MassiMINI89 Posted November 8, 2014 Report Share Posted November 8, 2014 Ciao a tutti ragazzi, come promesso tempo fa ho eseguito un piccolo Video-tutorial per accedere alle funzioni interne del CDB R56, tra le quali ci sono anche gli intervalli di manutenzione. NB) il tutorial si riferisce, ed è specifico per i modelli dal 2007-2014, per gli amici con le serie antecedenti(R50-R53) la guida al menù interno del CDB si trova su un link a piè di pagina, e comunque non è troppo differente dal metodo usa o per R56 Primo video https://www.youtube.com/embed/JTWL27exhzw?feature=oembed< Le prime operazioni da effettuare sono queste, in serie Inserire la chiave d'accensione in posizione 1 sul blocchetto Pigiare per almeno 10 secondi il pulsante DX sul contagiri Ad un certo punto si aprirà una schermata di questo tipo fatte la somma dei numeri seguiti dall'informazione di testo….in questo esempio otteniamo il codice 35 da qui proseguite sino alla funzione VIN 19 e inserite, pigiando ripetutamente, come da video, fino ad arrivare al vostro codice. Una volta accettato il codice il CDB interno è in funzione e possiamo accedere a tutte le informazioni. Le informazioni\funzioni, che sono 1.0 Numero di telaio 1.1 Contatore KM 1.2 Codice componenti 1.3 Indice delle funzioni di codifica, diagnostica e bus 1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno) 1.5 Stato dell'hardware e del software 1.6 Stato iniettori, test cilindri, parametri motore. 2.0 Combisystem Test 3.0 Nessuna funzione 4.0. Nessuna funzione 4.1 Consumo in l/100km 5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km 5.1 Autonomia residua. 6.0 Effettiva quantità di benzina nel serbatoio 6.1 Quantità totale di benzina nel serbatoio 7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante 7.1 Temperatura instantanea esterna 7.3 Giri del motore in digitale. 8.0 Velocità reale 8.1 Velocità indicata 9.0 Voltaggio batteria. 10.0 Codici nazione 11.0 Unit codes (?) 12.0 Nessuna funzione 13.0 Gong test 14.0 -14.4 Codici diagnostica di bordo. Es. 000000 = nessun guasto 15.0 -18.0 Nessuna funzione 19.0 Menù di test on/off. 20.0 Fattore di correzione per il consumo di carburante Formula per la correzione: Consumo indicato x 1000 / Consumo definito dall'utente Premere il pulsante di reset per iniziare il processo di correzione. I numeri vanno da 0 a 9, quando appare il numero corretto premere il pulsante di reset. 20.1 Imposta i decimi per il fattore di consumo 20.2 Imposta i centesimi e i millesimi per il fattore di consumo 20.3 Salva il nuovo fattore di correzione del consumo e mostra il nuovo valore. 21.0 Ripristino del software. (Equivale alla disconnessione della batteria) Ringrazio l'utente Commando,che è stato fonte di questa lista nel 3D apposito che indicherò a fine pagina per uscire dal menù segreto si può lavorare in due modi, uno è togliere le chiavi dal quadro, mentre un altro è dando un codice errato al CDB . ed ecco un secondo video in cui si continua con le varie funzioni Ora, la seconda parte della discussione…nel secondo video da me mostrato mostro come variare o resettare i fastidiosissimi intervalli di manutenzione imposti da mamma bmw. https://www.youtube.com/embed/frrKQAAtBJA?feature=oembed< Per vedere quest'operazione, ritorniamo nel secondo video da me postato(proprio qui sopra). Abbiate pazienza, cercavo di fare il video in HD e nello stesso tempo premere due pulsanti…per cui non son riuscito a stare ai tempi del CDB al primo e secondo tentativo…ma al terzo si! La procedura parte dal minuto 2:40…..ma si concretizza solamente al minuto 3:30 le operazioni da eseguire sono: Come prima operazione tenere pigiato il tasto DX del contagiri fino a che non appare questa schermata l'informazione di manutenzione è generica..in questo caso abbiamo il collaudo generale. A questo punto, attraverso il tasto del BC, sul devio luci scorriamo tra gli intervalli di manutenzione evidenziati dalla nostra mini. Per modificare la scadenza basterà semplicemente agire per un certo tempo sul pulsante sul devio finchè non viene evidenziata la data di scadenza,(come mostrato dal minuto 3:13) per variare la data di scadenza basterà agire sul CDB che avanzerà di un unità alla volta NB-0),personalmente io ho agito sull'avviso di collaudo generale vettura solo perché nonostante i numerosi tagliandi in conce , quest'avviso non era mai stato modificato, inoltre la macchina viene curata periodicamente e secondo gli intervalli di manutenzione prestabiliti, per cui ho deciso di mia iniziativa di variare la data di scadenza NB-1), in questo video ho mostrato solo come variare un avviso(per me) di marginale importanza, ma non come variare gli avvisi di manutenzione quali freni, olio ecc perché credo che si tratti di avvisi importanti alla sicurezza del veicolo, quindi e bene che certe cose vengan effettuate esclusivamente