Vai al contenuto

Nuova Mini Clubman 2016 (F54)


Messaggi raccomandati

Concettualmente più che altro - la musica cambi ma relativamente - a me farebbe arrabbiare l'idea di avere un motore meno potente di quanto invece non poteva.

Solo x questo - poi la tua con 20 cv in meno magari va più forte della ben più pesante F54 SD ...

Vabbè ma questo che c'entra, anche la S è un 2000 turbo benzina come la A45 AMG eppure ci sono 200 cavali di differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma questo che c'entra, anche la S è un 2000 turbo benzina come la A45 AMG eppure ci sono 200 cavali di differenza....

Scusa ma un conto è paragonare 2 prodotti della stessa casa produttrice Mini BMW che "volutamente" decide di mettere sulla F54 SD il motore della 320d mentre sulla F56 e F55 SD il motore "monco" con 20 cv in meno - e ben altro conto è paragonare il 2 litri turbo "spompo" della F56 S con la A45 AMG che detiene il record mondiale di potenza specifica su un 2 litri turbo.

La F56 S ha un 2 litri turbo "soft" - personalmente NON lo apprezzo per me doveva avere 20 cv in più ossia ripartire dalla potenza (211 cv) che era della vecchia JCW (serie R56) - la MB A45 AMG è semplicemente un mostro di potenza ... un qualcosa che fino a qualche tempo fa era immaginabile solo ed esclusivamente applicando del tuning cattivo e relativo turbo a motori come l'F20C della S2000 o il K20A della Civic Type R. Mercedes ... anzi AMG ha il merito indubbio di aver realizzato "stock" un sogno di molti ... tuttavia in Italia qst motori a causa del superbollo che ti massacra (un 360 cv oggi 381 cv ... paga un bollo di quanto? Ben oltre i 2 mila euro ... chi può permetterselo? Non scherziamo dai ...).Tante parole per dire che mettere 170 cv sulla F56 e F55 SD è per me una grande cazzata ... dato che "in casa" già esisteva la variante da 190 cv ... poi ragazzi volete comprarla la SD "monca"? Compratela ... per me vi stanno prendendo per il culo!

Fino a 2 mesi fa la consideravo una delle migliori F56 ... a suo modo valeva (nelle grandi diversità) la più sportiva JCW ... oggi "sapere" che non ha il motore che merita perché BMW ha deciso così ... mi fa cambiare idea ... e la F56 preferita resta la JCW coi suoi difetti ma anche con una potenza elevata anche in rapporto al prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 1/2/2016, 20:10:36, GiuseppeMBG dice:

cosa ne pensate dell'uscita della clubman SD 190 cv automatica all4? 

Guarda io aspetto che arrivi la mia Clubman con il motore SD da 190cv spero di potertelo dire presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai avuto motori a gasolio ma dopo aver provato la Golf GTD mi sono ricreduto più che altro perchè posso "divertirmi" senza svenarmi essendo l unica auto in famiglia ed usandola per le  vacanze abbiamo deciso di passare da una 500L trekking 120cv diesel ad una Clubman Cooper SD, in quanto con mia moglie vedevamo che ogni volta che andavamo in montagna (450 Km tra andate e ritorno con il diesel al ritorno ci rimanevano ancora 150/180 km di autonomia mentre con il benzina dovevamo rabboccare.

Ora io parlo per MIA esperienza ma a me il diesel ha stupito in modo positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mafrix dice:

io non ho mai avuto motori a gasolio ma dopo aver provato la Golf GTD mi sono ricreduto più che altro perchè posso "divertirmi" senza svenarmi essendo l unica auto in famiglia ed usandola per le  vacanze abbiamo deciso di passare da una 500L trekking 120cv diesel ad una Clubman Cooper SD, in quanto con mia moglie vedevamo che ogni volta che andavamo in montagna (450 Km tra andate e ritorno con il diesel al ritorno ci rimanevano ancora 150/180 km di autonomia mentre con il benzina dovevamo rabboccare.

