4 fori e nel caso degli originali l'et ti deve interessare in maniera relativa...

"L'ormai" è definito in ottica passata, visto che il mercato dei cerchi è in ribasso, con 300/400€ si spuntano già ottimi affari.

Riguardo al "dove" devi andare sui vari canali che ti ha già elencato leone: ebay. subito, fb o varie dove ci sono post di vendita per accessori auto.

Grazie ancora... proverò a cercare qualcosa e, nel caso, Vi chiederò  consigli... ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

i dubbi mi son venuti leggendo quanto scritto da IvanF56, nell'altra discussione citata, specialmente considerando che la Mini con i cerchi da 15 pollici va benissimo e , nel mio caso, è la macchina di mia moglie e delle figlie, e non la mia per divertirmi...

"Con i 17 lo sterzo scappa quasi di mano ad ogni sconnessione della strada perché ci sono delle reazioni brusche dello sterzo sullo sconnesso. L'auto cambia improvvisamente traiettoria e bisogna essere pronti con lo sterzo a riportarla sulla retta via. Questo accade sulla R56 ma non sulla F56; sulla R50/53 non lo so perché non l'ho mai guidata.  Ho sentito dire che il problema sia dovuto al tipo di sterzo che ha la R56. Inoltre anche sul terreno liscio lo sterzo è troppo immediato, Quattroruote lo definì "fulmineo" nella prova su strada del lontano gennaio 2006 quando provò la Cooper 120 cv con i cerchi da 17. Anche Quattroruote parlò di reazioni brusche dello sterzo. Ma, tornando allo sterzo "fulmineo", in pratica accade che appena si sposta di poco lo sterzo, subito l'auto cambia direzione in modo fulmineo. E' uno sterzo millimetrico, chirurgico, quindi bisogna fare un po' di attenzione anche sulle strade lisce. E con la stessa rapidità sulle strade sconnesse lo sterzo si muove da solo e se non lo si tiene ben saldo potrebbe scappare di mano. Poi tutto è proporzionato alla velocità perché se si corre forte lo sterzo può realmente scappare di mano perché le sue reazioni sono più brusche mentre se si va piano si riesce a controllarlo.

Con i cerchi da 15 la R56 va come sui binari e sul fondo viscido la gomma stretta tiene meglio la strada. Ma si verifica un fastidioso rimbalzo in alcune circostanze ma non ho mai capito in quali circostanze. In pratica spesso accade che l'auto rimbalza per 3 o 4 volte alternativamente da un fianco all'altro. Questo comportamento non l'ho riscontrato solo io ma l'ho letto anni fa su internet da un utente nella rubrica "opinioni" relativa alla Mini R56.

Con i cerchi da 16 le reazioni dello sterzo sono di scarsa rilevanza, non ce ne si accorge, e quindi i cerchi da 16 sono quelli più indicati per la R56 anche perché con quelli da 15 l'auto esteticamente appare  una superutilitaria.

I principali vantaggi dei cerchi da 17 sono i seguenti:

- migliore estetica che appaga l'occhio facendo apparire l'auto più sportiva;

- minor spazio d'arresto nelle frenate d'emergenza o comunque brusche;

-  l'auto è più precisa nei cambi rapidi di direzione (slalom) allargando meno la traiettoria."

Modificato da Karlo1200S
Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, Karlo1200S dice:

i dubbi mi son venuti leggendo quanto scritto da IvanF56, nell'altra discussione citata, specialmente considerando che la Mini con i cerchi da 15 pollici va benissimo e , nel mio caso, è la macchina di mia moglie e delle figlie, e non la mia per divertirmi...

"Con i 17 lo sterzo scappa quasi di mano ad ogni sconnessione della strada perché ci sono delle reazioni brusche dello sterzo sullo sconnesso. L'auto cambia improvvisamente traiettoria e bisogna essere pronti con lo sterzo a riportarla sulla retta via. Questo accade sulla R56 ma non sulla F56; sulla R50/53 non lo so perché non l'ho mai guidata.  Ho sentito dire che il problema sia dovuto al tipo di sterzo che ha la R56. Inoltre anche sul terreno liscio lo sterzo è troppo immediato, Quattroruote lo definì "fulmineo" nella prova su strada del lontano gennaio 2006 quando provò la Cooper 120 cv con i cerchi da 17. Anche Quattroruote parlò di reazioni brusche dello sterzo. Ma, tornando allo sterzo "fulmineo", in pratica accade che appena si sposta di poco lo sterzo, subito l'auto cambia direzione in modo fulmineo. E' uno sterzo millimetrico, chirurgico, quindi bisogna fare un po' di attenzione anche sulle strade lisce. E con la stessa rapidità sulle strade sconnesse lo sterzo si muove da solo e se non lo si tiene ben saldo potrebbe scappare di mano. Poi tutto è proporzionato alla velocità perché se si corre forte lo sterzo può realmente scappare di mano perché le sue reazioni sono più brusche mentre se si va piano si riesce a controllarlo.

