Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema centralina ABS: Stop sempre accesi, spia Abs sempre accesa.

Featured Replies

Inviato

Assolutamente.

Non ci penso nemmeno io ad andare in giro così, semplicemente non mi preoccupo come farei se si trattasse di un sensore abs, per esempio.

Ad ogni modo, il meccanico ha ipotizzato addirittura un falso contatto dovuto ad un po’ di sporco (da aggiungere che 2/3mesi fa ho sostituito il motorino d’avviamento, potrebbe starci). Toglierò ogni dubbio andando dall’elettrauto comunque.

• 2 mesi dopo...
  • Risposte 148
  • Visite 85,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Purtroppo era proprio la centralina abs, sostituita pompa con annessa centralina abs il problema si è risolto. Gli stop posteriori sempre accesi invece dipendono da un diodo nelle prossimità dell

• Sei pregato di presentarti nell'apposita sezione e di dare una lettura la regolamento.

• New Mega Mini Drivers

Immagini Pubblicate

Inviato
Assolutamente.
Non ci penso nemmeno io ad andare in giro così, semplicemente non mi preoccupo come farei se si trattasse di un sensore abs, per esempio.
Ad ogni modo, il meccanico ha ipotizzato addirittura un falso contatto dovuto ad un po’ di sporco (da aggiungere che 2/3mesi fa ho sostituito il motorino d’avviamento, potrebbe starci). Toglierò ogni dubbio andando dall’elettrauto comunque.
Hai per caso saputo il problema? Dato che ho lo stesso tuo problema.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Inviato

@Robakkio

si, ho dovuto sostituire il “sensore angolo di sterzata”.

Un sensore che si trova sulla canna di sterzo (occorre smontare sterzo e la scocca sottostante).

Costo nuovo: 200€ circa

Da non confondere col sensore presente all’interno dello sterzo.

Ti allego foto.

BF92DD3A-4E8C-4EE5-ADB0-58070EB9ED44.jpeg

Inviato
@Robakkio
si, ho dovuto sostituire il “sensore angolo di sterzata”.
Un sensore che si trova sulla canna di sterzo (occorre smontare sterzo e la scocca sottostante).
Costo nuovo: 200€ circa
Da non confondere col sensore presente all’interno dello sterzo.
Ti allego foto.
BF92DD3A-4E8C-4EE5-ADB0-58070EB9ED44.jpeg
[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] vabbè ma a cosa serve? Dato che le spie si accendono ogni tanto, prima di spendere 200€, mi vorrei accettare..

• 2 settimane dopo...
Inviato

In pratica controlla che gli assi del veicolo (anteriore e posteriore) siano allineati, o comunque entro certi margini.
Quando ciò non accade o, il sensore si usura, cdb perde il controllo di questa funzione e te lo segnala.
Non serve ad un caxxo in pratica.
Semplicemente se non risolvi, non ti funziana il DSC.

Inviato
In pratica controlla che gli assi del veicolo (anteriore e posteriore) siano allineati, o comunque entro certi margini.
Quando ciò non accade o, il sensore si usura, cdb perde il controllo di questa funzione e te lo segnala.
Non serve ad un caxxo in pratica.
Semplicemente se non risolvi, non ti funziana il DSC.
In realtà il dsc funziona, l'altro giorno l'ho provato e si attivava la spia accendendosi ogni qual volta che entrava in funzione. Le spie cmq non sono fisse, si azzerano ogni qual volta che accendo il quadro.

Inviato

da quello che vedo su inpa, le due spie sono dovute dal sensore abs della ruota di dx anteriore...dico bene?

