Vai al contenuto

Cooper o Cooper S?


cesare

Messaggi raccomandati

Buondì,

primo messaggio!

Ci si deve presentare da qualche parte?

Inizio subito con una domandona: ho intenzione di prendere una nuova Clubman...a benzina. Non ho trovato qui una sezione adatta ma ritengo la mia domanda sia più pertinente qui proprio per la vostra esperienza già...assodata ed acquisita. Non intendo parlare del corpo macchina ma solo dei motori che sono gli stessi in tutte le Mini di ultima uscita...voglio chiedervi qualcosa dei motori 1.5 a 3 cil e della sua versione a 4 cil, il 2.0 turbo.

So perfettamente (anzi, al momento me la immagino) quanto divertimento possa dare un motorone da 192 CV rispetto al 1.5 da 136CV....

Vorrei sapere se ci fosse una difettosità più marcata in uno dei due o delle debolezze intrinseche note e risapute. So che, essendo modulari, hanno molte parti in comune ma...il dubbio mi assale: meglio il 2.0  od  il 1.5? Come vanno con i consumi? Rumore? Affidabilità? Vibrazioni? Costo di manutenzione? Guai assodati e conosciuti ( a voi...io sono ignorante!)

Tralasciamo sensazioni e piacere che immagino ben maggiori sul più grosso...ma, cosa compro? Uno o l'altro?

Venerdì avrò la prova dal concessionario e vorrei poi poter scegliere con qualcosa in più dei numeri letti dal sito...

Vi ringrazio di eventuali risposte!

 

 

Modificato da cesare
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Benvenuto di nuovo.

Per ora mi sembra che problemi grossi non ne abbiano ancora presentati, sono comunque motori ancora super recenti.

Non avendo esperienza mi astengo dal darti informazioni poco sicure.

Posso chiederti come mai escludi il diesel a priori? Usi poco la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... vuoi una F54 ... e chiedi se è consigliabile una S o una Cooper benzina.

Io invece ti consiglio una Cooper D ... molto più adatta a muovere 1300 kg di auto, motore 2 litri tdi "coppioso" e recente (B47) - per me è il top su quel tipo di auto che tanto in pista non ci andrà mai e tantomeno è fatta per correre.

La Cooper D 150 cv va bene, consuma poco, si rivende "al volo" quando ti stufi ... ed è l'ideale secondo me.

io  sulla F54 (sulla F56 è un altro conto) la Cooper 136 cv o la S 192 cv non le considererei proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre risposte sono a tema ... la mia è OT ... però facciamo se volete una riflessione pacata.

La S è indubbiamente la F54 "sportiva" forte di quasi 200 cv ed un motore 2 litri turbo a benzina. Di certo un'auto veloce. Altrettanto certo che non è un'auto da track-day a differenza di quella (stupenda - complimenti ho visto le foto pubblicate) di Cippy che con un assetto su si farebbe onore anche in pista.

Premesso ciò ... e tenuto conto che la Cooper è una variante "economica e più a buon mercato" della S ... perché non suggerire una Cooper D? Ok l'utente ci ha chiesto quale è x noi da scegliere tra Cooper e Cooper S ... ma se davvero penso ad entrambe mi sembrano tutte e due poco sensate sul tipo di auto col rischio che se faranno la SD (col B47 da 190 cv) la differenza tra S ed SD sarà davvero minima come prestazioni e ben più "cospicua" in termini di consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre risposte sono a tema ... la mia è OT ... però facciamo se volete una riflessione pacata.

La S è indubbiamente la F54 "sportiva" forte di quasi 200 cv ed un motore 2 litri turbo a benzina. Di certo un'auto veloce. Altrettanto certo che non è un'auto da track-day a differenza di quella (stupenda - complimenti ho visto le foto pubblicate) di Cippy che con un assetto su si farebbe onore anche in pista.

Premesso ciò ... e tenuto conto che la Cooper è una variante "economica e più a buon mercato" della S ... perché non suggerire una Cooper D? Ok l'utente ci ha chiesto quale è x noi da scegliere tra Cooper e Cooper S ... ma se davvero penso ad entrambe mi sembrano tutte e due poco sensate sul tipo di auto col rischio che se faranno la SD (col B47 da 190 cv) la differenza tra S ed SD sarà davvero minima come prestazioni e ben più "cospicua" in termini di consumi.

Grazie per i complimenti.

Senza dubbio per un'auto come la clubby il diesel è il motore adatto. Certo è che una s mi stuzzicherebbe non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti.

Senza dubbio per un'auto come la clubby il diesel è il motore adatto. Certo è che una s mi stuzzicherebbe non poco.

La tua "S" è meravigliosa ... e non sto facendo il complimentoso. Tanto restano i miei dubbi sulla potenza del motore ... che spero kitterai JCW.

Sulla F54 - un po come la F55 io la "concepisco" diesel ... ma soprattutto perché qui la Cooper D non è la 1.5 116 cv 3 cilindri ma il B47 2 litri da 150 cv ... dunque una scelta già più potente della Cooper 136 cv 3 cilindri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua "S" è meravigliosa ... e non sto facendo il complimentoso. Tanto restano i miei dubbi sulla potenza del motore ... che spero kitterai JCW.

Sulla F54 - un po come la F55 io la "concepisco" diesel ... ma soprattutto perché qui la Cooper D non è la 1.5 116 cv 3 cilindri ma il B47 2 litri da 150 cv ... dunque una scelta già più potente della Cooper 136 cv 3 cilindri.

