Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio batteria Mini - R60/R56/R55… Info per Codifica necessaria

Featured Replies

Inviato

Ciao. Se è identica come caratteristiche alla precedente direi di no. Se invece è diversa credo sia necessario la codifica per farla tornare perfettamente dialogabile con le centraline della MINI. 

• Risposte 93
  • Visite 72,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Alle ore 07:30  si è spenta serenamente batteria Sebang  Ne dá il triste annuncio lo sconcertato proprietario . I funerali si svolgeranno domani  presso l'oasi ecologica ore 14:00.

• seguo con interesse

• Pippomaccacco
    Pippomaccacco

la registrazione penso di sì!

Immagini Pubblicate

Inviato

ok grazie.

quando morirà definitivamente l'attuale batteria (mi dice che si scarica molto velocemente), farò il lavoro e come sovente posterò le relative fotine.

Vik

Inviato

Perfetto. Occhio che non ti lasci a piedi all'improvviso. E in ogni caso non usare uno Starter Booster (possono creare problemi) ma al limite 1 altra batteria d'auto...

• 2 settimane dopo...
Inviato

batteria sostituita ieri, proprio per evitare che in vacanza mi lasciasse a piedi... (avere problemi con la mini anche quest'estate, non lo sopporterei);

ho tolto la dicra 71ah-640a (prima foto) collegando prima il mantenitore di carica, e poi installata un'altra con uguale amperaggio e spunto (seconda foto).

a lavoro ultimato, ho dovuto reimpostare solo l'orologio (forse perchè ho utilizzato il mantenitore, invece che un'altra batteria?), per il resto tutto bene.

grazie Vik

Screenshot_20180710-204500_Gallery.jpg

20180714_122424.jpg

Inviato

Perfetto, sono contento per te, ora goditela :lego-rally:

P.S.: se hai dovuto rimettere l'orologio vuol dire che ci è stato uno scollegamento della tensione nella batteria (vecchia/nuova). Se non hai problemi, tutto a posto, altrimenti dovrai provvedere a fare la (ri)registrazione. 

Inviato

infatti, credo che il mantenitore di carica non abbia fatto il proprio dovere; 

ma per fortuna ad oggi, nessun messaggio di errore..?;

non credo più avanti possano arrivere dei messaggi per la registrazione, giusto? 

Vik

Inviato

Non dovrebbe uscire niente... so di alcuni che hanno avuto problemi con lo S&S ed altri con una durata leggermente inferiore della carica della batteria ma non penso nell'immediato (sembra che non riesca a recuperare l'energia in frenata senza la corretta registrazione). 

P.S.: ho visto che la tua batteria aveva delle caratteristiche tecniche diverse della mia.

Inviato

La batteria che avevo sotto (Dicra), c'era quando ho comperato la mini; non essendo originale bmw, credo sia già stata cambiata dal precedente proprietario. 

Tra l'altro Non è stato semplicissimo trovare in rete, un'altra da 71ah con 640 di spunto e positivo a DX..

Grazie Vik.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 4/1/2018 Alle 11:33, wwleone ha scritto:

Io alla fine l'ho montata la BATTERIA AUTO EXIDE START-STOP AGM 70AH 760EN DI SPUNTO 12V OEM EK700 + DX  pagata 137 € spedita dal Sud Italia (nella mia zona non sono riuscito a procurarmela).

Tutto OK dall'ormai giugno scorso e circa 10.000 Km... :lego-rally:  

Ponticellato la vecchia batteria MINI (EXIDE rimarchiata) con le stesse caratteristiche e sostituita sempre in carica (non ho perso nemmeno le stazioni memorizzate dell'autoradio). Per sicurezza avendo Carly for BMW dopo qualche giorno ho "provato" a registrarla nuovamente e anche in questo caso nessuna segnalazione di errore.

Sono molto contento almeno è tornato tutto a funzionare come doveva !

Ciao Leone, io ho una cooper s r56 con start & stop (maledetto), ma penso che la batteria sia la stessa della tua r60, questa dovrebbe andare bene, giusto?

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PER-AUTO-EXIDE-70-AH-AMPERE-760-EN-12-VOLT-START-STOP-AGM-EK700/112706596028

Inviato

Controlla quella che hai sotto in questo momento (caratteristiche specifiche) ma penserei di sì, controlla inoltre il polo se dx o sx per sicurezza.

Io per ulteriore precisazione ho pure chiamato il mio fornitore (diverso dal tuo) che ha (ri)controllato sul loro terminale se fosse stata OK e solo dopo ho provveduto ad acquistarla.

P.S.: pagata X € e dopo poche ore l'hanno messa con un piccolo sconto del 5% che mi ha cmq riconosciuto successivamente e rimborsato su Paypal: OTTIMO !

