Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema cambio manuale. Disinnesto sesta marcia

Featured Replies

• Risposte 58
  • Visite 14k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• DiGiNeX
    DiGiNeX

@minitop tutto è bene quel che finisce bene. Al prossimo raduno, io e @Vam ci aspettiamo un giro di drink offerto. 🍀🍸

• felix_max.davide
    felix_max.davide

Solo uno? 🤣

• Direi che un drink è il minimo 🤣😃

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

Nessuna novità, vogliono risentire nuovamente il problema , ma io non ho tempo di andare in officina per perdere tempo ogni volta. 

• 4 mesi dopo...
Inviato
  • Autore

...... Novità in vista, mi viene da ridere, il problema è ben noto al produttore del cambio e hanno la modifica, anzi le modifiche sono due ed il problema è esattamente quanto da me ipotizzato. Peccato che ci son dovuto arrivare per conto mio dall'alto. Nella prima officina sono stato liquidato con un "abbiamo fatto il possibile, ci spiace ma è così". La seconda più volenterosa brancola invece nel buio..... Ma dico io...... 😷

Inviato

Ma le modifiche sono "frutto" del produttore oppure della casa madre MINI/BWM ?

Inviato
  • Autore

Da quello che ho capito una è hardware e quindi la fa il produttore, la seconda sw sull'ABS e la fa bmw, che poi il sw è Continental 

Inviato

Grazie per le "dritte", non che mi serva .... sgrat sgrat sgrat 🍀 🐞

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 9/7/2020 Alle 20:56, Pirandello ha scritto:

...... Novità in vista, mi viene da ridere, il problema è ben noto al produttore del cambio e hanno la modifica, anzi le modifiche sono due ed il problema è esattamente quanto da me ipotizzato. Peccato che ci son dovuto arrivare per conto mio dall'alto. Nella prima officina sono stato liquidato con un "abbiamo fatto il possibile, ci spiace ma è così". La seconda più volenterosa brancola invece nel buio..... Ma dico io...... 😷

Devo dire che hai una santa pazienza.....fossi in te l'avrei già venduta. Ma da quel che ho letto, mi pare che la tua mini ti piace e non poco. Vendila e trovane un altra, One D nuove, km 0 o semestrali ne trovi quante ne vuoi. Imho. 

Inviato
  • Autore

Non la vendo per due motivi : uno è che il problema a quanto pare lo risolvo, due che nessuno mi assicura che altre mini analoghe non abbiano lo stesso difetto 

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao, temo di avere lo stesso problema, però la mia è fuoriuscita dalla garanzia. Premetto di averla presa usata a 54 mila km da BMW in Umbria con due anni di garanzia. Terminata la garanzia, da oltre 3 anni si è presentato il seguente problema: alcune volte la seconda marcia in rilascio dell' acceleratore si disinnesta tornando in folle.

Siccome ho ricevuto una lettera di richiamo BMW per sostituzione di un radiatore ho colto l' occasione per chiedere ai "professionisti" del luogo.

3 problemi, risolto 1 e previsione di sciagura!

Hanno cambiato gratis il radiatore, che nessun problema mi aveva mai creato.

Ho chiesto una ingrassata al pedale frizione cigolante...i fenomeni ci hanno messo l' olio che è poi gocciolato sul tappetino, fortunatamente in gomma!

E "dulcis in fundo" le previsione di rottura del cambio entro 10-20 mila km! Ho chiesto quanto costerebbe ripararlo e mi hanno detto che loro non li aprono nemmeno, lo cambiano e basta anche con frizione sparandomi un preventivo a voce di 9 mila euri!

Lo stesso impiegato mi consigliava di darla dentro e prenderne un'altra oppure di andare da uno sfasciacarrozze e cercarne uno usato e farlo montare da uno bravo, perché loro montano solo il nuovo.

Mi sembra che non ci sia alcuna volontà di risolvere i problemi di auto fuori garanzia...si preoccupano solo di avanzare questo periodo nel quale sono obbligati a pagare loro gli interventi.

@Pirandello potresti dirmi chi è il produttore del cambio manuale 6 marce e se hai risolto il problema? Grazie 

Modificato da Luciodon

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho preso da un giorno la mia "nuova" MINI Cooper 1.6 136 cv del 2015 con 42.000 km.

Acquistata da un privato che sembrerebbe persona seria e onesta. La macchina semnbra nuova sia dentro che fuori. Ultimo tagliando a fine 2025.

Sta di fatto che la guido per tornare a casa e mi accorgo che sopra i 100/110 km/h la sesta non tiene, cioè gratta e poi salta.

Ho chiamato il venditore che è caduto dalle nuvole ... dice che non gli era mai successo.

Ora vi chiedo consiglio su dove portarla. Sono di Milano. Officina MINI ufficiale? Oppure avevo letto che consigliate un'officina a Rozzano dove c'è un ex meccanico MINI molto esperto.

Io spero non sia niente di troppo grave. Temo che a portarla in MINI mi arrivi un salasso.... che sinceramente vorrei far pagare a chi me l'ha venduta ma non so che speranze posso avere 😭😭

Modificato da minitop

Inviato

Intanto @minitop mi dispiace per la disavventura: e taglio corto dicendo che purtroppo senza una diagnosi è difficile venirne a capo. Va vista l'auto da vicina e capire di cosa si tratta: e a questo punto portandola in BMW/MINI potresti anche capire se ci sono altre cose "nascoste" oltre a questa, quindi valuta bene l'ipotesi di poter pagare questi pochi spiccioli per una diagnosi ufficiale (specie se vuoi provare a rivalerti su chi te l'ha venduta - ma mi unisco alle tue scarse speranze).

