Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio olio MINI One / Cooper / Cooper S / Cooper S JCW

Featured Replies

Inviato
21 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Si ma comunque il sevizio lo devono dare ugualmente a tutti altrimenti il loro ruolo di tecnici o ingegneri che siano vanno a quel paese.Se non mi spiegano loro come funziona chi me lo spiega il farmacista?Infatti secondo me uno dei tanti problemi della nostra societá é proprio che nessuno fa piú il suo.

Il vero problema è che la gente si fida ciecamente di quello che gli dicono, perchè li considerano esperti, anche se non lo sono.E' per vero che ti aspetti consigli giusti, ma per come la vedo io anche il cliente deve un minimo informarsi.

Io per lavoro ho a che fare spesso con la gente, potrei fregarmene e dirgli o quello che vogliono sentirsi dire o fregarli alla grande, perchè sono ignorante nel senso buono del termine. Non lo faccio perchè non sono così, ma tanti se ne sbattono e lo fanno.

• 1 mese dopo...
  • Risposte 190
  • Visite 64,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Infatti, 'sta cosa non la capisco :D Le case hanno investito anni ed anni in ricerche e hanno tirato fuori i "famosi" oli long life ed ancora si continua a sostituire l'olio come sulle 500 di 30 anni

• I tagliandi lunghi sono solo a vantaggio delle case, che attirano clienti con manutenzioni più lunghe e meno costi. Mica è detto che però vanno bene, infatti alcune case hanno avuto problemi con i tag

• Oggi ho eseguito per la prima volta la misurazione dell'olio :D è simpatica pure la procedura :D Mai visto su un'auto...magari la classica astina è decisamente più precisa, però, bisogna ammettere ch

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao ragazzi a giorni è prevista la consegna della mia f56 cooper s (jcw pack) , volevo sapere se avete avuto altre informazioni riguardo l'aggiornamento della gradazione dell'olio motore  (se 0w-30 o 5w-30) perché a me in concessionaria continuano a imporre lo 0w-30, nonostante le voci del passaggio a 5w-30 da parte di bmw . (Faccio questa premessa perché vorrei fare un cambio olio dopo il rodaggio della vettura ) 

Inviato

Ho il tuo stesso motore...io ho sostituito l'olio da me a 9000 e 18000 con un Mobil1 5w-30 mentre a 29000km la bmw me lo ha messo 0w-30...

Sembrerebbe ora la BMW consigli il 5w-30 AM shell (mi pare)...ma se tra un anno la BMW passerà a Petronas non è che lo Shell automaticamente diventi roba brutta...

Importante sarà cambiare anche il filtro...

Inviato

@cesare Avendo a disposizione una piccola officina in garage anche io vorrei fare da me il cambio olio e filtro originale a 2.000 km  , cosi da eliminare le particelle ferrose dovute al rodaggio delle componenti del motore , poi farò gli interventi ogni 10k . Ora resta da  capire soltanto quale gradazione hanno scelto definitivamente per il b48 perché sinceramente almeno dalle mie parti (Roma) sono alquanto inaffidabili sulle informazioni , chi dice una gradazione chi un'altra .

Inviato
1 ora fa, A.AndreaJCW ha scritto:

@cesare Avendo a disposizione una piccola officina in garage anche io vorrei fare da me il cambio olio e filtro originale a 2.000 km  , cosi da eliminare le particelle ferrose dovute al rodaggio delle componenti del motore , poi farò gli interventi ogni 10k . Ora resta da  capire soltanto quale gradazione hanno scelto definitivamente per il b48 perché sinceramente almeno dalle mie parti (Roma) sono alquanto inaffidabili sulle informazioni , chi dice una gradazione chi un'altra .

Cosí perdi immediatamente la garanzia.

Inviato

@Twin power turbo Se utilizzo componenti originali filtro olio mini e olio della casa mini , ed seguo il tagliando da me senza azzerare il service dal pc di bordo perché dovrei perdere la garanzia , e più che altro come possono saperlo loro ? Chiaramente gli altri interventi li farei in bmw anche perché ho il pacchetto manutenzione inclusa 60.000km/2 anni , però mi hanno fatto capire che il primo tagliando non verrà eseguito prima di 15-20 k il che è preoccupante perché lasciare dentro quell'olio con particelle metalliche per quel chilometraggio non fa per niente bene al motore. 

