Vai al contenuto

Come vi regolate con la riserva di carburante?


LucasCooper

Messaggi raccomandati

Può essere ma ne ha quasi sicuramente 1-2 litri in più.. Se ne mettessi dentro 0.9 per 40 litri farebbe 36 ed ero da un po' a 0 km di autonomia.. Quindi ce ne sono 42 secondo me ;)

Poi magari sbaglio ma penso sia cosi

mmmm non so! ma può essere che quei due litri siano quelli contenuti dalle tubature del serbatoio sino al common rail!

bo bo, non ho nulla di certo per sostenere la mia idea…ma senz'altro 40 L li abbiamo ahhaha ,qui siamo sicuri :naughty:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a farlo apposta stamane sono arrivato alle fatidiche --- sull'autonomia auto, con l'indicatore laterale del tutto spento ovviamente...presumo fossi ormai del tutto vuoto, mi fermo ad un distributore e faccio il pieno: 40 litri esatti e scatta la pistola. ma scusate, il serbatoio non doveva essere da 44 litri?

post-12590-0-62796800-1422613410_thumb.j

post-12590-0-62796800-1422613410_thumb.j

Modificato da Rist
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a farlo apposta stamane sono arrivato alle fatidiche --- sull'autonomia auto, con l'indicatore laterale del tutto spento ovviamente...presumo fossi ormai del tutto vuoto, mi fermo ad un distributore e faccio il pieno: 40 litri esatti e scatta la pistola. ma scusate, il serbatoio non doveva essere da 44 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo da vecchio ignorante sulla riserva ... appena si accendono le tacche rosse "volo" dal benzinaio.

Ok sfruttare fino in fondo quello che resta in serbatoio ... la riserva è fatta apposta per quello ... ma io tra gasoli annacquati & co. non mi fido ... dunque mi rifornisco sempre prima.

Usando poi l'auto x viaggiare nei week-end ha quasi sempre il pieno su ... anche perché a Roma il gasolio non lo pago 1.280 come qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio - indubbiamente la "logica" di consumi/autonomie è (a mio modo di vedere) una cosa che appartiene di più a chi ha una vettura a gasolio piuttosto che un turbo a benzina.

Ti faccio il mio caso: ho sempre apprezzato i bassi consumi (in relazione alle prestazioni espresse) della mia ex R56 S LCI ... fare i 13 km7L su un'auto che volendo "segna" i 240 e più km/h è la dimostrazione di come un motore molto prestazionale non debba per forza essere assetato.

Una vettura tdi ... di per sé però consuma proprio di meno! Ieri sera ho fatto un pezzo di superstrada (avevo fretta) sui 160 km/h ... velocità da ritiro di patente ... beh ragazzi il CDB segnava 6.5 litri per 100 km ... un consumo che mai nessun motore a benzina (ma aggiungerei neppure ibrido) potrebbe assicurare a quell'andatura dove per un benzina già i 10 km/l sarebbero un piccolo "miracolo".

Ad Ancona il gasolio sta 1.277 (fatto il pieno stamattina perché oggi pomeriggio vengo a Roma) ... che dire? Col tdi, in andatura "viaggio", con persone a bordo, ecc. ... a queste cose ci guardi. Prima con la Cooper S indubbiamente guardavi più a cose del tipo ci ho messo tot ore piuttosto che al consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rist - OT - la tua come si comporta coi consumi. Ad andature da "vecchio col cappello" in testa te li fa i 20 km/l? E guidando in "modo sciolto" (leggasi oltre i limiti di velocità) come è messa a consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio - indubbiamente la "logica" di consumi/autonomie è (a mio modo di vedere) una cosa che appartiene di più a chi ha una vettura a gasolio piuttosto che un turbo a benzina.

Ti faccio il mio caso: ho sempre apprezzato i bassi consumi (in relazione alle prestazioni espresse) della mia ex R56 S LCI ... fare i 13 km7L su un'auto che volendo "segna" i 240 e più km/h è la dimostrazione di come un motore molto prestazionale non debba per forza essere assetato.

