Vai al contenuto

Come vi regolate con la riserva di carburante?


LucasCooper

Messaggi raccomandati

Per ristrettezze intendo lo so che dipende tutto dalle proprie abitudini e passioni! ma ti faccio notare che forse in alcuni casi occorre guardare con oculatezza a cio che ti serve la macchina. dipende se al momento sei lavoratore o meno, dipende da quanti soldi porti in tasca, dipende anche dal lavoro che fai MA PIU DI OGNI COSA VI È DA CONSIDERARE UN INASPETTATO CAMBIO DI POSIZIONE LAVORATIVA! Della serie oggi guadagno 2.000 zucchine e mi posso permettere di fare anche 60 km con un auto a benzina per andare a lavorare.ma se la posizione economica cambia dopo un anno che hai comprato la macchina? diventa un po difficile gestire un auto che consumi non esageratamente ma comunque considerevolmente!quindi come dici tu e son d'aaccordo con te deve essere una scelta fra le piu razzionali. Ne conosco anche io di persone che comprano auto potenti ma la escono la domenica quando non piove oppure si comprano il benzina e dopo massimo un anno fanno l'impianto gpl o metano! ne sta una vicino casaMmia:è una one (con scritta cooper)kit aerodinamico della S con terminale centrale! Poi guardi bene dentro e trovi il controller digitale del metano! Per mentalitá ristretta intendo che chi come me all'acquisto va con in mente di comprare una benzina o diesel senza considerare tutte le varianti soggettive possibili.io all'epoca considerai solo che avevo avuto un auto a benzina e non quanti chilometri avrei fatto, ogni quanto e roba del genere.oggi non sono pentito di avere una diesel ma rammaricato si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Austin92. Per esperienza di amici/colleghi però perlomeno il "vecchio" 3.0 tdi 6 cilindri BMW (218 cv) nonostante il "dato dichiarato" fosse molto generosi era in realtà un'auto da 10/12 km/l ... consumo onestissimo ... ma distante magari dai 18 km/l promessi ... del resto è sempre un 3000 cc.

Anche lì ... opinione personale ... per me i tdi sono o 1.3 (uso cittadino) o 1.6 (tuttofare) o 2.0 (specie se potente diciamo oltre i 180 cv ... non l'N47 143 cv della mia Countryman per intenderci ... se si cercano buone/ottime prestazioni). Farsi un 3 litri tdi avrà il suo perché ma forse è un po contraddittorio dato che i consumi in assoluto non sono poi bassissimi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rist - OT - la tua come si comporta coi consumi. Ad andature da "vecchio col cappello" in testa te li fa i 20 km/l? E guidando in "modo sciolto" (leggasi oltre i limiti di velocità) come è messa a consumi?

Modificato da Rist
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si esiste un margine d'errore della pompa ammissibile per legge che è del 7,5 per mille .... quindi operando ai limiti di legge sarebbero -0,0075 al litro che diventano circa 0,3 su 40 litri, sotto questi valori è truffa, punibile con sanzioni e sequestro (e l'arresto credo)

cmq a me il cdb segna sempre più di quanto segna la pompa(provati 2 ditrib), poi non so è la pompa starata o il cdb o tutti e due :rolleyes: dovrei provare con una tanica

però considerando quello che rischiano credo che la maggior parte eviti di lavorare a limite

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si diceva in un'altra discussione un trucco per ottenere più carburante durante l'erogazione è premere il grilletto appena in modo che il prezioso nettare fuoriesca senza creare fumi, schizzi e schiuma che vengono risucchiati dall'aspiratore dell'erogatore con conseguente perdita di prodotto per noi .

(Poi ci sono quelli che alla fine del rifornimento fanno un bel salto sul tubo, io una volta l'ho fatto ma mi hanno guardato molto male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si diceva in un'altra discussione un trucco per ottenere più carburante durante l'erogazione è premere il grilletto appena in modo che il prezioso nettare fuoriesca senza creare fumi, schizzi e schiuma che vengono risucchiati dall'aspiratore dell'erogatore con conseguente perdita di prodotto per noi .

(Poi ci sono quelli che alla fine del rifornimento fanno un bel salto sul tubo, io una volta l'ho fatto ma mi hanno guardato molto male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispunto con un'altra domanda, il momento migliore per fare carburante?? Mi hanno consigliato la mattina presto e magari evitare di farla subito dopo che la cisterna nel sottosuolo sia stata riempita da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispunto con un'altra domanda, il momento migliore per fare carburante?? Mi hanno consigliato la mattina presto e magari evitare di farla subito dopo che la cisterna nel sottosuolo sia stata riempita da poco.

si era postato qualcosa qualche mesetto fà….se non ricordo male fu albert a postare

comunque diceva che il momento migliore è la mattina , quando fa fresco in modo che il carburante non evapori o qualcosa del genere…ma d'altro canto il diesel è un olio pesante luca,da qui ad evaporare ce ne passa o comunque sono inezie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Io solitamente faccio rifornimento nel periodo che intercorre fra l'accensione della -2ª / -1ª tacca rossa della riserva.

====================

Alla luce di questo, vorrei fare 1 domanda a tutti (e in special modo per i possessori della R60):

Quanta autonomia residua vi segna il CdB al gong (e accensione della -2ª tacca rossa della riserva) ?

A me pareva che prima si accendeva (e suonava) a -100 km di autonomia e l'ultima a -50 km, da qualche tempo a questa parte mi segnala rispettivamente circa -110 km di autonomia e - 55 km ......

A Voi come si comporta ? Grazie anticipatamente a tutti ! :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente faccio rifornimento nel periodo che intercorre fra l'accensione della -2ª / -1ª tacca rossa della riserva.

====================

Alla luce di questo, vorrei fare 1 domanda a tutti (e in special modo per i possessori della R60):

Quanta autonomia residua vi segna il CdB al gong (e accensione della -2ª tacca rossa della riserva) ?

A me pareva che prima si accendeva (e suonava) a -100 km di autonomia e l'ultima a -50 km, da qualche tempo a questa parte mi segnala rispettivamente circa -110 km di autonomia e - 55 km ......

A Voi come si comporta ? Grazie anticipatamente a tutti ! :naughty:

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal consumo medio che hai, in genere sulla mia Cooper D all'accensione del gong l'autonomia residua va dai 120 ai 150 km, un po' la stessa cosa col pieno, a volte ho raggiunto un'autonomia di 850 km, ultimamente ho il piede pesante e me ne segna 770.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal consumo medio che hai, in genere sulla mia Cooper D all'accensione del gong l'autonomia residua va dai 120 ai 150 km, un po' la stessa cosa col pieno, a volte ho raggiunto un'autonomia di 850 km, ultimamente ho il piede pesante e me ne segna 770.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Leone in merito alla mia R60 SD (TA) - quando si accende la 2^ tacca rossa di norma mancano 120/100 km - ma il dato risente (come dice Lucascooper) dalla media calcolata dal CDB. Dunque non mi stupirebbe che se uno ha appena "tirato" magari te ne segna 80 o 90.

La 1^ tacca rossa (ci sono arrivato un paio di volte in tutto) segna una 50ina di km.

Col pieno "a tappo" la mia segna a seconda delle volte un'autonomia residua variabile dagli 820 ai 780 km.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

perdonatemi l'ignoranza. ma cosa vuol dire "saltare" sul tubo? io sapevo solo che alla fine poteva essere utile "sollevare" il tubo per recuperare qualche residuo di carburante. anche se il mio benzinaio di fiducia (?) mi ha spiegato che è una prassi inutile. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...