Con i cerchi da 15 la R56 va come sui binari e sul fondo viscido la gomma stretta tiene meglio la strada. Ma si verifica un fastidioso rimbalzo in alcune circostanze ma non ho mai capito in quali circostanze. In pratica spesso accade che l'auto rimbalza per 3 o 4 volte alternativamente da un fianco all'altro. Questo comportamento non l'ho riscontrato solo io ma l'ho letto anni fa su internet da un utente nella rubrica "opinioni" relativa alla Mini R56.

Con i cerchi da 16 le reazioni dello sterzo sono di scarsa rilevanza, non ce ne si accorge, e quindi i cerchi da 16 sono quelli più indicati per la R56 anche perché con quelli da 15 l'auto esteticamente appare  una superutilitaria.

I principali vantaggi dei cerchi da 17 sono i seguenti:

- migliore estetica che appaga l'occhio facendo apparire l'auto più sportiva;

- minor spazio d'arresto nelle frenate d'emergenza o comunque brusche;

-  l'auto è più precisa nei cambi rapidi di direzione (slalom) allargando meno la traiettoria."

Grazie per le dettagliate informazioni... speriamo di non fare una sciocchezza nel cambio cerchi, perché con i 16 attualmente in uso, mi trovo molto bene... 

Modificato da vito dario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho avuto per ben 5 anni i 16 con cui mi trovavo molto bene, poi da inizio marzo ho montato i 17 e io ho tratto benefici (tant'è che mi sono già sbarazzato dei 16 vendendoli), le reazioni brusche dello sterzo sapete come si risolvono? Impugnandolo quasi sempre con 2 mani. :thumb_yello:

Per il resto si traggono solo benefici, ma anche la gomma giusta fa molto alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Karlo1200S dice:

i dubbi mi son venuti leggendo quanto scritto da IvanF56, nell'altra discussione citata, specialmente considerando che la Mini con i cerchi da 15 pollici va benissimo e , nel mio caso, è la macchina di mia moglie e delle figlie, e non la mia per divertirmi...

"Con i 17 lo sterzo scappa quasi di mano ad ogni sconnessione della strada perché ci sono delle reazioni brusche dello sterzo sullo sconnesso. L'auto cambia improvvisamente traiettoria e bisogna essere pronti con lo sterzo a riportarla sulla retta via. Questo accade sulla R56 ma non sulla F56; sulla R50/53 non lo so perché non l'ho mai guidata.  Ho sentito dire che il problema sia dovuto al tipo di sterzo che ha la R56. Inoltre anche sul terreno liscio lo sterzo è troppo immediato, Quattroruote lo definì "fulmineo" nella prova su strada del lontano gennaio 2006 quando provò la Cooper 120 cv con i cerchi da 17. Anche Quattroruote parlò di reazioni brusche dello sterzo. Ma, tornando allo sterzo "fulmineo", in pratica accade che appena si sposta di poco lo sterzo, subito l'auto cambia direzione in modo fulmineo. E' uno sterzo millimetrico, chirurgico, quindi bisogna fare un po' di attenzione anche sulle strade lisce. E con la stessa rapidità sulle strade sconnesse lo sterzo si muove da solo e se non lo si tiene ben saldo potrebbe scappare di mano. Poi tutto è proporzionato alla velocità perché se si corre forte lo sterzo può realmente scappare di mano perché le sue reazioni sono più brusche mentre se si va piano si riesce a controllarlo.

Con i cerchi da 15 la R56 va come sui binari e sul fondo viscido la gomma stretta tiene meglio la strada. Ma si verifica un fastidioso rimbalzo in alcune circostanze ma non ho mai capito in quali circostanze. In pratica spesso accade che l'auto rimbalza per 3 o 4 volte alternativamente da un fianco all'altro. Questo comportamento non l'ho riscontrato solo io ma l'ho letto anni fa su internet da un utente nella rubrica "opinioni" relativa alla Mini R56.

Con i cerchi da 16 le reazioni dello sterzo sono di scarsa rilevanza, non ce ne si accorge, e quindi i cerchi da 16 sono quelli più indicati per la R56 anche perché con quelli da 15 l'auto esteticamente appare  una superutilitaria.

I principali vantaggi dei cerchi da 17 sono i seguenti:

- migliore estetica che appaga l'occhio facendo apparire l'auto più sportiva;

- minor spazio d'arresto nelle frenate d'emergenza o comunque brusche;

-  l'auto è più precisa nei cambi rapidi di direzione (slalom) allargando meno la traiettoria."

Un'opinione (giusta, soprattutto sul finale concordo) non vuol dire una certezza assoluta, ergo bisogna provare, c'è ad esempio chi come me negli anni con i 16 ha sempre girato con le gomme (premium) runflat nonostante mezzo mondo mi remasse contro che erano inutili e scomode (ma io mi ci trovavo bene).