IMG_20180118_120357.jpg

Inviato

E' possibile possa trattarsi anche del sensore ABS, infatti dopo aver risolto con il sensore angolo di sterzata, mi si è ripresentato il problema.
L'altro ieri, per la precisione.
Fatta la diagnosi, è il sensore ABS ruota anteriore  destra, come è capitato a te.
.....vabbè dai, mi consola il fatto che con 30euro si risolve.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Salve gente, mi trovo in vacanza con la mia mini cooper r50, dopo una pioggia molto forte si sono accese le spie dell'asc, quella gialla sul contagiri (non posso spengerla col pulsante) e successivamente dopo pochi km la spia del motore. Dopo la pioggia ho controllato i liquidi olio e refrigerante ed era tutto a posto (avevo il problema che mi usciva l'acqua dal vaso di espansione, parzialmente risolto non usando l'impianto gpl al quale ho rinunciato da mesi.). Dopo questo evento le spie si sono spente da sole, ma l'elettronica ha smesso di funzionare regalandomi un bel sovrasterzo inaspettato (durante il quale non é intervenuta, la spia lampeggiante non si è accesa). Ho provato la frenata e anche l'abs non funziona...Oltre a questo saltuariamente si accende la spia del motore ho notato che quando accade il motore é piuttosto irregolare nel prendere giri. Ho anche il timore che l'eletteoventola non si accenda, cosa che nelle file succedeva molto spesso, anche se la temperatura dell'acqua non supera mai la metà. Non posso portarla da un elettrauto poichè mi hanno chiesto di lasciarla 2 giorni e stando fuori mi serve, torno dovemenica e dovrò affrontare il viaggio di rientro... posso fidarmi?? Qualche consiglio su questa situazione?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Inviato

A "naso" la pioggia potrebbe aver causato un qualche danno ad una o più centraline elettroniche dell'auto. 

Senza un elettrauto non credo sia risolvibile la questione.

Penso, ma non ho la certezza, che viaggiare così sia un rischio senza valutare attentamente cosa sia successo.

Inviato

è un problema che ho già risolto su alcune mini di questa serie! 
Prova a far controllare il connettore lato pilota che sta dietro la plastica posta alla sinistra dei pedali! 
sicuramente è entrata acqua lungo il condotto dei cavi e ha raggiunto il connettore, ossidandolo! dovresti farti attestare nuovamente il connettore!

Inviato

Grazie delle risposte, in attesa di rispondere ho provato a portare la macchina da un meccanico il quale mi ha fatto perdere tempo dato che non aveva il software per la diagnostica... adesso le spie continuano ad accendersi e spegnersi continuamente e a caso. Oggi ho notato che le spie si sono accese in marcia e contestualmente la macchina ha iniziato a fare una sorta di vibrazione che aumentava all'aumetare dei giri.... giovedì ho appuntamento col meccanico... staremo a vedere...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bene. Dopo qualche giorno di macchina dal meccanico il quale penso non mi ha fatto nulla a parte spillarmi 40 euro le spie accese si sono ripresentate... sempre saltuariamente. Qualndo spengo la macchina e la riaccendo si spengono si accendono solo dopo un po' che vado e quando tende a scaldarsi di piu il motore...

Inviato
Adesso, LorenzoBoirivant ha scritto:

Bene. Dopo qualche giorno di macchina dal meccanico il quale penso non mi ha fatto nulla a parte spillarmi 40 euro le spie accese si sono ripresentate... sempre saltuariamente. Qualndo spengo la macchina e la riaccendo si spengono si accendono solo dopo un po' che vado e quando tende a scaldarsi di piu il motore...

Come ha scritto @Pippomaccacco è un problema di centralina non da risolvere spegnendole via software ma intervenendo su quest'ultima.

Inviato

Quindi basterebbe pulire questo connettore a sinistra dei pedali? Il mecca ha detto che aveva pulito qualche connettore... oggi provo io stesso, tentar non nuoce

• 2 mesi dopo...
Inviato

la mia mini ha guasto abs e asc ed il meccanico mi dice che devo comprare la pompa ma deve essere compatibile logicamente 

ne trovo di tanti numeri diversi ma difficilmente la mia, che è una cooper 85kw del 2001 benzina

quali di questi numeri in foto deve essere uguale e se diverso ma sempre di auto di stessa generazione possono essere in seguito codificati?

sto per andare allo sfascio a vedere e non vorrei fare cretinate.. vorrei ripararla , è la mia seconda auto, ho una peugeot 2008 e l'altro giorno col guasto in autostrada complici le gomme lisce ho pigiato il freno uscendo da una curva che c'erano le auto bloccate e mi si è girata l'auto un paio di volte , dovendo scegliere ho preso il guard rail........

grazie

pompa asc mini cooper.jpg

Inviato

Non so aiutarti nella specifica richiesta, potresti provare a cercare qui:  https://www.etkbmw.com/  se riesci a capire i codici dei ricambi che monta la tua MINI.

P.S.: guasto alla centralina e gomme lisce con velocità non moderata è molto rischioso per te, la tua MINI e gli altri veicoli. Almeno non è successo nulla di grave... 