Inviato

Inviato
6 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Quindi mi stai dicendo che oltre ad effettuare i cambi olio ogni 10mila faresti anche tagliando in bmw?Cosí spenderesti 2volte.Questo mio parere personale poi sicuramente il cambio olio non gli fa male.:lego-rally:

Inviato

@Twin power turbo Forse mi sono spiegato male , io farei da me soltanto il primo intervento dopo il rodaggio e visto il mio basso chilometraggio annuo di percorrenza tra 9-10 k gli altri interventi li faro in bmw , poiché la manutenzione indica comunque  20.000/25 k o 1 anno . Il problema ripeto è capire solo la gradazione perché parlando con l'officina e il reparto ricambi bmw le indicazioni sono poco chiare .

Inviato
11 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

@Twin power turbo Se utilizzo componenti originali filtro olio mini e olio della casa mini , ed seguo il tagliando da me senza azzerare il service dal pc di bordo perché dovrei perdere la garanzia , e più che altro come possono saperlo loro ? Chiaramente gli altri interventi li farei in bmw anche perché ho il pacchetto manutenzione inclusa 60.000km/2 anni , però mi hanno fatto capire che il primo tagliando non verrà eseguito prima di 15-20 k il che è preoccupante perché lasciare dentro quell'olio con particelle metalliche per quel chilometraggio non fa per niente bene al motore. 

Ho sempre fatto così anche io sulla R56 e non ho perso nessuna garanzia. Cambio olio fatto da me ogni 10000km con componenti originali e cambio olio previsto in BMW con pacchetto manutenzione.

Sulla mia nuova JCW il primo cambio olio me lo segna a 28000km. Un pò eccessivo, appena arrivo a 8/10000 faccio il primo.

Inviato
1 ora fa, A.AndreaJCW ha scritto:

@Twin power turbo Forse mi sono spiegato male , io farei da me soltanto il primo intervento dopo il rodaggio e visto il mio basso chilometraggio annuo di percorrenza tra 9-10 k gli altri interventi li faro in bmw , poiché la manutenzione indica comunque  20.000/25 k o 1 anno . Il problema ripeto è capire solo la gradazione perché parlando con l'officina e il reparto ricambi bmw le indicazioni sono poco chiare .

Aaaa ok ho capito.Che so io bmw mini usano il 5w30 a oggi.

Inviato
16 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto:

Io ho un meccanico che conosco da tanto...compro l'olio e vado da lui...e cambiamo l'olio ed il filtro.

E rifarò così tra una decina di migliaia di km. Gli pago la mano d'opera (...senza sconti...è il suo modo di fare l'offeso perchè porto l'olio ma d'altraparte io mi fido solo di quello che compro io!) e ci facciamo pure una birretta mentre mi fa vedere le perle della sua officina...

Meglio di così!

Quanto a BMW Italia (a Milano), dovrebbero essere "emanazione diretta" della mamma di Monaco...e mi han messo lo 0w-30 (a natale) almeno, così era scritto sul conto.

Pace.

Non ho sentito nessuna  differenza rispetto ai 5w-30 già usato e che rimetterò al prossimo.

D'altraparte...un motore con cambi d'olio ogni 10K invece che a 30K...è ben più che coccolato e quando il motore arriverà a 40K o 50K...potrei anche allungare i cambi olio ad ogni 15k...ed il motore sarà coccolato lo stesso.

Inviato

@cesare Si anche io ho un mio meccanico di fiducia per i lavori di maggiore entità (tra l'altro autorizzato bmw,mercedes..) , per il resto ho sempre fatto da me nella piccola officina in garage essendo appassionato di motori e auto classiche; Gli intervalli a 10k sono l'ideale se si vuole bene al proprio motore , anche perché gli oli longline che durano 25/30 k sono una grande presa in giro secondo me , ho visto di persona tagliandi ad audi ,bmw, merc dopo 30k non vi dico in che condizioni era l'olio ?.  

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao ragazzi volevo aprire questa discussione per sapere quale marchio di olio preferite ed utilizzate per le vostre mini da one a jcw , e con quali di essi vi trovate bene riportando le vostre esperienze positive o negative , spero che la discussione sia interessare ?

Modificato da A.AndreaJCW

Inviato

Mobil1 ESP formula 5w-30 per la alta temperatura massima che è in grado di sopportare.

Per un turbo benzina mi sembra corretta:   

Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254

...poi in BMW al tagliando mettono il loro 0w-30 ...che cambierò quando avrà sui 15000km... per rimettere il Mobil1.