Ora io parlo per MIA esperienza ma a me il diesel ha stupito in modo positivo.

Il diesel ... i tdi moderni specialmente (escludo il mio N47 143 cv) ... hanno fatto passi da gigante laddove invece i benzina sono stati abbandonati nello sviluppo.

La GTD (6^ o 7^ serie) è una grande auto - lo so perché la 6^ l'ho guidata e la 7^ ci sono stato da passeggero ... coppia "monstra" equini in abbondanza e docilità se si vuole andare piano. Il mio "dubbio" sulla golf (ebbi la sportline 2.0 tdi 140 cv della 5^ serie)? Sebbene ti ci mettano i sedili col tessuto a scacchi, i cerchi fighi e quant'altro non è un'auto che a me abbia mai divertito ... ok veloce, parsimoniosa, stabile, rifinita ma poco divertimento e per capirlo basta vedere come affronta una circonvallazione se si pesta col gas.

Sono curioso di sapere come valuterai la F54 SD ... col B47 190 cv avrai un mostro di coppia e potenza ... prestazioni superiori alla GTD ma sarà interessante capire se sarà anche divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, diaccio dice:

Il diesel ... i tdi moderni specialmente (escludo il mio N47 143 cv) ... hanno fatto passi da gigante laddove invece i benzina sono stati abbandonati nello sviluppo.

La GTD (6^ o 7^ serie) è una grande auto - lo so perché la 6^ l'ho guidata e la 7^ ci sono stato da passeggero ... coppia "monstra" equini in abbondanza e docilità se si vuole andare piano. Il mio "dubbio" sulla golf (ebbi la sportline 2.0 tdi 140 cv della 5^ serie)? Sebbene ti ci mettano i sedili col tessuto a scacchi, i cerchi fighi e quant'altro non è un'auto che a me abbia mai divertito ... ok veloce, parsimoniosa, stabile, rifinita ma poco divertimento e per capirlo basta vedere come affronta una circonvallazione se si pesta col gas.

Sono curioso di sapere come valuterai la F54 SD ... col B47 190 cv avrai un mostro di coppia e potenza ... prestazioni superiori alla GTD ma sarà interessante capire se sarà anche divertente.

Cavolo te ne intendi eh, io ho provato la GTD 7 ed ero indeciso tra quella e la mini clubman ma la mini a mio avviso ha più personalità diciamo che come dice la pubblicita della mini clubman "ho ragionato di istinto" :D

In effetti il tessuto a scacchi non mi era piaciuto, però anche la Mini ti fa pagare molte cose che secondo me dovrebbero essere di serie, mi hanno detto che persone che l hanno ritirata che non ha neppure le luci nelle alette parasole boh.

Tu che te ne intendi perchè dici che la Mini clubman cooper sd ha prestazioni superiori alla golf gtd?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mafrix dice:

Cavolo te ne intendi eh, io ho provato la GTD 7 ed ero indeciso tra quella e la mini clubman ma la mini a mio avviso ha più personalità diciamo che come dice la pubblicita della mini clubman "ho ragionato di istinto" :D

In effetti il tessuto a scacchi non mi era piaciuto, però anche la Mini ti fa pagare molte cose che secondo me dovrebbero essere di serie, mi hanno detto che persone che l hanno ritirata che non ha neppure le luci nelle alette parasole boh.

Tu che te ne intendi perchè dici che la Mini clubman cooper sd ha prestazioni superiori alla golf gtd?

Grazie

 

Motore "più nuovo" e personalmente preferisco un'unità BMW (efficiente, parca e prestazionale) rispetto ad una del Gruppo Audi-VW-Seat-Skoda ... fosse altro come "pedigree".

Golf è Golf ... qualità, solidità, ecc. ... la voce "divertimento" non fa parte del pacchetto però. Mini la include insieme ai pochi accessori ... anche se l'accoglienza "mia" della serie F è con molte riserve per via del suo approccio meno sportivo e più comodo.