 

La mini è tra le migliori auto per piacere di guida, quindi uno sterzo pronto a tutto (detto in maniera grezza) secondo me è solo da apprezzare. 

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le risposte... vediamo cosa riesco a trovare sui vari siti, magari d'occasione, perché nuovi originali costano troppo...

Un altro desiderio che avrei, è l'interno in pelle al posto del misto pelle, anche se molti lo sconsigliano perché, col sole, col caldo estivo, diventa poco confortevole e poco piacevole, il suo utilizzo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

ho acquistato le 2 Bonnet a bianche con riga sottile nera, originali Mini, ma non ci sono le indicazioni per il montaggio (sarebbe stato sufficiente un disegno quotato o delle dime), ossia le distanze precise ove vanno adese e quindi come posizionarle obbliquamente: dove posso trovare delle indicazioni ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vito dario dice:

Grazie ancora per le risposte... vediamo cosa riesco a trovare sui vari siti, magari d'occasione, perché nuovi originali costano troppo...

Un altro desiderio che avrei, è l'interno in pelle al posto del misto pelle, anche se molti lo sconsigliano perché, col sole, col caldo estivo, diventa poco confortevole e poco piacevole, il suo utilizzo... 

Originali usati in buono stato ormai ne trovi quanti ne vuoi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vito dario dice:

Buonasera, 

ho acquistato le 2 Bonnet a bianche con riga sottile nera, originali Mini, ma non ci sono le indicazioni per il montaggio (sarebbe stato sufficiente un disegno quotato o delle dime), ossia le distanze precise ove vanno adese e quindi come posizionarle obbliquamente: dove posso trovare delle indicazioni ?

Grazie

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, wwleone dice:

 

Grazie per la risposta... 

Questo tutorial lo avevo già letto, ma mi era sembrato che con qualche messaggio lo si metteva un po' discussione, sia per le misure che per la procedura. Ma se lo hai consigliato Tu, devo ritenere che sia quello giusto da seguire e da consigliare al carrozziere che le dovrà attaccare e che, appunto, mi chiedeva le misure perchè nella confezione originale non v'era traccia...

grazie e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, vito dario dice:

Grazie per la risposta... 

Questo tutorial lo avevo già letto, ma mi era sembrato che con qualche messaggio lo si metteva un po' discussione, sia per le misure che per la procedura. Ma se lo hai consigliato Tu, devo ritenere che sia quello giusto da seguire e da consigliare al carrozziere che le dovrà attaccare e che, appunto, mi chiedeva le misure perchè nella confezione originale non v'era traccia...

grazie e buona giornata 

Cmq credo che anche se siano un poco più centrali o esterne..... non cambia poi di molto l'aspetto grafico (io guarderei anche le foto di varie altre MINI con le BONNET)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, wwleone dice:

Cmq credo che anche se siano un poco più centrali o esterne..... non cambia poi di molto l'aspetto grafico (io guarderei anche le foto di varie altre MINI con le BONNET)

Da appassionato di orologi, sono molto "talebano" nelle misure e nel rispetto delle misure e distanze originali e della casa madre, perchè per un solo millimetro si può mettere in discussione l'intero orologio... ma capisco che per un'auto non è la stessa cosa. Quindi direi che la cosa più importatnte è la simmetria di allocazione delle fasce... vabbe' vedremo come va... grazie ancora

Modificato da vito dario
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, vito dario dice:

...infatti, sarebbe bastata anche una dima, un foglio di carta o cartone da appoggiare sul cofano con le misure ed il gioco è fatto! 

Ma dove si può vedere questo video?

E' stato passato il mese scorso su DMAX TV, il programma si chiama "Com'è fatto SUPERCAR: "MINI OXFORD"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, vito dario dice:

Che ne pensate dei cerchi originali da 17 componibili neri con interno (e bordo) argento? 

Potrebbero essere un buon compromesso tra quelli completamente neri e quelli completamente argento... 

Metti 1 foto oppure se riesci fai 1 fotomontaggio con la tua auto e postala così decidi.

Hai iniziato a cercare qualcosa in giro ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, vito dario dice:

Che ne pensate dei cerchi originali da 17 componibili neri con interno (e bordo) argento? 

Scomponibili sono molto particolari.

9 ore fa, vito dario dice:

Potrebbero essere un buon compromesso tra quelli completamente neri e quelli completamente argento... 

Qui oltre al tuo budget a disposizione conta anche il gusto (che è pur sempre personale).

Valuta anche l'antracite come colore (come i miei, li vedi nella gallery) sul nero ci stanno una meraviglia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wwleone dice:

Metti 1 foto oppure se riesci fai 1 fotomontaggio con la tua auto e postala così decidi.

Hai iniziato a cercare qualcosa in giro ?

Si, soprattutto sto cercando di conoscere i vari modelli originali e non... ma credo che sarà un originale...

Ho visto questi 2/ 3  modelli componibili originali da 17 e mi piacciono perché, ripeto, mi sembrano un giusto compromesso tra nero e argento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...