Inviato

Voltaggio, amperaggio e spunto sono identici, così come la polarità a destra, l'unica differenza è che quella che ho sotto è una varta

Ho provato ad effettuare qualche controllo incrociato mentre aspettavo la tua risposta su siti di ricambisti tedeschi e sembra proprio che vada bene, spero solo che la centralina non richieda di registrare la batteria nuova, vedrò di tenerla sotto tensione mentre la sostituisco

Grazie per la celere risposta 👍

Inviato

Altrimenti con Carly for BMW la puoi nuovamente (ri)registrare.

Inviato

Ma solo a me quanto hanno staccato la batteria (la macchina è rimasta due mesi in officina e non potevano tenerla in tensione) è saltato il modulo vano piedi della centralina? Tacci loro 550 euro per sostituire il modulo...

Inviato

Ne ho riparati molti di moduli luci, mi dispiace che ti abbiano "derubato" 550 euro in questo modo! 
Ne sarebbero bastati 1/5. 

Inviato

Mi hanno colto in un momento in cui avevo fretta di avere la macchina in ordine per partire per le vacanze con la famiglia, ma in tutte le officine bmw di Roma mi hanno detto che oltre al modulo era addirittura necessario un check completo dell'impianto elettrico della macchina (3 giorni di lavoro). Ho risolto nell'unica officina che mi ha detto che mi cambiavano il modulo in 2 ore..

• 1 anno dopo...
Inviato

Ieri anche la batteria della mia mi ha abbandonato, tutto d'un colpo. Dopo soli 4 anni ci sono rimasto veramente male, anche perché non dava nessun segno di squilibrio, fino alla fine andava anche lo S&S. Batteria originale marchiata SEBANG🙄 AGM 80Ah. Lo sconcerto più totale è stato sentire il prezzo della sostituzione in bmw dove l'avrei voluta sostituire se a prezzo umano, 510 euro! ma dico io, ne hanno pudore? Vabbè, risolto con 195 montata e codificata dal mio meccanico, marca FIAMM.

Inviato

Successo anche a me sulla smart: nessun segno premonitore, a un semaforo si attiva lo s&s e non si è più riaccesa. Mi è toccato spingere e chiamare il carro attrezzi.

Inviato
3 ore fa, Pirandello ha scritto:

Ieri anche la batteria della mia mi ha abbandonato, tutto d'un colpo. Dopo soli 4 anni ci sono rimasto veramente male, anche perché non dava nessun segno di squilibrio, fino alla fine andava anche lo S&S. Batteria originale marchiata SEBANG🙄 AGM 80Ah. Lo sconcerto più totale è stato sentire il prezzo della sostituzione in bmw dove l'avrei voluta sostituire se a prezzo umano, 510 euro! ma dico io, ne hanno pudore? Vabbè, risolto con 195 montata e codificata dal mio meccanico, marca FIAMM.

Idem anche a me! Martedì scorso spenta alla sera e la mattina successiva messaggio di batteria scarica  e altri  del tipo: la batteria si scarica troppo velocemente ( marzo 2016) . Me la sono cavata con il fai da me ; Bosch AGM 80 ah  e Bimmerlink. 510 euro in BMW mi sembra veramente uno sproposito. 

Inviato

Alle ore 07:30  si è spenta serenamente batteria Sebang  Ne dá il triste annuncio lo sconcertato proprietario . I funerali si svolgeranno domani  presso l'oasi ecologica ore 14:00.

IMG_20200616_094910.jpg

Inviato

A Novembre anche la mia fa 4 anni, devo cominciare ad allarmarmi?

Certo se confrontata alla mia precedente R56 che non ho mai sostituito la batteria, sarà la tanta elettronica che la consuma prematuramente?

Modificato da LucasCooper

Inviato

Il blockdown sicuramente non ha aiutato le batterie delle auto. Prevedo ai primi freddi una moria di queste e una valanga di rosari & santini... :new_16:

Inviato
1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

A Novembre anche la mia fa 4 anni, devo cominciare ad allarmarmi?

Certo se confrontata alla mia precedente R56 che non ho mai sostituito la batteria, sarà la tanta elettronica che la consuma prematuramente?

La mia a ottobre farà 6 anni e toccandomi non ha mai dato segni di cedimento, anche dopo stop decisamente prolungati. C'è però da dire che uso la mini veramente poco.

Inviato

invidia, ai tempi del pre Covid un pIeno lo facevo ogni 15 giorni 😂 ora dura qualcosina in più ma non siamo a quei livelli nemmeno lontanamente.

A riguardo della batteria, lo start&stop io l’ho praticamente eliminato da codifica, non é la causa principale ma influisce secondo me, la Mini é stata ferma anche 20/30 giorni durante il blocco ed é sempre partita subito.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.