La SD ha il B47 190 cv montato su 320d, 420d, 220d e tantissimi altri modelli ... prestazioni "serie" in assoluto e sportive. Il mio rimpianto è che quello step di potenza non l'abbia la F56 SD altrimenti me l'ero comprata.

Tra F54 SD e Golf GTD ... ? SD però io quando penso alla mini penso sempre alla R56 S LCI (che avevo) ed alla JCW ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diaccio dice:

Motore "più nuovo" e personalmente preferisco un'unità BMW (efficiente, parca e prestazionale) rispetto ad una del Gruppo Audi-VW-Seat-Skoda ... fosse altro come "pedigree".

Golf è Golf ... qualità, solidità, ecc. ... la voce "divertimento" non fa parte del pacchetto però. Mini la include insieme ai pochi accessori ... anche se l'accoglienza "mia" della serie F è con molte riserve per via del suo approccio meno sportivo e più comodo.

La SD ha il B47 190 cv montato su 320d, 420d, 220d e tantissimi altri modelli ... prestazioni "serie" in assoluto e sportive. Il mio rimpianto è che quello step di potenza non l'abbia la F56 SD altrimenti me l'ero comprata.

Tra F54 SD e Golf GTD ... ? SD però io quando penso alla mini penso sempre alla R56 S LCI (che avevo) ed alla JCW ...

 

Beh speriamo sia come dici tu a livello divertimento. Ma il telaio della clubman e' bmw giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, mafrix dice:

Beh speriamo sia come dici tu a livello divertimento. Ma il telaio della clubman e' bmw giusto?

Come tutti quelli delle mini moderne. Al massimo quello delle r50/53/52 può essere considerato rover, visto che hanno iniziato loro il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri (a dire il vero per leggere tutto sulla nuova Fiat 124 spider "gemella diversa italiana" della nuova Mazda mx5) ho acquistato 4ruote del mese nel quale c'è anche la prova della F54 Cooper D da 150 cv.

Il mio scetticismo o meglio sarebbe parlare di "disapprovazione" per la F54 è più o meno risaputo ... tuttavia come anche scritto alcuni interventi fa su qst stesso topic la "reputo" un prodotto più divertente rispetto ad una Golf e similari quindi mi aspettavo dalla prova proprio questo ed invece ... delusione.

Tralascio la solita considerazione che il mod. base a 31 mila euro non offre granchè come accessori (fa davvero schifo ... se non ci credete vedetela sul configuratore!) e che la versione della prova costava 45 mila euro (troppi ... a quel prezzo prendo una 325d Touring a km zero altroché F54 da 150 cv!) e tralascio pure i consumi "fasulli" ... auto omologata per 24.4 km/l anziché 15.6 km/l veri ... il problema di quest'auto è che alla fine resta solo carina e manco divertente!

Numeri alla mano:

0-100 km h in 9.5 sec. - km da fermo in 30.9 sec. - ripresa "corposa" (tralascio i numeri essendo una versione automatica) - 205 km/h veri

Consumi rilevati:

130 km/h 14.9 km/l - città 14 km/l - statale 18.2 km/l

Ora non si vuole fare polemica a tutti i costi ... ma tolti quei 6/7 km/h di velocità massima in più il moderno B47 da 150 cv prende la paga (come prestazioni) anche dal "furgone portapecore" della R60 SD che passa per un SUV e non una station wagon di ultimissima generazione, col "cambio automatico moderno" (della AISIN leggendo la recensione) e il "motore nuovo". Ragazzi facendo critiche costruttive c'è qualcosa che non va.

Quattroruote "esalta" l'utilizzabilità giornaliera del modello e la sua indole da viaggiatrice ... parla di "mini addomesticata" ... detto sinceramente chi voleva un'auto del genere? Di certo non un appassionato! Io "credevo anzi speravo" in un auto con prestazioni veritiere anche in termini di consumi in modo tale da dire vuoi un "finto suv" (?) hai la Countryman ... ti serve una station wagon prendi la Clubby nuova. Vero anche che la SD farà polpette della R60 SD ... ma con + 47 cv non è che ci voglia poi molto ...