solo da professionisti del settore NB-3)Non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali problemi\errori derivanti dall'uso di queste procedure , si tratta soltanto di un tutorial eseguito sulla mia mini e nessuno obbliga nessun'altro ad effettuare il proprio lavoro sulla propria vettura. Per cui se effettuate il lavoro lo farete a vostro rischio e pericolo 3D appositi, esistenti sull'argomento della discussione http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/9555-tutorial-menu-segreto-r56/ Per i ragazzi con l'R53 ed R50 ecco come accedere e le funzioni del menù segreto http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/15525-funzioni-menu-segreto/ 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucasCooper Posted November 8, 2014 Report Share Posted November 8, 2014 Ottima guida Massi! :) Appena ho tempo ci smanetto anch'io, ho anche alcuni service che mi scadono nel 2015 quindi casca a fagiolo :P La spia che tu hai azzerato cosa riguarda?? Nel mio cdb service non ricordo di averla :npi: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MassiMINI89 Posted November 8, 2014 Author Report Share Posted November 8, 2014 Ottima guida Massi! :) Appena ho tempo ci smanetto anch'io, ho anche alcuni service che mi scadono nel 2015 quindi casca a fagiolo :P La spia che tu hai azzerato cosa riguarda?? Nel mio cdb service non ricordo di averla :npi: collaudo generale..sarebbe mettere sul ponte la mini controllarla più il solito giretto fatto dai meccanici BMW per testare la piccola ;) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GattoDelleNevi Posted November 8, 2014 Report Share Posted November 8, 2014 Bravissimo massi! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucasCooper Posted November 8, 2014 Report Share Posted November 8, 2014 (edited) collaudo generale..sarebbe mettere sul ponte la mini controllarla più il solito giretto fatto dai meccanici BMW per testare la piccola ;) Edited November 8, 2014 by LucasCooper Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cooper D Posted November 17, 2014 Report Share Posted November 17, 2014 Massi come mai per entrare ogni volta nel cdb devo inserire sempre la password anche se nel meu' 19 mi indaca on . Link to comment Share on other sites More sharing options...
MassiMINI89 Posted November 18, 2014 Author Report Share Posted November 18, 2014 Massi come mai per entrare ogni volta nel cdb devo inserire sempre la password anche se nel meu' 19 mi indaca on . Ciao caro!allora perché On e OFF sono ancora un altra funzione, stai attivando la funzione chiave quando sblocchi da OFF ad ON (basta pigiare il tasto dei km parziali)! una volta in ON puoi mettere il codice e da li accedere al menù interno ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cooper D Posted November 19, 2014 Report Share Posted November 19, 2014 Una volta in ON puoi accedere senza mettereil codice semplicemente tenento premuto il tasto km parziali per alcuni secondi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
MassiMINI89 Posted November 19, 2014 Author Report Share Posted November 19, 2014 Una volta in ON puoi accedere senza mettereil codice semplicemente tenento premuto il tasto km parziali per alcuni secondi . no, una volta in on devi mettere il codice, così accedi alle varie funzioni!o almeno, la mia è così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
incredibly_jack Posted November 19, 2014 Report Share Posted November 19, 2014 complimentissimi per la guida super dettagliata! Domanda: ma se io volessi ridurre il tempo del cambio olio volendo potrei farlo? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MassiMINI89 Posted November 19, 2014 Author Report Share Posted November 19, 2014 (edited) complimentissimi per la guida super dettagliata! Domanda: ma se io volessi ridurre il tempo del cambio olio volendo potrei farlo? Ti ringrazio Giacomo :) allora, io non lo mai provato, ma effettivamente dovresti riuscire a fare il reset senza problemi giocando col tasto del BC ;) Edited November 19, 2014 by MassiMINI89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeMonio8392 Posted February 13, 2015 Report Share Posted February 13, 2015 Bellissima guida massi!!! Grazie mille!! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted April 6, 2015 Report Share Posted April 6, 2015 Salve c'è qualcuno che ha fatto il reset del consumo ? E sarebbe così gentile da spiegarmi meglio la questione. In particolare questo "passaggio" del menù: 20.0 Fattore di correzione per il consumo di carburanteFormula per la correzione: Consumo indicato x 1000 / Consumo definito dall'utente Premere il pulsante di reset per iniziare il processo di correzione. I numeri vanno da 0 a 9, quando appare il numero corretto premere il pulsante di reset.20.1 Imposta i decimi per il fattore di consumo20.2 Imposta i centesimi e i millesimi per il fattore di consumo20.3 Salva il nuovo fattore di correzione del consumo e mostra il nuovo valore. Ho rilevato (dopo aver fatto delle verifiche con il menù nascosto) una differenza dai dati indicati nel cdb e dai dati con il pieno/pieno e vorrei "riallinearlo". Cioè come potrei fare per ripartire da zero e poi verificare se devo inserire un "correttivo" per il consumo effettivo. Grazie anticpatamente a chi mi saprà aiutare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted April 26, 2015 Report Share Posted April 26, 2015 Aggiornamento: ho "ripristinato" il codice 1000 (per ripartire da "zero") ma al prossimo pieno/pieno cosa dovrò fare (*) ? ? ? Formula per calcolare il fattore di correzione: (Per effettuare una correzione, il fattore impostato deve essere 1000 (regolazione di fabbrica), altrimenti non è possibile calcolare un nuovo fattore con la formula.)(*) Se il fattore impostato è 1000, si ottiene un nuovo fattore di correzione dividendo il consumo reale in litri/100km per il consumo indicato in litri/100km moltiplicato per 1000. Il risultato è il fattore di correzione di 4 cifre da inserire. Il computer accetta fattori a partire da 0750 a 1250. Mi manca la conferma del "passaggio" indicato con (*) (*) Faccio alcuni esempi: 1) cdb indica 6,5 mentre la pompa di gasolio mi indica 7,5. Quindi in questo caso dovrei fare 6,5/7,5*1000= 866.667 il fattore quindi dovrebbe essere 867. 2) cdb indica 6,0 mentre la pompa di gasolio mi indica 7,0. Quindi in questo caso dovrei fare 6,0/7,0*1000= 857.14 il fattore quindi dovrebbe essere 857. 3) cdb indica 8,0 mentre la pompa di gasolio mi indica 7,5. Quindi in questo caso dovrei fare 8,0/7,5*1000= 1066.667 il fattore quindi dovrebbe essere 1067. Mi confermate la procedura ? GRAZIE 1.000 :post-8-1120395257: Link to comment Share on other sites More sharing options...
GattoDelleNevi Posted April 30, 2015 Report Share Posted April 30, 2015 Ciao ragazzi, posto qua il video che ho fatto io. E' la stessa guida di massi, su come accedere al menu segreto, ma con software aggiornato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
centaurus Posted August 11, 2015 Report Share Posted August 11, 2015 qualche suggerimento per il cdb della f55 (opp. ovv. per f56) ? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
GattoDelleNevi Posted August 17, 2015 Report Share Posted August 17, 2015 qualche suggerimento per il cdb della f55 (opp. ovv. per f56) ? grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MassiMINI89 Posted August 17, 2015 Author Report Share Posted August 17, 2015 Mi spiace ma non so ancora nulla. Volevo informare tutti che il trucchetto postato da me e massi funziona anche su alcune BMW, ade esempio Serie 3 E90/1/2/3 grande!ottima dritta gatto :) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GattoDelleNevi Posted August 17, 2015 Report Share Posted August 17, 2015 grande!ottima dritta gatto :) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano.dell@gmail.com Posted December 16, 2015 Report Share Posted December 16, 2015 buongiorno a tutti, ho provato il lik qui di seguito, ma mi dice "not found", forse non è più disponibile ? graziePer i ragazzi con l'R53 ed R50 ecco come accedere e le funzioni del menù segreto /index.php?/topic/15525-funzioni-menu-segreto/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/15525-funzioni-menu-segreto/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack0290 Posted April 3, 2017 Report Share Posted April 3, 2017 ciao ragazzi, ho provato a smanettare sulla mia CM sui vari service, volevo provare a cambiare la scadenza del cambio olio freni solo per vedere se era possibile ma invece mi ha fatto resettare la scadenza, quindi o lo cambio io o qualcuno per favore mi aiuti a trovare la procedura per reimpostare la scadenza originale sulle R60 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted April 3, 2017 Report Share Posted April 3, 2017 Credo che dopo il reset oramai è quella la nuova data per il service olio freni... ma aspettiamo anche altre opinioni. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nodosub Posted January 21, 2018 Report Share Posted January 21, 2018 Il tutorial vale anche per R60 countryman Cooper? Anno 2012? Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted January 22, 2018 Report Share Posted January 22, 2018 Sì dovrebbe essere la stessa. Almeno io l'ho fatta su 1 R56 del 2007 e sulla mia R60 del 2011. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucasCooper Posted January 22, 2018 Report Share Posted January 22, 2018 19 ore fa, nodosub dice: Il tutorial vale anche per R60 countryman Cooper? Anno 2012? sì! Cambia solo il layout rispetto alle prime R56 ma il resto è identico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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