La voglia ci sarebbe, ma sono dei bei soldini.

A mio avviso la cooper d è il giusto compromesso per la f54. Poi certo, dipende sempre dal chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi sempre la voglia di mini è stupefacente e condizionante e non controllabile !!!

ma la scelta fatta di volta in volta non è detto sia quella sbagliata !

siamo sempre nel mondo mini: una più bella dell'altra.... come la mia F55 ! ahahah

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facevo circa 16000km con una macchina, questa sarà la seconda e dovrebbe fare  circa 10000km all'anno.

E poi odio il gasolio, puzza ed é troppo complicato da manutenzionare tra filtri e pulizie periodiche.

Ho avuto come aziendale una A6 2700d...gran coppia ma a 3000 giri era già morta.

Il diesel non fa per me!

Tornando alla mia domanda, non ci sono quindi difetti da far evitare un mutor rispetto all'altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facevo circa 16000km con una macchina, questa sarà la seconda e dovrebbe fare  circa 10000km all'anno.

E poi odio il gasolio, puzza ed é troppo complicato da manutenzionare tra filtri e pulizie periodiche.

Ho avuto come aziendale una A6 2700d...gran coppia ma a 3000 giri era già morta.

Il diesel non fa per me!

Tornando alla mia domanda, non ci sono quindi difetti da far evitare un mutor rispetto all'altro?

 

La scelta del "naftone" va per forza misurata ai km percorsi ogni anno.

Ne fai 20/30 mila ... la tua auto è diesel.

Per percorrenze fino a 10 mila il "benzina" è obbligatorio - fino a 15/20 mila è "fortemente suggerito" se si vuole sound ed allungo ma si hanno i soldini per accettare consumi maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il dubbio me lo avete messo...

A pari optional Cooper D e Cooper S costano uguale!

Che fare? Più cavalli o più coppia (e meno consumi)?

Non costa di più la manutenzione del diesel e non è più delicato in funzione della qualità del carburante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, purtroppo la scelta è molto soggettiva e capisco che sia anche difficile.....

La cosa fondamentale è che tu riesca a provare la macchina nelle motorizzazioni piu svariate, solo in questo modo riuscirai a farti un'idea. Almeno iniziale. Cooper D e Cooper S sono due macchine molto diverse, te lo dico perchè la prima ce l'ha mio fratello, il nuovo modello e la seconda l'ho ordinata io e mi dovrebbe arrivare tra un mesetto. Io attualmente ho una countryman cooper sd da 143cv e mi sono fatto venire la crisi dei 38 anni, volevo divertimento e sportività e ho deciso per una cooper s a 5 porte, ovviamente dopo averla provata, rigorosamente cambio automatico sport (provata in manuale, quel giorno non firmai il contratto per quanto rimasi deluso, poi per fortuna l'ho provata anche automatica).

La sensazione ovviamente è completamente differente tra le due macchine. Sebbene la cooper d abbia un 116cv davvero sempre pronto e scattante, la cooper s è un'altra cosa..... potenza, sound e tutto il resto. Se cerchi un pochino di divertimento, non stai a guardare al litretto in piu ogni qualche centinaia di km....

Comunque davvero, cerca di provarle!! E' inutile ragionare così solo sulla carta, non serve a niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il dubbio me lo avete messo...

A pari optional Cooper D e Cooper S costano uguale!

Che fare? Più cavalli o più coppia (e meno consumi)?

Non costa di più la manutenzione del diesel e non è più delicato in funzione della qualità del carburante?

Con quel chilometraggio cooper s tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la Clubman Cooper S automatica (cambio sportivo)

Gran accelerazione!

Ma il cambio non l'ho mandato giù...pigi...e devi aspettare che succeda qualcosa. Mezzo secondo buono a chiederti se funzionerà.E poi parte a missile!

Cambio fantastico, dolce e confortevole per andar piano. Per andare forte no...già c'è il turbo che ammorbidisce lo scatto, il cambio rende tutto aleatorio.

Prenderò il cambio manuale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso come le sensazioni di guida siano soggettive.

Io quando ho provato la cooper s manuale e volevo provare l'automatico quel giorno non firmai il contratto.... Poi ho cambiato concessionaria e ho provato l'automatico sport, non ci ho pensato mezzo secondo, sono subito tornato indietro e l'ho comprata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare nn so che cambio automatico tu possa avere provato, ma ti garantisco che in sport e con il selettore spostato a sinistra è velocissimo e senza incertezze...te lo dico con cognizione di causa avendo avuto il modello con cambio manuale e ora il cambio automatico....io nn ne farei più a meno ormai divertente e confortevole allo stesso momento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare nn so che cambio automatico tu possa avere provato, ma ti garantisco che in sport e con il selettore spostato a sinistra è velocissimo e senza incertezze...te lo dico con cognizione di causa avendo avuto il modello con cambio manuale e ora il cambio automatico....io nn ne farei più a meno ormai divertente e confortevole allo stesso momento ...

Non nego che magari nell'ansia di voler provare tutto in 15 minuti con la moglie affianco...magari sia andato in pappa il mio cervello!

Gran motore, dolcissimo e potente...ma io sono da sempre abituato a motori atmosferici (viziato dal motore della mia fireblade) dove al pensiero di accelerare già si sente lo strappo...

Comunque, macchina bella, silenziosa, comoda, abbastanza piatta (voi lo mettereste un assetto sportivo su una cooper S?), frena bene.

Mi sa che in settimana la fermo.

Rossa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...