Ne parlavo ieri sera con alcuni amici ... oggi come oggi anzi sarebbe meglio parlare di ieri (dato che si tratta di modelli non più in produzione o cmq destinati a finire a breve come la R60 ...) ... vedo il mondo mini spaccato a metà tra il vecchio ed il nuovo: nel "vecchio" c'erano "giocattoli" come la R53, R56 S e JCW e "finte auto da grandi" come la R60 che divertivano cmq (anche se sensibilmente meno di una R56 S x intenderci e riferendosi al mio caso personale) ... vedo davvero il nuovo corso "avaro di divertimento" e solo come una bella vetrina in cui sono esposte cose modaiole senza "sostanza".

Alcune pagine dopo ... il "bozzetto" della F60 ... ragazzi da vomitare e tutta "squadrata"! Scrivono inoltre che sarà sensibilmente più grande (perché chiamarla ancora mini a sto punto?) e che condividerà il telaio della nuova X1 (che vista dal vivo è grande come una delle prime X3 ...) .... davvero un crollo del marchio a mio parere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

senza offesa ... ma piuttosto della 124 ... mi porto a casa la mx5 sport recato edition , e mi sistemo per benino il 2.0 aspirato che come guida su un auto cosi piccola e posteriore, l'aspirato è sempre il migliore come piacere di guida. non è un'auto estrema e non lo sara mai . 

 

http://www.autoexpress.co.uk/93416/mazda-mx-5-sport-recaro-edition-pictures#4

 

e costa pure molto meno rispetto alla 124 

 

ah, la mx5 ha l'autobloccante di serie, la 124 a quanto pare non ce l ha proprio a listino . 

Modificato da Shaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, diaccio dice:

Alcune pagine dopo ... il "bozzetto" della F60 ... ragazzi da vomitare e tutta "squadrata"! Scrivono inoltre che sarà sensibilmente più grande (perché chiamarla ancora mini a sto punto?) e che condividerà il telaio della nuova X1 (che vista dal vivo è grande come una delle prime X3 ...) .... davvero un crollo del marchio a mio parere ...

lo stavo guardando anche io in questo momento ... spero non sia veramente cosi .......... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "divertirsi" con la R60 SD (mia ALL4) basta metterla dentro in curva con cattiveria e ti diverti anche con quella (manca "solo" l'allungo rispetto alla Cooper S R56) (IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Shaggy dice:

senza offesa ... ma piuttosto della 124 ... mi porto a casa la mx5 sport recato edition , e mi sistemo per benino il 2.0 aspirato che come guida su un auto cosi piccola e posteriore, l'aspirato è sempre il migliore come piacere di guida. non è un'auto estrema e non lo sara mai . 

 

http://www.autoexpress.co.uk/93416/mazda-mx-5-sport-recaro-edition-pictures#4

 

e costa pure molto meno rispetto alla 124 

 

ah, la mx5 ha l'autobloccante di serie, la 124 a quanto pare non ce l ha proprio a listino . 

La ND solo sul 2 litri ti da il differenziale autobloccante ... la 1.5 131 cv ne è priva ... cmq la penso come te. Condivido al 100%.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Shaggy dice:

lo stavo guardando anche io in questo momento ... spero non sia veramente cosi .......... 

"bozzetto" della F60 ... cesso incredibile ... peggio solo la F55 ... forse!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diaccio dice:

Quattroruote "esalta" l'utilizzabilità giornaliera del modello e la sua indole da viaggiatrice ... parla di "mini addomesticata" ... detto sinceramente chi voleva un'auto del genere? Di certo non un appassionato! Io "credevo anzi speravo" in un auto con prestazioni veritiere anche in termini di consumi in modo tale da dire vuoi un "finto suv" (?) hai la Countryman ... ti serve una station wagon prendi la Clubby nuova. Vero anche che la SD farà polpette della R60 SD ... ma con + 47 cv non è che ci voglia poi molto ...