Inviato

Castrol FST 5W30 sulla mia Countryman (la JCW è ancora troppo giovane di età e Km).

Inviato
8 minuti fa, cesare ha scritto:

Mobil1 ESP formula 5w-30 per la alta temperatura massima che è in grado di sopportare.

Per un turbo benzina mi sembra corretta:   

Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254

...poi in BMW al tagliando mettono il loro 0w-30 ...che cambierò quando avrà sui 15000km... per rimettere il Mobil1.

Si ottimo olio il mobil 1 esp formula 5w30 , è il secondo per me come indice di preferenza dopo il Bardhal Tecnos c60 exceed 5w-30 che uso da anni con soddisfazione . ecco i dati : viscosità a 40c° 74.4 , viscosità a 100c° 12.5 , densità a 15c° 0,852 , indice di viscosità 166 , punto di infiammabilità 225 ( chiesti per email ) 

Modificato da A.AndreaJCW

• 3 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno di voi nel gruppo ha per caso utilizzato nella nuova generazione F55/56 mini oli motore Bardhal o Motul , e come vi siete trovati ?

• 1 mese dopo...
Inviato

Io solo olio ufficiale della casa anche perché i tagliandi solo loro me li eseguono... e Bmw ora utilizza rimarchiando a loro nome quelli della Shell ultra helix che sono ottimi.

Inviato
Il 21/6/2018 Alle 12:57, A.AndreaJCW ha scritto:

Ciao ragazzi volevo aprire questa discussione per sapere quale marchio di olio preferite ed utilizzate per le vostre mini da one a jcw , e con quali di essi vi trovate bene riportando le vostre esperienze positive o negative , spero che la discussione sia interessare ?

Vai di pakelo xt-la 5w40 e non te ne pentirai 😉

Modificato da The_poser

Inviato
7 ore fa, Roberto83 ha scritto:

Io solo olio ufficiale della casa anche perché i tagliandi solo loro me li eseguono... e Bmw ora utilizza rimarchiando a loro nome quelli della Shell ultra helix che sono ottimi.

E lasciate perdere la bmw trovate un meccanico serio, se è un meccatronico ancora meglio, e i tagliandi non aspettate i 40,000 km😂, l'olio motore degrada molto prima, sui 15,000, e parlo di tutti i tipi e tutte le marche in commercio, questo è il mio consiglio, spero che qualcuno apprezzi 😉

Inviato
Il 10/8/2018 Alle 08:51, The_poser ha scritto:

E lasciate perdere la bmw trovate un meccanico serio, se è un meccatronico ancora meglio, e i tagliandi non aspettate i 40,000 km😂, l'olio motore degrada molto prima, sui 15,000, e parlo di tutti i tipi e tutte le marche in commercio, questo è il mio consiglio, spero che qualcuno apprezzi 😉

Ma il meccanico buono lo avrei anche... ma in bmw i tagliandi non li pago.

seconda mini che compro e seconda volta che mi regalano il pacchetto...😄

Inviato
22 minuti fa, Roberto83 ha scritto:

Pensi che te lo regalano ma 1 te lo incul....

Inviato
4 ore fa, Roberto83 ha scritto:

Si dovrebbe essere logico andare in conce fin quando si è in garanzia o non si paga nulla, ma io la penso diversamente, nel senso: prima cosa i dipendenti (meccanici) bmw come altre case automobilistiche sono tutti stipendiati e quindi per loro sei soltanto un numero e non un cliente, quindi di te se ne frega, ho un esempio di un amico che ha il nuovo classe A, sapete quanto costa il filtro dell'olio rispetto al modello precedente? Più di 200€ solo perché anno installato un sensore sennò non cambia nulla, vabbè morale della favola un tagliando gli è costato più di 600€, un paio di settimane dopo lo portato dal mio meccanico per una cosuccia non ricordo cosa è controllando un po' tutto gli ha detto che al tagliando gli avevano cambiato solo l'olio, ripeto per una spesa di 600€ vedi un po' tu se ci si può fidare, morale della favola te ne possono regalare anche 10 ma se ti cambiano solo il filtro dell'aria hai fatt cazz, lascio a voi la scelta 

Inviato

Il filtro dell'olio più di 200€ solo perché è marchiato Mercedes, se lo prendi su internet della stessa marca (quindi senza marchio Mercedes) ti costa la metà 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.