Una vettura tdi ... di per sé però consuma proprio di meno! Ieri sera ho fatto un pezzo di superstrada (avevo fretta) sui 160 km/h ... velocità da ritiro di patente ... beh ragazzi il CDB segnava 6.5 litri per 100 km ... un consumo che mai nessun motore a benzina (ma aggiungerei neppure ibrido) potrebbe assicurare a quell'andatura dove per un benzina già i 10 km/l sarebbero un piccolo "miracolo".

Ad Ancona il gasolio sta 1.277 (fatto il pieno stamattina perché oggi pomeriggio vengo a Roma) ... che dire? Col tdi, in andatura "viaggio", con persone a bordo, ecc. ... a queste cose ci guardi. Prima con la Cooper S indubbiamente guardavi più a cose del tipo ci ho messo tot ore piuttosto che al consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si accende la spia vado a fare rifornimento (senza fretta dato che su R50 la riserva è di 8 litri ca.)

Conosco gente che tiene l'auto perennemente in riserva da 10 anni, mai successo nulla...

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio io di auto ne ho avute abbastanza (sto alla decima in 20 anni di patente) e preferisco indubbiamente il benzina. Ce la vedi una Lotus elise S1 turbodiesel (a parte che per fortuna non esiste)? Risposta - no.

La "sportività" vera richiede il benzina per certe sue "esigenze" ... allungo, sound, maltrattabilità (meglio ancora un aspirato in tal senso rispetto ad un turbo).

Quando però le "circostanze" ti impongono o tanti km all'anno o cmq "viaggi familiari" ... subentra la logica ed il compromesso. Come tu stesso hai detto una mini turbodiesel è ugualmente una Signora auto. Ovvio che specie con una countryman SD non affronterai i tornanti in montagna col coltello tra i denti come potresti fare con una cooper S o (intraversando) con una S2000 ... la differenza sta lì ... e nella soddisfazione di guidare.

Se però scegli un "bel tdi" (non dico solo Mini ... magari anche una bella BMW oppure una golf GTD o altro ancora) puoi tentare e riuscire ad avere sportività e consumi contenuti. La SD attuale (F56) ha tutto ciò ... mentre la variante a 5 porte che offre anche di più (in termini di spazio) a mio modo di vedere non riesce a convincermi per via di una linea che poteva e doveva essere migliore.

Ad ogni modo per non uscire troppo dal tema ... le tdi privilegiano (e di molto) i consumi sacrificando in parte il divertimento e la sensazione di guida ... il limite però e la valutazione è estremamente soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Austin92 conosci gente fortunata ... specie sui motori a gasolio l'utilizzo della riserva non è una furbata ... io di "problemi al filtro gasolio" per effetto di una pescata di gasolio sporco o annacquato ne ho sentiti anche da amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio io di auto ne ho avute abbastanza (sto alla decima in 20 anni di patente) e preferisco indubbiamente il benzina. Ce la vedi una Lotus elise S1 turbodiesel (a parte che per fortuna non esiste)? Risposta - no.

La "sportività" vera richiede il benzina per certe sue "esigenze" ... allungo, sound, maltrattabilità (meglio ancora un aspirato in tal senso rispetto ad un turbo).

Quando però le "circostanze" ti impongono o tanti km all'anno o cmq "viaggi familiari" ... subentra la logica ed il compromesso. Come tu stesso hai detto una mini turbodiesel è ugualmente una Signora auto. Ovvio che specie con una countryman SD non affronterai i tornanti in montagna col coltello tra i denti come potresti fare con una cooper S o (intraversando) con una S2000 ... la differenza sta lì ... e nella soddisfazione di guidare.

Se però scegli un "bel tdi" (non dico solo Mini ... magari anche una bella BMW oppure una golf GTD o altro ancora) puoi tentare e riuscire ad avere sportività e consumi contenuti. La SD attuale (F56) ha tutto ciò ... mentre la variante a 5 porte che offre anche di più (in termini di spazio) a mio modo di vedere non riesce a convincermi per via di una linea che poteva e doveva essere migliore.

