Vai al contenuto

Come vi regolate con la riserva di carburante?


LucasCooper

Messaggi raccomandati

Premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho avuto risultati soddisfacenti.

Mi è sorta una curiosità parlando con più persone e anche mentre finisco un pieno, ma voi in riserva quanto ci girate?

Mi spiego meglio... Ho sempre saputo che andare in riserva per troppo tempo causa danni alla pompa, dato che c'è il rischio di pescare lo sporco del carburante (vale sia per il diesel che per il benzina), tuttavia almeno sulla Cooper D la riserva scatta un po' presto, già a 2 tacche (una tacca = 4 litri quindi sarebbero 8 litri, con discreto anticipo secondo me) e con almeno 140/150 km, io personalmente arrivo all'ultima tacca e poi rifaccio il pieno.

Vedo anche persone che finché non sparisce l'autonomia completamente (quindi facendo carburante quasi a secco), è una cosa che condivido poco dato che la pompa viene lubrificata tramite il carburante e se rimane a secco può rischiare anche di bruciarsi (con la conseguenza che va cambiata alla lunga).

Voi che ne pensate a riguardo? Come vi regolate con la riserva? Ci camminate parecchio? (il discorso è identico sia per diesel che per benzina presumo)

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca! :)

Io essere sincero in riserva ci vado poche volte, questo perchè ho il benzinaio di fiducia sulla strada dal lavoro a casa della mia fidanzata, quindi anche se ho metà serbatoio quando non ho nulla da fare vado a fare gasolio che son comodo...

Comunque è vero, sconsigliano di arrivare a secco per non pescare le schifezze in fondo al serbatoio...

A zero di autonomia non ci sono mai andato, e piu che altro avrei paura di restare a piedi da un momento all'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la faccio quando mi rimane una tacca, generalmente dai 100 ai 40 km di autonomia :) Sempre per il discorso di limitare le schifezze...

Comqunue faccio sempre benza da un no logo e fino ad ora mai problemi :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche io agli inizi con la mini il vizio di rimanere quasi a secco pur di ritardare il rifornimento, risultato? Un filtro del gasolio da buttare.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito aspetto che si accenda l'ultima tacca per fermarmi a rifornire, ma non è una regola fissa anche perchè l'auto ce l'ho da poco e non so bene quanti km possa fare da quando inizia a segnalare riserva e mi è già successo in passato di restare fermo perchè senza benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai arrivato in riserva e non penso lo farò mai.

E' più forte di me, appena vedo la lancetta (o in questo caso le "gocce" luminose) arrivare a metà, cerco un benzinaio.

Comunque con una Cooper D, se non fai il "pistolo", arriverai a 150km con la riserva.

Modificato da Ciuller
Link al commento
Condividi su altri siti

150km non sono poco... farlo sempre significa fermarsi meno volte a rifornire (ovvero risparmiare tempo)

rischiando con gli anni di danneggiare la pompa, rischio accettabile se uno non ha tempo da perdere....

come d'altra parte rischiamo l'usura precoce di altre parti dell'auto(gomme, turbo...) senza porci tanti problemi col solo scopo di divertirci un po'...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo da vecchio ignorante sulla riserva ... appena si accendono le tacche rosse "volo" dal benzinaio.

Ok sfruttare fino in fondo quello che resta in serbatoio ... la riserva è fatta apposta per quello ... ma io tra gasoli annacquati & co. non mi fido ... dunque mi rifornisco sempre prima.

Usando poi l'auto x viaggiare nei week-end ha quasi sempre il pieno su ... anche perché a Roma il gasolio non lo pago 1.280 come qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che da un annetto a questa parte sto diventando meno attento nei confronti del serbatoio della mia mini!

Giro molto spesso in riserva,ma quando arrivo ad una tacchetta residua, cerco immediatamente un rifornitore…..mi è capitato di arrivare anche a 20 km di autonomia…ma personalmente penso che il mio CDB sia parecchio pessimista, ad esempio la mia riserva inizia a 98-100 km!e il mio consumo in città è di 11.8 km\l

o forse è la mia guida :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq io non giocherei troppo con la riserva ... non sulla mini ma su altre auto (turbodiesel) ne ho sentite davvero parecchie da un mio amico con la Qashqai 2.0 150 cv (motorizzata Renault) ad uno con una vecchia 320 d 163 cv ... insomma ok "sfruttare" l'autonomia ma entro i limiti della ragionevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimini89 ... cavolo 11.8 km/l in città ... ma che motore hai sulla tua? E soprattutto ... come guidi?

Io devo dire che da un annetto a questa parte sto diventando meno attento nei confronti del serbatoio della mia mini!

Giro molto spesso in riserva,ma quando arrivo ad una tacchetta residua, cerco immediatamente un rifornitore…..mi è capitato di arrivare anche a 20 km di autonomia…ma personalmente penso che il mio CDB sia parecchio pessimista, ad esempio la mia riserva inizia a 98-100 km!e il mio consumo in città è di 11.8 km\l

o forse è la mia guida :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...