Inviato

Presa centralina. Funziona l'importante erano la sigla ASC e i primi numeri del codice prodotto.
Adesso tocca alla ventola prima velocità ma da quanto visto la mia essendo primissima serie è un po' diversa dalle guide, ha il relè sul radiatore oltre che la resistenza. Confido nelle capacità del meccanico ... Poi gomme e aimé carrozziere, domani prendo il faro che si e rotto...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti ho un problema con le spie ABS, ASC e foratura che restano accese sulla mia Mini R50 One D del 2006

Da diagnosi mi dice:

- Sensore di velocità della ruota anteriore sx 5D90 (mem)
- Tensione rete di bordo (mem)
- Dati linea CAN da centralina motore (mem)
- Inizializzare l’RPA (indicatore foratura pneumatici) (mem)

Preciso che:
- ho cambiato (due volte) il sensore ABS anteriore sx ed il problema rimane, anzi si è aggravato visto che prima le spie si accendevano dopo un po che guidavo, ora si accendono da subito.. peró la frenata ora funziona correttamente
- ho montato molle ribassate
- non so se i cerchioni Supernova attuali montino i sensori foratura sulle valvole, non so nemmeno se questa Mini prevede un sistema simile
- ho controllato i fusibili e sono ok

Non so davvero dove sbattere la testa, se freno con decisione la macchina frena molto bene e l’ABS entra com’è giusto che sia, mentre prima della sostituzione del sensore, l’AVS entrava ad cazzum anche se frenavo dolcemente

Grazie per l’aiuto a tutti quelli che interverranno 

PS.

Segnalo inoltre che insieme alle spie ASC, ABS e foratura, resta leggermente illuminata pure la spia Airbag.. leggermente, non illuminata piena. 

Inviato

Ciao caro, io prima avevo un r53 con sipe dsc e pressione gomme accese il mio problema era il sensore angolo sterzata, non so se può aiutarti, è questo e va dentro lo sterzo, però non so, aspetta qualcuno che ne sa di più 

23413232-2C7B-4E8B-B5F4-872E62DD85F2.jpeg

Inviato

Grazie delle risposte, ho pensato anche al sensore angolo sterzata in quanto ci avevo messo mano sostituendo il volante due razze con il 3 razze.. avevo provato a mettere lo spiralato con 3 connettori per far funzionare i comandi al volante ma non andava nulla.. quindi son tornato allo spiralato con due connettori originale.. oltretutto tempo fa (prima della sostituzione sens. Abs) mi si accendevano le spie alla prima sterzata decisa (ora non lo fa piu, restano fisse accese da quando ho cambiato il sens. Abs)

Inviato

senza aprire alti post mi accodo...ecco a parte un errore rilevato con app. torque ed elm collegato alla OBD2 ho la stessa spia accesa...torque nn l'ha vista e quindi nn l'ho potuta spegnere. mi iacerebbe sapere come è andata ate per capire il motivo. a me hanno anche detto che potrebbe essere sensore ABS che lavora con il DSC

• 4 mesi dopo...
Inviato

Scusate se riesumo questo thread morto, ma vedo che non sono state date risposte.

E' successo anche a me, a intermittenza, in questi giorni.

Di fatto il problema sono i freni, non tanto le pastiglie, quanto i dischi: nel mio caso (oltre alle pastiglie quasi finite) i dischi sono sottili e ridotti al lumicino, il pompante spinge più olio, il sistema sente il livello del DOT4 più basso, le spie si accendono.

Facendo retromarcia si pompa maggiormente sulle pinze posteriori (che stan bene) e tutto rientra.

Morale: fate un rabbocchino di DOT4 e vedete come state messi a dischi anteriori.

Ciao

• 1 anno dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,

da qualche giorno la mia Mini One D R50 del 2006 ha cominciato a fare una cosa molto strana.

Ogni tot e il tot è casuale, si accendono insieme le spie di foratura gomme e disinserimento ASC.

La macchina in questo frangente sembra andare strana, nel senso come se la potenza del motore venisse tagliata, come quando in curva entra l'asc.

Sono andato dal meccanico che attaccando la diagnosi ha rilevato degli errori resettandoli.

Dopo poche ore il problema è tornato.

A qualcuno è già successo?

Grazie a chiunque voglia dare un parere

A presto

mattia 

Modificato da Mattia_92

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.