Ad ogni modo per non uscire troppo dal tema ... le tdi privilegiano (e di molto) i consumi sacrificando in parte il divertimento e la sensazione di guida ... il limite però e la valutazione è estremamente soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sportiva vera richiede il benzina sono pienamente d'accordo, ma oggi ci sono tdi che sotterrano i benzina per efficienza e prestazioni (vedi bmw serie 4 3.0d, ha le stesse prestazioni del motore benzina di pari cilindrata riuscendo a percorrere anche 18km/l veleggiando in autostrada, per non parlare del 3.5d). Se solo avessero un suono più bello...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dal "tipo" di auto.

Una Alfa 4c Spider ... guida a cielo aperto, sound, profumi ... vuole il benzina!

Una ammiraglia tipo serie 7 BMW ... ok va benissimo anche un potente tdi che però ... bene ricordarselo sempre ... non avrà mai il sound di un 8 o più cilindri a benzina. In compenso consuma meno e magari ha più coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Austin92. Per esperienza di amici/colleghi però perlomeno il "vecchio" 3.0 tdi 6 cilindri BMW (218 cv) nonostante il "dato dichiarato" fosse molto generosi era in realtà un'auto da 10/12 km/l ... consumo onestissimo ... ma distante magari dai 18 km/l promessi ... del resto è sempre un 3000 cc.

Anche lì ... opinione personale ... per me i tdi sono o 1.3 (uso cittadino) o 1.6 (tuttofare) o 2.0 (specie se potente diciamo oltre i 180 cv ... non l'N47 143 cv della mia Countryman per intenderci ... se si cercano buone/ottime prestazioni). Farsi un 3 litri tdi avrà il suo perché ma forse è un po contraddittorio dato che i consumi in assoluto non sono poi bassissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente il tuo ragionamento ha una logica! Chi prende la diesel è per non consumare piu di quanto consumi un benzina! Anche se da come mi hai detto tu il consumo di una mini benzina è comunque dignitoso anche a velocita sostenute! Purtroppo la scelta tra benzina e diesel è questione di mentalita! Faccio un esempio:sse la tua prima auto è stata a benzina e hai riscontrato consumi considerevoli...bhe comprando una seconda auto(e che auto:UNA MINI..Auto sportiva prestazioni ottime e via di fila) per ristrettezza mentale compri una diesel..magari per l'esperienza negativa dell'adell'auto a benzina! Li per li non pensi che magari è un motore di ultima generazione e che potra nel bene e nel male portarti benefici.ricordiamo anche che da poco stanno uscendo motori prestanti ma con consumi ridotti per via delle leggi europee e della crisi!

Link al commento
Condividi su altri siti

é un discorso troppo chiuso secondo me: la scelta tra gasolio e benzina deve essere razionale al massimo, e soprattutto conoscendo le tue abitudini.

Io sono passato da benzina a gasolio, perchè come dici tu il benzina mi "asciugava", ma ero consapevole di fare quasi 30 mila km all'anno, quindi se anche la Cooper S avesse consumato meno della mia vecchia VW Lupo 1.0 a benzina non avrebbe mai consumsto quanto una SD!

Facendo due conto la SD mi calava come compromesso prestazione/consumi.

In sostanza io non penso di essere di "mentalità ristretta", so però che ci sono persone che usano l'auto per fare la spesa una volta a settimana e la prendono diesel solo perchè "consuma poco"... Quella è ristrettezza.

Come sempre diccio ioe te siamo d'accordo, io condivido i tuoi discorsi ;)

Io ripeto che secondo me si puo riassumere dicendo che: "benzina vs diesel" è una scelta che deve essere fatta con razionalità e consapevolezza.

Caspita se è vero!

Mi fa tanta gola!

Non hai tutti i torti diaccio, i 3 litri diesel io li considero già i "suercavallati"... Però è relativo all'automobile su cui sono montati.

Esempio: una serie 3 con un 3.0 è forse esagerata visto che c'è il 2.0 d che è abbastanza.

La X6 di mio ha il 3.0 ma per una macchina di quelle dimensioni è giusto, infatti non esistono motorizzazioni minori. Devo dire che alla fine il suo consumo medio è sui 9/10 km/l (ultimamente la usa spesso fuori città perche la fidanzata abita fuori) che non è un consumo esagerato se pensi che si sposta una "barca" da piu di 2 tonnellate e con 245 cv).

Modificato da alessio12345
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...