 

Le auto si vendono al grande pubblico, non agli appassionati. E si sa che grande pubblico e appassionati guardano cose diametralmente opposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎12‎/‎02‎/‎2016‎ ‎11‎:‎10‎:‎58, Maxfirenze dice:

La mia R60 S con mappa e Kat na bomba la passione e' la passione :naughty:

Sicuro!

L'hai per caso rullata? dovresti essere sopra i 210/215 cv ... credo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, diaccio dice:

Sicuro!

L'hai per caso rullata? dovresti essere sopra i 210/215 cv ... credo ...

Ancora la devo rullare ma dovrei essere sui 210 credo, mi sono stati messi i parametri della JCW visto che il motore e' il solito detto dal preparatore i consumi sono passati da 9,7 a 8,9 per 100km

Link al commento
Condividi su altri siti

ritirata devo ammettere che l' auto va molto bene forte progressiva, bella piatta, piuttosto silenziosa anche se gli specchi cosi è ovvio che siano poco aereodinamici.

I consumi (SD) a mio avviso sono molto buoni, ma vedremo quando farò il mio solito viaggio Genova - Champoluc / Champoluc - Genova.

Io l ho presa in sostituzione della Fiat 500L Trekking in quanto volevamo un auto un pochino più grintosa e che non bevesse troppo ma allos tesso tempo che quando avevamo bisogno di spunto e coppia ne avesse e devo dire che anche in Mod. GREEN in citta se pigio per levarmi qualche rimba dalle scatole l auto scatta via.

Io consiglio molto il cambio Aisin perchè ha degli inserimenti di marce davvero fantastici sia in scalata che in aumento rapporto.

Un unico appunto (per ora) CERTI ACCESSORI DOVREBBERO ESSERE DI SERIE, non si può per un auto che costa "nuda" 31.000€ far pagare il pianale nel porta baule.

Secondo me quelle sono pagliacciate , volevo anche aggiungere che NON ho messo il kit Harman Kardon  e per mia esperienza ho fatto bene in quanto 800€ sono esdagerati per quel optional.

Invece i 2100€ del cambio sport quello per me è il miglior investimento possibile, non tanto per fare il fenomeno ma proprio per una questione di gestione della cambiata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di € 2100 è per l'automatico (dal manuale) o per la differenza automatico "liscio" a automatico SPORT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, wwleone dice:

Il costo di € 2100 è per l'automatico (dal manuale) o per la differenza automatico "liscio" a automatico SPORT ?

è OPT che costa € 2100 se invece NON vuoi le palette al volante sono € 1900, se no l auto esce di serie con cambio manuale a 6 rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tra la versione senza e con le palette (a parte i 200€) ci sono differenze di "gestione software" del cambio o è la stessa cosa e migliora "solo" il metodo di cambiata (al volante). 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, mafrix dice:

...

Secondo me quelle sono pagliacciate , volevo anche aggiungere che NON ho messo il kit Harman Kardon  e per mia esperienza ho fatto bene in quanto 800€ sono esdagerati per quel optional.

Invece i 2100€ del cambio sport quello per me è il miglior investimento possibile, non tanto per fare il fenomeno ma proprio per una questione di gestione della cambiata.

 

 

 

L'HK...mi ci sto abituando...forte suona forte...manca un po' di profondità e di definizione alle alte frequenze...ma per soli 800€ (che era il solo costo del mio precedente SUB) non si puà avere tutto...però potevano includere il processore di ambienza LOGIC7 !!!

Quanto al cambio automatico, mi pugnali!  Mi manca! Nonostante il manuale sia perfetto.

Contento ti piaccia l'auto...poi mi dirai del consumo medio da pieno a pieno...io sono arrivato a 15,8 km/l andando normale. Ma la mia è solo S!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...