In seconda analisi, se la macchina è quella di cui hai scritto nel topic dei consigli mi sento di dire che è improbabile che l'ex proprietario potesse completamente esserne all'oscuro del difetto.

Prendi assolutamente con le pinze quello che sto per dirti (e assolutamente una rondine NON fa primavera - il mio pensiero rappresenta puramente un'ipotesi tecnica, teorica); ma se a marzo 2025 alla revisione aveva 28.000 km e ora che l'hai presa tu a maggio 2026 ne ha 43.000, stiamo parlando di circa 15.000 km in un anno. E dubito fortemente che non abbia mai messo una sesta o superato i 100 chilometri orari in questo periodo. Se avesse fatto 4 o 5 mila km poteva essere stata usata solo in città/paese; ma così...già è difficile.

A te l'ha fatto dal primo giorno; quindi...se tanto mi dà tanto...

Parlando invece del problema, credo che tu abbia quello di cui si discute qui ( Problema cambio manuale - Motore - mega MINI forum - Eventualmente i moderatori uniranno i due topic); e se vogliamo giocare a tirare ad indovinare, solitamente questo problema è da identificarsi nella torretta del cambio, nei leveraggi o nel cambio stesso.

Se fosse la torretta di selezione delle marce (viene sui 350 Euro in concessionaria) che si è usurata come potrebbe essere un problema dei leveraggi (ignoro il costo), come potrebbe essere un problema in sé del cambio (e lì sono dolori).

Ti auguro buona fortuna; e tienici informati! 🍀

Inviato

Grazie @DiGiNeX cercando nel forum ho visto che consigliate anche un'officina di Besso che per me sarebbe comoda. Ora valuto se portarla in MINI per la diagnosi come consigli. Certo che sono molto demoralizzata. Chi me l'ha venduta continua a sembrarmi una persona seria e onesta, ma forse è solo mia ingenuità. Fino al 2025 è stata guidata dalla sua compagna che faceva tipo 10 km al giorno per andare al lavoro. Potrebbe non avere mai messo la sesta ... mentre nell'ultimo anno ci hanno detto che l'ha usata lui per fare viaggi anche in autostrada ache a 130 km/h e oltre, ma lui dice che non gli è mai successo.... "cado dalle nuvole". Però il tuo ragionamento non fa una piega, è difficile da credere visto che a me è successo dal giorno 1. 😪

Inviato

Figurati: il tuo stato d'animo è comprensibile.

Sempre a livello tecnico e assolutamente non per obbligarti a fare nulla, ricorda che anche nel caso della compravendita tra privati vige la responsabilità per vizio occulto (non posso sbarazzarmi di un bene difettoso solo perché essendo un privato non sono tenuto a fornire una garanzia): l'importante è che denunci il difetto al venditore (tramite metodo scritto e tracciabile - PEC, Raccomandata, ecc) entro 8 giorni e fai valere i tuoi diritti entro un anno dal trasferimento di proprietà.

Ovviamente con le dovute premesse di Legge: cioè che il difetto fosse presente già presumibilmente al momento della compravendita (se te ne sei accorta dopo 1 giorno, direi che lo fosse), che non doveva essere riconoscibile con ordinaria diligenza (avresti dovuto spingere la macchina a 100/110 e mettere la sesta per accorgertene - chi fa un test drive così puntiglioso?) e deve compromettere il suo utilizzo normale (è un'automobile: il suo utilizzo è marciare - se la marcia si disinnesta, l'auto non marcia).

Però questo è puro pour-parler: qui dovresti sentire un Legale per capire la strada opportuna da percorrere (se volessi far valere i tuoi diritti). E chiaramente cambia di brutto se devi cambiare un selettore da 300 Euro o un cambio da 5.000 Euro... 😉

Per quanto riguarda l'officina di Bresso, credo ti stia riferendo a RiVale (consigliata se non vado errato da @Vam).

Facci sapere! 🍀

Modificato da DiGiNeX

Inviato

Grazie infinte @DiGiNeX per il consiglio sui miei diritti in caso di vizio occulto! Si esatto per l'officina, domani vado sia da RiVale che in un'officina MINI e vi aggiorno.

Inviato

Ciao, mi spiace per quanto ti sta capitando. Senti Valentina e dille che sei nel Forum dove c’è Vanni. Se potranno ti aiuteranno volentieri altrimenti ti diranno cosa fare.

Inviato

Grazie di cuore @Vam

Domani vado da loro e magari anche in MINI a Desio.

La cosa diciamo positiva è che il venditore è cascato dalle nuvole e si è dimostrato molto collaborativo nel trovare una soluzione.

Speriamo.

• Vam ha cambiato il titolo in Problema cambio manuale. Disinnesto sesta marcia
Inviato

Per quanto riguarda il mio caso specifico il venditore ha accettato di annullare la vendita. Vuole farla vedere e riparare dal suo meccanico di fiducia ma io non mi sento tranquilla. Spero di essere più fortunata con la prossima...

Inviato

Sarà fatto! Grazie davvero! Spero di avere la mia nuova MINI per allora.🤞

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, vi aggiorno per la cronaca sulla situazione del cambio. L'auto è stata portata in officina dal vecchio proprietario e dopo varie prove hanno confermano che il problema arriva dall'interno del cambio. È stata interpellata anche BMW che dice che ci sono solo 3 aziende che fanno revisioni dei cambi e controlli specifici e sono tutte a Bologna. Quindi il cambio verrà smontato e mandato a Bologna dove verrà aperto e verrà fatto l'intervento necessario.

Come vi suona?
E dopo un intervento così, secondo voi posso riprenderla in considerazione allo stesso prezzo di prima?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.